LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER

Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Scatola filtro TRD

+2
naimah
Gilles
6 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Scatola filtro TRD Empty Scatola filtro TRD Mer 11 Mag 2011, 8:47 am

Gilles

Gilles
Test Driver
Test Driver

Stavo pensando di comprare la scatola filtro TRD (da riempire poi con un pannello KN), mi sapete dire dove posso trovarla e più o meno quanto costa? (cercando ho visto prezzi abbastanza discordanti..) Grazie in anticipo per i consigli..

2Scatola filtro TRD Empty Re: Scatola filtro TRD Mer 11 Mag 2011, 9:18 am

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Puoi provare da Bell & Colvill!

Airbox
http://www.bellandcolvill.co.uk/lotus/parts/Exige_S2/High_Flow_Air_Box_-_TRD/650.htm

Filtro free flow TRD
http://www.bellandcolvill.co.uk/lotus/parts/Exige_S2/Air_Filter_TRD_High_Flow/392.htm

Pradossalmente, costa più il filtro dell'airbox, ma detto fra noi puoi scegliere anche altri filtri a pannello...

3Scatola filtro TRD Empty Re: Scatola filtro TRD Mer 11 Mag 2011, 9:44 am

Gilles

Gilles
Test Driver
Test Driver

naimah ha scritto:Puoi provare da Bell & Colvill!

Airbox
http://www.bellandcolvill.co.uk/lotus/parts/Exige_S2/High_Flow_Air_Box_-_TRD/650.htm

Filtro free flow TRD
http://www.bellandcolvill.co.uk/lotus/parts/Exige_S2/Air_Filter_TRD_High_Flow/392.htm

Pradossalmente, costa più il filtro dell'airbox, ma detto fra noi puoi scegliere anche altri filtri a pannello...

Si, infatti pensavo di metterne uno kn, bmc o similari.. Voi avete già comprato dall'inghilterra? mi chiedo se il costo di spedizione non renda più conveniente e immediato cercarlo qui...

4Scatola filtro TRD Empty Re: Scatola filtro TRD Mer 11 Mag 2011, 10:17 am

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Qui non lo trovi, ma anche se fosse stai sicuro che oltre al trasporto ti beccheresti un ricarico del 50% minimo lol! Io ho già comprato da loro, puoi stare più che tranquillo Smile

5Scatola filtro TRD Empty Re: Scatola filtro TRD Mer 11 Mag 2011, 10:47 am

sasso

sasso
Moderator
Moderator

io uguale e l'ho pagato la metà..

6Scatola filtro TRD Empty Re: Scatola filtro TRD Mer 11 Mag 2011, 12:24 pm

Gilles

Gilles
Test Driver
Test Driver

sasso ha scritto:io uguale e l'ho pagato la metà..

Mi potresti dire dove l'hai preso?

7Scatola filtro TRD Empty Re: Scatola filtro TRD Mer 11 Mag 2011, 12:45 pm

sasso

sasso
Moderator
Moderator

si ma io non ho preso il trd ma il kit aspirazione specifica K&N

8Scatola filtro TRD Empty Re: Scatola filtro TRD Mer 11 Mag 2011, 1:10 pm

Gilles

Gilles
Test Driver
Test Driver

sasso ha scritto:si ma io non ho preso il trd ma il kit aspirazione specifica K&N

Ah ok.. ho visto ora che la tua è aspirata.. io cercavo quello TRD perchè la mia è una compressata e vorrei fare una cosa abbastanza blanda..

9Scatola filtro TRD Empty Re: Scatola filtro TRD Mer 11 Mag 2011, 2:33 pm

sasso

sasso
Moderator
Moderator

dai retta lascia l'originale..a meno che tu non decida di uccidere una scimmia..in quel caso è tutto lecito!..

Personalmente sull'aspirata il K&N rende molto bene e lo consiglierei a tutti, niente a che vedere con l'originale..

10Scatola filtro TRD Empty Re: Scatola filtro TRD Lun 29 Apr 2013, 12:43 am

Andrea RWD

Andrea RWD
Test Driver
Test Driver

Ciao ragazzi,

mi sono letto un po' di vecchie discussioni sui filtri aria, dato che avrei una mezza intenzione di montare il TRD sul una Exige compressata.
C'è qualcuno che ha fatto questa modifica ? Avete notato differenze di un certo rilievo ?
Data la descrizione di Damiano in un altro thread circa il rischio di un eventuale smagrimento, avete fatto controllare la carburazione dopo il montaggio ?

11Scatola filtro TRD Empty Re: Scatola filtro TRD Lun 29 Apr 2013, 8:50 am

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

C'è il rischio che sulle compressate, col K&N si accenda la spia motore per lo smagrimento. In caso si verifichi, una soluzione può essere ridurre la sezione del condotto di aspirazione.

Sulla mia con la Unichip si verifica il problema opposto, ovvero la spia mi si accende se rimonto l'airbox originale, ma per l'arricchimento anzichè lo smagrimento...

12Scatola filtro TRD Empty Re: Scatola filtro TRD Lun 29 Apr 2013, 1:57 pm

Andrea RWD

Andrea RWD
Test Driver
Test Driver

naimah ha scritto:C'è il rischio che sulle compressate, col K&N si accenda la spia motore per lo smagrimento. In caso si verifichi, una soluzione può essere ridurre la sezione del condotto di aspirazione.

Sulla mia con la Unichip si verifica il problema opposto, ovvero la spia mi si accende se rimonto l'airbox originale, ma per l'arricchimento anzichè lo smagrimento...

Ricordo che mi avevi detto della tua carburazione particolarmente ricca grazie al 5° iniettore... Smile
A questo punto, visto che ci sono troppi dubbi, aspetto. Valuterò la cosa se deciderò di fare l'upgrade pompa benza maggiorata, iniettori e mappa. Mi farò consigliare anche dal buon Cerini.

13Scatola filtro TRD Empty Re: Scatola filtro TRD Lun 29 Apr 2013, 6:47 pm

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

Cerini (Leo) a quanto ne so,,ti dirà che il TRD lo puoi montare,almeno col filtro della Lotus,ma non mi sembra di ricordare mi abbia dato avvertimenti particolari in caso di montaggio filtro KeN o simili........oltre al fatto che con TRD la differenza la senti e non è solo sensazione...!!!

14Scatola filtro TRD Empty Re: Scatola filtro TRD Lun 29 Apr 2013, 9:12 pm

Gilles

Gilles
Test Driver
Test Driver

Io l'ho montato sull'auto originale e non ho avuto nessuna controindicazione.. o meglio, subito dopo sono entrato nel tunnel degli acquisti e a distanza di più di un anno non ne sono ancora uscito..

15Scatola filtro TRD Empty Re: Scatola filtro TRD Lun 29 Apr 2013, 10:59 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Io parlo di K&N, col TRD non ci sono controindicazioni.

16Scatola filtro TRD Empty Re: Scatola filtro TRD Lun 29 Apr 2013, 11:19 pm

Andrea RWD

Andrea RWD
Test Driver
Test Driver

de pain ha scritto:Cerini (Leo) a quanto ne so,,ti dirà che il TRD lo puoi montare,almeno col filtro della Lotus,ma non mi sembra di ricordare mi abbia dato avvertimenti particolari in caso di montaggio filtro KeN o simili........oltre al fatto che con TRD la differenza la senti e non è solo sensazione...!!!

In realtà avevo intenzione di montarlo anch'io con il filtro Lotus, meglio non rischiare la salute dei pistoni...

17Scatola filtro TRD Empty Re: Scatola filtro TRD Lun 29 Apr 2013, 11:23 pm

Gilles

Gilles
Test Driver
Test Driver

Ma infatti io ho il pannello K&N dentro.. Se poi stiamo parlando dell'aspirazione completa K&N allora non ho idea di come vada..

18Scatola filtro TRD Empty Re: Scatola filtro TRD Lun 29 Apr 2013, 11:35 pm

Andrea RWD

Andrea RWD
Test Driver
Test Driver

Ah OK, scusa ma ho frainteso...
Io sto valutando la cassa filtro TRD con il suo pannello originale in carta. La sezione dell'aspirazione è più ampia, quindi il motore dovrebbe respirare meglio...

@Damiano: sorry, ho visto in ritardo il tuo post...

19Scatola filtro TRD Empty Re: Scatola filtro TRD Mar 30 Apr 2013, 5:06 am

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

........Si dice sia meglio il filtro tipo KeN che non quello in carta...!!!

20Scatola filtro TRD Empty Re: Scatola filtro TRD Mar 30 Apr 2013, 8:31 am

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Gilles ha scritto:Ma infatti io ho il pannello K&N dentro.. Se poi stiamo parlando dell'aspirazione completa K&N allora non ho idea di come vada..

Chiedo venia, la confusione nasce dal fatto che quando parlo di K&N, mi riferisco all'airbox "Apollo" completo di filtro conico mentre voi vi riferite al solo elemento filtrante a pannello per l'airbox originale.

Per capirci, io parlo di questo (che monto attualmente):

Scatola filtro TRD Kn_57i10

Mentre voi parlate di questo:

Scatola filtro TRD 58b03910

21Scatola filtro TRD Empty Re: Scatola filtro TRD Mar 30 Apr 2013, 10:50 am

Andrea RWD

Andrea RWD
Test Driver
Test Driver

naimah ha scritto:
Gilles ha scritto:Ma infatti io ho il pannello K&N dentro.. Se poi stiamo parlando dell'aspirazione completa K&N allora non ho idea di come vada..

Chiedo venia, la confusione nasce dal fatto che quando parlo di K&N, mi riferisco all'airbox "Apollo" completo di filtro conico mentre voi vi riferite al solo elemento filtrante a pannello per l'airbox originale.

Per capirci, io parlo di questo (che monto attualmente):

Scatola filtro TRD Kn_57i10

Mentre voi parlate di questo:

Scatola filtro TRD 58b03910

Ahhhhhhh ecco ! Ora ci siamo.
Io non volevo fare una modifica così "radicale" (K&N Apollo), semplicemente montare la cassa filtro TRD con elemento filtrante Lotus o K&N. Già il TRD di per se garantisce una maggiore portata d'aria, quindi si dovrebbe apprezzare una certa differenza...
Volevo capire se potessero sorgere problemi di smagrimento a cui la centralina di serie non riesce a far fronte.

22Scatola filtro TRD Empty Re: Scatola filtro TRD Mar 30 Apr 2013, 11:37 am

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Dunque... In generale, la permeabilità dell'elemento filtrante (a meno che no si tratti di un tappo in sughero Very Happy) influisce relativamente sulle prestazioni del motore, specialmente se parliamo di un sovralimentato. Ovvio, in un'ottica di miglioramento tutto fa brodo, ma non aspettatevi grandi stravolgimenti.

Nel caso dell'airbox di serie poi, il problema maggiore è la sezione del condotto in entrata (quello da dove l'airbox prende aria tramite lo snorkel, per capirci) che è paradossalmente minore di quella di uscita, cosa che rappresenta di fatto una vera e propria limitazione "di serie". Col TRD la cosa migliora, grazie ad una maggior sezione di ingresso; la ECU evidentemente riesce a compensare questa variazione, rientrando così nei limiti di carburazione... Rimane il fatto che le S, di serie, sono tenute molto magre e quindi sarebbe bene verificare con un AFR l'effettivo rapporto aria/benzina dopo ogni modifica.

23Scatola filtro TRD Empty Re: Scatola filtro TRD Mar 30 Apr 2013, 11:47 am

Andrea RWD

Andrea RWD
Test Driver
Test Driver

naimah ha scritto:Rimane il fatto che le S, di serie, sono tenute molto magre e quindi sarebbe bene verificare con un AFR l'effettivo rapporto aria/benzina dopo ogni modifica.

Già...se a questo aggiungi il fatto che la mia monta catalizzatore sportivo 200 celle e finale Larini ClubSport, il rischio di smagrimento eccessivo c'è.
Devo farmi una chiaccherata con Cerini per capire se è attrezzato e preparato per analizzare ed eventualmente intervenire sulla carburazione.

Grazie per le spiegazioni ! Scatola filtro TRD 1310155723

24Scatola filtro TRD Empty Re: Scatola filtro TRD Mar 30 Apr 2013, 4:05 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ma siete sicuri che la parte filtrante del filtro TRD sia in carta???? Evil or Very Mad

http://www.lotus-driver.it

25Scatola filtro TRD Empty Re: Scatola filtro TRD Mar 30 Apr 2013, 4:30 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Sia il TRD che l'originale sono in cotone.

Contenuto sponsorizzato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo