Ecco la nuovissima Lotus Evora 400 che verrà esposta al Salone di Ginevra 2015.
400 CV, 300 km/h, 0 - 100 in 4.2 secondi: In vendita in estate.
http://www.quattroruote.it/news/novita/2015/02/18/lotus_evora_400_300_km_h_e_400_cv_per_la_piu_veloce_lotus_di_sempre.html
"Al Salone di Ginevra (3-15 marzo) la Lotus presenterà la Evora 400: si tratta della più veloce e potente Lotus mai proposta sul mercato, sviluppata sulla base della già nota 2+2 con motore V6. Di fatto si tratta di un'evoluzione globale del progetto nato nel 2008, che spazia dal design all'aerodinamica, dalla telaistica agli interni, e che fa compiere alla Evora un deciso passo avanti in termini prestazionali, grazie a oltre il 60% dei componenti modificati. Il modello sarà commercializzato in estate in Europa, mentre entro la fine del 2015 sarà disponibile anche sul mercato americano, ma il prezzo non è ancora stato comunicato.
L'assetto può contare su nuovi cerchi di lega forgiati da 19" e 20" con pneumatici Michelin Pilot Super Sport, mentre il telaio di alluminio è stato modificato per fornire una maggiore rigidità e per lavorare al meglio con le nuove regolazioni delle sospensioni. Le soglie laterali, inoltre, sono state abbassate di 56 mm per migliorare l'accessibilità. L'abitacolo della Evora 400 è stato completamente aggiornato con la nuova strumentazione e l'inedita console centrale. I comandi secondari sono stati rivisti ed è fornito di serie anche il nuovo sistema d'infotainment. I sedili anteriori sportivi sono stati modificati e alleggeriti e anche le finiture sono state riviste con l'uso di alcuni dettagli in magnesio.
Motore e prestazioni. Il V6 di 3.5 litri con compressore volumetrico è stato aggiornato ed eroga ora 400 CV e 410 Nm di coppia massima. Secondo la Casa, anche grazie a una massa totale ridotta di 22 kg e a un'aerodinamica totalmente rivista, con il nuovo paraurti anteriore con prese d'aria maggiorate e lo spoiler posteriore diviso in tre sezioni e abbinato a un diffusore inferiore, la Lotus Evora 400 è in grado di toccare i 100 km/h da ferma in 4,1 secondi e di raggiungere i 300 km/h di velocità massima. In alternativa al cambio manuale, che offre il differenziale autobloccante di serie, sarà proposto anche l'automatico a sei marce, che peggiora di solo un decimo il tempo in accelerazione. Quel che conta, però, è che la Lotus Evora 400 risulta di ben sei secondi più veloce rispetto alla versione S da 350 CV sul circuito di prova di Hethel, raggiungendo così lo stesso tempo della Exige S. L.Cor."
400 CV, 300 km/h, 0 - 100 in 4.2 secondi: In vendita in estate.
http://www.quattroruote.it/news/novita/2015/02/18/lotus_evora_400_300_km_h_e_400_cv_per_la_piu_veloce_lotus_di_sempre.html
"Al Salone di Ginevra (3-15 marzo) la Lotus presenterà la Evora 400: si tratta della più veloce e potente Lotus mai proposta sul mercato, sviluppata sulla base della già nota 2+2 con motore V6. Di fatto si tratta di un'evoluzione globale del progetto nato nel 2008, che spazia dal design all'aerodinamica, dalla telaistica agli interni, e che fa compiere alla Evora un deciso passo avanti in termini prestazionali, grazie a oltre il 60% dei componenti modificati. Il modello sarà commercializzato in estate in Europa, mentre entro la fine del 2015 sarà disponibile anche sul mercato americano, ma il prezzo non è ancora stato comunicato.
L'assetto può contare su nuovi cerchi di lega forgiati da 19" e 20" con pneumatici Michelin Pilot Super Sport, mentre il telaio di alluminio è stato modificato per fornire una maggiore rigidità e per lavorare al meglio con le nuove regolazioni delle sospensioni. Le soglie laterali, inoltre, sono state abbassate di 56 mm per migliorare l'accessibilità. L'abitacolo della Evora 400 è stato completamente aggiornato con la nuova strumentazione e l'inedita console centrale. I comandi secondari sono stati rivisti ed è fornito di serie anche il nuovo sistema d'infotainment. I sedili anteriori sportivi sono stati modificati e alleggeriti e anche le finiture sono state riviste con l'uso di alcuni dettagli in magnesio.
Motore e prestazioni. Il V6 di 3.5 litri con compressore volumetrico è stato aggiornato ed eroga ora 400 CV e 410 Nm di coppia massima. Secondo la Casa, anche grazie a una massa totale ridotta di 22 kg e a un'aerodinamica totalmente rivista, con il nuovo paraurti anteriore con prese d'aria maggiorate e lo spoiler posteriore diviso in tre sezioni e abbinato a un diffusore inferiore, la Lotus Evora 400 è in grado di toccare i 100 km/h da ferma in 4,1 secondi e di raggiungere i 300 km/h di velocità massima. In alternativa al cambio manuale, che offre il differenziale autobloccante di serie, sarà proposto anche l'automatico a sei marce, che peggiora di solo un decimo il tempo in accelerazione. Quel che conta, però, è che la Lotus Evora 400 risulta di ben sei secondi più veloce rispetto alla versione S da 350 CV sul circuito di prova di Hethel, raggiungendo così lo stesso tempo della Exige S. L.Cor."
Ultima modifica di Pilota54 il Mer 10 Mar 2021, 4:45 pm - modificato 5 volte.