Lotus70 ha scritto:Le Lotus sono fatte ancora a mano!!
Guarda i video della fabbrica, non è robotizzata come la Ferrari. [/quote]
Bene, ma avevo bisogno di conferma
IMHO la Ferrari è una delle poche che la assemblano tutta a mano anche se ha la una linea di produzione moderna... Da lì si capisce perchè costa un botto (oltre al nome e il prestigio). La Porsche 911 è altamente robotizzata, la 918 benche si faccia in pochi numeri praticamente ha una linea di produzione come la Ferrari.
Mi pare che solo la verniciatura del primer è fatto per cataforesi immersa in vasca mentre quella finale a spruzzo da Robot sempre per cataforesi.
Stupisce il prezzo della Viper fatta con molta manodopera stile FIAT UNO anni '80, ricordo una gita a Torino alle elementari, naturalmente qualità diversa.
AUDI R8 invece tutte a macchina ma tanti, tanti robot... a mano fanno una parte dell' assemblaggio interni esterni e forse il "matrimonio"
Viceversa le inglesi tendono a conservare l' anima "garagista" se guardi le Morgan praticamente la fanno in una officina e una falegnameria evoluta, Bentley come Ferrari.
Pagani invece tantissimo a mano ma per via del telaio in carbonio misto titanio.. fatto a mano.
Lotus70 ha scritto: Capisco che i fari squadrati possano ricordare le lambo, ma ora mai un po' tutti sono su queste linee per il momento.
Ma Donato Cocco ed il suo Team hanno preso ispirazione dalle Lotus anni 50/60/70 sia di F1 che stradali.
Infatti il muso allungato con i fari arretrati, ricorda vagamente una Seven.
De Gustibus sulle linee... a me molti i remake moderni Mini, 500, ALFA, Corvette, Viper, Camaro, Challenger, Mustang piacciono con eccezioni ad esempio della 500x che la chiamerei "Nuova Multipla", la MINI.... lasciamo perdere le miriadi di derivazioni come la Countryman per via della piaga del marketing.
Tornando in Lotus la Esprit la farei più spigolosa a ci sta, la Elan più morbida osando sui fari a scomparsa sua caratteristica e un pò posteriore basso.
Preparerei anche un nuovo progetto Elise come fanno in Porsche, stesso richiamo stilistico ma pezzi nuovi e migliorie tenendo la filosofia peso/potenza attuale.
Per tutte motori evoluti basati non solo sull' endotermico ma anche con parte ibrida (sull' Elise è difficile per la questione peso)
E poi ci vuole soprattutto degli uomini che siano capaci di industrializzare i processi. Industrializzare è una parola grossa... A me sembra che in Lotus abbiano delle idee ma facciano fatica a realizzarle, manca la ghinea certo a se non fai innovazione su te stesso ristrutturando l' azienda non riesci a competere con il mondo odierno, vedi Aston Martin e Bentley per rimanere sul mercato.
TVR ad esempio è morta perchè il nuovo padrone non è riuscito a ristrutturarla.
da Wikipedia:
TVR è stata una casa automobilistica britannica fondata nel 1947 da Trevor Wilkinson - da cui il significato del nome del marchio (TreVoR) - che produceva auto sportive, sia coupé che spyder.
Nel 2004 l'azionista di maggioranza Peter Wheeler ha ceduto l'azienda, per 21 milioni di euro, al milionario russo ventiquattrenne Nikolai Smolenski. Il nuovo azionista ha iniziato una campagna di controllo di qualità sui prodotti con l'intenzione di consentire alla casa di competere sul mercato internazionale da pari a pari coi grandi costruttori di vetture sportive.
Nonostante il marchio fosse arrivato ad affermarsi come produttore di vetture sportive, nel dicembre 2006 la fabbrica di Bristol Avenue è stata chiusa e i 400 dipendenti sono stati licenziati.
Il 12 luglio 2012 Smolenski ha confermato la cessata attività dell'azienda, affermando che i costi di produzione erano troppo elevati e la domanda troppo ridotta per garantire un qualche profitto all'attività.
Nel giugno 2013 l'imprenditore inglese Les Edgar ha annunciato di aver rilevato da Smolenski i diritti sul marchio TVR con l'intento di riavviare la produzione di auto sportive.
Lotus
dagli estranei come me ha fama di essere leggera, telaio fantastico, rapporto peso potenza anche se ha un motore così così, fatta a mano, qualità migliorabile.
dai...
Persino quel pisquano di Marchionne (non mi piace come manager anche se indubbiamente porta risultati e soldi) ha tirato fuori dal cilindro la 4C per l' ALFA per rilanciarla e il telaio lo fa in carbonio... si compra da 54mila euro e le quotazioni non scendono