L'uso che faccio della macchina è prevalentemente strade di montagna: mi darete del matto ma la mia uscita tipo è verso le 06:00 del sabato mattina (se non lavoro), partenza per le valli bergamasche e km di strade libere senza ciclisti o famiglie a passeggio. Mi godo l'uscita senza tirare come se fossi in pista (ci tengo alla mia pellaccia e non voglio essere di pericolo per gli altri) assaporando curva dopo curva, tirando quel poco quando mi va e stando sempre sotto il limite dell'auto (che sulla Elise deve essere molto alto, ho questa impressione vaga....). Ogni tanto vado in pista ed un paio di volte al Ring ma sempre stando attento alla mia incolumità e a quella della macchina: la scaldo, la godo ma non la sfrutto come se non ci fosse un domani. Tengo molto alle mie cose e non mi piacciono gli sprechi, di nessun genere.
Per ora le impressioni della mia S CR, sempre che possano interessare, sono queste:
La macchina è stock tranne che per lo scarico che è lo Stage3 (l'ho montato solo perché molti di voi me lo hanno consigliato e, a parte una serie di paturnie dovute alla rumorosità nei tratti di trasferimento, è magnifico).
La macchina ha all'attivo circa 7/800 km, sto seguendo scrupolosamente il rodaggio di tutti gli organi meccanici, freni compresi.
Il motore, appena uscita dalla concessionaria, è piuttosto ruvido ma dopo i primi 500 km inizia a diventare più rotondo ed armonico sia nell'erogazione che nel rumore, al max sono arrivato a 4500 giri regime a cui inizia a percepirsi il sibilo del volumetrico. Ha molta coppia anche in basso e si riescono a tenere buone medie anche se è in rodaggio. Non oso immaginare come possa spingere a 6000 giri ed oltre…
Il rumore dello scarico riempie l'abitacolo ma ad una velocità di trasferimento di circa 100/110 km/h non da un fastidio eccessivo, si parla con il compagno di fianco e si riesce a capire cosa dice senza urlare.
Lo scarico si è amalgamato bene ed è meno rumoroso rispetto ai primi 200/300 km, verso i 3000 giri fa una specie di boato ma prima e dopo ha una sonorità eccellente, in galleria è meglio non esagerare poiché sembra una Gallardo con scarichi aperti e, se alla fine c'è una pattuglia, sono ca22i.
Gli interni sono ben assemblati e c'è qualche scricchiolio ma non mi frega un cacchio, ho altre auto per andare al lavoro o in vacanza con la famiglia, questa l'ho presa solo per me quindi non voglio alcun compromesso.
I sedili sono molto più comodi di quello che possono sembrare e, avendo solo alcuni punti di appoggio con la schiena, non sudi come sugli altri.
Credo che monterò la barra per le cinture a 4 punti, o ancora meglio il semi rollbar posteriore, ed il kit insonorizzante per l'abitacolo composto da 4 pannelli nemmeno tanto pesanti.
Assetto: che dire...la sensazione di fare le curve e non muoverti a destra o sinistra sul sedile è fantastica, affronto con tutta naturalezza curve che prima richiedevano più impegno e mi accorgo di questo quando lascio indietro in curva il solito rompiballe che cerca di ingarellare lo sparo con GolfGTD o A3Sportback.
Sulle strade montane con tornanti e serie di curve veloci è fantastica, io ho una guida pulita e questo aiuta molto per la tipologia di vettura che è l’Elise.
Ho ancora molto da capire ed imparare, per ora termino qui.
Ciao ciao e a presto.
Claudio