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1incertezza acquisto Elise... Empty incertezza acquisto Elise... Dom 23 Feb 2014, 5:30 pm

mistergiovix


Novice
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un saluto a tutti, ...cerco di essere il piu' breve possibile per quanto possibile Cool ...

tralasciando tutte le sportive che ho guidato e posseduto, quella che mi ha fatto piu' emozionare e divertire, posseduta per 3 anni e' stata la mazda mx5 nc 2.0 con scarico larini, kit aspirazione apollo, ammo blisten e molle eibach, 1100kg per 160 e passa cv, una goduria infinita tra i passi di montagna,...ed io che sono siciliano mi sono sparato 3000km per andare a montecarlo e gustarmi tutta la costa azzura !!! indimenticabile, correva l'anno 2010...
oggi voglio riacquistare dopo momenti di crisi e brutte paure di nuovo l'oggetto del desiderio, la passione e' forte!!
sono sincero e spero di non venire bannato, ma ho subito pensato di acquistare quello che per me oggi e' la perfezione, una 4c, ma di problemi mi sa che ce ne sono tanti, a partire dal fatto che per mettermi sotto le chiappe una 4c dovrei attendere il 2016, sisi, mi sono informato molto bene tramite concessionari vari e tutta la produzione 2014 e 2015 e' gia' stata tutta destinata con notevoli ritardi!!,...oltre al fatto che con 10.000 euro in meno prenderei una elise S 220cv che se la gioca quasi alla pari....ma poiché i tempi sono tristi ho messo un tetto massimo di spesa di 40.000 euro max quindi l'unica alternativa che mi rimane e' una elise liscia da 136cv...
ora qui mi iniziano mille dubbi anche perché non l'ho mai guidata vista la rarita' specie in sicilia, conosco per sentito dire i mille pregi di telaio e peso, ma ho seri dubbi sul 1.6 da 136 cv, voi che l'avete guidata potreste farmi dei paragoni con altre auto piu' comuni??...e' realmente ferma come si dice??
io con la mia mx5 diciamo che forse l'unica cosa che mancava erano una manciata di cavalli in piu', ma non sentivo reale necessita, faceva lo 0-100 in 7,5 circa,...pensate che la lotus 1.6 sia prestazionalmente inferiore??....

2incertezza acquisto Elise... Empty Re: incertezza acquisto Elise... Dom 23 Feb 2014, 5:52 pm

DADINO

DADINO
Pilot
Pilot

Mi pare di capire che punti ad un nuovo di trinca.............giusto?!?

Pecato perché, con il tuo budget, punterei su una Exige da 220/260cv e addio AR 4c!!!
Usata, ovviamente, ma ne esistono in giro praticamente di nuove
Un esempio
Exige RGB

Rimanendo sulla Elise 1.6, non credo noterai differenze prestazionali
Ma forse è meglio se ti consiglia qualcuno più esperto di me anche perchè non ho mai guidato una mx5 e neanche una Elise 136CV

Un saluto,
Daniele

3incertezza acquisto Elise... Empty Re: incertezza acquisto Elise... Dom 23 Feb 2014, 6:49 pm

raffa81s

raffa81s
Test Driver
Test Driver

Ciao Mistergiovix

la mazda mx5 è una macchina che regala parecchie soddisfazioni ho avuto modo di guidare la prima serie quando già ero diventato possessore della mia S1 e devo dire che la piccola miata è una macchina decisamente ben fatta e orientata alla guida sportiva e specialmente per un neofita può essere un'ottima base di partenza.
Però la Lotus Elise è un'altra cosa, il salto prestazionale si sente ma non è quello che fa la differenza bensì le risposte del telaio, lo sterzo molto più comunicativo, anche la stessa configurazione del telaio con il motore centrale, rende l'Elise un auto da sorriso a 32 denti Very Happy
Questo per dirti che è veramente difficile fare un paragone con altre sportive, perchè l'Elise/Exige con il suo telaio in alluminio estruso è veramente un mondo a parte.
Per quanto riguarda il discorso potenza è molto relativo : se cerchi una macchina per tenere testa su una statale o in autostrada ad una qualsiasi Golf, Astra, A3 o TT credo tu debba per forza andare di compressata... perchè con un aspirata a meno che non abbia il K20A, è una battaglia persa, però onestamente vedere una Lotus in funzione di questo è sbagliato.
Pensa invece che su una strada di montagna o collina tra i tornanti quando senti il retrotreno che scoda in uscita, quando fai una scalata ed esegui un punta/tacco perfetto e in curva senti lo sterzo che si appesantisce ed è magnificamente messo a punto..non ti interessa nulla se una Golf va più forte in rettilineo o se la tua Elise non è così veloce sul dritto perchè in quel momento vorrai solo essere alla guida della tua Lotus.

4incertezza acquisto Elise... Empty Re: incertezza acquisto Elise... Dom 23 Feb 2014, 11:33 pm

mistergiovix


Novice
Novice

Ma avete mai provato uno sparo contro una naftona o é solo modo di dire....voglio dire non penso che un diesel con 150/170cv possa realmente avere prestazioni superiori, almeno io con la mia mx5 2.0 stavo dietro benissimo ad un bmw 530d almeno sino ai 220km/h, questo mi basterebbe, ....il mio dubbio é che potrei stancarmi presto della ridotta potenza e non potrei sicuramente comprare un auto ogni 2 anni, se prendo questa deve essere "per tutta la vita" e non mi va di restare fermo al semaforo contro una 500 abarth, ed essere deriso!!...non so se mi riuscite a capire, se non mi sbaglio lo 0-100 il 1.6 lo dovrebbe coprire in circa 6,5s per cui sulla carta non é cosi male come alcuni dicono, avere avuto modo di provarlo?

5incertezza acquisto Elise... Empty Re: incertezza acquisto Elise... Lun 24 Feb 2014, 12:25 am

Zappaterra

Zappaterra
Racing Driver
Racing Driver

Cio' che viene scritto su un forum, o anche su un pezzo di carta, non ti puo' dare risposta a cio' che chiedi.

Mi piacera' la trippa? Ho mangiato la scaloppina, ma mi hanno detto che un curry e' piu' piccante.

Ecco, a me e' sembrato un discorso di questo tipo, scusa la brutalita'.

Vuoi fare a gara al semaforo? Vuoi stare al culo di una lambo fino ai 250?

O vuoi danzare fra le curve come una farfalla? Una farfalla che pare, solo pare, leggiadra nella sua danza, in realta' e' impegnativa come tutte le auto, ma ti riempie del nulla che ha, solo volante, pedali, cambio, sedile.

Ogniuno ha le sue motivazioni per scegliere, ma le tue mi paiono confuse: prenditi tempo, trova l'occasione di provare dal vivo una Lotus, poi capirai cosa cerchi.

6incertezza acquisto Elise... Empty Re: incertezza acquisto Elise... Lun 24 Feb 2014, 12:31 am

sasso

sasso
Moderator
Moderator

No ho provato il 1.6, comunque dovendo spendere 40000 euro concordo sul fatto che preferirei investirli su un'exige usata da 240-260 cv..almeno non ci ripassi sopra. Il 1.6 è anche abbastanza povero come possibilità di upgrade, mentre tempo fà, tanto per fare un esempio è stat rullata un exige con 318 cv per dirne una.
Vai di exige e non te ne pentirai

7incertezza acquisto Elise... Empty Re: incertezza acquisto Elise... Lun 24 Feb 2014, 12:33 am

sasso

sasso
Moderator
Moderator

ps per gli spari al semaforo le exige hanno il launch controll...poi triti il cambio ma quello è un altro discorso..

8incertezza acquisto Elise... Empty Re: incertezza acquisto Elise... Lun 24 Feb 2014, 2:20 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ciao.

Nello 0-100km/h poche auto ti possono stare d'avanti, basta guardare i dati dichiarati dalla Lotus, e ti garantisco che sono reali.

Per esempio la mia elise 122cv rover è data per fare lo 0-100 in 6,2 secondi, in realtà la mia che ha 143cv ha fatto 5,8, misurato con il gps.

E ti garantisco che sono pochi i naftoni in partenza da fermi che ti possono superare.
Però non ti aspettare quel effetto fionda che ti puoi immaginare, diciamo che una turbo diesel da 180cv in su, in allungo non la molli di tantissimi metri, almeno che non hai una compressata con 220/240cv in su.

Ma in ripresa da fermo le bruci quasi tutte, io una sera che avevo una golf GTI 35 edition con 235cv, che mi rompeva le scatole, me lo sono bruciato al primo semaforo.

Però le nostre Lotus, sono più veloci sul misto e in pista, quella è la loro vera forza.

Detto questo io ti consiglio vivamente una Exige S 240cv.
E non capisco proprio come si possa dire che la 4c è la perfezione.  What a Face 

http://www.lotus-driver.it

9incertezza acquisto Elise... Empty Re: incertezza acquisto Elise... Lun 24 Feb 2014, 12:51 pm

mistergiovix


Novice
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....intendiamoci, non sono uno di quelli che gli piace la sparata al semaforo come la maggior parte di chi compra auto da 300cv senza telaio, provengo da 10 anni di kart!!...la mia e' stata una estremizzazione per dire che voglio essere certo di spendere bene i miei soldini e non ritrovarmi poi un auto "ferma", in uscita di curva a tutti piace il sovrasterzo di potenza !!!....per chi mi consiglia una exige usata, vorrei comprare un nuovo e non avere il tetto....

10incertezza acquisto Elise... Empty Re: incertezza acquisto Elise... Lun 24 Feb 2014, 12:54 pm

mistergiovix


Novice
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che startup e configurazione mi consigliate per una 1.6? ....voglio il rumore assordante delle supercar !!
collettori? quicksilver?....ditemi, sono affamato....

11incertezza acquisto Elise... Empty Re: incertezza acquisto Elise... Lun 24 Feb 2014, 12:59 pm

sasso

sasso
Moderator
Moderator

Il tetto dell'exige è un hard top che si toglie in pochi minuti e si lascia in garage, per il sovrasterzo di potenza direi che molto dipende anche dalle gomme, personalmente con motore posteriore che grava sulle ruote motrici, gomme semislick e 220 cv non è che si faccia proprio le derapate.. oddio se affronti un tornante e schiacci a tavoletta all'improvviso la senti partire..ma insomma in realtà è molto precisa e tende a stare molto sui binari sia in inserimento che in uscita, non è la macchina da drifting per eccellenza..poi forzando vengono

12incertezza acquisto Elise... Empty Re: incertezza acquisto Elise... Lun 24 Feb 2014, 1:03 pm

sasso

sasso
Moderator
Moderator

Non ho esperienza di collettori quicksilver, cmq io direi che cominciare da un terminale e da un aspirazione sportiva (specifica se possibile) sarebbe già un inizio..

13incertezza acquisto Elise... Empty Re: incertezza acquisto Elise... Lun 24 Feb 2014, 4:36 pm

DANIELE CN

DANIELE CN
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Occhio a cosa compri; io con la mia su statale, lo scorso anno, stavo sorpassando e un ragazzino con una megane TDI che sentendosi "sfidato" dalla linea sportiva dell'Elise si e' messo ad accellerare tutto mentre ero in sorpasso. CoglXXXe....
A quel punto, certo di bruciarlo con il sorriso, ho scalato dalla quinta sorniona alla terza, piede in pancia e non sono riuscito a passare davanti. A 180/190 ho mollato e mi sono rimesso dietro perche' mentre lui probabilmente sulla Megane TDI ascoltava la radio ridendo, io ero in corsia di sorpasso che sudavo freddo con la macchina che pareva un aereo in decollo.

Prendi un'Exi usata o un volumetrico se non vuoi queste situazioni altrimenti fai come tutti, fregatene e godi della purezza di guida su un colle misto stretto. Li' con le baracche inglesi e' un parco giochi. Se scegli l'aspirato, in ogni caso, quando paghi il bollo sorridi e pensa che hai una Lotus che costa come una grande punto. Se vuoi dimostrare che hai un mezzo che vola facendo gli spari, secondo me, stai sbagliando mezzo se punti a un Elise aspirata.

14incertezza acquisto Elise... Empty Re: incertezza acquisto Elise... Lun 24 Feb 2014, 4:38 pm

Giorgio80

Giorgio80
Outstanding
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guarda io le ho avute entrambi...

prima una mx5 nbfl 1.8 e ora un'elise. Secondo me sono poco paragonabili, nel senso che l'elise è molto molto più spartana e cruda come sensazione di guida e comfort, molto meno usabile in strada.
Ricordo che con la Mx5 feci un giro della sardegna stupendo, con la lotus ci penserei 12 volte prima di fare una cosa simile, d'altro canto pero' le sensazioni di guida sono assolutamente imparagonabili! dell'mx5 ho amato la facilità di guida è una delle auto più divertenti che abbia mai avuto, dell'elise invece le sensazioni estreme e la precisione di guida. Per me , provala! ti levi un dubbio!

15incertezza acquisto Elise... Empty Re: incertezza acquisto Elise... Lun 24 Feb 2014, 5:41 pm

lellodrive

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mistergiovix ha scritto:Ma avete mai provato uno sparo contro una naftona o é solo modo di dire....voglio dire non penso che un diesel con 150/170cv possa realmente avere prestazioni superiori, almeno io con la mia mx5 2.0 stavo dietro benissimo ad un bmw 530d almeno sino ai 220km/h, questo mi basterebbe, ....il mio dubbio é che potrei stancarmi presto della ridotta potenza e non potrei sicuramente comprare un auto ogni 2 anni, se prendo questa deve essere "per tutta la vita" e non mi va di restare fermo al semaforo contro una 500 abarth, ed essere deriso!!...non so se mi riuscite a capire, se non mi sbaglio lo 0-100 il 1.6 lo dovrebbe coprire in circa 6,5s per cui sulla carta non é cosi male come alcuni dicono, avere avuto modo di provarlo?

mistergiovix ha scritto:....intendiamoci, non sono uno di quelli che gli piace la sparata al semaforo come la maggior parte di chi compra auto da 300cv senza telaio, provengo da 10 anni di kart!!...la mia e' stata una estremizzazione per dire che voglio essere certo di spendere bene i miei soldini e non ritrovarmi poi un auto "ferma", in uscita di curva a tutti piace il sovrasterzo di potenza !!!....per chi mi consiglia una exige usata, vorrei comprare un nuovo e non avere il tetto....

Ciao io sono passato da un lancer Evo a un Elise S2 ( 1,8 da 136 cv )e se devo dare un consiglio ti posso dire che si da un mucchio di soddisfazioni..ma se devi spendere bene tutti quei soldi è ovvio che ha più senso un'elise o exige usata con il volumetrico..Considera che ci sono auto in condizioni stupende e per il tetto dell'exige si puo montare il soft top.Secondo me il 136 cv ha senso usato quando si hanno budget inferiori o nuovo quando non si hanno troppe esigenze in termini di coppia..e si vuole pagare poco di bollo.. La carenza vera delle aspirate anche se sono leggere è proprio la coppia quando fai strade in salita per il resto danno comunque emozioni a valanghe..Per dirtene una in discesa in montagna amici bravi a guidare con Lancer e Subaru non riuscivano a tenere il mio passo e parliamo della mia Elise originale confrontata con auto preparate con oltre 400 cv questa è una soddisfazione indescrivibile non potevo crederci neanche io quando ad ogni staccata li vedevo allontanarsi nello specchietto senza più riuscire a recuperare terreno..Pero sarei disonesto se dicessi che alla mia non manca coppia e cv sul veloce..Io l'ho scelta consapevolmente dopo averla provata e per ora me la godo così,ma appena posso voglio mettere in garage un'auto che abbia sia telaio che motore..A te le giuste riflessioni..Ciao e buona scelta..

16incertezza acquisto Elise... Empty Re: incertezza acquisto Elise... Lun 24 Feb 2014, 9:15 pm

mistergiovix


Novice
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Secondo voi con la crisi che ce se vado in concessionaria e pago contanti per un nuovo compressato che prezzo spunterei?



Ultima modifica di mistergiovix il Mer 26 Feb 2014, 10:50 pm - modificato 1 volta.

17incertezza acquisto Elise... Empty Re: incertezza acquisto Elise... Lun 24 Feb 2014, 9:27 pm

sasso

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Dalla tua presentazione sembrerebbe fare più al tuo caso una compressata per non dovertene poi pentire.
Per la questione usato, potresti portare con te un tecnico esperto di lotus che venga con te a visionare la vettura e a valutarne le condizioni, in tanti lo hanno fatto, nel bene o nel male sono auto estremamente semplici e verificarne lo stato non è affatto complicato.

18incertezza acquisto Elise... Empty Re: incertezza acquisto Elise... Mer 26 Feb 2014, 10:51 pm

mistergiovix


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Secondo voi con la crisi che ce se vado in concessionaria e pago contanti per un nuovo compressato che prezzo spunterei?

19incertezza acquisto Elise... Empty Re: incertezza acquisto Elise... Gio 27 Feb 2014, 1:01 am

sasso

sasso
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bah non saprei..forse 43-44000 per una s club racer..

20incertezza acquisto Elise... Empty Re: incertezza acquisto Elise... Gio 27 Feb 2014, 2:10 pm

TCH90


Driver
Driver

43-44 per una s club racer?? non è troppo lo "sconto" considerando che siamo sui 50000 da quello che si vede su autoscout su una s club racer in pronta consegna

21incertezza acquisto Elise... Empty Re: incertezza acquisto Elise... Gio 27 Feb 2014, 3:51 pm

Capo20

Capo20
Pilot
Pilot

Ciao..posseggo un exige 260 (probabilmente ne avrà qualcosina in più date le modifiche fatte).
Che dire: sullo 0-100 sto davanti quasi a tutti e se avessi un sequenziale starei davanti a tutti..ma a parte questo piccolo particolare che mi interessa relativamente la mia compressata ha dei 'bassi' paurosi e va che è un fulmine..la terza sembra non finire mai..
Alla guida è semplicemente uno spettacolo, come tutte le Lotus del resto..però ragazzi stiamo ben attenti a sfidare sul dritto certe auto che sembrano insignificanti..con la mia avendo parecchio motore non ho grossi problemi con nessun'auto ma mi è capitato in autostrada di sfidare un Golf GTI 7a serie..a 260(di tacchimetro) mi era ancora attaccato al culo  affraid affraid 

Parlando del 1.6 da 136 cv per come sono fatto io e le mie esigenze come motore è davvero troppo poco...però questo non significa nulla magari per altri..tieni presente che su passi di montagna con quei 136cv se la sai far andare mangi in testa a molte auto che hanno cavalli in più..
Secondo me faresti bene di andare di compressata e una 220 potrebbe fare al caso tuo..

PS Dadino quella RGB a quel prezzo mi puzza un sacco...secondo me non è manco una RGB in quanto all'interno lato guida sotto il longherone del telaio manca la targhetta identificativa con firma e numero vettura..poi se vogliamo possiamo anche dire che manca la firma esterna sul lato guida (che io personalmente non toglierei mai) poi a vedere mi sembra manchi la connessione ipod (l'avranno tolto? boooo) e dalla descrizione ha accessori 'importanti'.. il prezzo deve essere sicuramente più alto..

22incertezza acquisto Elise... Empty Re: incertezza acquisto Elise... Gio 27 Feb 2014, 5:29 pm

sasso

sasso
Moderator
Moderator

43-44 per una s club racer?? non è troppo lo "sconto" considerando che siamo sui 50000 da quello che si vede su autoscout su una s club racer in pronta consegna
Si in effetti..a vedere ci sono offerte a partire da 45000 senza messa in strada.. boh

23incertezza acquisto Elise... Empty Re: incertezza acquisto Elise... Gio 27 Feb 2014, 6:43 pm

Pennarelli

Pennarelli
Outstanding
Outstanding

Mistergiovix.... Se il tuo obiettivo é andare al bar e discutere su chi ne abbia di piú, o su chi ti sei "bevuto" al semaforo, vai sul sicuro, senti Kennex e fatti prestare la Subaru.
Se invece apprezzi ogni sfumatura di un'auto moooolto particolare, prendi il modello che piú ti piace (anche solo esteticamente)
Sono tutte eccezionali!
Io ho una CR e ne sono felicissimo.
Il mio utilizzo é esclusivamente stradale, montagna, collina.
Arrivo da NC 2.0, Abarth, Impreza STI, Cooper S...
Non esistono paragoni.
E non c'entra nulla la velocità.
Ciao

24incertezza acquisto Elise... Empty Re: incertezza acquisto Elise... Gio 27 Feb 2014, 9:55 pm

mistergiovix


Novice
Novice

Averatel...il mio obbiettivo non è andare al bar e farmi figo, per quello ho il cayenne S, lho giá premesso prima, mi sono divertito come un bambino sui kart per 10 anni e sulla mx5 2.0 che conosci bene,....oggi sebbene i tornanti e passi di collina saranno sempre hai primi posti poiché so che non potrò più comprare una sportiva per mooolto tempo, vorrei trovare il giusto equilibrio tra sportivitá e potenza, per non dovermene pentire dopo, diciamo che se avesse avuto quei 20cv in piu sarebbe stata perfetta, ma sicuramente andrò di compressata per rimanere sul sicuro !! Il secondo problema é che mi ero stabilito un budget massimo di 40.000 euro senza straforare poiché ho quelli contanti e non mi va di fare finanziarie varie....ovviamente uscendo da casa lotus vado di male in peggio !! Farei follie solo per la f-type ma quel stramaledetto super bollo non lo pagherò mai, lo stato non vedrá mai un mio centesimo per una passione, giá basta quanto ne pago con l'attivitá (la cayenne) é noleggiata quindi niente super bollo!!

25incertezza acquisto Elise... Empty Re: incertezza acquisto Elise... Gio 27 Feb 2014, 10:17 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Senza problemi di budget io prenderei l'ultima Elise CR S 220cv ancora elaborabili, con intercooler.
Ancora senza compromessi comprerei un Exige Cup 260.

Scendendo a compromessi, comprerei un elise SC 220cv senza intercooler e poco elaborabile, ma almeno ha già una bella coppia sotto, sul dritto non ti passa quasi nessuno, nella velocità di punta non dormi, ma quando vai sui tornanti ti diverti come un matto......

altrimenti tutte le altre elise vanno più che bene, nello 0-100 sono dei fulmini, sul misto sono imbattibili, non pagano il superbollo, e sono rare e bellissime come poche auto al mondo.

Quindi non importa quello che scegli purché sia una Lotus.  Very Happy

http://www.lotus-driver.it

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