Lotus Esprit R
La nuova Lotus Esprit sarà proposta anche nella versione sportiva R, attesa sul mercato nel 2014. Lo rivela “Auto Express” che ha raccolto la testimonianza di Wolf Zimmermann, capo ingegnere della Casa di Hethel. La Esprit R avrà l’aspetto dei render proposti dal portale britannico e sarà equipaggiata con il motore 4.8 V8 da 620 CV di potenza che permetterà alla supercar inglese di raggiungere la velocità massima di 340 km/h e accelerare da 0 a 100 in meno di 3 secondi.
Inoltre, la Lotus Esprit avrà la carrozzeria in alluminio che consentirà di ridurre la massa e sarà dotata del cambio sequenziale a doppia frizione e 7 rapporti, nonché del servosterzo elettro-idraulico. Sul mercato andrà a competere direttamente con la McLaren MP4-12C, anche se “sarà più emozionante”, come dichiarato dallo stesso Zimmermann. La versione R sarà la quarta declinazione della Esprit, dopo la coupé che debutterà nel 2013, la convertible e la variante targa con il tetto in vetro.
Inoltre, la Lotus Esprit porterà al debutto il nuovo motore 4.8 V8 da 570 CV cha sarà adottato anche dalla coupé granturismo Elite e dalla berlina coupé Eterne. Lotus introdurrà anche la nuova Elise con il propulsore 2.4 a 4 cilindri e la citycar Ethos nel 2014, mentre la nuova Elan con il motore 3.6 V6 debutterà nel 2017 in sostituzione della Evora.