So che scrivo e frequento poco il forum, vorrei mettervi a conoscenza però di questo mio progetto:
Partendo dal punto morto in cui si trovano al momento tutti i possessori di S1 che volessero fare upgrade seri al sistema frenante, considerato che i portamozzi originali in alluminio cominciano ad avere come minimo 16 anni e non sono nuovi a rotture, invidioso della soluzione per S2 al momento disponibile grazie a quanto già sul mercato ma non idoneo per S1, sono in fase molto avanzata i progetti per produrre un kit completo di portamozzi in alluminio dal pieno personalizzati.
Nascono per portare inoltre una serie di vantaggi tra i quali:
- materiale di qualità, lega AL 7075 (vs. AL5000 di altri al momento disponibili);
- migliori caratteristiche meccaniche, grazie alle lavorazioni dal pieno ed al disegno sono più rigidi, resistenti e sicuri;
- possibilità di montare sia le 2pot che le 4pot senza adattatori, sia all'anteriore che al posteriore;
- possibilità di montare freno a mano meccanico, sia con pinza brembo originale che con pinza Ste;
- cuscinetti maggiorati (obbligatorio per auto cavallate);
- riposizionamento mozzo in altezza con tutti i vantaggi derivanti per assetto e sospensioni;
- possibilità maggiori angoli camber rispetto agli originali;
- migliore e più rigido sistema ancoraggio toe link grazie a staffa inferiore aggiuntiva.
Al momento si stanno definendo al cad alcuni particolari, ed è per questo che scrivo, perché se ci fossero suggerimenti o idee aggiuntive, questo è il momento per esporli!
Sto valutando, e deciderò anche in base ai feedback del forum, se proporre portamozzi per misure disco originali (282, poco probabile) o passare già ad uno step con dischi maggiorati (bene o male chi ha intenzione di fare questo upgrade ha in mente o ha già fatto dischi maggiorati)
In ogni caso, per l'anteriore ho la possibilità di produrre due varianti di portamozzi, con staffe di lunghezze differenti o eventualmente tenerne un solo tipo e per mezzo di distanziali spinati spessorare come fino ad oggi si è sempre fatto (sono per la prima soluzione, più solida e pulita anche se ulteriore costo).
Diversamente al posteriore, dove il passaggio dai 282 a diametri maggiori è un problema, ho intenzione di modificare interasse supporto per la pinza brembo (da decidere), oppure rivolgermi a STE affinchè produca pinze freno a mano mecchanico differenziate per diametro dischi, come mi sembra abbia già fatto per i 308.
La condivisione col forum, vuole portare ad una soluzione quanto più economica e definitiva per tutti, ma come oFFiamente si può immaginare avrà dei costi, per questo per arrivare ad una prima produzione, sono necessari almeno 4-5 kit in vendita.
Per adesso come prezzo, siamo almeno 600€ meno rispetto a quelli proposti sul mercato in uk da EP con tutti i vantaggi relativi impianto freno personalizzabile, lasciamo perdere paragoni con i portamozzi di Pilbeam.
Sono al corrente inoltre che i pezzi in questione non sono solo orpelli estetici, ma parti sollecitate pesantemente a stress e fatica, per le quali magari qualcuno potrà avere dubbi riguardo la tenuta e sicurezza, ma se in questa prima fase può rassicurare, pensate che avete viaggiato e pistato fino ad oggi con quelli originali.
Parlando seriamente, il progetto viene portato avanti in maniera più che professionale, progettazione con ingegnere, primo prototipo stampato 3d in ABS per poi arrivare alla produzione.
Detto così sembra una cosa fantascientifica, ma ho le persone giuste, e sono molto fiducioso nel mio e loro lavoro.
Partendo dal punto morto in cui si trovano al momento tutti i possessori di S1 che volessero fare upgrade seri al sistema frenante, considerato che i portamozzi originali in alluminio cominciano ad avere come minimo 16 anni e non sono nuovi a rotture, invidioso della soluzione per S2 al momento disponibile grazie a quanto già sul mercato ma non idoneo per S1, sono in fase molto avanzata i progetti per produrre un kit completo di portamozzi in alluminio dal pieno personalizzati.
Nascono per portare inoltre una serie di vantaggi tra i quali:
- materiale di qualità, lega AL 7075 (vs. AL5000 di altri al momento disponibili);
- migliori caratteristiche meccaniche, grazie alle lavorazioni dal pieno ed al disegno sono più rigidi, resistenti e sicuri;
- possibilità di montare sia le 2pot che le 4pot senza adattatori, sia all'anteriore che al posteriore;
- possibilità di montare freno a mano meccanico, sia con pinza brembo originale che con pinza Ste;
- cuscinetti maggiorati (obbligatorio per auto cavallate);
- riposizionamento mozzo in altezza con tutti i vantaggi derivanti per assetto e sospensioni;
- possibilità maggiori angoli camber rispetto agli originali;
- migliore e più rigido sistema ancoraggio toe link grazie a staffa inferiore aggiuntiva.
Al momento si stanno definendo al cad alcuni particolari, ed è per questo che scrivo, perché se ci fossero suggerimenti o idee aggiuntive, questo è il momento per esporli!
Sto valutando, e deciderò anche in base ai feedback del forum, se proporre portamozzi per misure disco originali (282, poco probabile) o passare già ad uno step con dischi maggiorati (bene o male chi ha intenzione di fare questo upgrade ha in mente o ha già fatto dischi maggiorati)
In ogni caso, per l'anteriore ho la possibilità di produrre due varianti di portamozzi, con staffe di lunghezze differenti o eventualmente tenerne un solo tipo e per mezzo di distanziali spinati spessorare come fino ad oggi si è sempre fatto (sono per la prima soluzione, più solida e pulita anche se ulteriore costo).
Diversamente al posteriore, dove il passaggio dai 282 a diametri maggiori è un problema, ho intenzione di modificare interasse supporto per la pinza brembo (da decidere), oppure rivolgermi a STE affinchè produca pinze freno a mano mecchanico differenziate per diametro dischi, come mi sembra abbia già fatto per i 308.
La condivisione col forum, vuole portare ad una soluzione quanto più economica e definitiva per tutti, ma come oFFiamente si può immaginare avrà dei costi, per questo per arrivare ad una prima produzione, sono necessari almeno 4-5 kit in vendita.
Per adesso come prezzo, siamo almeno 600€ meno rispetto a quelli proposti sul mercato in uk da EP con tutti i vantaggi relativi impianto freno personalizzabile, lasciamo perdere paragoni con i portamozzi di Pilbeam.
Sono al corrente inoltre che i pezzi in questione non sono solo orpelli estetici, ma parti sollecitate pesantemente a stress e fatica, per le quali magari qualcuno potrà avere dubbi riguardo la tenuta e sicurezza, ma se in questa prima fase può rassicurare, pensate che avete viaggiato e pistato fino ad oggi con quelli originali.
Parlando seriamente, il progetto viene portato avanti in maniera più che professionale, progettazione con ingegnere, primo prototipo stampato 3d in ABS per poi arrivare alla produzione.
Detto così sembra una cosa fantascientifica, ma ho le persone giuste, e sono molto fiducioso nel mio e loro lavoro.