LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

allungo Lotus

+6
de pain
X111
evo
Lotus70
lukino
LucaDM
10 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

26allungo Lotus - Pagina 2 Empty Re: allungo Lotus Mar 03 Mag 2011, 11:30 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Beh quando stai in scia... Stai in scia! E' una turbolenza che ti traina e in questo caso l'aerodinamica è fondamentale! Ma ripeto, nel caso delle auto "normali", dove seppur qualche scelta tecnica vada in quella direzione, siamo ancora molto lontani dall'avere aerodinamiche determinanti.

E' anche vero che le variabili in gioco sono tantissime, ma il mio paragone nasce sulla base del fatto che tutte e tre i modelli citati, montano lo stesso identico motore e cambio: una è una bella sportiva, l'altra una coupè e l'ultima un vero e proprio pulmino Very Happy eppure...

In linea generale, a parità di motore/trasmissione, due macchine seppur di peso e aerodinamica diverse (lasciando perdere ovviamente i casi ESTREMI, dove le differenze si marcano) avranno più o meno la stessa velocità massima: la vera differenza però sarà nella ripresa e - ovviamente - nel tempo impiegato per raggiungere quella velocità!

27allungo Lotus - Pagina 2 Empty Re: allungo Lotus Mar 03 Mag 2011, 11:53 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

naimah ha scritto:Beh quando stai in scia... Stai in scia! E' una turbolenza che ti traina e in questo caso l'aerodinamica è fondamentale! Ma ripeto, nel caso delle auto "normali", dove seppur qualche scelta tecnica vada in quella direzione, siamo ancora molto lontani dall'avere aerodinamiche determinanti.

E' anche vero che le variabili in gioco sono tantissime, ma il mio paragone nasce sulla base del fatto che tutte e tre i modelli citati, montano lo stesso identico motore e cambio: una è una bella sportiva, l'altra una coupè e l'ultima un vero e proprio pulmino Very Happy eppure...

In linea generale, a parità di motore/trasmissione, due macchine seppur di peso e aerodinamica diverse (lasciando perdere ovviamente i casi ESTREMI, dove le differenze si marcano) avranno più o meno la stessa velocità massima: la vera differenza però sarà nella ripresa e - ovviamente - nel tempo impiegato per raggiungere quella velocità!

Non proprio.

Il record è stato fatto con una Dragster completamente carenato nessuna turbolenza, in pratica era come se corresse sul tapirulan in assenza di resistenza aerodinamica, non era solo in scia ma dentro ad una carenatura che deviava completamente l'aria, in ogni caso sono pure sempre 268km/h mica poco.

Comunque anche il record in bicicletta di 130km/h con la sola forza delle gambe è di tutto rispetto, e segno che una buona linea aerodinamica, unita ad un ottimo rapporto del cambio ti può far raggiungere velocità importanti anche con pochissimi cavalli.

Aerodinamica e rapporti contano più dei cavalli in questo caso ecco la bici usata:

http://www.lotus-driver.it

28allungo Lotus - Pagina 2 Empty Re: allungo Lotus Gio 05 Mag 2011, 1:21 pm

petit napoleon

petit napoleon
Racing Driver
Racing Driver

200....240...250....ma che ve ne fate di simili velocità?
tanto:
1) non potete sfruttarle
2) troverete sempre un incrociatore (magari pure turbodiesel) di grossa cilindrata che le supera (il mio vecchio Sportcoupè AMG faceva 240 con un minimo di lavoretti...)
3) siete su una vasca da bagno in alluminio che sta insieme per grazie ricevuta, prodotta da ubriaconi, e volete andare a 220???
4) già a 170 su una S1 pare di essere sull'Apollo 14....e pare che si tronchi da un momento all'altro....
5) faccio il sapientino: sapete quanto spazio ci vuole a fermarsi a 200? Meditate gente, meditate
6) ogni volta che a 130 (più o meno) sorpasso un camion noto che sono alla stessa altezza dei mozzi del camion...ciò mi inquieta un minimo....
7) se trovassi il cambio di una Ax 14 GT che ha le marce STRACORTE lo monterei: se anche dopo la mia S1 facesse 180 in fuorigiri, e quindi mi permettesse di mantenere i 130-140 dignitosamente, sarei più che felice...prefereisco avere una ripresa eccezionale!

http://www.infortunisticaviareggio.it

29allungo Lotus - Pagina 2 Empty Re: allungo Lotus Lun 09 Mag 2011, 12:35 pm

X111

X111
Moderator
Moderator

Quoto petit......

30allungo Lotus - Pagina 2 Empty Re: allungo Lotus Lun 09 Mag 2011, 12:41 pm

LucaDM

LucaDM
Outstanding
Outstanding

Anche io quoto Petit...ma non ha senso, il mio dubbio era rivolto al sapere del perchè....ect ect, che dopo due pagine e una trentina di risposte, uno mi fa capire che ci sono arrivato quasi a comprendere (lotus70)....l'altro (naimah) mi fa capire che non ho compreso una minchia....SmileSmileSmile

31allungo Lotus - Pagina 2 Empty Re: allungo Lotus Lun 09 Mag 2011, 1:09 pm

petit napoleon

petit napoleon
Racing Driver
Racing Driver

sul discorso delle bici da record mi permetto di non esprimere un parere, sono un purista...diventerei volgare!
Relativamente all'esempio riportato vi ricordo solo che con 4 C montati su 3,5 Kg si possono fare 0-100 da meno di un secondo e velocità nell'ordine dei 160-170 km/h su rettilinei di 30 metri: basta avere un radiocomando tra le mani e un modello 1/8 on road!!!

http://www.infortunisticaviareggio.it

32allungo Lotus - Pagina 2 Empty Re: allungo Lotus Lun 09 Mag 2011, 1:43 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Petit scusami ma qui non si parla di ripresa ma di velocità di punta, che centra adesso il 0/100?
I record di velocità in bicicletta si dividono in 3 tipi, assistiti quello appunto sotto scia, non assistito ma carenato, e assolutamente standard con un ottima bici da corsa, comunque sono tutti e 3 degni di nota perché spinti solo dai muscoli, i record sono e rimangono record, e no centrano nulla con il ciclismo puro, ma quello che conta soprattutto nei casi di carenato e standard è che sono i muscoli e non i motori a farli raggiungere quelle velocità tutto qui.

Comunque io ho preso l'esempio dei record in bicicletta, solo perché fa parte dei record di velocità dove l'aerodinamica CONTA E CONTA TANTISSIMO era l'esempio più calzante che si potesse trovare, vedere una bici a pedali che raggiunge velocità assurde 260km/h spinta solo dalle gambe di un uomo, grazie all'assenza totale di resistenza aerodinamica.

http://www.lotus-driver.it

33allungo Lotus - Pagina 2 Empty Re: allungo Lotus Lun 09 Mag 2011, 2:02 pm

petit napoleon

petit napoleon
Racing Driver
Racing Driver

Caro Lotus: guido da 16 anni....vado in bici da corsa da 28....sulle auto insegnatemi TANTO, sul mondo delle bici, scusate la mia supponenza, poco (o nulla....)
Parlare di bici SENZA resistenza aereodinamica ha senso quanto parlare di velocità massima della mia Elise in caduta libera dalle Torri Red Bull di Singapore: mica è REALE!!! Son prove che non hanno senso, oltre a essere non ufficiali per l'unico ente realmente valido, l' UCI: che peraltro mette regole MOLTO severe su carene (proibite), forme telai (solo classiche), posizioni di guida e spinta (proibiti gli eccessi tanto in voga anni fa).
Sono solo record falsati che NULLA hanno a che fare col vero ciclismo, e sui quali ho parecchi dubbi....già stare a 75-80 all'ora in scia a un camion su una statale, rischiando l'inverosimile stando a pochi cm è quantomeno difficile....parlare di oltre 200....mah...
E sono quindi prove paradossali, quanto pretendere di fare a gara con un trabiccolo di 3,5 cc, che gira a 40000 giri, eroga 4 Cv e spinge un pò di alluminio da 0 a 100 in meno di un secondo....l'unica speranza è di montarci sopra con le ruote!



o...sia chiaro, nessuna polemica con te....solo che in buona fede hai riportato cose che PER ME non stanno nè in cielo nè in terra....stanno solo nella mente malata di chi fa 'ste minchiate

http://www.infortunisticaviareggio.it

34allungo Lotus - Pagina 2 Empty Re: allungo Lotus Lun 09 Mag 2011, 2:31 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Scusa Petit ma devo ripetermi, ma che cosa centra? Very Happy

Perdonami se sono rude, ma cosa diavolo centra il mondo UCI, con il record di velocità su bicicletta?

Certamente che è falsato dal tuo mondo, non penso mica che un uomo potrà mai arrivare a 260km/h su una bici da corsa regolare, ma cosa diavolo centra?

Questo è un topic che parla di auto e non di bici, il record di velocità su bici sotto scia di un dragster carenato, ha perfettamente senso solo con l'esempio che io volevo fare, personalmente non voglio parlare d'altro perché giustamente non è questo l'argomento che Luca ha lanciato.

A me basta sapere che un uomo pedalando (che cosa pedalava non mi frega poteva anche essere una bici costruita dalla NASA, l'importante che pedalava e non barasse usando trucchi o motori) sotto scia di un auto costruita specificamente per l'occasione, in grado di ridurre la resistenza aerodinamica al vento quasi a zero, è riuscito a raggiungere velocità strabilianti.

Questo è l’argomento, che poi sia o meno una bici regolare ma che cosa centra?

L'esempio è che un qualsiasi mezzo privo di resistenza puo raggiungere velocità folli, questo è l'esempio e il senso del discorso.

E concludo che appunto vuole essere un esempio paradossale ma quello che non capisco e perché continui a mettere in discussione un esempio che non centra nulla, e deve solo servire per far capire quanto sia importante e quanto incide la resistenza aerodinamica nel mondo delle auto.

Quindi l'esempio ha perfettamente senso e sta sia in cielo che in terra quanto la fisica di un corpo lanciato ad alte velocità è soggetto a delle regole di aerodinamica che sono uguali per qualsiasi oggetto di qualsiasi forma che si deve spostare nell'aria.

Oltre a questo subentra l'attrito con l'asfalto e altre cose, ma IO qui stavo solo spiegando a Luca quanto puo influire il famoso CX, che può sembrare un numerino piccole e insignificante ma assolutamente non lo è per quanto riguarda la velocità massima.

http://www.lotus-driver.it

35allungo Lotus - Pagina 2 Empty Re: allungo Lotus Lun 09 Mag 2011, 3:25 pm

petit napoleon

petit napoleon
Racing Driver
Racing Driver

ok Lotus.
Non ci stiamo capendo, ma non importa.
Siamo su 2 punti diversi.

Buon continuamento...

http://www.infortunisticaviareggio.it

36allungo Lotus - Pagina 2 Empty Re: allungo Lotus Lun 09 Mag 2011, 5:26 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

petit napoleon ha scritto:ok Lotus.
Non ci stiamo capendo, ma non importa.
Siamo su 2 punti diversi.

Buon continuamento...

E si tu parli di Biciclette e io parlo di auto e aerodinamica sicuramente siamo su due punti diversi. lol!

http://www.lotus-driver.it

37allungo Lotus - Pagina 2 Empty Re: allungo Lotus Dom 05 Giu 2011, 6:29 pm

tremendo

tremendo
New Driver
New Driver

Io preferisco avere meno allungo,e più velocità di percorrenza in curva.
Ti diverti ad andare a 280 all'ora?no ,secondo me ti terrorizzi e basta.
Il bello è divertirsi ad entrare ed uscire di curva con agilità impensabili per altre auto.
La mia farà 200,come allungo mi basta.
Un mio amico ha il ferrari 430 e al massimo quando tira nelle stradine sotto casa mia riesce a mettere la terza e fa 200.Secondo voi si diverte?
Secondo me no,prende solo paura e mette 3 marce sole.

38allungo Lotus - Pagina 2 Empty Re: allungo Lotus Dom 05 Giu 2011, 8:50 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

tremendo ha scritto:Io preferisco avere meno allungo,e più velocità di percorrenza in curva.
Ti diverti ad andare a 280 all'ora?no ,secondo me ti terrorizzi e basta.
Il bello è divertirsi ad entrare ed uscire di curva con agilità impensabili per altre auto.
La mia farà 200,come allungo mi basta.
Un mio amico ha il ferrari 430 e al massimo quando tira nelle stradine sotto casa mia riesce a mettere la terza e fa 200.Secondo voi si diverte?
Secondo me no,prende solo paura e mette 3 marce sole.

Io sono d'accordo con te, ma cerco tutte e due le cose.

Diciamo 60/40.

Perché adoro spaventarmi, mi piace l'adrenalina che provo lungo la schiena è la mia unica droga.

Comunque per avere più velocità di percorrenza in curva servono solo 4 cose aderenza, assetto, telaio rigido, e tanta tanta leggerezza.

Ecco perché una Elise S1 o S2 prima serie che pesano rispettivamente 720 e 750kg riescono ad essere ancora oggi tra le più veloci in pista.

Poi dipende molto anche dal tipo di pista.

Comunque io vorrei avere un auto che pesi 700kg veri e 260cv con tanta coppia in basso.

E qui devi andare su auto come la 2-11 oppure una Elise S1 con motore Honda.

http://www.lotus-driver.it

39allungo Lotus - Pagina 2 Empty Re: allungo Lotus Lun 06 Giu 2011, 9:46 am

StonefaceGT

StonefaceGT
Driver
Driver

Il discorso direi che ormai si è già spiegato, comunque giusto per dare un'idea di cosa influisce di più...

La velocità di punta dipende fondamentalmente solo dall'aerodinamica e dalla potenza alla ruota, quindi se a parità di cavalli all'albero si ha meno allungo la cosa può essere dovuta fondamentalmente solo a CX e perdite nella trasmissione e rapporti. Anche il peso ha un'influenza ma è decisamente marginale rispetto all'aerodinamica quando parliamo di velocità oltre i 200 km/h.

Per i rapporti, nel caso si voglia raggiungere velocità massima, si dovrebbe avere un rapporto che a velocità massima della vettura fa lavorare il motore nel punto di potenza massima però le auto di serie non hanno praticamente mai i rapporti scelti in questo modo. Forse la cosa può essere vera per alcune lotus, dato che a volte hanno il limitatore di giri prima di raggiungere il picco di potenza massima della curva motore. Wink

40allungo Lotus - Pagina 2 Empty Re: allungo Lotus Lun 06 Giu 2011, 7:39 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

StonefaceGT ha scritto:Il discorso direi che ormai si è già spiegato, comunque giusto per dare un'idea di cosa influisce di più...

La velocità di punta dipende fondamentalmente solo dall'aerodinamica e dalla potenza alla ruota, quindi se a parità di cavalli all'albero si ha meno allungo la cosa può essere dovuta fondamentalmente solo a CX e perdite nella trasmissione e rapporti. Anche il peso ha un'influenza ma è decisamente marginale rispetto all'aerodinamica quando parliamo di velocità oltre i 200 km/h.

Per i rapporti, nel caso si voglia raggiungere velocità massima, si dovrebbe avere un rapporto che a velocità massima della vettura fa lavorare il motore nel punto di potenza massima però le auto di serie non hanno praticamente mai i rapporti scelti in questo modo. Forse la cosa può essere vera per alcune lotus, dato che a volte hanno il limitatore di giri prima di raggiungere il picco di potenza massima della curva motore. Wink

Non è che tu lavori in Lamborghini? Very Happy Very Happy

http://www.lotus-driver.it

41allungo Lotus - Pagina 2 Empty Re: allungo Lotus Mar 07 Giu 2011, 9:58 am

StonefaceGT

StonefaceGT
Driver
Driver

Sisi Lotus lavoro in Lambo, però non da molto... Wink

Come l'hai capito? Ci conosciamo già???

42allungo Lotus - Pagina 2 Empty Re: allungo Lotus Mar 07 Giu 2011, 11:05 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

StonefaceGT ha scritto:Sisi Lotus lavoro in Lambo, però non da molto... Wink

Come l'hai capito? Ci conosciamo già???

Non lo so se ci conosciamo di persona, può essere.

Sei venuto al raduno Zonda?

Comunque da quello che hai scritto e dalla città dove vivi, ho pensato che potevi lavorare alla Lambbo. Very Happy

http://www.lotus-driver.it

43allungo Lotus - Pagina 2 Empty Re: allungo Lotus Mar 07 Giu 2011, 11:38 am

StonefaceGT

StonefaceGT
Driver
Driver

Lotus70 ha scritto:
StonefaceGT ha scritto:Sisi Lotus lavoro in Lambo, però non da molto... Wink

Come l'hai capito? Ci conosciamo già???

Non lo so se ci conosciamo di persona, può essere.

Sei venuto al raduno Zonda?

Comunque da quello che hai scritto e dalla città dove vivi, ho pensato che potevi lavorare alla Lambbo. Very Happy

Essi effettivamente non avevo pensato che il nome di questa grande metropoli richiamasse la Lambo eheheh

Comunque no al raduno non sono venuto, però cercherò di essere presente per i prossimi ritrovi!!!

44allungo Lotus - Pagina 2 Empty Re: allungo Lotus Mar 07 Giu 2011, 12:15 pm

LucaDM

LucaDM
Outstanding
Outstanding

Ecco, adesso (fosse la volta buona) StonefaceGT, potrebbe spiegarci si il famoso "CX" o rapporti del cambio, o la bassa cilindrata delle Lotus, quale dei fattori principalmente (in rapporto di potenza simile) la velocità di punta è inferiore (o almeno cosi credo, documentandomi di altre auto). Secondo me dato che:
1) - la cilindrata determina l'allungo di un auto e la potenza (cavalli erogati) determinano la coppia, dico bene? o è il contrario, lo dico perchè alcuni smentiscono il mio pensiero...
2) - la Lotus ha un cambio non certo con rapporti lunghi;
3) - dato che la Lotus ha una forma aerodinamica piu' votata allo schiacciamento a terra, per favorire la stabilità;
credo che la cosa piu' influente siano la cilindrata e i rapporti del cambio e in suconda linea l'aerodinamica. Credo che alzando la cubatura dei cilindri per un totale di 2.000 o 2.200 cm/cubici guadagnerebbe si e no una decina di km/h e se si allungassero i rapporti del cambio altri 5/10 km/h.

45allungo Lotus - Pagina 2 Empty Re: allungo Lotus Mar 07 Giu 2011, 2:33 pm

StonefaceGT

StonefaceGT
Driver
Driver

LucaDM ha scritto:Ecco, adesso (fosse la volta buona) StonefaceGT, potrebbe spiegarci si il famoso "CX" o rapporti del cambio, o la bassa cilindrata delle Lotus, quale dei fattori principalmente (in rapporto di potenza simile) la velocità di punta è inferiore (o almeno cosi credo, documentandomi di altre auto). Secondo me dato che:
1) - la cilindrata determina l'allungo di un auto e la potenza (cavalli erogati) determinano la coppia, dico bene? o è il contrario, lo dico perchè alcuni smentiscono il mio pensiero...
2) - la Lotus ha un cambio non certo con rapporti lunghi;
3) - dato che la Lotus ha una forma aerodinamica piu' votata allo schiacciamento a terra, per favorire la stabilità;
credo che la cosa piu' influente siano la cilindrata e i rapporti del cambio e in suconda linea l'aerodinamica. Credo che alzando la cubatura dei cilindri per un totale di 2.000 o 2.200 cm/cubici guadagnerebbe si e no una decina di km/h e se si allungassero i rapporti del cambio altri 5/10 km/h.

Luca la cilindrata non ha nessuna influenza sulla velocità massima, a livello di motore l'unica cosa che conta è la potenza massima e la forma della curva di potenza.
Poi la coppia è legata alla potenza tramite i giri motore, quindi se hai un Diesel che fisicamente non può girare alto, allora sei costretto ad andare su di coppia se vuoi i cavalli. Nel benzina invece per fare cavalleria si gioca anche molto sui giri motore dato che sono molto meno limitati dei diesel da quel punto di vista.

Poi i fattori possono essere tanti:
perdite nella trasmissione
gomme più larghe e morbide che fanno più resistenza
Valore alto di CX
Rapporti non ottimizzati per velocità massima
ecc.

Per i rapporti comunque se non arrivi al limitatore in ultima marcia, allora cambiarli non ti serve a nulla, anzi per assurdo potrebbero essere da accorciare... Dipende tutto dalla forma della curva di potenza del motore.

Comunque secondo me quando si parla di velocità come 240km/h l'aerodinamica influisce anche più dell'80%. Poi a parte questo non mi meraviglierei se una lotus avesse un valore di CX simile a quello di un Ducato, fare il CX a occhio è difficile anche per persone esperte.

Quindi a parità di auto se si è amanti della velocità pura l'unica strada percorribile è quella della cavalleria spinta, perchè senza potenza puoi pure avere i rapporti perfetti, attriti bassissimi e pesare 100kg, ma chi ha più cavalli o un'aerodinamica meno racing e con CX più basso sarà sempre avanti eheheh

46allungo Lotus - Pagina 2 Empty Re: allungo Lotus Mar 07 Giu 2011, 8:41 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Quoto StonfaceGT.

L'altro ieri ho visto capitan lento che portava un altra volta la Bugatti Veyron a battere il record di velocità di 408km/h per auto di serie a oltre 417km/h battuto poi dal collaudatore a oltre 433km/h.

Comunque parlavano del muro d'aria che si crea ad oltre 300km/h con una densità pazzesca a 400km/h.

La Bugatti con la quale hanno battuto il record migliorandolo praticamente di solo 25km/h non solo aveva 200cv in più della precedente (si hai capito bene 200cv praticamente quelli di una Exige S, sono riusciti a migliorare di soli 25km/h), ma aveva anche tutta l'aerodinamica rivista, con una carrozzeria in fibra di carbonio ed un peso ridotto di 200kg.

L'aerodinamica ovviamente era studiata apposta per battere questo record di velocità mondiale.

Non aggiungo altro:



Uno dei miei video preferiti, quando si parla di voglia di allungo ecco cosa intendo, caxxarola come va via la Bugatti alla R1. affraid

http://www.lotus-driver.it

47allungo Lotus - Pagina 2 Empty Re: allungo Lotus Ven 10 Giu 2011, 11:44 am

LucaDM

LucaDM
Outstanding
Outstanding

Grazie StonefaceGT, all'80 % ho compreso la tua spiegazione, il restante 20 no, non ne sono pienamente convinto di aver capito Smile

Strepitosi i video Andrea!

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.