Questa è più che mai la mia materia, ma cercherò di rispondere da normale appassionato.
Io ho una Lotus Elise S2 122cv rover del 2002 con 145.000km
La Lotus per questo modello, consiglia il Castrol RS forumla 10W60, o in alternativa il Mobil ONE 10W50.
Personalmente ho iniziato con il Castrol RS forumla 10W60 (oggi sostituito dal Edge Sport 10W60).
Dopo pochissimi mesi di vita della mia elise, mi sono reso conto, che il mio motore, mangiava 500 grammi d'olio ogni 2.000km circa.
A questo punto ho chiesto al ispettore Foroncelli se fosse normale, al che mi ha risposto subito di si.
Dubitando di questa risposta, su consiglio dell'officina PBracing che usava il Motul, sono passato al Motul 300V competition.
Devo dire che l'ho trovato di gran lunga superiore al Castrol, i consumi sono calati (ogni 3.500km circa) il rumore delle punterie a freddo rispetto al Castrol è diminuito.
E per un po' di anni, sono andato avanti con quello, pagandolo circa 24 euro a litro online, o 28 euro a litro presso l'officina.
Un giorno, parlando con un pilota di drifting, proprietario di un officina qui a Padova, mi ha consigliato di provare il Bardahl XTR racing 39.67 10W60.
Lui mi disse che era ottimo, che resisteva ad altissime temperature, e loro lo usavano nelle gare per questo motivo.
La mia esperienza personale, è stata assolutamente negativa.
I consumi con il Bardahl XTR racing, sono aumentati nuovamente, scendendo a 500 grammi ogni 1.000km, una cosa assurda.
Le punterie idrauliche erano tornate ad essere molto rumorose, sia a freddo, ma anche a caldo.
Ma soprattutto, l'olio nonostante io lo rabboccassi con olio fresco ogni 1.000km era sempre molto scuro, quasi nero.
4 anni fa parlando con un altro Lotussaro, è saltato fuori il nome Pakelo, che io non avevo mai sentito e quindi non conoscevo per nulla, lui lo usava sulla sua Exige, perché era amico del titolare.
Decisi quindi di provarlo sulla mia Elise, dopo che ho avuto pure io l'onore di conoscere il titolare della Pakelo.
Inizialmente mi hanno consigliato di provare il Pakelo Krypton 10W60, quando ho ritirato l'auto dal mio meccanico sono rimasto subito colpito.
Il rumore delle punterie idrauliche è completamente sparito fin da subito, sia a freddo che a caldo, non si sente più niente, neanche un leggero ticchettio, i consumi sono calati drasticamente, adesso riesco a fare oltre 8.000km prima di vedere un calo dell'olio sull'astina.
Ma soprattutto il motore lo sento girare più fluido.
Io non ho il manometro della temperatura, ma altri utenti del forum che hanno provato il Krypton Racing 10W60, hanno rilevato un calo di 2 o 3° a parità d'esercizio e temperature esterne.
Attualmente sono passato dal Krypton 10W60, al fantastico Krypton Racing 10W60, 100% sintetico, con una nuova formula.
Ragazzi miei, fidatevi che non ci sono paragoni, ne con il Castrol, ma neanche con il più valido Motul 300V Competition 10W50, che trovavo un ottimo olio.
Bardahl e Castrol non le metto neanche vicine.
Si possono trovare anche altre marche della stessa qualità del Pakelo, però sono difficili da reperire sul mercato Italiano.
In conclusione, anche se in questo caso posso sembrare di parte, per la mia esperienza diretta, e per tutti i riscontri positivi che ho ricevuto dai miei clienti, ti consiglio ad occhi chiusi il Pakelo Krypton Racing 10W60.
Ultima modifica di Lotus70 il Sab 11 Ott 2014, 4:40 am - modificato 3 volte.