Lo stesso identico procedimento è stato fatto all'anteriore, con le specifiche quote di verifica.
Il passo successivo è stato il montaggio dei rasamenti e bloccaggio di sicurezza del complessivo con anello di tenuta DIN 472, introvabili in questa misura, a maggior ragione ad agosto (acquistati da e-shop di componenti e revisioni trattori in UK)
Si passa successivamente all'installazione degli inserti in acciaio per viti freno.
Agli anteriori ne vanno 4 per portamozzo, avendo doppio offset per 4 pot o 2 pot AP.
Al posteriore solo 2, per le 2 pot.
I migliori inserti in commercio sono attualmente i Wurth - Time Insert, solidi inserti in acciaio ricavati dal pieno, filettati internamente M10 ed esternamente con maschio dedicato per ottimizzare posizionamento creste interne con le interne, per la massima tenuta.
Il kit specifico, per niente economico, comprende maschio dedicato, utensile per montaggio bussole, punte di preparazione foro (quest'ultime non necessarie dato che il foro viene preparato e filettato durante ciclo del centro di lavoro).
Quindi Loctite strutturale per bloccaggi, vengono installate le bussole e lasciato agire il collante per tutto il tempo necessario e oltre.
Installati i distanziali, il portamozzo si presenta completo pronto da montare in macchina.
Per quanto riguarda la viteria, tutta l'originale è compatibile, anche se con l'occasione è consigliabile rinfrescare tutto il comparto, qui di seguito la lista dettagliata di quanto necessario: (mancano le lunghezze ma non ho sottomano appunti, editerò quanto prima):
- Portamozzi Anteriori
Attacco Ball Joint Superiore -> 2 M10x__ testa tonda classe 10.9 + 2 M10x__ testa tonda classe 10.9
Attacco Ball Joint Inferiore -> 8 M10x30 esagonale classe 10.9
Viti Distanziali -> 4 M5x18 Inox FORNITE NEL KIT
Viti Pinza Freno -> dipende da misura dischi
- Portamozzi Posteriori
Attacco Ball Joint Superiore -> 4 M10x__ testa tonda classe 10.9
Attacco Ball Joint Inferiore -> 8 M10x30 esagonale classe 10.9
Viti Distanziali -> 4 M5x18 Inox FORNITE NEL KIT
Viti Pinza Freno -> dipende da misura dischi
Vite Toe Link Lato Portamozzo -> 2 M10x__ testa tonda classe 12.9 FORNITE NEL KIT
Vite Toe Link Lato Telaio -> 2 M10x100 testa tonda classe 12.9
Viti Staffa Supporto Ruota fonica -> 2x _____ testa tonda classe 8.8 FORNITE NEL KIT
Viti Pinza Freno 2 Pot -> dipende da misura dischi
Viti Pinza Freno Brembo/Ste -> ___
Questo è tutto quanto potesse venirmi in mente di tecnico da esporre, domande, chiarimenti o dubbi sono ben accetti.
Ovviamente essendo il primo kit campione, questo non è stato particolarmente curato dal lato estetico.
La versione definitiva sarà anodizzata, marchiata e con N° di serie.
Il passo successivo è stato il montaggio dei rasamenti e bloccaggio di sicurezza del complessivo con anello di tenuta DIN 472, introvabili in questa misura, a maggior ragione ad agosto (acquistati da e-shop di componenti e revisioni trattori in UK)
Si passa successivamente all'installazione degli inserti in acciaio per viti freno.
Agli anteriori ne vanno 4 per portamozzo, avendo doppio offset per 4 pot o 2 pot AP.
Al posteriore solo 2, per le 2 pot.
I migliori inserti in commercio sono attualmente i Wurth - Time Insert, solidi inserti in acciaio ricavati dal pieno, filettati internamente M10 ed esternamente con maschio dedicato per ottimizzare posizionamento creste interne con le interne, per la massima tenuta.
Il kit specifico, per niente economico, comprende maschio dedicato, utensile per montaggio bussole, punte di preparazione foro (quest'ultime non necessarie dato che il foro viene preparato e filettato durante ciclo del centro di lavoro).
Quindi Loctite strutturale per bloccaggi, vengono installate le bussole e lasciato agire il collante per tutto il tempo necessario e oltre.
Installati i distanziali, il portamozzo si presenta completo pronto da montare in macchina.
Per quanto riguarda la viteria, tutta l'originale è compatibile, anche se con l'occasione è consigliabile rinfrescare tutto il comparto, qui di seguito la lista dettagliata di quanto necessario: (mancano le lunghezze ma non ho sottomano appunti, editerò quanto prima):
- Portamozzi Anteriori
Attacco Ball Joint Superiore -> 2 M10x__ testa tonda classe 10.9 + 2 M10x__ testa tonda classe 10.9
Attacco Ball Joint Inferiore -> 8 M10x30 esagonale classe 10.9
Viti Distanziali -> 4 M5x18 Inox FORNITE NEL KIT
Viti Pinza Freno -> dipende da misura dischi
- Portamozzi Posteriori
Attacco Ball Joint Superiore -> 4 M10x__ testa tonda classe 10.9
Attacco Ball Joint Inferiore -> 8 M10x30 esagonale classe 10.9
Viti Distanziali -> 4 M5x18 Inox FORNITE NEL KIT
Viti Pinza Freno -> dipende da misura dischi
Vite Toe Link Lato Portamozzo -> 2 M10x__ testa tonda classe 12.9 FORNITE NEL KIT
Vite Toe Link Lato Telaio -> 2 M10x100 testa tonda classe 12.9
Viti Staffa Supporto Ruota fonica -> 2x _____ testa tonda classe 8.8 FORNITE NEL KIT
Viti Pinza Freno 2 Pot -> dipende da misura dischi
Viti Pinza Freno Brembo/Ste -> ___
Questo è tutto quanto potesse venirmi in mente di tecnico da esporre, domande, chiarimenti o dubbi sono ben accetti.
Ovviamente essendo il primo kit campione, questo non è stato particolarmente curato dal lato estetico.
La versione definitiva sarà anodizzata, marchiata e con N° di serie.