cilius82 ha scritto:chi ti ha detto che viene valutata 11.000 euro in concessionaria?
Parlavo di eurotax blu, quello usato dalle concessionarie.
Immaginavo che Lotus avesse un mercato suo diverso dal tradizionale, ma meno esasperto. Il tuo discorso sull'unicità lo facevo su macchine tipo Ferrari Dino, o GTB o su Elise in particolari versioni.
Dato che il mercato sembra essere molto soggettivo, quanto si dovrebbe pagare una Elise 136 CV standard 2007 o 2008 con su 60K-70K chilometri?
Ma è esasperato dal tuo punto di vista, perché non mastichi questo mondo, non è facile spiegare tutto quello che c'è dietro ad una Lotus.
Per esempio, mi hai chiesto quanto può valere una Elise S2 S 136cv Toyota con 70.000km, la risposta non è semplice e ti spiego.
Partiamo dalla base, prima di tutto come qualsiasi auto io guarderei se il telaio è dritto e se ha subito incidenti, questo sulle Lotus con il telaio in alluminio è fondamentale, perché se pieghi il telaio non è riparabile, e sostituirlo costa tantissimo.
Mentre se ha subito incidenti dove il telaio non è stato piegato, comunque significa che hanno dovuto riverniciare mezza macchina, visto che il clam in vetroresina si spezza in mille pezzi con un urto, e sulle Lotus l'originalità del colore è molto importante.
Quindi è importante valutare come è stata fatta la riparazione in caso di urto, perché deve essere tutto originale e fatto molto bene.
Poi passiamo all'estetica, cambia molto trovare una Elise in condizioni estetiche interne ed esterne perfette e una invece con un sacco di graffi o strisci, perché rifare l'interno in pelle per esempio, o riverniciare la carrozzeria, non costa poco.
Motore qui apriamo una parentesi, non sono tanti 70.000km su un motore 1.8 Toyota, penso che tu come tutti se andassimo a comprare qualsiasi utilitaria usata con 70.000km la frase classica che diremmo, è praticamente ancora nuova, sulle Lotus essendocene anche con 20.000km risulta più difficile dirlo, ma in realtà 70.000km se percorsi nel modo giusto, ed è stata fatta una manutenzione costante e scrupolosa, non sono tanti. il motore in questione è usato su auto che arrivano anche a 300.000km senza tanti problemi, e come detto telaio e carrozzeria non fanno la ruggine.
Finite le valutazioni standard, passerei a valutare se l'auto ha gli accessori che desidero e se è di mio gusto.
Per esempio se monta i sedili Probax in pelle con i fori per le cinture a 4 punte della Exige, se ha i cerchi forgiati, se ha l'assetto regolabile sportivo, se ha lo sport pack e Touring pack ecc...
Tutti questi accessori se non ci sono poi con il tempo li desideri quasi sicuramente, e costano tantissimo.
Cerchi Forgiati 1000/2000 euro.
Assetto regolabile 700/3000 euro.
Sedili Probax in pelle 800/1600 euro
Scarico completo sportivo 700/2000 euro.
Spesso trovi anche miglioramenti estetici interni o esterni come componenti in carbonio che sono molto costosi.
Ovviamente i gusti sono soggettivi, ma vanno tenute in considerazione queste cose, perché se ti piace il carbonio, sai anche tu che si spendono delle cifre esagerate.
Quindi io quanto pagherei una Elise S 136cv 1.8 toyota?
Io non la prenderei perché sono pochi per me 136cv, ma se proprio fossi costretto da 18.000 euro per una messa molto male con 70.000km, a 28.000 per una bellissima, perfetta, con 20.000km, del colore che desidero io, e con tutti gli accessori che sogno.
Come vedi il valore cambia di molto.
Però a 28.000 euro ci penserei molto perché aumentando un pochino il budget preferirei prendermi una Elise SC da 220cv che partono da 32.000 euro circa, ecco perché io non offrirei più di 24.000 euro per una bella Elise S da 136cv.
Spero di averti aiutato a capire un pochino meglio come possono essere variabili le valutazioni di una elise.