LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

versione sw centralina e quadro

+5
Lorenzo&Lu
naimah
DADINO
Lotus70
Pennarelli
9 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1versione sw centralina e quadro Empty versione sw centralina e quadro Ven 30 Mag 2014, 8:47 am

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Ciao a tutti,

Probabilmente molti lo sapranno gia e magari esiste un post analogo (che non ho trovato).
In ogni caso volevo segnalare la procedura per verificare le versioni di sw di centralina e quadro strumenti direttamente nel display del quadro strumenti (la mia é una CR per cui penso valga solo per le toyota).
Basta premere il pulsante vicino al blocchetto e contemporaneamente girare la chiave fino all'accensione del quadro.
La mia, dopo l'ultimo aggiornamento risulta come in foto. Prima era una V5.05

versione sw centralina e quadro Img_2010

Ciao a tutti
Alberto

2versione sw centralina e quadro Empty Re: versione sw centralina e quadro Ven 30 Mag 2014, 4:18 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Molto interessante Alberto, ed è una novità assoluta per il forum, sono sicuro che potrà interessare a molti di voi che avete il motore Toyota, credo che siano in pochi a saperlo di questo sistema per vedere che versione di SW avete sulla centralina.

Penso però che non funzionerà sulle versioni rover, ma più tardi ci provo.

Grazie.

http://www.lotus-driver.it

3versione sw centralina e quadro Empty Re: versione sw centralina e quadro Ven 30 Mag 2014, 4:31 pm

DADINO

DADINO
Pilot
Pilot

Sì, sì, davvero molto interessante!
Più tardi faccio una prova

4versione sw centralina e quadro Empty Re: versione sw centralina e quadro Sab 31 Mag 2014, 6:40 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Sulle my2005 la stessa procedura serve a resettare la posizione delle lancette.

5versione sw centralina e quadro Empty Re: versione sw centralina e quadro Ven 02 Gen 2015, 8:50 am

Lorenzo&Lu

Lorenzo&Lu
Driver
Driver

mah.. anche la mia adesso ha la V5.05
Ma era stato fatto un aggiornamento da un ufficiale a giugno 2014.. risultato .. vedi foto se riesco a postarla

6versione sw centralina e quadro Empty Re: versione sw centralina e quadro Ven 02 Gen 2015, 9:04 am

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Quindi hai la vecchia versione sw del quadro.
Potresti avere problemi tipo lancette che si bloccano, luce quadro spenta etc.etc

7versione sw centralina e quadro Empty Re: versione sw centralina e quadro Ven 02 Gen 2015, 9:16 am

Lorenzo&Lu

Lorenzo&Lu
Driver
Driver

guarda... il problema è solo uno: il motore quando è molto caldo spesso e volentieri detona, leggermente ma lo fa.
E adesso lo voglio risolvere.
Non commento per diplomazia quanto sufficentemente intuibile nelle mie righe sopra.

8versione sw centralina e quadro Empty Re: versione sw centralina e quadro Ven 02 Gen 2015, 9:26 am

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Mi é ancora poco chiaro cosa intendi per "detona".
Noti problemi di prestazioni? Il motore gira male, batte in testa, ha dei vuoti...

9versione sw centralina e quadro Empty Re: versione sw centralina e quadro Ven 02 Gen 2015, 9:58 am

Lorenzo&Lu

Lorenzo&Lu
Driver
Driver

batte in testa. All'atto dello sfioro dell'accelerare, quando l'auto è calda, tipo andamento autostradale, senti attorno i 2500 giri una raffichina di tintinnii per una frazione di secondo... poi sparisce subito.
Fatta provare anche a chi se ne intende ... ma nulla ancora cambiato. ......... E centralina aggiornata a giugno. Ecco quanto appare:

SW VER: V05.05
REL: 201 0/03/03

10versione sw centralina e quadro Empty Re: versione sw centralina e quadro Ven 02 Gen 2015, 10:02 am

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Ok.
Comunque il sw é relativo al quadro, non al motore
Magari quello é aggiornato all'ultima versione

11versione sw centralina e quadro Empty Re: versione sw centralina e quadro Ven 02 Gen 2015, 10:07 am

Lorenzo&Lu

Lorenzo&Lu
Driver
Driver

aggiungo, lo senti non quando il motore è in tensione sempre, ma DOPO UN RALLENTAMENTO PER QUALCHE SECONDO, FAI POI PER ACCELLERARE, ED AL TOCCO DEL PEDALE GAS, SENTI SUBITO STA RAFFICHINA POCO RASSERENANTE.
Nota che con la benzina a 100 ottani il fenomeno sparisce al 90%........
Ma anche con la normale 95 RON ciò non dovrebbe farlo, poi scatta la volgare battuta: avessi un motore da 700 cv fatto in casa capirei.. ma avere una TOYOTA COROLLA sotto il culo, ciò non è accettabile.

12versione sw centralina e quadro Empty Re: versione sw centralina e quadro Ven 02 Gen 2015, 10:09 am

Lorenzo&Lu

Lorenzo&Lu
Driver
Driver

e rieggiungo, in effetti quando ho impostato il controllo della sw la lancetta era ferma su 130 km/h

13versione sw centralina e quadro Empty Re: versione sw centralina e quadro Ven 02 Gen 2015, 11:47 am

hqghad

hqghad
Test Driver
Test Driver

Funziona anche con la versione cruscotto bianco? Non ho capito una cosa, ma perché le lancette si bloccano? Funziona come una sorta di diagnosi?

14versione sw centralina e quadro Empty Re: versione sw centralina e quadro Ven 02 Gen 2015, 1:11 pm

blackbird

blackbird
Test Driver
Test Driver

Lorenzo&Lu ha scritto:aggiungo, lo senti non quando il motore è in tensione sempre, ma DOPO UN RALLENTAMENTO PER QUALCHE SECONDO, FAI POI PER ACCELLERARE, ED AL TOCCO DEL PEDALE GAS, SENTI SUBITO STA RAFFICHINA POCO RASSERENANTE.
Nota che con la benzina a 100 ottani il fenomeno sparisce al 90%........
Ma anche con la normale 95 RON ciò non dovrebbe farlo, poi scatta la volgare battuta: avessi un motore da 700 cv fatto in casa capirei.. ma avere una TOYOTA COROLLA sotto il culo, ciò non è accettabile.


Quello che descrivi è un battito in testa dovuto probabilmente a condizioni di carburazione magra (infatti con la 100 ottani si reduce perchè aumenta il potere antidetonante); dopo poco il sensore di detonazione corregge l'anticipo ed il battito sparisce, però ne soffrono temporaneamente le prestazioni in accelerazione.

Probabilmente hai montato uno scarico molto aperto e con poca contropressione senza rimappare, quindi nessun aggiornamento "standard" può rimediare il problema.

Se vuoi una controprova rimonta lo scarico originale e poi ci dici.



Ultima modifica di blackbird il Ven 02 Gen 2015, 5:35 pm - modificato 1 volta.

15versione sw centralina e quadro Empty Re: versione sw centralina e quadro Ven 02 Gen 2015, 1:31 pm

Luciano51

Luciano51
Racing Driver
Racing Driver

Lorenzo, ti è arrivato lo stage 1? Molto probabilmente quando lo monterai il problema sparirá, blackbird ha ragione, si tratta di carburazione smagrita, con rapporto stechiometrico non sufficientemente compensato dalla centralina.
Vedrai che tutto si sistema, anno nuovo vita nuova, anche per la tua Elise!

16versione sw centralina e quadro Empty Re: versione sw centralina e quadro Ven 02 Gen 2015, 4:16 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

blackbird ha scritto:
Quello che descrivi è un battito in testa dovuto probabilmente a condizioni di carburazione magra (infatti con la 100 ottani si reduce perchè aumneta il potere antidetonante); dopo poco il sensore di detonazione corregge l'anticipo ed il battito sparisce, però ne soffrono temporaneamente le prestazioni in accelerazione.

Probabilmente hai montato uno scarico molot aperto e con poca contropressione senza rimappare, quindi nessun aggiornamento "standard" può rimediare il problema.

Se vuoi una controprova rimonta lo scarico originale e poi ci dici.

Luciano51 ha scritto:Lorenzo, ti è arrivato lo stage 1? Molto probabilmente quando lo monterai il problema sparirá, blackbird ha ragione, si tratta di carburazione smagrita, con rapporto stechiometrico non sufficientemente compensato dalla centralina.
Vedrai che tutto si sistema, anno nuovo vita nuova, anche per la tua Elise!

Quoto!!

Anche secondo me il suo problema è dovuto a una carburazione magra dovuta non solo allo scarico, ma anche ad un filtro dell'aria sbagliato!!

Però io vorrei che portasse almeno una volta la sua Elise Cr dai Cerini per farla provare a Leo o Daniele, perché solo chi prova Lotus tutti i giorni ed è veramente bravo, può distinguere ogni rumore e capire bene di cosa si tratta, visto che le nostre Lotus possono fare tanti strani rumori. Wink

E sono convinto che Leo in pochi minuti è in grado di capire se si tratta veramente di detonazione o rumori d'altro genere.

http://www.lotus-driver.it

17versione sw centralina e quadro Empty Re: versione sw centralina e quadro Ven 02 Gen 2015, 4:58 pm

Luciano51

Luciano51
Racing Driver
Racing Driver

Andare a fare quattro chiacchiere con Leo vale in ogni caso la pena, oltre ad essere molto competente è anche uno sfegatato amante delle Lotus, con una innata voglia di parlare di ogni aspetto o sfumatura delle nostre belle! L'unico problema è che il tempo passa troppo in fretta e che lui giustamente lo deve dedicare al suo lavoro...

18versione sw centralina e quadro Empty Re: versione sw centralina e quadro Ven 02 Gen 2015, 5:08 pm

Lorenzo&Lu

Lorenzo&Lu
Driver
Driver

Ciao ragazzi e buon anno a tutti!
il battito in testa c'è l'ha la mia Eli ma ormai anche io sulla mia di testa...
Due mesi fa ho rimontato in prestito temporaneo uno Stage stok nuovo di pacca, ovvero marmitta originale (scatola e filtro sempre originali mai toccati), e 5 gg fa giretto a Folgaria con temperature da 0 a meno 4 gradi sotto circa) sentivo sovente il fenomeno in accelerazione ... ma anche al rientro a velocità da nonnino in autostrada. Poi ho controllato:
a maggio 2014 ho fatto il tagliando normale speso oltre 700 € (da PB) facendo notare il tutto... + il 3/6/2014 ho fatto nuovamente notare il problema ed è stato fatto appositaente l'intervento di aggiornamento alla centralina + cambio candele... ancora riscontrabile su fattura... ma punto e a capo.
Comunque proverò a ri-informarmi e parlare chiaro con qualcuno che conosca la problematica bene e riproverò a far sistemare questa immane seccatura.
Luciano... Non mi è arivato ancora nulla... Prenotato il tutto e pagato al 25/11/2014... vedremo.

19versione sw centralina e quadro Empty Re: versione sw centralina e quadro Ven 02 Gen 2015, 5:24 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Scusa Lorenzo, ma quando ho guardato dentro al tuo vano motore, se non mi ricordo male, ho visto un filtro che non è originale.
scratch scratch

http://www.lotus-driver.it

20versione sw centralina e quadro Empty Re: versione sw centralina e quadro Ven 02 Gen 2015, 6:12 pm

Lorenzo&Lu

Lorenzo&Lu
Driver
Driver

Ma no.. certo che è originale.
Avevo solo lo STAGE 3 (o terminale PB RACING artigianale sostanzialmente uguale allo STAGE 3) di cui poi lo analizzerò bene.

Ora ho: scarico originale, scatola filtro + filtro originale. Null'altro, praticamente come uscita dalla fabbrica.
Problema detonazione: uguale.

21versione sw centralina e quadro Empty Re: versione sw centralina e quadro Ven 02 Gen 2015, 6:30 pm

Lorenzo&Lu

Lorenzo&Lu
Driver
Driver

Ma io dico: possibile che non si riesca a prendere un cavolo di pc con xp + usb o simile e programmare sto cavolo di centralina senza esaltare troppo le problematiche di un motore che i comuni mortali lo montano su centinaia di migliaia di COROLLA 1.6? Ma che nervoso. Nervoso per fare 280 + 280 Km per andare a curare un non problema LOTUS? è questo che non mi va giù. E che non capisco.
Adesso aspetto che arrivi sto STAGE 1 + SCATOLA FILTRO (il pannelo KN mi è già arrivato) poi vedremo.

22versione sw centralina e quadro Empty Re: versione sw centralina e quadro Ven 02 Gen 2015, 8:55 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Certo che si può riprogrammare la centralina, ma devi farlo fare da qualcuno che se ne intende di carburazione, e costa da 300 a 600 euro circa.

Lorenzo ti potrà non andare giù, ma il mio consiglio rimane lo stesso, se vuoi il meglio e vuoi provare a risolvere questo problema devi andare dai migliori e più esperti, Leo è un ingegnere e Daniele sa il fatto su come meccanico Lotus.
Poi fai quello che credi, ma intanto sono mesi che ti porti avanti questo problema, che a quanto pare è presente solo sulla tua CR.

Boh io sono sicuro di aver visto qualcosa di diverso dalla scatola del filtro originale, magari mi confondo. scratch

http://www.lotus-driver.it

23versione sw centralina e quadro Empty Re: versione sw centralina e quadro Lun 22 Feb 2016, 9:34 am

toc1981


New Driver
New Driver

Posseggo il quadro più vecchio, la mia exige é my2005.

Facendo aggiornare il quadro c'è la possibilità che compaia l'orologio oppure é una funzione specifica del quadro più recente, coi 3 led x il limitatore di giri?

In alternativa é possibile montare il quadro più recente o non sono compatibili?

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.