Ahime dopo mesi che non scrivo mi vedo costretto mio malgrado a farlo per un evento infausto: la mia Elise ha deciso (sì! deciso perché il tempismo può solo indicare una decisione conscia ) di piantarmi due giorni prima della partenza e due ore dopo aver superato la revisione.
Problema: quando la presi a Novembre feci subito sostituire le boccole del cambio perché la retro era pressoché inutilizzabile, da lì in avanti le marce sono state tutte normalmente utilizzabili per circa 8 mesi...fino alla settimana scorsa.
Dopo un'uscita serale, mentre facevo manovra per rientrare nel garage, il cambio si è bloccato in retromarcia e così è rimasto finché non ho spento il motore; a motore spento il cambio è tornato liscio e tutte le marce entravano normalmente; dal momento che dopo tutto sembrava tornato normale mi sono ripromesso di farla guardare dal meccanico alla prima occasione ma senza fretta.
Venerdì, mentre andavo alla revisione, durante la marcia, le marce sono diventate progressivamente sempre più dure finché sulla strada del ritorno mi è stato impossibile reinserire la prima, poi anche la quarta e la retro. Come prima, tutto sembrava sbloccarsi a motore spento, ma stavolta il problema si ripresentava immediatamente.
Dal momento che stava diventando rapidamente inguidabile (dovevo spegnere ai semafori, agli stop e alle rotatorie per metterla in prima) ho deciso di puntare direttamente al meccanico che le rifece le boccole per lasciargliela, il problema è che lui, a questo punto (anche onestamente per la verità), ha ammesso di non avere la più pallida idea di quanto ci avrebbe messo per arrivare alla frizione, consigliandomi di portarla da qualcuno che ne mastichi di Lotus più di lui (è un amico quindi per questo vado da lui, ma la sua sarebbe un'officina Renault).
A questo punto pongo, a chiunque possa avere una risposta, due domande:
1- L'unica cosa di cui il meccanico sembrava essere ragionevolmente certo e che il problema fosse alla frizione e non al cambio (e spero che avesse ragione ) a voi sembra un quadro compatibile?
2- Sapreste indicarmi un meccanico (zona Bologna preferibilmente) che sappia metterci le mani?
EDIT- possibilmente a Bologna ma posso eventualmente cercare di organizzarmi per farla trasportare anche fuori.
Problema: quando la presi a Novembre feci subito sostituire le boccole del cambio perché la retro era pressoché inutilizzabile, da lì in avanti le marce sono state tutte normalmente utilizzabili per circa 8 mesi...fino alla settimana scorsa.
Dopo un'uscita serale, mentre facevo manovra per rientrare nel garage, il cambio si è bloccato in retromarcia e così è rimasto finché non ho spento il motore; a motore spento il cambio è tornato liscio e tutte le marce entravano normalmente; dal momento che dopo tutto sembrava tornato normale mi sono ripromesso di farla guardare dal meccanico alla prima occasione ma senza fretta.
Venerdì, mentre andavo alla revisione, durante la marcia, le marce sono diventate progressivamente sempre più dure finché sulla strada del ritorno mi è stato impossibile reinserire la prima, poi anche la quarta e la retro. Come prima, tutto sembrava sbloccarsi a motore spento, ma stavolta il problema si ripresentava immediatamente.
Dal momento che stava diventando rapidamente inguidabile (dovevo spegnere ai semafori, agli stop e alle rotatorie per metterla in prima) ho deciso di puntare direttamente al meccanico che le rifece le boccole per lasciargliela, il problema è che lui, a questo punto (anche onestamente per la verità), ha ammesso di non avere la più pallida idea di quanto ci avrebbe messo per arrivare alla frizione, consigliandomi di portarla da qualcuno che ne mastichi di Lotus più di lui (è un amico quindi per questo vado da lui, ma la sua sarebbe un'officina Renault).
A questo punto pongo, a chiunque possa avere una risposta, due domande:
1- L'unica cosa di cui il meccanico sembrava essere ragionevolmente certo e che il problema fosse alla frizione e non al cambio (e spero che avesse ragione ) a voi sembra un quadro compatibile?
2- Sapreste indicarmi un meccanico (zona Bologna preferibilmente) che sappia metterci le mani?
EDIT- possibilmente a Bologna ma posso eventualmente cercare di organizzarmi per farla trasportare anche fuori.