Prima o poi accade su tutte le esprit che montano l'alternatore originale.Si accende la spia alternatore a intermittenza o costante.Spesso non e' dovuto alla rottura completa dell'alternatore(almeno all'inizio) ma solo ad un mal funzionamento del regolatore di tensione.
Il regolatore di tensione ha una spece di resina solida la suo interno che protegge il circuito stampato dal calore.Con il passare del tempo le alte temperature all'interno del vano motore fanno si che questa resina passi allo stato liquido sottoforma di una spece di pece, la quale scivola attraverso l'alternatore e cade nella parte alta del compressore AC.
A lungo andare questa resina puo' entrare nell'alternatore e comprometterne il funzionamento.Infatti nel mio caso non si accendeva la spia ma trovavo spesso questo materiale scuro molto appiccicoso sotto l'alternatore o sul compressore AC.
Ci sono diverse possibilita': o cambiate l'alternatore con uno uguale della VALEO o con un Bosch o Lucas ,evitando cosi'il problema in futuro, oppure cambiate o pulite il regolatore.Alla lotus non c'e' ma il buon Ruedi dovrebbe averne.
La buona notizia e' che il regolatore ,nell'alternatore valeo, e' esterno e quindi si puo' togliere senza smontare l'alternatore stesso ,in oltre l'alternatore e' montato davanti, nella parte alta del motore .La cattiva...una delle 2 viti (a taglio) e' dietro la scatola aspirazione e il cacciavite non passa.
Salite all'interno del portabagagli (a motore freddo per ovvi motivi)dopo aver staccato la batteria,svitate con il cacciavite la vite alla vostra dx e con una pinza a punte di buona qualita' svitate e togliete la vite di sx a questo punto con calma spostate il regolatore e staccate il cablaggio(memorizzate la posizione dei fili) ,con cautela per non rovinare la schedina,utilizzate sempre la pinza a punte.Fate molta attenzione che non vi cadano le viti di fissaggio ,sotto ci sono le cinghie.
Una volta tolto dovete pulire con un cacciavitino e un po' di diluente all'interno dell'alloggio del regolatore,facendo molta attenzione a non rovinare i contatti ,se volete tentare di rimontare il vecchio lavatelo eliminando il piu' possibile le tracce del gel.Io ho rimontato il vecchio,non so quanto possa durare senza il gel.
Il mio regolaore prima e dopo
Il regolatore di tensione ha una spece di resina solida la suo interno che protegge il circuito stampato dal calore.Con il passare del tempo le alte temperature all'interno del vano motore fanno si che questa resina passi allo stato liquido sottoforma di una spece di pece, la quale scivola attraverso l'alternatore e cade nella parte alta del compressore AC.
A lungo andare questa resina puo' entrare nell'alternatore e comprometterne il funzionamento.Infatti nel mio caso non si accendeva la spia ma trovavo spesso questo materiale scuro molto appiccicoso sotto l'alternatore o sul compressore AC.
Ci sono diverse possibilita': o cambiate l'alternatore con uno uguale della VALEO o con un Bosch o Lucas ,evitando cosi'il problema in futuro, oppure cambiate o pulite il regolatore.Alla lotus non c'e' ma il buon Ruedi dovrebbe averne.
La buona notizia e' che il regolatore ,nell'alternatore valeo, e' esterno e quindi si puo' togliere senza smontare l'alternatore stesso ,in oltre l'alternatore e' montato davanti, nella parte alta del motore .La cattiva...una delle 2 viti (a taglio) e' dietro la scatola aspirazione e il cacciavite non passa.
Salite all'interno del portabagagli (a motore freddo per ovvi motivi)dopo aver staccato la batteria,svitate con il cacciavite la vite alla vostra dx e con una pinza a punte di buona qualita' svitate e togliete la vite di sx a questo punto con calma spostate il regolatore e staccate il cablaggio(memorizzate la posizione dei fili) ,con cautela per non rovinare la schedina,utilizzate sempre la pinza a punte.Fate molta attenzione che non vi cadano le viti di fissaggio ,sotto ci sono le cinghie.
Una volta tolto dovete pulire con un cacciavitino e un po' di diluente all'interno dell'alloggio del regolatore,facendo molta attenzione a non rovinare i contatti ,se volete tentare di rimontare il vecchio lavatelo eliminando il piu' possibile le tracce del gel.Io ho rimontato il vecchio,non so quanto possa durare senza il gel.
Il mio regolaore prima e dopo