LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER

Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Olio motore Rover

+3
Pagani
DADINO
maulotus
7 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Olio motore Rover Empty Olio motore Rover Ven 21 Mar 2014, 8:02 pm

maulotus

maulotus
Test Driver
Test Driver

Ciao a tutti volevo sapere che olio motore mettete nelle vostre Elise e quale mi consigliate... io ho una Elise S2 Rover 120. Premetto che cerco un ottimo rapporto qualita' prezzo e vorrei spendere non cifre folli dato che non ho fisse particolari, basta che vada bene per quel motore! Quindi meno spendo meglio e' visto che cambio olio ogni 4000 km!!! Grazie

2Olio motore Rover Empty Re: Olio motore Rover Ven 21 Mar 2014, 8:26 pm

DADINO

DADINO
Pilot
Pilot

Ciao maulotus!
Scusa se mi permetto............ma non sarebbe meglio spendere un po' di più per un ottimo olio e sostituirlo ogni 10.000 Km?
L'efficacia di un olio non si misura soltanto dal fatto che lo cambi spesso (imho)
Un saluto,
Daniele

3Olio motore Rover Empty Re: Olio motore Rover Ven 21 Mar 2014, 8:43 pm

maulotus

maulotus
Test Driver
Test Driver

Io lo cambio ogni anno e non faccio piu' di 4000 km a volte anche meno!!!

4Olio motore Rover Empty Re: Olio motore Rover Sab 22 Mar 2014, 11:52 am

Pagani

Pagani
Pilot
Pilot

Ho sempre usato l'ottimo Castrol Edge 10/60, sui 20 Euro/Litro.

Ciao!

5Olio motore Rover Empty Re: Olio motore Rover Sab 22 Mar 2014, 8:44 pm

Alessandro Saba

Alessandro Saba
Test Driver
Test Driver

Bardahl eccellente! per me esagerato sostituirlo ogni 4000 Km. se la vettura gira, Io faccio anche meno dei tuoi Km. ma ogni settimana al massimo ogni due faccio un giretto.

6Olio motore Rover Empty Re: Olio motore Rover Sab 22 Mar 2014, 10:53 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Questa è più che mai la mia materia, ma cercherò di rispondere da normale appassionato.

Io ho una Lotus Elise S2 122cv rover del 2002 con 145.000km

La Lotus per questo modello, consiglia il Castrol RS forumla 10W60, o in alternativa il Mobil ONE 10W50.

Personalmente ho iniziato con il Castrol RS forumla 10W60 (oggi sostituito dal Edge Sport 10W60).
Dopo pochissimi mesi di vita della mia elise, mi sono reso conto, che il mio motore, mangiava 500 grammi d'olio ogni 2.000km circa.

A questo punto ho chiesto al ispettore Foroncelli se fosse normale, al che mi ha risposto subito di si.
Dubitando di questa risposta, su consiglio dell'officina PBracing che usava il Motul, sono passato al Motul 300V competition.

Devo dire che l'ho trovato di gran lunga superiore al Castrol, i consumi sono calati (ogni 3.500km circa) il rumore delle punterie a freddo rispetto al Castrol è diminuito.

E per un po' di anni, sono andato avanti con quello, pagandolo circa 24 euro a litro online, o 28 euro a litro presso l'officina.

Un giorno, parlando con un pilota di drifting, proprietario di un officina qui a Padova, mi ha consigliato di provare il Bardahl XTR racing 39.67 10W60.
Lui mi disse che era ottimo, che resisteva ad altissime temperature, e loro lo usavano nelle gare per questo motivo.

La mia esperienza personale, è stata assolutamente negativa.

I consumi con il Bardahl XTR racing, sono aumentati nuovamente, scendendo a 500 grammi ogni 1.000km, una cosa assurda.
Le punterie idrauliche erano tornate ad essere molto rumorose, sia a freddo, ma anche a caldo.
Ma soprattutto, l'olio nonostante io lo rabboccassi con olio fresco ogni 1.000km era sempre molto scuro, quasi nero.

4 anni fa parlando con un altro Lotussaro, è saltato fuori il nome Pakelo, che io non avevo mai sentito e quindi non conoscevo per nulla, lui lo usava sulla sua Exige, perché era amico del titolare.
Decisi quindi di provarlo sulla mia Elise, dopo che ho avuto pure io l'onore di conoscere il titolare della Pakelo.

Inizialmente mi hanno consigliato di provare il Pakelo Krypton 10W60, quando ho ritirato l'auto dal mio meccanico sono rimasto subito colpito.

Il rumore delle punterie idrauliche è completamente sparito fin da subito, sia a freddo che a caldo, non si sente più niente, neanche un leggero ticchettio, i consumi sono calati drasticamente, adesso riesco a fare oltre 8.000km prima di vedere un calo dell'olio sull'astina.

Ma soprattutto il motore lo sento girare più fluido.
Io non ho il manometro della temperatura, ma altri utenti del forum che hanno provato il Krypton Racing 10W60, hanno rilevato un calo di 2 o 3° a parità d'esercizio e temperature esterne.

Attualmente sono passato dal Krypton 10W60, al fantastico Krypton Racing 10W60, 100% sintetico, con una nuova formula.

Ragazzi miei, fidatevi che non ci sono paragoni, ne con il Castrol, ma neanche con il più valido Motul 300V Competition 10W50, che trovavo un ottimo olio.

Bardahl e Castrol non le metto neanche vicine.

Si possono trovare anche altre marche della stessa qualità del Pakelo, però sono difficili da reperire sul mercato Italiano.

In conclusione, anche se in questo caso posso sembrare di parte, per la mia esperienza diretta, e per tutti i riscontri positivi che ho ricevuto dai miei clienti, ti consiglio ad occhi chiusi il Pakelo Krypton Racing 10W60.

Ultima modifica di Lotus70 il Sab 11 Ott 2014, 4:40 am - modificato 3 volte.

http://www.lotus-driver.it

7Olio motore Rover Empty Re: Olio motore Rover Sab 22 Mar 2014, 11:02 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

DADINO ha scritto:Ciao maulotus!
Scusa se mi permetto............ma non sarebbe meglio spendere un po' di più per un ottimo olio e sostituirlo ogni 10.000 Km?
L'efficacia di un olio non si misura soltanto dal fatto che lo cambi spesso (imho)
Un saluto,
Daniele

Quoto!!

Sono d'accordo con Dadino, io farei esattamente l'incontrario, non ha senso tenere un olio solo per 4.000km (almeno che tu non vada a correre in pista minimo 10 volte all'anno), molto meglio usare l'olio di qualità per quello per cui è stato studiato, che non usarne uno economico ma cambiandolo più spesso, perché la protezione che offre un olio scarso, non aumenta se lo cambi prima della sua scadenza.

L'olio motore è importante, in questo caso, trattandosi di un motore delicato, preferisco usare un olio di ottima qualità e cambiarlo al momento giusto.

Il Krypton Racing 10W60 per esempio, costa 20 euro a litro, ma va cambiato ogni 10.000km, rispetto ad altri prodotti che possono essere cambiati ogni 15.000km.

Ma questo è un prodotto di altissima qualità, e ci sono dei motivi validi per non tenerlo oltre il tempo consigliato dalla Pakelo, ma sarebbe sprecato sostituirlo prima.

L'olio va cambiato in base all'uso che ne fai, per esempio la Pakelo per il Krypton Racign prevede 7.500km USO PISTA, 10.000km USO STRADALE.

Come vedi cambiarlo ogni anno, dopo soli 4.000km senza fare pista, è assolutamente uno spreco inutile, e con un olio di scarsa qualità avrai sempre una protezione scarsa, anche se lo cambi prima.

8Olio motore Rover Empty Re: Olio motore Rover Sab 22 Mar 2014, 11:15 pm

Alessandro Saba

Alessandro Saba
Test Driver
Test Driver

Grazie! proverò anche io Pakelo.

9Olio motore Rover Empty Re: Olio motore Rover Sab 22 Mar 2014, 11:23 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Alessandro Saba ha scritto:Grazie! proverò anche io Pakelo.

Prego, sono sicuro che resterai soddisfatto.

10Olio motore Rover Empty Re: Olio motore Rover Dom 23 Mar 2014, 7:47 am

Pagani

Pagani
Pilot
Pilot

Col Castrol la mia non consuma assolutamente niente, certo che devo ammettere il rumore di punterie a freddo…

11Olio motore Rover Empty Re: Olio motore Rover Dom 23 Mar 2014, 9:01 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Pagani ha scritto:Col Castrol la mia non consuma assolutamente niente, certo che devo ammettere il rumore di punterie a freddo…
Ogni motore rover ha le sue caratteristiche,  ma fidati la mia elise da nuovissima, praticamente avevo appena finito il rodaggio,  consumava tantissimo olio e ha continuato fino a quando non ho cambiato marca.
Sicuramente il mio motore sara nato male, ma è un dato di fatto che cambiando tipo d'olio, i consumi sono calati.

Sulla mia il rumore delle punterie era fastidioso, adesso è sparito completamente.

12Olio motore Rover Empty Olio motore Rover Dom 23 Mar 2014, 12:04 pm

maulotus

maulotus
Test Driver
Test Driver

Ciao grazie a tutti per gli interventi! Io cambio olio ogni 4000 km perche' in un anno faccio solamente quelli e sento dire che l'olio dopo un anno va cambiato comunque perche' inizia a rovinarsi anche se non usurato da km percorsi.... a voi non risulta cosi'???

13Olio motore Rover Empty Re: Olio motore Rover Dom 23 Mar 2014, 10:18 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

maulotus ha scritto:Ciao grazie a tutti per gli interventi! Io cambio olio ogni 4000 km perche' in un anno faccio solamente quelli e sento dire che l'olio dopo un anno va cambiato comunque perche' inizia a rovinarsi anche se non usurato da km percorsi.... a voi non risulta cosi'???
Diciamo che per scrupolo lo puoi fare, ma un buon olio, deve durare molto di più in un motore, almeno 2 o 3 anni.
Ma come ti dicevo, quello che conta è la protezione che l'olio offre a freddo e a caldo, questo principalmente te lo garantisce la qualità dell'olio, poi successivamente la freschezza.

Come posso spiegarti, un olio di altissima qualità, anche se più vecchio, potrà sempre garantirti una protezione migliore di un olio fresco ma economico.

A patto che l'olio che hai non sia esausto, ma questo lo vedi anche dal colore del olio, oltre che dai chilometri.

Poi ovvio che se compro un auto usata, che è ferma da 2 anni, la prima cosa che faccio è cambiare l'olio, anche perché non puoi mai sapere che cosa hanno usato.

Ma tu sai cosa usi, quanti chilometri hai percorso, e anche come la usi la tua auto, e come ti dicevo, l'olio si usura velocemente se lo porti ad alte temperature, e per farlo devi andare in pista.

Per strada l'olio difficilmente supera i 118°, in pista puoi arrivare anche a 140/150°, ed è qui che si brucia velocemente, ed inizia a perdere le sue proprietà protettive.

14Olio motore Rover Empty Re: Olio motore Rover Dom 23 Mar 2014, 10:32 pm

Pagani

Pagani
Pilot
Pilot

Alla mia lo cambio ogni 5.000km oppure ogni 2 anni, ma non la sfrutto in pista…

15Olio motore Rover Empty Re: Olio motore Rover Dom 23 Mar 2014, 10:55 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Pagani ha scritto:Alla mia lo cambio ogni 5.000km oppure ogni 2 anni, ma non la sfrutto in pista…

Ragazzi, male non fate di certo, ma se non la usate in pista, cambiarlo ogni 5.000km o anche prima è un peccato.

Poi ripeto, se vi sentite più tranquilli a cambiarlo prima fatelo, il motore sarà sempre pulito, ma usate anche un buon olio.

Date un occhiata alle schede tecniche dell'olio che state usando adesso, e magari fate qualche confronto.

16Olio motore Rover Empty Re: Olio motore Rover Lun 24 Mar 2014, 8:29 pm

Pagani

Pagani
Pilot
Pilot

Si appunto, non faccio molti km ma almeno non lo tengo + di 2 anni, se no diventa vecchio

17Olio motore Rover Empty Re: Olio motore Rover Mar 25 Mar 2014, 11:36 pm

Capo20

Capo20
Pilot
Pilot

Io quoto Lotus70.
Ho messo il suo olio per motore e cambio la settimana scorsa e In questi giorni l ho fatta sgroppare parecchio sui colli qui dalle mie parti e devo dire risultato ottimo..per non parlare poi del cambio, sembra addirittura un altro Very Happy
A ho un toyota e io ho usato il krypton racing per motore..per il cambio non ricordo Smile

18Olio motore Rover Empty Re: Olio motore Rover Mer 26 Mar 2014, 1:50 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Capo20 ha scritto:Io quoto Lotus70.
Ho messo il suo olio per motore e cambio la settimana scorsa e In questi giorni l ho fatta sgroppare parecchio sui colli qui dalle mie parti e devo dire risultato ottimo..per non parlare poi del cambio, sembra addirittura un altro Very Happy
A ho un toyota e io ho usato il krypton racing per motore..per il cambio non ricordo Smile

Sono molto contento che ti sei trovato bene, ma non avevo dubbi.
Altri amici hanno usato il Pakelo sulle loro Lotus (Toyota e rover), e tutti sono sempre rimasti soddisfatti.

Anche per il tuo cambio ero abbastanza fiducioso, perché avevo già risolto su altri cambi Toyota e anche su quelli rover, il problema d'impuntamenti vari.

Poi è ovvio che un olio non può fare miracoli se ci sono sincronizzatori rovinati o problemi più gravi, ma sicuramente può attenuare o risolvere i difetti più leggeri.

Per il cambio ti ho dato il top di gamma della Pakelo, il Global Transmission TS 75W90 100% sintetico.

19Olio motore Rover Empty Re: Olio motore Rover Mer 26 Mar 2014, 8:28 pm

Pagani

Pagani
Pilot
Pilot

Bene a sapersi anche per l'olio cambio, la mia infatti a freddo tende ad impuntarsi in seconda...

20Olio motore Rover Empty Re: Olio motore Rover Mer 26 Mar 2014, 11:47 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Pagani ha scritto:Bene a sapersi anche per l'olio cambio, la mia infatti a freddo tende ad impuntarsi in seconda...

Ho tre tipi di olio per il cambio della Pakelo che possono risolvere la cosa, quando vuoi ne parliamo.

21Olio motore Rover Empty Re: Olio motore Rover Gio 27 Mar 2014, 10:49 am

Erny the doctor

Erny the doctor
Novice
Novice

interessante.
Io uso tutto olio Castrol.
Sia al cambio che al motore, e devo dire che non consuma niente.
E' anche vero che la mia ha 28000km quindi il motore è ancora "nuovo", però usavo bardhal e non mi trovavo un granchè.

Magari prossimamente si potrebbe provare questo nuovo...

22Olio motore Rover Empty Re: Olio motore Rover Gio 27 Mar 2014, 1:11 pm

Pagani

Pagani
Pilot
Pilot

Lotus70 ha scritto:
Pagani ha scritto:Bene a sapersi anche per l'olio cambio, la mia infatti a freddo tende ad impuntarsi in seconda...

Ho tre tipi di olio per il cambio della Pakelo che possono risolvere la cosa, quando vuoi ne parliamo.

Grazie mille! Wink 

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]