LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Frizione S2 problemi ...

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Frizione S2 problemi ... Empty Frizione S2 problemi ... Mar 13 Ago 2019, 3:35 pm

one-eleven

one-eleven
Novice
Novice

Salve a tutti
Ho una Elise S2 (Rover) del 2002che ieri ho usato senza problemi.
Stamattina vado in garage, metto in moto, schiaccio la frizione ...nessuna marcia entra .... il pedale ha corsa e consistenza normale .....(salvo quando è a riposo che infilandogli il piede sotto e sollevando ha un bel po di gioco ...ma questo non so se sia normale o se c’entri qualcosa ..) Escludo i cavi del cambio perché a motore spento, senza frizione, le marce entrano tutte agevolmente.....Qualcuno sa darmi qualche dritta ? Sono in vacanza zona Bordighera, conoscete un meccanico di fiducia in zona ?
Grazie x eventuali suggerimenti :-)
one-eleven

2Frizione S2 problemi ... Empty Re: Frizione S2 problemi ... Mar 13 Ago 2019, 3:38 pm

one-eleven

one-eleven
Novice
Novice

Frizione S2 problemi ... F9e5dc10Frizione S2 problemi ... F9e5dc10

3Frizione S2 problemi ... Empty Re: Frizione S2 problemi ... Mer 14 Ago 2019, 1:10 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Se il cambio con il motore acceso non si muove, allora è la frizione che non stacca.
Fai salire qualcuno in auto a premere il pedale, e tu guarda se si muove la leva della frizione sul cambio.

http://www.lotus-driver.it

4Frizione S2 problemi ... Empty Re: Frizione S2 problemi ... Mer 14 Ago 2019, 4:20 pm

one-eleven

one-eleven
Novice
Novice

Grazie, è quello che mi ha consigliato via telefono il mio meccanico stamattina ..:-)) oltre a verificare il livelloolio freni eventualmente rabboccando se fosse basso e pompando un po’ di volte sul pedale della frizione.
domattina provo, il problema è se si riesce a risolvere alla buona senza dover cercare qui e ora dei ricambi e riuscire in qualche modo a portarla a casa ...:-)
Grazie del consiglio :-)

5Frizione S2 problemi ... Empty Re: Frizione S2 problemi ... Mer 14 Ago 2019, 7:47 pm

one-eleven

one-eleven
Novice
Novice

@Lotus70
Ho fatto la prova: la pompa slave non ha perdite, il supporto che la regge è ok, il braccetto scorre quando agisci sul pedale ......anche se non ho elementi per giudicare se scorre bene, liberamente e per tutta la sua corsa (anche perché è la prima volta che lo vedo ..!) quindi secondo te come posso agire ?
Grazie :-)
one-eleven

6Frizione S2 problemi ... Empty Re: Frizione S2 problemi ... Mer 14 Ago 2019, 7:48 pm

one-eleven

one-eleven
Novice
Novice

Frizione S2 problemi ... 93270010
Frizione S2 problemi ... 611f0610

7Frizione S2 problemi ... Empty Re: Frizione S2 problemi ... Gio 15 Ago 2019, 1:03 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Hai sentito rumori strani prima di perdere la possibilità di cambiare le marce?
Se scorre tutto e quando il motore è acceso ancora non riesci a cambiare le marce, allora sei nella merda, è probabile che hai rotto la frizione oppure il cuscinetto reggi spinta.
La frizione con il motore acceso, fa dei strani rumori quando premi sul pedale?

Puoi fare un tentativo di spurgare la frizione tramite la vite sotto il tappo arancione.
Chiedi al tuo meccanico la procedura, io di solito resto in auto e premo il  pedale della frizione, ed il mio meccanico svita e avvita la vite di spurgo mentre tengo il pedale giù, infatti quando apre la vite il pedale scende a fine corsa.
Attenzione che l’olio è molto corrosivo.

http://www.lotus-driver.it

8Frizione S2 problemi ... Empty Re: Frizione S2 problemi ... Gio 15 Ago 2019, 2:07 am

one-eleven

one-eleven
Novice
Novice

Nessun rumore strano prima e nessun rumore strano ora. Visto che non riuscivo a inserire le marce a motore acceso ho provato la procedura inversa: ho messo la marcia e poi messo in moto e con la frizione premuta e motore al minimo l’auto tende a
muoversi; se faccio la prova in retro si muove proprio da sola a passo d’uomo....
Se riesco domani, (non ho attrezzi con me )o più facile dopodomani provo a fare lo spurgo.
Grazie :-)

9Frizione S2 problemi ... Empty Re: Frizione S2 problemi ... Gio 15 Ago 2019, 9:28 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

OK allora 2 sono le possibilità se fa uno scherzo simile, Frizione ROTTA/COTTA (possono essere molte le cose che si sono rovinate con il caldo, a partire dal cuscinetto reggispinta che originale ha la gabbia in plastica). Oppure bolla d'aria nell'impianto della frizione, e quando premi il pedale non manda a fine corsa la pompa slave, e quindi non stacca del tutto la frizione.

Comunque il sintomo è: Frizione che non stacca del tutto, le cause come sopra.

http://www.lotus-driver.it

10Frizione S2 problemi ... Empty Re: Frizione S2 problemi ... Gio 15 Ago 2019, 10:07 am

one-eleven

one-eleven
Novice
Novice

Spero vivamente la seconda ..!!..:-))))
Domani mi attrezzo e provo :-)
Grazie ancora, poi ti dico.
one-eleven

11Frizione S2 problemi ... Empty Re: Frizione S2 problemi ... Ven 16 Ago 2019, 7:06 pm

one-eleven

one-eleven
Novice
Novice

Provato stamattina a fare lo spurgo ... risolto niente ...:-(
Nessun cambiamento ...Lunedì o martedì provo con un meccanico a ripetere l’operazione sperando in un risultato migliore ..! Mi stupirebbe molto la frizione rotta o cotta ...La speranza è l’ultima a morire ...:-))

12Frizione S2 problemi ... Empty Re: Frizione S2 problemi ... Ven 16 Ago 2019, 7:48 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Mi dispiace ma io invece sono più per una rottoura interna, perché se hai provato a spurgare, allora non è un problema d’aria.
Quanti chilometri ha l’auto? Hanno mai montato una frizione rinforzata?
Ti stupirai ma io ne ho rotte parecchi di frizioni almeno 4.
Spesso si possono rompere le molle dello spingi disco, o si cucinano i dischi, o si rovina il cuscinetto reggispinta, o si consuma la forcella che spinge il cuscinetto ( detta CLUTCH RELEASE ARM), tutto contribuisce a non far staccare del tutto la frizione.
Frizione S2 problemi ... 1_a866a4d

Purtroppo è tutto molto al limite, per esempio basta che il supporto della pompa slave fletta in dietro di pochi mm, che non riesce più a staccare bene la frizione.

http://www.lotus-driver.it

13Frizione S2 problemi ... Empty Re: Frizione S2 problemi ... Ven 16 Ago 2019, 8:24 pm

one-eleven

one-eleven
Novice
Novice

Ciao
la frizione è quella originale, ho 97000 km.
Mi diceva il meccanico che ci vuole anche un po’ di malizia nel fare lo spurgo e che tra le due pompe c’è un percorso molto lungo e che quindi magari lo spurgo è da fare bene, e magari da ripetere. Può darsi che il mio intervento non sia stato abbastanza “smaliziato”
Provo lunedì insieme ad un meccanico “vero”...:-)

14Frizione S2 problemi ... Empty Re: Frizione S2 problemi ... Ven 16 Ago 2019, 9:50 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

97.000KM senza mai cambiare la frizione? affraid affraid
Mi dispiace ma quasi sicuramente è la frizione da cambiare.
Si è vero che non è facile da spurgare, ma è anche vero che il tubo della frizione non dovrebbe incamerare aria, almeno che l’olio non sia molto vecchio, e magari ci hai dato veramente dentro con i freni ( usano lo stesso olio).
Però tu mi hai mostrato una foto dove si vede che la leva si muove, quindi io dubito ci sia aria nell’impianto che impedisce al pistoncino della pompa slave di arrivare a fine corsa, sarebbe un evento molto raro.
Quindi preparati al peggio.

http://www.lotus-driver.it

15Frizione S2 problemi ... Empty Re: Frizione S2 problemi ... Ven 16 Ago 2019, 10:11 pm

one-eleven

one-eleven
Novice
Novice

Si la levetta della pompa slave di muove, ma ho l'impressione Che si muova poco, che abbia una corsa un po’ limitata....non saprei ...Spero che ti sbagli :-))))))
Lunedì o martedì saprò...di che morte devo morire ...:-)
Ti aggiornerò, grazie

16Frizione S2 problemi ... Empty Re: Frizione S2 problemi ... Lun 19 Ago 2019, 1:06 pm

one-eleven

one-eleven
Novice
Novice

Concordato intervento a domicilio giovedì ora pranzo.
ti terrò aggiornato
one-eleven

17Frizione S2 problemi ... Empty Re: Frizione S2 problemi ... Lun 19 Ago 2019, 10:15 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

thumbs-up thumbs-up

http://www.lotus-driver.it

18Frizione S2 problemi ... Empty Re: Frizione S2 problemi ... Lun 19 Ago 2019, 10:18 pm

one-eleven

one-eleven
Novice
Novice

👌🏼🚗💨

19Frizione S2 problemi ... Empty Re: Frizione S2 problemi ... Lun 19 Ago 2019, 11:52 pm

LUXURY#72

LUXURY#72
Outstanding
Outstanding

Ciao one-eleven,

abbiamo letto tutto il topic e speriamo che l'inconveniente si possa risolvere nel migliore dei modi!

Quando la situazione sarà risolta, una carineria potrebbe essere quella di presentarsi nella sezione apposita Frizione S2 problemi ... 464751818 (indicando ad esempio il nome, la provenienza, ciò che ti ha spinto ad avvicinarti al mondo Lotus I love you ..)

Ciaooo
Manuela e Virgilio

20Frizione S2 problemi ... Empty Re: Frizione S2 problemi ... Mar 20 Ago 2019, 9:27 am

one-eleven

one-eleven
Novice
Novice

Volentieri :-)

21Frizione S2 problemi ... Empty @Lotus70 Gio 22 Ago 2019, 2:54 pm

one-eleven

one-eleven
Novice
Novice

Fortunatamente ti sbagliavi ..:-))))
Il problema era la pompa slave: sotto il gommino para polvere trovato olio (poco, che non trafilava), in un senso perdeva olio, nell’altro senso succhiava aria. Ma al di là di questo lei si muoveva all’indietro quando schiacciavi la frizione, quindi non aveva più abbastanza corsa lo stantuffo, quello che termina con la forcellina. Mi ha astutamente fatto una prolunga a quello stantuffo (con un dado da 6) così che compensasse quel che gli mancava di corsa.
Ora funziona perfettamente. Quando torno a casa ordino la pompa e assolutamente la staffa di rinforzo perché comunque quei pochi millimetri all’indietro ne facevano mancare il doppio di corsa in avanti ...:-)
Grazie comunque per la tua preziosa assistenza che mi ha aiutato a focalizzare il problema :-))
Grazie, a presto (spero in altre occasioni, diverse ..:-Smile

22Frizione S2 problemi ... Empty Chi sa come si monta ...? Sab 21 Set 2019, 6:02 pm

one-eleven

one-eleven
Novice
Novice

Ho risolto i miei problemi sostituendo semplicemente la pompa slave. Già che c’ero ho sostituito i cavi del cambio con i Motosport e devo dire che vale assolutamente la spesa ..:-)) ora la manovrabilità e la precisione sono sensibilmente migliorate ( anche se un cambio serio è un’altra cosa ....:-)))
Però volevo montare la staffa di rinforzo della pompa slave (questa in foto) ma il mio meccanico -che non è nato ieri - mi dice che non si può montare senza dover fare degli adattamenti strani ...qualcuno l’ha montata e ha delle foto in cui si vede bene ?
Grazie in anticipo
one-eleven

23Frizione S2 problemi ... Empty Re: Frizione S2 problemi ... Sab 21 Set 2019, 6:04 pm

one-eleven

one-eleven
Novice
Novice

Frizione S2 problemi ... D353d210

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.