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Info sulla sicurezza di una Lotus Elise

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naimah
zak
Lotus70
yuco
8 partecipanti

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1Info sulla sicurezza di una Lotus Elise Empty Info sulla sicurezza di una Lotus Elise Dom 27 Apr 2014, 9:29 pm

yuco


Novice
Novice

Salve.
C'è una domanda che mi gira per la testa da un bel po': in caso di incidente la Lotus Elise, S1 o S2 è sicura? Cioè, ipotizzando uno schianto frontale con un albero a lato strada (mano sui c******i), mi ritrovo la pianta al posto dei pedali  affraid o l'Elise monta una "gabbia" protettiva?
Test EuroNCAP non ne ho trovati, ho solo trovato qualcosa sul telaio protettivo della S3: http://www.lotusroma.it/elise_sicurezza.html
Voi avete informazioni o conoscenze al riguardo?

Non sono sicuro di avere postato nella sezione giusta, in caso contrario scusate Very Happy

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Non sarebbe la sezione giusta ma non fa niente.

Personalmente ho visto 2 Lotus elise incidentate, una di un amico che si è schiantato su un palo della luce, e andava a più di 70km/h, il palo ha distrutto il muso, ma non è penetrato dentro al telaio, il telaio della elise è molto robusto, crea una cellula di sicurezza delle più resistenti.
Il parabrezza fa da roll-bar, e dietro alla testa è presente un altro roll-bar vero e proprio, i Longheroni laterali, sono impenetrabili, sul muso esiste un crash box in carbonio che deve assorbire impatti frontali, mentre posteriormente esiste un telaietto in alluminio e zinco, per contenere eventuali urti.

Comunque il mio amico, aveva piegato anche il volante, ma lui non si era fatto praticamente niente.

La seconda Elise S2 incidentata che ho visto, aveva preso una moto in pancia, la porta del guidatore era leggermente piegata in dentro, e aveva la vetroresina crepata, ma il telaio era rimasto intatto, solo la barra anti intrusione che si trova dentro alla porta era leggermente piegata, da quello che mi hanno raccontato, la moto si era piantata sulla porta e il pilota della moto era volato via, non conosco le sue condizioni, mentre il pilota della Lotus, era perfettamente illeso.

Ho visto altre Lotus che hanno cappottato, e so che sono usciti illesi.

Direi di si che è sufficientemente sicura, considerando il mezzo e le dimensioni.

http://www.lotus-driver.it

zak

zak
Test Driver
Test Driver

Il pa abrezza non fa da roll-bar e non è portante!!!!!!! In fatti il rischio è se si picchia in qualcosa ad altezza parabrezza e vuoto sotto tipo una sbarra

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Il parabrezza NON FA da roll bar: è in poliuretano e si spezza se ci monti sopra, figuriamoci in un incidente. Nel panorama delle kit car, le Lotus sono fra le auto più sicure, ma nel complessivo del panorama automobilistico, direi l'esatto contrario.

Info sulla sicurezza di una Lotus Elise Vsir_1082564820_elise_frame

Con una Elise/Exige, anche un normale tamponamento mette a rischio la vita, poichè a causa della notevole differenza di altezza fra paraurti, è molto facile ritrovarsi schiacciati sotto. Personalmente ho visto ben tre incidenti di questo tipo in Italia, succede molto più spesso di quanto si creda.

Info sulla sicurezza di una Lotus Elise Since-the-lotus-elise-is-so-low-it-tends-to-end-up-underneath-any-car-that-it-hits-from-behind

Info sulla sicurezza di una Lotus Elise 3elise_20080415_001

Info sulla sicurezza di una Lotus Elise 177827d1324379978-someone-had-bad-day-driver-reported-ok-though-20111219-181301-124

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Info sulla sicurezza di una Lotus Elise Since-the-lotus-elise-is-so-low-it-tends-to-end-up-underneath-any-car-that-it-hits-from-behind
A me è stato detto che fa da struttura portante, e da questa foto sembra che il peso lo abbia retto bene, poi certo non può reggere come il vero e proprio roll-bar posteriore.

Io ho visto foto di Elise che avevano cappottato più volte, ed il parabrezza aveva retto bene.

Sul discorso di infilarsi sotto ad auto, camion, o guard rail sono assolutamente d'accordo, ma questo LO FA ANCHE UNA MOTO SE NON PEGGIO!!

E di auto sportive e basse che corrono questo rischio ce ne sono molte.

http://www.lotus-driver.it

sauber75

sauber75
Test Driver
Test Driver

L'Elise che ultimamente ho visto cappottata aveva cornice e parabrezza intatti.Credo più per "caso" che per robustezza.Secondo me la struttura del vetro anteriore una leggera resistenza può farla,ma se l'impatto è abbastanza violento sarebbe come se non ci fosse.
In ogni caso meglio non pensarci troppo  Smile 

Probabilmente non è il caso delle foto postate sopra,ma in alcuni casi potrebbe essere uno sbaglio di chi fa retromarcia.

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Una Noble in un urto laterale:
Info sulla sicurezza di una Lotus Elise 28bzi80



Ultima modifica di Lotus70 il Gio 01 Mag 2014, 3:25 pm - modificato 3 volte.

http://www.lotus-driver.it

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Come dicevo, ci sono molte sportive che non se la passano bene, quando si tratta di bisonti che ti passano sopra, dove si trova la macchina è completamente schiacciata, altro che parabrezza della elise fragile:
Info sulla sicurezza di una Lotus Elise Noble+crash+1.JPG_BIM

http://www.lotus-driver.it

keynoble


Novice
Novice

naimah ha scritto:Il parabrezza NON FA da roll bar: è in poliuretano
praticamente i montanti anteriori hanno la consistenza delle carene di una moto
naimah ha scritto: e si spezza se ci monti sopra, figuriamoci in un incidente. Nel panorama delle kit car, le Lotus sono fra le auto più sicure, ma nel complessivo del panorama automobilistico, direi l'esatto contrario.

Info sulla sicurezza di una Lotus Elise Vsir_1082564820_elise_frame

Con una Elise/Exige, anche un normale tamponamento mette a rischio la vita, poichè a causa della notevole differenza di altezza fra paraurti, è molto facile ritrovarsi schiacciati sotto. Personalmente ho visto ben tre incidenti di questo tipo in Italia, succede molto più spesso di quanto si creda.


La penso pure io così, è palese che il problema esiste, visto che se n'è parlato in altre discussioni riesumo questa per completare l'argomento.

Io ho valutato attentamente l'acquisto di un' Elise/Speedster perchè  si sa.... esteticamente è FANTASTICA!!! però la paura di incappare in un' imprevisto che si può trasformare in qualcosa di letale mi ha frenato.

L'età porta ad essere più prudenti... a volte porta a vendere la decima moto posseduta.... a volte porta a comprare qualcosa di più costoso ma sicuro rispetto ad altro più blasonato e conosciuto.

La differenza tra la foto postata sopra e questa qui sotto è palese:

Info sulla sicurezza di una Lotus Elise Attachment

C'è un roll cage che avvolge l'abitacolo in piacevoli tubi da 50mm e con tre semplici aggiunte per lato diventa omologabile FIA

[url=
DerekFSU Noble Crash VI Nasa[/url]

Uscire a 235km/h, sbattere addosso alla barriera dopo pochi metri, cavarsela con una lussazione e aver l'auto riparabile e pronta di nuovo per correre...  cheers 

FrancoZ


New Driver
New Driver

L'abitacolo della vecchia Noble, nell'uso stradale, è altrettanto pericoloso di quello dell'Elise, se non di più. Solo in Inghilterra potevano omologare una macchina dove il pilota può guidare senza casco ed ha un tubo d'acciaio a pochi cm dalla testa.
Il grosso problema dell'Elise è la mancanza di controventature anteriori che, assieme alla cornice parabrezza portante, all'epoca non erano ancora diffuse. Le controventature sono state rese obbligatorie (nelle auto da corsa) dopo la morte del povero Luigi Amadio, presidente della mia ex scuderia, nel 2000. Si vedono incidenti impressionanti di Elise senza conseguenze, ma per lasciarci la pelle basta infilarsi a velocità anche ridotta sotto un guard rail a singola lama.

keynoble


Novice
Novice

Franco ti assicuro che con la 4 punti correttamente allacciata il tubo è almeno a 10cm dalla mia testa.
Credo che fino a 1e90/95 non è letale di sicuro anche in caso l'impatto ti spinga in alto lateralmente.
Se invece usi una 3 punti e magari la tieni molla.... Anche l'impatto contro il vetro laterale può far moolto male.
Indubbiamente come dici tu un casco risolve molti problemi.

GIOGIO'

GIOGIO'
Novice
Novice

Prima di ogni commento saluto tutti!
Questo argomento è molto stimolante ed interessante, complimenti al suo "papà"!

Credo che non esista auto che possa garantire di poter salvare la vita ai propri passeggeri in caso di impatto e ciò per l'imprevedibilità di quest'ultimo.
Detto questo, credo che (soprattutto circolando sulle nostre strade) piedi, mani e cervello debbano collaborare in perfetto equilibrio ... senza ostacolarsi.  Info sulla sicurezza di una Lotus Elise 3552521678 
Ho perso tanti amici su ogni tipo di mezzo a motore e non, soprattutto in strada dove le coincidenze sono sempre in agguato ... ma anche in pista ne ho viste di tutti i colori, per fortuna sempre con conseguenze rimediabili con il tempo!
La pista è certamente luogo ideale per esprimere le potenzialità della propria vettura e di se stessi e, nonostante i circuiti siano di gran lunga superiori in termini di sicurezza, è obbligatorio installare in auto un roll bar omologato qualora si intenda partecipare ad una qualsiasi gara organizzata con criterio!
A voi le riflessioni del caso e soprattutto i commenti o le vostre esperienze!!

Ciao Very Happy 

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