Fonte www.automoto.it
La Lotus Cup Italia 2014 vedrà al via un unico modello di vettura, con motori piombati e regolamento congelato per tre anni, punti cardine di una filosofia in controtendenza con il passato. La vettura sarà dotata di motore 1600 cc da 180 CV, peso inferiore ai 700 kg, cambio sequenziale a sei rapporti, rollbar omologato e impianto di estinzione racing realizzato in collaborazione con OMP, impianto frenante AP Racing: al termine dello sviluppo questo kit sarà disponibile presso PB Racing anche per tutti coloro che vorranno rendere la propria Lotus più "racing".
PB Racing non gestirà direttamente alcuna vettura, focalizzando la propria attività sull'allestimento e la vendita delle Elise Cup R, l'assistenza tecnica, avvalendosi di un pool di tecnici ed ingegneri messi a disposizione da Hexathron Racing Systems, e la vendita ricambi in pista con un mezzo dedicato che sarà presente ad ogni evento.
Tutto è stato pensato per agevolare il lavoro degli addetti e ridurre al minimo i costi di gestione: il paddock sarà composto da tende rapide collegate una all’altra (denominato "Lotus Village"), in modo da consentire a chiunque (Team, concessionaria o qualsivoglia altra realtà priva di struttura) di partecipare con un semplice carrello degli attrezzi. I ricambi sul campo di gara saranno gestiti e distribuiti direttamente da PB Racing.
“La Lotus Cup Italia 2014 vedrà al via un unico modello di vettura, con motori piombati e regolamento congelato per tre anni, punti cardine di una filosofia in controtendenza con il passato e con gli altri campionati”
L’evento dealer
Durante ciascun evento ogni concessionaria partecipante alla Lotus Cup avrà la possibilità di invitare i propri clienti o potenziali clienti e farli accedere all’area Vip Hospitality. In questo modo gli appassionati potranno immergersi nel mondo Lotus Motorsport.
Il campionato: format di gara
La serie si disputerà su un totale di 6 appuntamenti sui maggiori circuiti italiani nell'ambito dei racing weekend organizzati dal Gruppo Peroni Race. Ogni appuntamento sarà caratterizzato da un format particolare (ancora in fase di studio) con una doppia sessione di qualifica e due gare da 20' l'una, il tutto articolato nelle sole giornate di sabato e domenica. Ogni vettura potrà disporre di due set di pneumatici a weekend, di cui uno nuovo e uno punzonato negli eventi precedenti.
La Lotus Cup Italia 2014 vuole essere aperta a tutti, sia dal punto di vista sportivo che economico. Potranno partecipare al campionato tutti coloro che saranno in possesso della Licenza C Nazionale (ottenibile presso qualsiasi sede ACI in Italia previa presentazione di patente di guida e certificato medico agonistico), puri gentlemen drivers e giovani neofiti che vogliono affacciarsi al mondo dell'automobilismo sportivo.
Per una precisa scelta, la Lotus Cup Italia 2014 non sarà aperta a piloti professionisti. Sarà altresì indetto un trofeo Lady per le ragazze e donne che prenderanno parte al campionato; infine, è al vaglio la possibilità di allestire un montepremi. Nella stagione invernale tra 2013 e 2014 saranno organizzati dei test collettivi.
Regolamento
Il regolamento tecnico sarà "congelato" per tre anni, dal 2014 al 2016, così da permettere a concessionarie, Team e acquirenti della vettura di ammortizzarne il costo. Sulla vettura saranno possibili solo limitati interventi di assetto e la centralina sarà estratta a sorteggio e assegnata ad ogni vettura il sabato mattina dell'evento.
“Il modello scelto per la Lotus Cup Italia 2014 è la Elise, sulla quale P.B. Racing, in collaborazione con Hexathron Racing Systems sta lavorando da tempo”
La Lotus Cup Car 2014
Il modello scelto per la Lotus Cup Italia 2014 è la Elise, sulla quale P.B. Racing, in collaborazione con Hexathron Racing Systems (società di consulenza per il race engineering a livello internazionale), sta lavorando da tempo. Reverse engineering e simulazione CFD sono stati i primi interventi per definire la configurazione aerodinamica mentre per quanto riguarda la meccanica, un primo step di evoluzione del motore è già stato installato sul banco prova per definire e ottimizzare i componenti del kit che porterà la Lotus Elise destinata al trofeo ad un incremento di potenza e coppia.
Modello di vettura unico, kit unico, motori piombati e regolamento congelato per tre anni sono i punti cardine di una filosofia in controtendenza con il passato. Cambio sequenziale a 6 rapporti, peso inferiore ai 700 kg, differenziale autobloccante, rollbar omologato FIA e prodotto in collaborazione con OMP, impianto di estinzione racing, impianto frenante AP Racing, potenza del motore incrementata a circa 180 CV sono solo alcuni degli interventi studiati per la vettura.
I costi
Il costo della Lotus Elise Cup 2014 pronto gara sarà di 42.000 € + IVA. Per quanto riguarda i costi di gestione, saranno vicini a quelli di una vettura stradale 1.6. Il budget stimato, a vettura, è di circa 1900 € + IVA ad evento. Questa vettura non necessita per la gestione in gara di una struttura racing professionale, poiché, grazie al supporto tecnico di P.B. Racing ed Hexathron risulterà facilmente gestibile a livello meccanico, anche da parte di autofficine e concessionarie.
27/09/2013