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[S1] Portamozzi dal pieno Ant + Post con AP 2 pot e Freno a Mano

+4
Nick16
Zappaterra
Lotus70
burton
8 partecipanti

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burton


New Driver
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Lo stesso identico procedimento è stato fatto all'anteriore, con le specifiche quote di verifica.

Il passo successivo è stato il montaggio dei rasamenti e bloccaggio di sicurezza del complessivo con anello di tenuta DIN 472, introvabili in questa misura, a maggior ragione ad agosto (acquistati da e-shop di componenti e revisioni trattori in UK)

Si passa successivamente all'installazione degli inserti in acciaio per viti freno.

Agli anteriori ne vanno 4 per portamozzo, avendo doppio offset per 4 pot o 2 pot AP.

Al posteriore solo 2, per le 2 pot.

I migliori inserti in commercio sono attualmente i Wurth - Time Insert, solidi inserti in acciaio ricavati dal pieno, filettati internamente M10 ed esternamente con maschio dedicato per ottimizzare posizionamento creste interne con le interne, per la massima tenuta.

Il kit specifico, per niente economico, comprende maschio dedicato, utensile per montaggio bussole, punte di preparazione foro (quest'ultime non necessarie dato che il foro viene preparato e filettato durante ciclo del centro di lavoro).

Quindi Loctite strutturale per bloccaggi, vengono installate le bussole e lasciato agire il collante per tutto il tempo necessario e oltre.

Installati i distanziali, il portamozzo si presenta completo pronto da montare in macchina.

Per quanto riguarda la viteria, tutta l'originale è compatibile, anche se con l'occasione è consigliabile rinfrescare tutto il comparto, qui di seguito la lista dettagliata di quanto necessario: (mancano le lunghezze ma non ho sottomano appunti, editerò quanto prima):

- Portamozzi Anteriori
Attacco Ball Joint Superiore -> 2 M10x__ testa tonda classe 10.9 + 2 M10x__ testa tonda classe 10.9
Attacco Ball Joint Inferiore -> 8 M10x30 esagonale classe 10.9
Viti Distanziali -> 4 M5x18 Inox FORNITE NEL KIT
Viti Pinza Freno -> dipende da misura dischi

- Portamozzi Posteriori
Attacco Ball Joint Superiore -> 4 M10x__ testa tonda classe 10.9
Attacco Ball Joint Inferiore -> 8 M10x30 esagonale classe 10.9
Viti Distanziali -> 4 M5x18 Inox FORNITE NEL KIT
Viti Pinza Freno -> dipende da misura dischi
Vite Toe Link Lato Portamozzo -> 2 M10x__ testa tonda classe 12.9 FORNITE NEL KIT
Vite Toe Link Lato Telaio -> 2 M10x100 testa tonda classe 12.9
Viti Staffa Supporto Ruota fonica -> 2x _____ testa tonda classe 8.8 FORNITE NEL KIT
Viti Pinza Freno 2 Pot -> dipende da misura dischi
Viti Pinza Freno Brembo/Ste -> ___

Questo è tutto quanto potesse venirmi in mente di tecnico da esporre, domande, chiarimenti o dubbi sono ben accetti.

Ovviamente essendo il primo kit campione, questo non è stato particolarmente curato dal lato estetico.

La versione definitiva sarà anodizzata, marchiata e con N° di serie.

burton


New Driver
New Driver

Allo stato attuale, ho ben chiaro impegno, tempo, materiali, e operazioni necessarie a portare alla produzione di un kit completo, dovrei essere in grado quindi di fare un prezzo, aprire un piccolo group buy a tempo e vedere che risposta avrò.

Posso già ipotizzare che il primo lotto di produzione debba essere di 5 kit.

Quello che voglio però prima di definitivamente commercializzare, è prima di tutto finire di montarli, testarli e usarli (sono fermo con elise da marzo).

Quindi di pecunia e di consegne parliamone ancora tra un attimo, tipo inizio settembre.

Portate pazienza ancora un attimo, voglio fare ogni passo ragionato come si deve.

Domani posterò foto pornografiche del tutto montato, delle 4pot, dei 304, dei 295, delle due pot e freno a mano..

cheers cheers cheers

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Mamma mia che lavoro maniacale!!

Sei stato un grande nella realizzazione di questo progetto!!

Ti auguro di venderne un bel po', io non ho una S1 ma sicuramente questi portamozzi sono pornografici. Very Happy

Ne vorrei un in salotto!! Very Happy

http://www.lotus-driver.it

burton


New Driver
New Driver

I primi 300 km sono stati completati oggi.

In settimana si va avanti!

burton


New Driver
New Driver

Passati i 1200km di test, comprensivi di trasferta a Magione e relativa pistata con annessi scordolamenti.

Non avevo nessun dubbio riguardo la tenuta strutturale, volevo in ogni caso verificare gli accoppiamenti e tutto è perfetto, cuscinetti, mozzi, colonnette ecc ecc.

Come i presenti in pista hanno visto, non ho avuto modo di fare il secondo e terzo turno di giornata, rimanendo nel box di Santilli

Questo a causa della rottura dello steering arm anteriore destro (A111C0144F quello della S1 ormai obsoleto e sostituito da omologo S2 A116C0004F ), prontamente sostituito dal team Santilli (Grazie).

Questo perché, la bordatura intorno alla sede della vite, presentava una cricca dalla quale sotto sforzo è partita rottura del pezzo.

Pezzo originale del 1996, con 137000km all'attivo di cui 35000km di conversione HONDA.

Quindi, escludo in ogni caso qualsiasi correlazione con i portamozzi.

Era semplicemente giunta la sua ora, e non sono l'unico a cui negli anni è successo.


Venendo a noi, ho solamente qualche correzione più per praticità ed estetica da fare, poi entro il mese vorrei aprire il primo group buy.

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ottimo risultato direi!!

Complimenti Burton!!!

http://www.lotus-driver.it

burton


New Driver
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Non dubitate che ci siamo quasi!

burton


New Driver
New Driver

Eccoci qua con aggiornamenti.

Per settembre partirà la produzione del primo lotto!

Fabrizio87


Driver
Driver

Ciao gran bel lavoro complimenti! Ci vorrebbero così fin dall'origine... Smile
Si può sapere il prezzo per gli anteriori completi?
Mozzo va sempre bene l'originale?
Grazie

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