MA CHE CAVOLO STATE DICENDO?!?!?!? Nella produzione di serie è praticamente impossibile trovare soluzioni aerodinamiche che facciano la differenza in quanto a velocità massima; se invece parliamo di stabilità allora il discorso cambia notevolmente, vedi ad esempio il vecchio TT (buondì) che senza lo spoiler posteriore, sopra una certa velocità, galleggiava come una mozzarella...
Credo di aver capito! Quindi se quel motore montato su un'auto piu' "normale" che peserebbe sui 1.500 kg e aerodinamica priva di spoiler la velocità di punta aumenterebbe, ma di certo ad esempio lo 0 - 100 non è lo stesso di una Lotus a causa del peso. Infatti si è vero il muso della Lotus è bassissimo!!
@Luca, smettila di usare gli acidi perchè ti fanno male!!! State facendo un minestrone di aerodinamica, pesi e motori che non sta ne in cielo né in terra!!!
Per mettere il punto sulla questione, domandatevi perchè CelicaTS, CorollaTS e 111R hanno quasi la stessa velocità di punta (la lotus va si e no 10km/h più forte con 500kg in meno...), nonostante siano carrozzerie e pesi molto diversi: capirete che sulla velocità di punta di auto di serie, peso e aerodinamica giocano si e no per il 20%!!!
Luca, come ti ho scritto sopra, la cilindrata in sé non ha alcun significato... Inizia ad averlo quando la si vede come il prodotto della corsa per l'alesaggio! Ora non voglio addentrarmi troppo nel complicato, ma ti basti sapere che a questo mondo esistono tre varianti fondamentali per ottenere la cilindrata voluta, e riguardano appunto corsa e alesaggio. In breve:
- Quando la Corsa è maggiore dell' Alesaggio, si ha un motore SOTTOQUADRO, ovvero un motore molto coppioso in basso ma poco propenso a girare "alto". Motori di questo tipo sono i più comuni, direi che siano così circa il 70%. Una corsa lunga impone un lungo braccio di leva e, di conseguenza, una coppia maggiore.
- Quando la Corsa è uguale all'Alesaggio, si ha un motore QUADRO, ovvero un motore capace di girare forte e conseguentemente studiato per sviluppare potenza in alto. In questo caso si ha un braccio di leva più corto, quindi una coppia minore (rispetto al SOTTOQUADRO) che vede il suo picco massimo ad un regime solitamente medio-alto. Appartengono a questa categoria molti motori Jappo, il nostro 2ZZ non fa eccezione poichè corsa e alesaggio appunto sono quasi equivalenti.
- Quando la Corsa è minore dell'Alesaggio, si ha un motore SUPERQUADRO, ovvero un motore di F1 dove i pistoni hanno una superficie elevata ma compiono una corsa molto ridotta. Questo permette regimi di rotazione elevatissimi e di conseguenza studiati per sviluppare potenza in alto.
Poi attenzione: ripeto che la 220-240-255-260 non hanno il TURBO-COMPRESSORE bensì un COMPRESSORE VOLUMETRICO che, in quanto a coppia, fa una grande differenza