Come molti ti hanno gia detto in te si legge confusione, meglio toccare con mano.
Innanzitutto preciso una cosa:
lo 0-100 in per se è un dato insignificante, ovvero, se la tua impiega 6 sec e un'altra 7 sec. non vuol dire assolutamente che quella che ne impiega 7 sec. sia meno performante. Se hai sfiga di cambiare la 2° a 95 km/h per mettere la 3° gia perdi un secondo (un secondo....per dire che perdi tempo)
Sul dritto, per paragonare le rpestazioni di un motore è piu' confrontabile un 50 - 100 km/h, 100 - 200 km/h e cosi via, a parita' di cambiata di marcia.
Lo 0-100 serve soltanto per incrementare le vendite.
E' come dire: la mia auto raggiunge i 250 km/h, ok ma se ci arriva in mezz'ora è un conto, se ci arriva in 15 sec è un'altro...
Inoltre non sempre bisogna pensare ai cv, è tutto relativo, penserei piu' che altro (almeno su questo tipo di auto) ad assetto, controlli di trazione ect ect
Ad esempio il controllo di trazione, le compressate lo hanno variabile (con un manettino laterale al volante) eccetto per la exige 220 che ha il controllo di trazione permanente e non variabile.
E avere il controllo di trazione non variabile e/o disinseribile in qualche modo ti limita di goderti l'auto appieno del suo potenziale.
Mi spiego, se entri in curva molto forte in una strada di salita, oltre che partire il culo, esso (tracion control) interviene limitando i giri motore anche se tu spingi a tavoletta. Poi in uscita di curva appena raddrizzi il volante con gas giu tutto riparte a razzo...
Ecco, piu' che la potenza io mi fisserei su questi particolari, ovvero di avere un'auto da poter (quando possibile) sfruttare appieno il suo potenziale.
Il discorso cv sul dritto, ci son poche domande e una sola risposta:
chi ha piu' cavalli è logico ti vada via, chiaro se la lotus ha 136 cv e sfidi uno di 150/160 siete quasi pari.
Ma come gia ti hanno detto: l'emozione che ti da una lotus, non te la da nessuna altra auto stradale, a meno di andare su mclaren p1, porsche gt2/gt3 ectect