gabriend ha scritto:Il minimo mi sembra che è cambiato molto ,
Ma è successo quasi subito ,non me ne so rendere conto !
Fa un forte odore di benzina ?non credo sia per l assenza di catalizzatore .
Su un rover come il nostro qual è la modifica più estrema che gli si possa fare .
Un ragazzo del forum mi ha detto un nome per portare la mia Lotus,
Voi avete qualcuno da consigliarmi .
Se senti un forte odore di benzina incombusta che viene dal vano motore, allora senza ombra di dubbio hai ancora qualche perdita dal tubicino del canister.
Se il minimo è diventato più regolare dopo che l'hai fatto tappare, è normale perché il collettore d'aspirazione non deve sfiatare da nessuna parte, altrimenti il minimo si sballa.
Se invece senti odore di benzina bruciata che arriva da dietro la macchina, allora è quella che esce dagli scarichi, senza il kat si sente un odore di zolfo.
In realtà non esiste una modifica più estrema o meno, ma quanto è in gradi di gestire la tua centralina.
In questo caso la tua centralina potrebbe essere al limite se non è stata rimappata o sostituita con una centralina programmabile come la Emerald.
Tutto dipende da come o quanto è stata lavorata la testa e da che tipo di alberi a camme hanno montato.
La mia per esempio monta:
Filtro in carbonio BMC
CF52mm
Collettori d'aspirazione del 160cv raccordati alla testa.
Iniettori blu del 160cv.
Testa semi lavorata in aspirazione.
Termostato remoto da 82°
Collettori di scarico 4-2-1
Dekat
Finale di scarico Lotus Sport in acciaio inox.
Volano alleggerito da 3,5kg
Frizione rinforzata.
Cosi la mia centralina originale riesce ancora a gestire il minimo senza problemi, diciamo che è un po' grassa, ma va alla grande.
Rispetto alla tua ho qualcosa in più ma mi mancano gli alberi a camme della 135R che ho qui a casa pronti per montarli, e tutta la lavorazione completa alla testa che comprende lucidatura delle sedi valvole e valvole più grandi del 160cv.
Se faccio queste modifiche, dovrei arrivare a 160cv ma penso che la centralina potrebbe non riuscire più a gestire bene il tutto, ma ciò non significa che il minimo deve diventare irregolare.
Comunque il rover è stato portato fino a 220cv aspirato, ma il motore è stato completamente rifatto e rinforzato, bielle, pistoni, canne, ecc..
Altrimenti si può montare il turbo e arrivare anche a 240cv, ma sempre rinforzando il motore.