maurizio ha scritto:Ieri Leo dei Cerini mi ha fatto notare che ho la frizione che mi sta abbandonando, ovvero al minimo si sente il ticchettio delle molle della frizione che si sono allentate. Lui mi ha detto che posso ancora andare in giro per un po' ma come il ticchettio aumenta bisogna sostituirla. Io gli ho detto che ne riparleremo dopo le ferie a settembre sostituendola con quella rinforzata, Leo me la sconsigliata perché dice in termine di prestazioni e comportamento ci vado a perdere quindi secondo lui è meglio l'originale. Però l'originale quanto dura? Non voglio ritrovarmi tra qualche anno ha doverla sostituire di nuovo. Preciso che quella che ho adesso non è consumatissima anche se l'auto ha 94000 km.
Sperò di non essere io il parere più autorevole, perché ne sparo di cazzate. ahahah
Scherzi a parte, allora ragazzi essendoci passate svariate volte per la sostituzione della frizione, penso di aver accumulato un po' d'esperienza in materia.
Ma veniamo al dunque, premesso che rispetto il parere di Leo che considero senza dubbio molto più esperto di me in materia, vorrei quindi capire meglio che cosa intende quando dice che si perdono prestazioni e comportamento con una frizione rinforzata, perché non è quello che ho riscontrato io.
Cerco comunque di spigarvi la mia esperienza.
Io da prima ho cotto nel vero senso della parola 2 frizioni originali, la prima penso vero i 30.000km ed ero in centro città quando ha iniziato a fumare, e non mi entravano più le marce, la seconda verso i 70.000km circa, e stessa storia più o meno.
A questo punto sono passato ad una frizione rinforzata che mi ha venduto e montato PB racing, da subito l'ho trovata molto dura, ma appena ci ho fatto l'abitudine, mi sono trovato benissimo perché molto più pronta, e rendeva il cambio più sportivo!!
Però anche questa ha ceduto, ma questa volta è stato il CUSCINETTO reggi spinta a sbriciolarsi in mille pezzi, poi ho scoperto che la PB racing mi aveva montato SI una frizione rinforzata, ma con il cuscinetto reggispinta in plastica (strano nel kit è in acciaio) che non può reggere la maggiore spinta dello spingidisco, e mentre ero in autostrada ho iniziato a sentire un gran rumore di pezzi che saltavano da tutte le parti, visto che le sfere del cuscinetto sono uscite dal cambio e hanno rimbalzato sul fondo piatto, finendo poi sulla strada.
Quindi questa volta la colpa non era ne mia ne della frizione, ma di chi ha scelto il cuscinetto reggispinta sbagliato.
Infatti subito dopo andando ovviamente da un altro meccanico a far sostituire per la terza volta la frizione, mi sono reso conto che NEL KIT ORIGINALE AP RACING CP2000-14 che vendono su Elise Parts, Elise Shop, PTP, e anche in Italia dai rivenditori ufficiali AP racing dove l'ho comprata io pagandola circa 190 euro, il cuscinetto reggi spinta come dicevo è TUTTO IN ACCIAIO COMPRESA LA GABBIA, e non potrà mai sbriciolarsi come quello con la gabbia in plastica, che è fatto per la frizione AP racing di serie!!
Io ho già sostituito un altra volta ancora la frizione ma questa volta solo per scrupolo, visto che quando si smonta un cambio (l'ho sostituito l'hanno scorso a 145.000km), non ha senso rimontarlo con una frizione usata.
Ma posso dirvi che la frizione rinforzata NON L'HO MAI PIU' ROTTA O BRUCCIATA, l'ultima si stava rovinando, ma perché senza accorgermi ho girato per mesi e mesi, con IL SUPPORTO della pompa sleeve che si trova sopra il cambio, SPEZZATO!!
Per tanto quando io schiacciavo la frizione, in realtà era come se non lo facessi e io cambiavo con la frizione quasi premuta, cosi il cuscinetto reggispinta aveva creato un solco sullo spingidisco!!!
In conclusione, io vi consiglio ad occhi chiusi la frizione rinforzata, perché non ha contro indicazioni secondo me, alla fine è la stessa AP Racing a produrla, e consigliarla, in quanto può resistere fino a 250cv, avendo uno spingidisco che resiste fino a 240 NM (177lbs).
Le prime 2 AP racing CP2000-14 che ho montato sembravano molto dure da spingere inizialmente, ma l'ultima che ho montato INSIEME AL NUOVO VOLANO ALLEGGERITO di Elise Parts, è RISULTATA MORBIDISSIMA!!
Ho chiesto a Leo se sapeva darmi una spiegazione, e puntualmente mi ha chiesto?
Hai cambiato volano per caso?
Io SI!
Ecco è quello allora perché se la frizione è centrata meglio (in avanti e indietro non sul albero motore) diventa più morbida.
Inizialmente non avevo capito cosa intendeva, e allora ha aggiunto che se il volano è diverso, potrebbe avere un piano d'appoggio diverso e centrato meglio, in questo modo il cuscinetto reggispinta deve vincere solo la resistenza dello spingidisco.
Ed infatti io sono rimasto piacevolmente sorpreso e quasi deluso, di trovarmi un pedale della frizione cosi morbido, come se avessi una frizione Originale!!
Quindi riassumo: Frizione Originale, se usata in modo allegro sportivo, non regge molto, si consuma prima, e rischia di bruciarsi.
Frizione AP Racing CP2000-14 rinforzata e praticamente semi sinterizzata, resiste molto di più, non si consuma quasi mai, rende le cambiate come delle fucilate, e non inizia a slittare mai, Consigliata SI!
Io non vedo controindicazioni.
Scusate la lunghissima spiegazione.