LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Problema leva del cambio Elise CR

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Problema leva del cambio Elise CR Empty Problema leva del cambio Elise CR Ven 02 Ago 2013, 9:52 pm

KILLER13

KILLER13
Pilot
Pilot

Ciao a tutti

Oggi al lavoro inserendo la retromarcia per parcheggiare sento uno strano rumore (stoc)
Non ci faccio molto caso e parcheggio.
Quando tolgo la retromarcia mi accorgo che la leva rimane alzata e non si abbassa.
Eccolo ho pensato...il primo problema...
Insomma in pausa pranzo torno a casa e lascio giù la macchina.

Alla sera mi metto giù con calma e cerco di capire cosa sia successo.

Comincio dalla calza del cambio...(non vi dico che fatica togliere tutte e 6 le graffette senza rompere o rovinare nulla)
Ma smonto anche il tunnel, sia perchè non ero sicuro di dove fosse il problema sia perchè mi era caduta una graffetta dentro.

Alla fine di tuttocapisco che per risolvere il problema sarebbe bastato togliere la palla del cambio senza smontare nessun altra cosa...

In quel momento potete immaginare che cosa ho pensato....XD

In ogni caso è stato utile cos' da poter capire come è fatto il cambio.

Questo è il mio problema:

Così la leva del cambio è "in posizione normale" e non ha problemi.
Problema leva del cambio Elise CR Uc?export=view&id=0B901xSyOMaHhYUxwWmRIc29nOFE
Problema leva del cambio Elise CR Uc?export=view&id=0B901xSyOMaHhdEVfNXpxR2szQVE

Ora qui si presenta il problema che inserendo la retromarcia quelle alette di plastica che dovrebbero essere sempre li sopra e far alzare il pezzo sottostante per inserire il meccanismo della retro, sprofondano all'interno così da non poter inserire la retro.
L'unico modo per farlo è prendere il pezzo sottostante, quindi con tutta la calza, e portarlo su con la leva:
Problema leva del cambio Elise CR Uc?export=view&id=0B901xSyOMaHhODEybHUwQVpKaE0
Problema leva del cambio Elise CR Uc?export=view&id=0B901xSyOMaHhc0E0M0Y5Ynpoamc

Voi che mi consigliate di fare?
Secondo me le alternative sono 2:

1 - Fare un lavoro "poco pulito" e andare di colla (non è che mi entusiasmi)
2 - Inserire uno spessore cilindrico di metallo dietro le alette di plastica in modo da far si che non sprofondi più all'interno nulla (lo preferisco di gran lunga).



Ultima modifica di KILLER13 il Ven 06 Giu 2014, 11:30 pm - modificato 1 volta.

2Problema leva del cambio Elise CR Empty Re: Problema leva del cambio Elise CR Sab 03 Ago 2013, 1:56 pm

KILLER13

KILLER13
Pilot
Pilot

Ok credo di aver risolto...
Ho optato per l'anellino di metallo:

Problema leva del cambio Elise CR Uc?export=view&id=0B901xSyOMaHhTk5fQkpNYjZqdzg
Problema leva del cambio Elise CR Uc?export=view&id=0B901xSyOMaHhd0FkSHFtTUJxaEk
Problema leva del cambio Elise CR Uc?export=view&id=0B901xSyOMaHhbDB6ZkZZOTNrVjA

Così ora non dovrei aver nessun problema...
Ho messo anche qualche puntina di colla per evitare che il pezzo di metallo scenda.

Spero di aver risolto:)



Ultima modifica di KILLER13 il Ven 06 Giu 2014, 11:32 pm - modificato 1 volta.

3Problema leva del cambio Elise CR Empty Re: Problema leva del cambio Elise CR Sab 03 Ago 2013, 3:53 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Le leve dei cambi - come molte altre cose progettate da Lotus - fanno letteralmente cagare. Non ce n'è un tipo esente da problemi, mi domando quale incapace le abbia disegnate.

4Problema leva del cambio Elise CR Empty Re: Problema leva del cambio Elise CR Sab 03 Ago 2013, 4:50 pm

KILLER13

KILLER13
Pilot
Pilot

naimah ha scritto:Le leve dei cambi - come molte altre cose progettate da Lotus - fanno letteralmente cagare. Non ce n'è un tipo esente da problemi, mi domando quale incapace le abbia disegnate.

No infatti in questo senso non è che siano stati molto furbi...
Bastava che progettassero meglio l'anima di plastica con le alette in modo da fargli uno scalino appena sotto...
Così che potevi inserire tranquillamente la leva per la retro più la calza del cambio senza problemi, e poi quando hai montato tutto inserire un anello come ho fatto io (appoggiato al teorico scalino) così che le linguette non si possano pù schiacciare all'interno.

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.