Hai detto giusto, l'idropulitrice ha un getto troppo forte, devi usarlo ad una distanza minima di 40cm non andare più vicino di cosi soprattutto se usi quelle professionali che superano i 150bar.
Io vado all'autolavaggio e trovo una potenza di circa 110/120bar al massimo e non vado più vicino di 30cm, se ti avvicini di più vai dal semplice rischio di renderla più "pelosa", scusa il termine ma come dire da una trama del tessuto compatta ti fa la cosi detta barba o peluria che non è il massimo a livello visivo, fino a tagliarla se sei veramente vicino.
Per la cura hai 2 possibilità, un trattamento semplice di shampo guanto e idropulitrice con le dovute attenzioni come detto sopra.
Oppure un trattamento professionale da dare ogni tanto, che si svolge in due fasi, una profonda polizia con prodotti specifici usando una spazzolina a pelo morbido, e poi un prodotto nanotecnologico che la rende idrorepellente per ben 2 anni.
Quindi il primo e da farsi ad ogni lavaggio, il secondo una volta ogni 1 o 2 anni per mantenerla sempre bella.
Esiste un terzo trattamento più estremo che si usa solo nel caso il soft top sia sbiadito, ed è quello di tingerla di nero, rosso o blu a seconda del colore.
PS: sposto il topic nella sezione giusta.