Il motore, progettato e costruito dalla AER (Advanced Engine Research - Essex - GB) sarà un LMP1 Light, ovvero un benzina bi-turbo V6 iniezione diretta tutto in alluminio con pompa di recupero olio (derivazione F.1) e distribuzione a ingranaggi (potenza non dichiarata), senza aggiunta di componenti elettrici, quindi anche la categoria di appartenenza sarà la LMP1 light. La vettura non potrà pertanto lottare per la vittoria assoluta e sarà la rivale designata della Rebellion.
http://www.automoto.it/news/lotus-p1-01-presentata-a-le-mans-la-lmp1-per-il-wec.html
"E' stata svelata in occasione dell'appuntamento più importante del Campionato Mondiale Endurance, ovvero la mitica 24 Ore di Le Mans (che prenderà il via nella giornata di domani), la Lotus P1/01, il prototipo di classe LMP1 con cui la Casa inglese entrerà tra i protagonisti del WEC già da quest'anno.
La Lotus P1/01 debutterà infatti nel Mondiale Endurance a partire dalla fine di quest'anno, quando il 20 settembre avrà luogo la 6 Ore del Circuito delle Americhe.
Caratterizzata da un telaio monoscocca composito in fibra di carbonio e da una livrea in color nero e oro, la Lotus P1/01 è spinta da un motore V6 bi-turbo, il quale trasmette alle ruote i valori di coppia e potenza tramite un cambio sequenziale a sei velocità.
A condurre in gara la Lotus P1/01 saranno: Christijan Albers, Christophe Bouchut, Thomas Holzer, Pierre Kaffer e James Rossiter."
Ecco il motore della Lotus P1/01 (AER P60):
http://www.aerltd.com/p60-the-next-generation-lmp1-powerplant/
http://www.dailysportscar.com/?p=24559
Da rilevare che l'AER fornisce tutti i motori della GP3 (3.400 aspirato, circa 400 cv) con piena soddisfazione dei teams e dal 2015 sarà fornitore unico Indy Light.
Ultima modifica di Pilota54 il Mar 13 Gen 2015, 6:25 pm - modificato 2 volte.