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[S1] Portamozzi dal pieno Ant + Post con AP 2 pot e Freno a Mano

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Nick16
Zappaterra
Lotus70
burton
8 partecipanti

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burton


New Driver
New Driver

So che scrivo e frequento poco il forum, vorrei mettervi a conoscenza però di questo mio progetto:

Partendo dal punto morto in cui si trovano al momento tutti i possessori di S1 che volessero fare upgrade seri al sistema frenante, considerato che i portamozzi originali in alluminio cominciano ad avere come minimo 16 anni e non sono nuovi a rotture, invidioso della soluzione per S2 al momento disponibile grazie a quanto già sul mercato ma non idoneo per S1, sono in fase molto avanzata i progetti per produrre un kit completo di portamozzi in alluminio dal pieno personalizzati.

Nascono per portare inoltre una serie di vantaggi tra i quali:

- materiale di qualità, lega AL 7075 (vs. AL5000 di altri al momento disponibili);
- migliori caratteristiche meccaniche, grazie alle lavorazioni dal pieno ed al disegno sono più rigidi, resistenti e sicuri;
- possibilità di montare sia le 2pot che le 4pot senza adattatori, sia all'anteriore che al posteriore;
- possibilità di montare freno a mano meccanico, sia con pinza brembo originale che con pinza Ste;
- cuscinetti maggiorati (obbligatorio per auto cavallate);
- riposizionamento mozzo in altezza con tutti i vantaggi derivanti per assetto e sospensioni;
- possibilità maggiori angoli camber rispetto agli originali;
- migliore e più rigido sistema ancoraggio toe link grazie a staffa inferiore aggiuntiva.

Al momento si stanno definendo al cad alcuni particolari, ed è per questo che scrivo, perché se ci fossero suggerimenti o idee aggiuntive, questo è il momento per esporli!

Sto valutando, e deciderò anche in base ai feedback del forum, se proporre portamozzi per misure disco originali (282, poco probabile) o passare già ad uno step con dischi maggiorati (bene o male chi ha intenzione di fare questo upgrade ha in mente o ha già fatto dischi maggiorati)

In ogni caso, per l'anteriore ho la possibilità di produrre due varianti di portamozzi, con staffe di lunghezze differenti o eventualmente tenerne un solo tipo e per mezzo di distanziali spinati spessorare come fino ad oggi si è sempre fatto (sono per la prima soluzione, più solida e pulita anche se ulteriore costo).

Diversamente al posteriore, dove il passaggio dai 282 a diametri maggiori è un problema, ho intenzione di modificare interasse supporto per la pinza brembo (da decidere), oppure rivolgermi a STE affinchè produca pinze freno a mano mecchanico differenziate per diametro dischi, come mi sembra abbia già fatto per i 308.

La condivisione col forum, vuole portare ad una soluzione quanto più economica e definitiva per tutti, ma come oFFiamente si può immaginare avrà dei costi, per questo per arrivare ad una prima produzione, sono necessari almeno 4-5 kit in vendita.

Per adesso come prezzo, siamo almeno 600€ meno rispetto a quelli proposti sul mercato in uk da EP con tutti i vantaggi relativi impianto freno personalizzabile, lasciamo perdere paragoni con i portamozzi di Pilbeam.

Sono al corrente inoltre che i pezzi in questione non sono solo orpelli estetici, ma parti sollecitate pesantemente a stress e fatica, per le quali magari qualcuno potrà avere dubbi riguardo la tenuta e sicurezza, ma se in questa prima fase può rassicurare, pensate che avete viaggiato e pistato fino ad oggi con quelli originali.

Parlando seriamente, il progetto viene portato avanti in maniera più che professionale, progettazione con ingegnere, primo prototipo stampato 3d in ABS per poi arrivare alla produzione.

Detto così sembra una cosa fantascientifica, ma ho le persone giuste, e sono molto fiducioso nel mio e loro lavoro.

burton


New Driver
New Driver



Visto che manca ancora un post prettamente tecnico, con pesi, caratteristiche e prezzi, comincio col rispondere ai primi quesiti posti, nell'attesa di avere tra le mani i finiti

Come sapete, i miei portamozzi nascono come upgrade in sostituzione degli originali principalmente per due motivi:

- sicurezza
- modifiche impianto frenante/cuscinetti


Per il primo punto, c'è poco da dire, il pieno batte l'estruso senza problemi, anzi siamo ben oltre al Colin Chapman pensiero, tanto da poter valutare di scendere di peso in sicurezza, anche se al momento sono teoricamente 400gr circa più leggero dei pari elemento in acciaio, e 200 gr circa rispetto ad eliseparts.

Per quanto riguarda il secondo punto, quello che fin da subito ho voluto risolvere, è il problema relativo il montaggio delle pinze ap anteriori al posteriore, senza perdere il freno a mano.

Quindi, al posteriore, trovate sia la nuova staffa per le 2 pot ap (anche se nel disegno c'è doppia filettatura per le 4 pot ma devo finire di rilevarle per ingombri), sia la staffa originale per la pinza brembo.

Già che ci siamo, per le Lotuzzz più cavallate, è stato risolto il problema dei cuscinetti originali delicati, passando a diametro maggiore.

Tutto questo fatto, proprio per essere più commerciali possibili, pronto per essere montato da subito con dischi originali da 282, con con mozzi originali da 4x95,25 per i cerchi s1.

Quindi in definitiva, con il kit completo a breve, un mediamente scimmiato, si trova con portamozzi dal pieno con cerchi e dischi originali, con tutti i vantaggi del riposizionamento centro ruota, delle potenziali geometrie più spinte, dei cuscinetti e del margine di sicurezza di cui sopra.

Per livelli più elevati di scimmie, possiamo passare al mix 4pot + 2 pot, alla pinza freno a mano mecchanico di ste, a dischi da 308 anteriori (che nei compomotive da 15 entrano con le 4 pot) + 295 massimo posteriori (volendo sempre mantenere seconda pinza freno a mano, tolte quelle si va di distanziali sulla 2 pot e bon) fino ad avere mozzi per cerchi con pcd differente ( con il limite di raggrupparne una minima serie).

Comunque per semplificare:

- Prima Ipotesi, Media scimmia

Burton's UPRIGHTS - dischi anteriori originali -  AP 2 pot Anteriori - Brembo Posteriore - dischi originali -  cerchi originali 4x95,25


Nel qual caso la scimmia non fosse poi così media, il malcapitato voglioso avrebbe una


- Seconda Ipotesi:

Burton's UPRIGHTS - aumento diametro dischi anteriori a scelta con distanziali - AP 4 pot Anteriori - AP 2 pot posteriore - Brembo posteriore/Pinza freno a mano mecchanico di STE -  cerchi originali 4x95,25


E su utile suggerimento di Bibo, che negli anni ho sempre letto lamentare (come parecchi altri) problemi di scelta cerchi, il nostro :coolgun: KILLER di SCIMMIE DEFINITIVO :coolgun: potrebbe così optare per

- Terza ipotesi:

Burton's UPRIGHTS - aumento diametro dischi anteriori a scelta con distanziali - AP 4 pot Anteriori - AP 2 pot posteriore - Brembo posteriore/Pinza freno a mano mecchanico di STE  -  Burton's MOZZI a scelta, tra 4x100 (toyota) o 5x110 (speedy) - sostituzione dischi e cerchi necessaria
[/quote]

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ciao Burton, molto interessante questo topic, ma non si vedono le foto!!!

Vogliamo le foto!!  Very Happy Very Happy 

http://www.lotus-driver.it

Zappaterra

Zappaterra
Racing Driver
Racing Driver

Penso che al momento di potrebbe solo dare dei rendering del disegno al cad...

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Zappaterra ha scritto:Penso che al momento di potrebbe solo dare dei rendering del disegno al cad...

Aveva già messo delle foto, ma non si vedevano, ho dovuto cancellarle, aspettiamo che Burton le inserisca nuovamente e siano visibili.

http://www.lotus-driver.it

burton


New Driver
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Ecco le foto!

 [S1] Portamozzi dal pieno Ant + Post con AP 2 pot e Freno a Mano  Lpm_0111

 [S1] Portamozzi dal pieno Ant + Post con AP 2 pot e Freno a Mano  Lpm_0112

 [S1] Portamozzi dal pieno Ant + Post con AP 2 pot e Freno a Mano  Lpm_0113

 [S1] Portamozzi dal pieno Ant + Post con AP 2 pot e Freno a Mano  Lpm_0115

 [S1] Portamozzi dal pieno Ant + Post con AP 2 pot e Freno a Mano  Foto_110

 [S1] Portamozzi dal pieno Ant + Post con AP 2 pot e Freno a Mano  Foto_210

burton


New Driver
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Ieri, grazie all'importante collaborazione del team di "Ricerca e Sviluppo Sambuca", sono stati montati i prototipi in abs.

Prima giusto due informazioni a titolo informativo per valorizzare parti di processo che non sponsorizzandole adeguatamente, passano in secondo piano.

I prototipi sono stati creati in ABS M30, per un totale di peso e tempo macchina rispettivamente di 329gr e 6h 56 min all'anteriore, 467gr e 8h 30min al posteriore.

Costruiti cavi, a nido d'ape per risparmio tempo e materiale, sono stati completamente filettati e rifiniti a mano, per affinamenti che dal progetto iniziale al montaggio reale, nascono in ogni caso.

Si è quindi passati al montaggio complessivo mozzo, cuscinetto, portamozzo, per andare a verificare quote ed ingombri.

Abbiamo quindi montato dischi 304 by piui, pinze 4 pot con distanziali di prova, per poi montare ruota e vedere il tutto finito!

Agevolo foto.

Dopodichè siamo passati al posteriore, dove però la faccenda si fa molto più complessa del previsto (non per problemi riguardanti pinza 2 pot), ma mi riservo di approfondire meglio la questione sul forum, non appena mi decido per la soluzione più pulita possibile.

 [S1] Portamozzi dal pieno Ant + Post con AP 2 pot e Freno a Mano  V10

 [S1] Portamozzi dal pieno Ant + Post con AP 2 pot e Freno a Mano  Img_5910

 [S1] Portamozzi dal pieno Ant + Post con AP 2 pot e Freno a Mano  110

 [S1] Portamozzi dal pieno Ant + Post con AP 2 pot e Freno a Mano  210

 [S1] Portamozzi dal pieno Ant + Post con AP 2 pot e Freno a Mano  310

 [S1] Portamozzi dal pieno Ant + Post con AP 2 pot e Freno a Mano  410

 [S1] Portamozzi dal pieno Ant + Post con AP 2 pot e Freno a Mano  510

 [S1] Portamozzi dal pieno Ant + Post con AP 2 pot e Freno a Mano  610






Nick16


Test Driver
Test Driver

ottimissimo lavoro, complimenti!!
molto interessante

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Caspita che lavoro, complimenti Burton, ma hai le foto del portamozzo finito o non sono ancora pronti?

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burton


New Driver
New Driver

Sto rimodificando i posteriori per ottimizzare alcune quote, non appena ristampo i prototipi e li provo, mando subito in macchina il mio kit!

silvio111s

silvio111s
Driver
Driver

fantastico lavoro!! se mi dovessero servire ti faccio un fischio

Alessandro Saba

Alessandro Saba
Test Driver
Test Driver

Bravissimo  [S1] Portamozzi dal pieno Ant + Post con AP 2 pot e Freno a Mano  2158276904  [S1] Portamozzi dal pieno Ant + Post con AP 2 pot e Freno a Mano  2158276904  [S1] Portamozzi dal pieno Ant + Post con AP 2 pot e Freno a Mano  2158276904 

burton


New Driver
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Rieccomi, complice l'aver spostato per cause di forza maggior intervento ginocchio, grazie anche alle ferie, abbiamo dato l'accelerata finale al progetto.

I problemi sorti fino ad oggi al posteriore erano relativi la riduzione del gioco sui semiassi, problema già noto a tutti i convertiti nel nome del Signor H.

Praticamente, pur montando i portamozzi originali con valori di gioco corretti, riposizionando il centro ruota, lo spostamento in altezza, unito alla traiettoria descritto dallo stesso durante compressione della sospensione, ha ridotto notevolmente il valore originale.

Cosi è stato deciso di ridurre riposizionamento, che passa sia all'anteriore che al posteriore da 20 mm a 15 mm.

Questo ha due vantaggi, consente ovviamente di rientrare nel gioco necessario per tutti i semiassi e allo stesso tempo, per chi monta ammo stradali di avere meno problemi con la ricerca delle altezze stradali, evitando di lavorare troppo con le molle.

Inoltre per riuscire a rientrare in valori corretti, visto che il solo guadagno dato dal riposizionamento in altezza non è stato sufficiente, ho dovuto allargare carreggiata di circa 5 mm per lato.

Così problema gioco è stato risolto.

Mi sono posto il problema di replicare lo stesso valore anche all'anteriore, ma ho preferito evitare di andare ad intervenire in un ambito delicato e così eccellente come sulle nostre baracche, troppe forze e troppe variabili in gioco.

Resta da provare il montaggio con distanziali pari valore e sarà sicuramente fatto in futuro.

Altro problema è stato cercare di riutilizzare i mozzi in acciaio originali: ciò non è stato possibile, per l'eventuale scelta di cuscinetti che, se esistessero, non sarebbero testati quanto altri già ampiamente diffusi.

Quindi sono stati replicati gli originali e modificati per quanto necessario.

Passiamo direttamente all'ultimo grattacapo, la scelta del cuscinetto, note dolenti quelli originali, fiore all'occhiello questi maggiorati.

Praticamente, per non saper ne leggere ne scrivere è stato scelto qualcosa di ampiamente testato (24h) e da tutti reperibile in futuro.

E adesso, spazio alla pornografia fotografica.

In allegato si possono vedere:
- assemblaggio posteriore sx con pinza 2 pot e freno a mano meccanico originale, montato con disco da 282 originale.
- assemblaggio posteriore dx con pinza 2 pot e freno a mano meccanico by STE, montato con disco da 282 originale.

Vista dall'alto si può notare il centraggio dei dischi nelle pinze.

Mi manca il montaggio con dischi maggiorati da 295, devo verificare delle interferenze date dal diametro della campana in alluminio, troppo grande ma c'è soluzione.

Con la pinza originale, non ci sono modifiche da fare al cavo freno, con quella di ste, mi riservo di verificare dopo una modifica al prototipo, prima che vadano in macchina settimana prossima.

I costi sono aumentati leggermente, anche questo come finirò la versione 1.0, farò bene un prezzo cercando di essere più basso possiibile.

Il cronoprogramma adesso prevede la fine dei lavori per il 24 agosto (tanta ma dico tanta roba extra da fare causa scimmie varie), una settimana di test, magione e relativa andata e ritorno, raduno e con ottobre controllo generale prima della commercializzazione.

Spero di aver reso l'idea del perchè sia passato tutto questo tempo, e di quanta fatica e impegno di tempo stiano comportando.

Ma se fosse facile non ci piacerebbe.

burton


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burton


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Basta, sono definitivamente pronti, al rientro dalle ferie li troverò pronti da montare.

Riposizionata staffa ruota fonica e creata nuova staffa per il sensore, creata asola per agevolare passaggio cavo freno a mano, ottimizzato centraggio dischi-pinze, rinforzata staffa freno a mano ( avendo spazio... ), nuovi distanziali per montaggio pinze ap 2pot su dischi da 295, rinforzata forchetta inferiore della sede toe link, riprogettata nuova boccola per vite toe link.

Fatte tutte le ipotesi tra pinze 2 pot, freno meccanico, freno brembo dischi 282 o dischi 295 by ste, per verificare le ipotesi relative lo sfruttamento di pastiglia utile.

Avendo ancora tempo prima della produzione dei posteriori, abbiamo impiegato una giornata per tutte quelle migliorie aggiuntive che oltre a pagare l'occhio migliorano il prodotto.

oFFFiamente poi, con i prototipi montati, è stata avviato il motore e fatto girare per testare anche la tenuta dei prototipi in abs!

 affraid  e invece no, tengono alla grande anche così!

 cheers 

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Complimenti che lavoraccio.

Quando torni dalle ferie metti le foto del prodotto finito grazie.

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burton


New Driver
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Ecco tolti dalla macchina ieri l'altro gli anteriori e relativi distanziali.

Ovviamente sono incompleti, mancando di boccole per viti pinza freno, cuscinetto e seeger.

Io andrò a montarli direttamente con dei dischi da 304, quindi ho bisogno di distanziali che con dischi originali non serviranno.

A presto con i posteriori!

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Luciano51

Luciano51
Racing Driver
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Complimenti, bel lavoro!!!

Lotus70

Lotus70
Admin
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Bellissimi veramente, gran bel lavoro.

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burton


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Come promesso, rientrato ieri notte ecco un posteriore recapitato a casa, con relativo sensore ruota fonica.

Via subito in officina..

burton


New Driver
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Lotus70

Lotus70
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Ciao, non mi ricordo se avevi dichiarato il peso?

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burton


New Driver
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arrivano arrivano

burton


New Driver
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ecco qua, dopo una due gg intensa il punto della situazione.

il primo kit come anticipato è completo.

Si compone di:

- 2 portamozzi ant + post
- 4 cuscinetti maggiorati
- 4 mozzi in acciaio da 4x95,25 + 4 colonnette con predisposizione fori per 4x100
- 4 distanziali per montaggio 4 pot anteriori e 2 pot posteriori con relative viti di fissaggio m5x18
- un supporto sensore ruota fonica originale
- due boccole in acciaio per toe link
- 1 vite m10 testa tonda classe resistenza 12.9 per toe link
- 4 seeger e 4 rasamenti per bloccaggio cuscinetto


i singoli pezzi sono stati pesati per verificare conformità all'ipotesi dei prototipi e questi sono i risultati:

Portamozzo Anteriore: 1400gr
Portamozzo Posteriore: 2380gr
Mozzi in acciaio con colonnette:1340gr
Cuscinetto: 740gr

Come pesi, fermo restando cuscinetto che è una necessità, sono molto soddisfatto.
I portamozzi sono stati fatti con ampi margini di sicurezza, ma non è mia intenzione alleggerire ulteriormente, preferendo rigidità e sicurezza alla prestazione pura stile Colin Chapman ("La macchina deve rompersi subito dopo il traguardo", cit.).

Anche perchè sono di pochissimo superiore a quelli in acciaio all'anteriore, e meno leggero di circa 400gr al posteriore, avendo dalla mia però delle soluzioni tecniche in più.

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 [S1] Portamozzi dal pieno Ant + Post con AP 2 pot e Freno a Mano  F50z5z

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burton


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Passiamo al lato operativo di montaggio del posteriore, prima di tutto c'è bisogno della consenso degli dei, la strappona del mese mi è ha dato una grossa mano.

 [S1] Portamozzi dal pieno Ant + Post con AP 2 pot e Freno a Mano  2w5pnkl

Il primo passo è quello di riscaldare con pistola termica l'alluminio, così da favorire l'inserimento del cuscinetto viste le tolleranze da progetto:

 [S1] Portamozzi dal pieno Ant + Post con AP 2 pot e Freno a Mano  24yqomu

Successivamente, una volta posizionato con staffe adeguate il portamozzo, viene centrato il cuscinetto e pressato per mezzo di una bussola fatta apposta fino a battuta completa dello stesso sullo spallamento esterno.

Viene subito verificato il corretto posizionamento del cuscinetto, per mezzo di un calibro di profondità, questa quota deve essere 18,00 mm da cuscinetto a piano portamozzo

 [S1] Portamozzi dal pieno Ant + Post con AP 2 pot e Freno a Mano  2qsvrf7

(La foto è stata rifatta successivamente perchè sfocata)

Successivamente, viene pressato il mozzo, sempre utilizzando staffe adeguate e bussola, senza sforzare su portamozzo:

 [S1] Portamozzi dal pieno Ant + Post con AP 2 pot e Freno a Mano  2vdrwn6

Verificata anche qui il corretto posizionamento del mozzo, questa quota deve esser 25,50 mm, dal piano di appoggio disco freno a piano portamozzo.

 [S1] Portamozzi dal pieno Ant + Post con AP 2 pot e Freno a Mano  241mouo


Portamozzo posteriore montato!

 [S1] Portamozzi dal pieno Ant + Post con AP 2 pot e Freno a Mano  2m666n6

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