Beh quando stai in scia... Stai in scia! E' una turbolenza che ti traina e in questo caso l'aerodinamica è fondamentale! Ma ripeto, nel caso delle auto "normali", dove seppur qualche scelta tecnica vada in quella direzione, siamo ancora molto lontani dall'avere aerodinamiche determinanti.
E' anche vero che le variabili in gioco sono tantissime, ma il mio paragone nasce sulla base del fatto che tutte e tre i modelli citati, montano lo stesso identico motore e cambio: una è una bella sportiva, l'altra una coupè e l'ultima un vero e proprio pulmino eppure...
In linea generale, a parità di motore/trasmissione, due macchine seppur di peso e aerodinamica diverse (lasciando perdere ovviamente i casi ESTREMI, dove le differenze si marcano) avranno più o meno la stessa velocità massima: la vera differenza però sarà nella ripresa e - ovviamente - nel tempo impiegato per raggiungere quella velocità!
E' anche vero che le variabili in gioco sono tantissime, ma il mio paragone nasce sulla base del fatto che tutte e tre i modelli citati, montano lo stesso identico motore e cambio: una è una bella sportiva, l'altra una coupè e l'ultima un vero e proprio pulmino eppure...
In linea generale, a parità di motore/trasmissione, due macchine seppur di peso e aerodinamica diverse (lasciando perdere ovviamente i casi ESTREMI, dove le differenze si marcano) avranno più o meno la stessa velocità massima: la vera differenza però sarà nella ripresa e - ovviamente - nel tempo impiegato per raggiungere quella velocità!