LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Convergenza e Campanatura

+6
KENNEX65
naimah
paolo111s
Giò70
raffa81s
Lotus70
10 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

26Convergenza e Campanatura - Pagina 2 Empty Re: Convergenza e Campanatura Lun 23 Dic 2013, 2:46 pm

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

Lotus70 ha scritto:Paolo, non se ne parla di aprire l'anteriore

Se intendi la convergenza, OK, ma almeno la campanatura da 0° portala a mezzo grado (0°30").
Al limite abbassi un pò la pressione delle AD07 a 1.4bar / max 1.5°

Per verificare la campanatura, c'è un metodo empirico ancora più semplice.
Puoi usare una livella da muratore ed un calibro. Ma dovrei fare qualche foto per spiegarmi meglio.

Poi per clcolare velocemente gli angoli ti dò un link semplice:

http://joyfulcoder.net/sohcahtoa/

27Convergenza e Campanatura - Pagina 2 Empty Re: Convergenza e Campanatura Lun 23 Dic 2013, 2:48 pm

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

Lotus70 ha scritto:Nei prossimi giorni, appena ho un attimo, vado da un altro gommista

... e troverai i dati ancora diversi.  scratch 
ci sono già passato anch'io

28Convergenza e Campanatura - Pagina 2 Empty Re: Convergenza e Campanatura Lun 23 Dic 2013, 2:58 pm

KENNEX65

KENNEX65
Admin
Admin

paolo111s ha scritto:
Lotus70 ha scritto:Paolo, non se ne parla di aprire l'anteriore

Se intendi la convergenza, OK, ma almeno la campanatura da 0° portala a mezzo grado (0°30").
Al limite abbassi un pò la pressione delle AD07 a 1.4bar / max 1.5°

Per verificare la campanatura, c'è un metodo empirico ancora più semplice.
Puoi usare una livella da muratore ed un calibro. Ma dovrei fare qualche foto per spiegarmi meglio.

Poi per clcolare velocemente gli angoli ti dò un link semplice:

http://joyfulcoder.net/sohcahtoa/

Dopo questi preziosi consigli ti contattera' il team di F1 per la nuova monoposto.

Mitico !

29Convergenza e Campanatura - Pagina 2 Empty Re: Convergenza e Campanatura Lun 23 Dic 2013, 8:33 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

paolo111s ha scritto:
Lotus70 ha scritto:Paolo, non se ne parla di aprire l'anteriore

Se intendi la convergenza, OK, ma almeno la campanatura da 0° portala a mezzo grado (0°30").
Al limite abbassi un pò la pressione delle AD07 a 1.4bar / max 1.5°

Per verificare la campanatura, c'è un metodo empirico ancora più semplice.
Puoi usare una livella da muratore ed un calibro. Ma dovrei fare qualche foto per spiegarmi meglio.

Poi per clcolare velocemente gli angoli ti dò un link semplice:

http://joyfulcoder.net/sohcahtoa/

In questo momento sono a -0°16" sinistra e -0°10" destra, quindi per te è praticamente come se fossi quasi a 0° quindi neutro?
E dici che dovrei passare almeno a -0°30s inistra e -0°30" destra?

A dire il vero ho già 1,4 bar alla'anteriore e 1.5 o 1.6 al posteriore, le Ad07 le tengo cosi da 3 anni e mi ci trovo molto bene con questi valori, perché hanno una spalla molto dura, quindi ti permettono di tenere una pressione più bassa delle Bridgestone, senza avere quell'effetto molleggio quando entri in curva, ma anzi ho migliorato l'aderenza ed eliminato quasi del tutto il sottosterzo.

Convergenza e Campanatura - Pagina 2 Ga56


paolo111s ha scritto:
Lotus70 ha scritto:Nei prossimi giorni, appena ho un attimo, vado da un altro gommista

... e troverai i dati ancora diversi.  scratch 
ci sono già passato anch'io

Mi sa che questo è poco ma sicuro, ma almeno ho una prova del 9, sai non è detto che siano completamente diversi i valori che troverò da un altro gommista, e magari cosi mi faccio un idea più precisa.

http://www.lotus-driver.it

30Convergenza e Campanatura - Pagina 2 Empty Re: Convergenza e Campanatura Lun 23 Dic 2013, 9:46 pm

Giò70

Giò70
New Driver
New Driver

Giò70 ha scritto:Tutto quello detto finora è assolutamente inutile se il terreno o il pavimento su cui poggia l'auto non è perfettamente in piano.

Come si vede le misure effettuate con il metodo a filo sono molto precise, ma é praticamente impossibile trovare un terrreno perfettamente in piano: il mio garage ad esempio è inclinato di 0,5° e come si può capire questo influisce notevolmente nel calcolo corretto del camber. Se infatti l'auto (e le ruote) poggiano su un piano inclinato l'angolo che il cerchio della ruota forma con la perpendicolare al terreno sarà influenzato anche dall'inclinazione del terreno stesso.

Tuttavia, basta calcolare anche l'angolo di inclinazione del terreno o del pavimento ed aggiungerla/sottrarla dal valore del camber di ciascuna ruota per trovare la misura del camber con ragionevole approssimazione.

Si procede nel modo seguente: prendendo come punto di riferimento il posteriore dell'auto (vale a dire ci si posiziona dietro l'auto rivolti verso la targa), se il pavimento é inclinato a destra rispetto all'auto si dovrà sottrarre il valore dell'angolo di inclinazione del pavimento al valore del camber delle ruote di destra ed aggiungere lo stesso valore al valore del camber delle ruote di sinistra per trovare il camber "corretto". Al contrario, se il pavimento è inclinato a sinistra si dovrà sottrarre il valore dell'inclinazione al valore del camber delle ruote di sinistra ed aggiungerlo al valore del camber delle ruote di destra per trovare il camber "corretto". Nessuna correzione dovrà essere applicata se il pavimento è inclinato solo in avanti o indietro rispetto all'auto.

Il problema é calcolare con sufficiente grado di approssimazione anche l'inclinazione del pavimento. In commercio esistono le bolle digitali, ma oltre ad essere molto costose (a questo punto vado dal gommista !) nella migliore delle ipotesi sono precise solo al decimo di grado: tale precisione non è sufficiente per ottenere misure accettabili; anche le app per iphone e android soffrono dello stesso problema. Inoltre, la misura risente molto delle asperità del terreno per cui anche un sassolino o un granello di polvere sotto il dispositivo di misura può far sballare la misura di parecchi decimi di grado.

Un modo preciso ed economico per misurare l'inclinazione di un terreno si ottiene utilizzando le livelle ad acqua acquistabili in qualsiasi brico center al prezzo di 5 euri (vedi figura allegata). Le livelle ad acqua sono il naturale complemento del filo a piombo per la misurazione degli angoli, in questo caso dell'angolo di inclinazione del terreno. Esse, una volta collegate tra loro con un tubo in gomma trasparente e riempite d'acqua, sfruttando il principio dei vasi comunicanti sono in grado di misurare l'inclinazione di un terrreno con ottima approssimazione, tanto maggiore quanto maggiore è la distanza tra le due livelle.

Per il principio dei vasi comunicanti, infatti, se le livelle sono posizionate alla stessa altezza da terra in modo perpendicolare al terreno e se il terreno é perfettamente in piano, l'acqua all'interno delle livelle si posizionerà alla stessa altezza: il livello dell'acqua è facilmente verificabile in quanto le livelle riportano stampata una scala graduata; bisogna solo avere l'accortezza si scuotere bene il tubo trasparente di gomma che si dovrà usare per collegare le livelle in modo che non si formino bolle d'aria all'interno e aprire bene le viti di sfiato dell'aria delle livelle stesse. Il più delle volte però il livello dell'acqua non sarà lo stesso perche il terreno non è in piano: la differenza di livello è la misura dell'inclinazione del terreno (in cm o mm).

Nel nostro caso basta fissare le livelle a ciascuna ruota dello stesso asse (io uso degli elastici sottili da portapacchi), assicurarsi che siano il più possibile perpendicolari al terreno e, soprattutto, ALLA STESSA ALTEZZA da terra ed il gioco è fatto: la differenza di livello (misurabile con precisione di 1mm o anche o di 0,5mm) ci dà l'angolo di inclinazione del pavimento (in mm o cm). La misura, da calcolare come indicato nei post precedenti è molto precisa in quanto ora l'ipotenusa nel nostro triangolo retangolo non è più il diametro del cerchio (16 o 17 pollici), ma la distanza tra le due livelle, facilmente misurabile con un metro flessibile e pari all'incirca alla lunghezza di ciascun asse ruota (166 cm circa per l'asse anteriore e 173 cm circa per l'asse posteriore, dipende da dove esattamente fissate le livelle). Bisogna solo avere l'accortezza di collegare le livelle con un tubo di gomma della linghezza giusta (circa 2mt o poco più). Ripeto, il valore ottenuto e molto preciso in quanto ottenibile su una distanza che gli strumenti meccanini non possono avere (ho visto bolle digitali  di livello al massimo di 120cm e con precisione massima di 0,1°).

A breve posterò anche una tabella per il calcolo dell'inclinazione del pavimento come fatto per la misura del camber, ma il principio di calcolo è lo stesso.

paolo111s ha scritto:
Lotus70 ha scritto:Paolo, non se ne parla di aprire l'anteriore

Se intendi la convergenza, OK, ma almeno la campanatura da 0° portala a mezzo grado (0°30").
Al limite abbassi un pò la pressione delle AD07 a 1.4bar / max 1.5°

Per verificare la campanatura, c'è un metodo empirico ancora più semplice.
Puoi usare una livella da muratore ed un calibro. Ma dovrei fare qualche foto per spiegarmi meglio.

Poi per clcolare velocemente gli angoli ti dò un link semplice:

http://joyfulcoder.net/sohcahtoa/

Beh, con questo link la tabella non serve ... Convergenza e Campanatura - Pagina 2 2158276904 

31Convergenza e Campanatura - Pagina 2 Empty Re: Convergenza e Campanatura Lun 23 Dic 2013, 10:04 pm

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

Lotus 70 ha scritto:E dici che dovrei passare almeno a -0°30s inistra e -0°30" destra?

SI.
Ma rimane comunque una mia opinione. Alla fin della fiera dipende da come senti tu la macchina.
Con campanatura anteriore un po' aperta, in una curva veloce IO non ho più la sensazione che la macchina scappi via.

Provando da un secondo gommista avrai la prova del nove. I dati saranno più o meno simili, ma comunque diversi (soprattutto per campanatura e incidenza. La convergenza dovrebbe essere pressoché uguale). Da non spaventarsi. Se sono molto, ma molto sballati uno dei due ha l'apparecchio starato.
Se poi trovi l'appassionato i metodi indicati da Giò 70 con filo a piombo ecc, finito il lavoro con l'elettronica magari li prova per verifica.

PS: strano che Naimah non si sia ancora espresso. (almeno su gli angoli)

32Convergenza e Campanatura - Pagina 2 Empty Re: Convergenza e Campanatura Lun 23 Dic 2013, 11:23 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Si sarei stato curioso di conoscere i suoi angoli.
Mi sembra che da qualche parte li avesse scritti, ma vai a ricordati tutto, il forum è grande!!!

 Very Happy Very Happy 

http://www.lotus-driver.it

33Convergenza e Campanatura - Pagina 2 Empty Re: Convergenza e Campanatura Mar 24 Dic 2013, 12:06 am

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

http://www.lotus-driver.it/t384-consiglio-angoli-80pista-20strada?highlight=angoli+e+assetti

http://www.lotus-driver.it/t2581-angoli-assetto?highlight=angoli+e+assetti

Naimah ha scritto:Per uso stradale consiglio:

Convergenza anteriore: 0 o leggermente aperta (0,1 mm per lato, 0,2 totale)
Campanatura anteriore: - 0,5° almeno
Convergenza posteriore: 1,5 mm chiusa per lato, 3,0 mm in totale
Campanatura posteriore: -1,8° almeno

Per chi soffre di sottosterzo, portare a 1,0° la campanatura anteriore e ridurre la convergenza posteriore fino a 0,5 mm chiusa per lato. Non andrei oltre, il rischio è avere un minor controllo del posteriore e un consumo anomalo all'anteriore.

Pressioni gomme a freddo 1,6 anteriore 1,7 posteriore.

e infine gli inglesi:

http://wiki.seloc.org/a/Geo_Setups#Geo_setting_X_does_Y

34Convergenza e Campanatura - Pagina 2 Empty Re: Convergenza e Campanatura Mar 24 Dic 2013, 1:29 am

Zappaterra

Zappaterra
Racing Driver
Racing Driver

Esiste il Camber Lite, se ricordo bene il nome, della Precision Point inglese.

Vorrei ordinarlo, in Italia lo vende una ditta, ma solo a meccanici o rivenditori.

E' una "livella" che misura il camber compensando anche l'inclinazione del pavimento, c'e' il metodo, e, con le piastre sotto le ruote anteriori, sterzando a destra e sinistra di certi angoli (20 o 10 gradi) si puo' anche misurare il caster.

Prossima scimmia.

35Convergenza e Campanatura - Pagina 2 Empty Re: Convergenza e Campanatura Ven 03 Gen 2014, 9:38 pm

ste


Pilot
Pilot

Lotus70 ha scritto:Finalmente dopo 2 mesi sono riuscito a fare la convergenza e campanatura della mia Elise.

Dopo che avevo cambiato la testina del toeLink posteriore, era diventata inguidabile.

Caspita che differenza, stranamente la campanatura della ruota posteriore sinistra era quasi neutra, mi hanno tolto 3 spessori, non so come mai, io non l'ho mai toccata la campanatura, quella a destra invece era quasi perfetta, e l'abbiamo lasciata stare.

La cosa strana che ho fatto abbassare di 1 tacca i bilstein, e questo dovrebbe far aprire già di suo la campanatura, eppure rispetto ai dati che il gommista vedeva sul video, eravamo fuori di 1° il che non è poco.

Devo dire che la tenuta di strada mi sembra migliorata tanto, e si che ho le gomme lisceeeeee, e l'asfalto era anche bagnato questa sera.
Eppure sulle curve non si muoveva più.

Non oso immaginare le sensazioni con gomme Ad07 nuove, e strada perfettamente asciutta e calda in piena estate... cheers 
Non vedo l'ora di guidarla ancora, quando va bene ci si diverte tantissimo.

Finalmente va anche dritta, prima la ruota posteriore destra mi faceva sbandare ad ogni buca o asperità, e anche l'anteriore sembrava inguidabile.

Quindi consiglio a tutti di far dare una bella controllata alle vostre Lotus, perché magari non ci si pensa mai, ma vanno fuori convergenza e campanatura più spesso di quello che uno si immagina, ed il bello è che sulle nostre auto, ogni minima differenza la si sente amplificata, quindi se sono tarate bene il divertimento aumenta.

Però vi consiglio di trovare un gommista bravo e paziente, perché sulla mia ci abbiamo messo 3 ore a fare la convergenza, contro le altre auto che dopo 20 minuti avevano finito.

Hai 10 anni la tua Lotus e vai ancora da un gommista qualsiasi e ti fai mettere i
valori originali Lotus? Wow!

36Convergenza e Campanatura - Pagina 2 Empty Re: Convergenza e Campanatura Ven 03 Gen 2014, 9:53 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

ste ha scritto:

Hai 10 anni la tua Lotus e vai ancora da un gommista qualsiasi e ti fai mettere i
valori originali Lotus? Wow!

A parte che non ho ben capito se è una domanda o no, e neanche che domanda sia.
Ma perché cosa ci sarebbe di male, a farsi riportare l'auto con i valori di base, se hai appena dovuto fare degli interventi che hanno sballato tutto?

Prima si riporta l'auto nei normali parametri, e poi se mai si fanno le giuste modifiche.
quando abbassi l'auto, e cambi i toelink posteriori ti ritrovi l'auto sballata.

Poi altro punto importante, visto che devo ancora cambiare le gomme, non mi sembrava sensato spendere 200 euro per fare l'assetto come dio comanda.

E di certo non vado da un gommista qualsiasi a fare un assetto, ma devo andare da un esperto meccanico e preparatore di Lotus Elise per il trofeo, che si trova a Ferrara e mi chiede appunto 200 euro per farmi l'assetto impostandolo come voglio io o come le Lotus che correvano in pista.

Quindi ste, le cose vanno fatte per bene, e non alla cavolo di cane, ma visto che stavo rischiando la vita a girare con una ruota posteriore fuori convergenza, mi sembrava più urgente riportare l'auto in linea, e con gomme lisce non ha senso come ti ho detto e per lo più da un gommista generico, mettersi a fare assetti precisini che diventano inutili e magari anche fatti male.

Anche perché in ultima battuta, oltre alle gomme, ho intenzione di cambiare anche le sospensioni.
Quindi prima di parlare Ste, domandami perché ho impostato l'auto dopo 10 anni, come mamma Lotus indica di fare sul libretto.


In sostanza, prima devo capire l'auto come si comporta con queste modifiche, e poi farò un assetto di precisione da un professionista, ma appena arriva il caldo e ho le gomme e sospensioni nuove.

adesso basta che cammini senza farmi rischiare la vita.

http://www.lotus-driver.it

37Convergenza e Campanatura - Pagina 2 Empty Re: Convergenza e Campanatura Ven 03 Gen 2014, 10:23 pm

ste


Pilot
Pilot

Quindi non hai capito ancora, dopo 10 anni che questi sono i valori per la pista?







Pista ciclabile ovviamente!

Ma fammi capire, hai le ruote storte, lisce e vuoi cambiare l'assetto, ma la prima cosa che fai
e un po di camber e convergenza a c.... d. c..., per poi continuare a girare con gomme lisce e un assetto da cambiare?

Boh, o il mondo e strano o io lo sono!

38Convergenza e Campanatura - Pagina 2 Empty Re: Convergenza e Campanatura Ven 03 Gen 2014, 10:34 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

ste ha scritto:Quindi non hai capito ancora, dopo 10 anni che questi sono i valori per la pista?

Pista ciclabile ovviamente!

Ma fammi capire, hai le ruote storte, lisce e vuoi cambiare l'assetto, ma la prima cosa che fai
e un po di camber e convergenza a c.... d. c..., per poi continuare a girare con gomme lisce e un assetto da cambiare?

Boh, o il mondo e strano o io lo sono!

Ma fammi capire tu cosa capisci di quello che ho scritto in 3 pagine cazzarola.

Ma leggi bene va.

1) non ho scritto da nessuna parte Ste che questi sono i valori per la pista anzi!!
2) io uso la macchina anche per strada.
3) non ho aumentato ne camber ne convergenza, e non ho fatto niente alla cazzo di cane.

Come ti ho detto appunto, con gomme lisce non aveva senso fare l'assetto, ecco perché ho solo fatto la convergenza, perché avevo cambiato il toelink posteriore e quindi mi sono ritrovato un ruota fuori convergenza.

STE HO DETTO RUOTA FUORI CONVERGENZA NON RUOTE STORTE!!

Io penso che tu vuoi essere polemico perché in qualche modo ti diverti a offendermi e provi a screditarmi e provocarmi.
Ma al contrario tuo, io l'auto la uso ancora tutti i giorni, non ci vado solo in pista portandola sul carrello, e non mi sento un pilota professionista come fai tu, diciamo che non mi sono montato la testa punto.

Usandola al 80% su strada, a me serve un assetto che vada bene tutti i giorni, in qualsiasi condizione, ma non posso fare adesso l'assetto che non ho neanche delle sospensioni regolabili ti pare?

Che cazzo ste, calmati, rilassati e tranquillizzati che qui nessuno ti ha pesato i piedi, o rubato il motore scoppiato dalla speedster. Very Happy

E invece renditi utile dandomi consigli seri per quando faro l'assetto come dio comanda, si positivo ogni tanto e non sempre negativo.

http://www.lotus-driver.it

39Convergenza e Campanatura - Pagina 2 Empty Re: Convergenza e Campanatura Dom 05 Gen 2014, 5:15 pm

ste


Pilot
Pilot

1.) Non ho scritto che erano valori per la pista, ma x la pista ciclabile.
2.) Cosa centra? Anche io uso la mia per strada...anche se non più cosi tanto come una volta, ma non perché, come pensi tu, perche e solo preparata per la pista, e perché faccio gia più di 80000km con un altra macchina in strada.
3.) Se non hai cambiato niente, perché allora questa discussione? Ma al di la, pensandoci sopra
arrivo alla conclusione e al punto che mi chiedi di rendermi utile ad essere un aiuto:

Avevi una macchina con una testina dei toe link da cambiare/storto/rotto (scegli tu) e delle gomme lisce.

Cosa fai?
Cambi una testina e poi ovviamente vai dal gommista.

Hai mai pensato a mettere dei toe link che non si rompono?
Hai una testina rotto, e la cambi, ma le altre sono a 100% funzionate e fresco come al primo giorno
dopo 160.000km e più di 10 anni di vita? Se adesso mi dici che anche quelli li hai gia cambiato...allora
perché non con qualcosa di serio?

Quello che vorrei dirti e di fare le cose per bene, per te, per il tuo portafoglio (si spende una volta bene), per la sicurezza dei altri (un toe link che si spacca e un pericolo generico)!

Quindi, toe link con uniball, gomme nuove, poi vai dal gommista che ha le bilance e ti fai mettere i valori e le altezze giuste, poi ti godi la tua macchina, e cosi non che spendi inutili,  per poi lamentarti che hai speso cosi tanto e, come e successo nel passato, e che il budget per la macchine non permette di dare una sistemata ai freni!

Assetto e freni sono le due cose più importante su una macchina sportiva,  e per me al primo posto(assieme con gomme e cerchi), anche se tu pensi sempre che il mio obiettivo e di avere più cv......certo che cerco i cv ma prima i basics!

Il problema e andrea che devi prendere dei soldi in mano, e devi soprattutto lasciare a casa i soliti preconcetti, "non mi servono gomme cosi large"....." ma perché forzare i freni con solo 135cv".....!

Da 150 a 0 i cv non centrano, come non centrano in curva per i g laterali.

Piui ha ascoltato a me.......e ha migliorato 5 secondi a Rijeka! Sai cosa vuol dire 5 secondi a parita di macchina e pilota?

Ti servono:
Toe link Uniball €400

gomme nuove, probabilmente con i cerchi giusti (su LLCC tanta gente vende perché hanno capito che i ATS DTC sono i migliori....o meglio prendi questi costano €799.- con Iva e spedizione!)

Pompa freni maggiorata €120 (quella singola) più AP2 €200 al posteriore con un adattatore €195.-

asseto regolabile Da €800.- a €4000.-, ma direi un Nitron Street sarebbe il giusto compromesso


Nota finale:
Il mio sarcassmo veniva dal fato che tutto quello te lo ho gia detto varie volte, ma non ascolti e poi fai le cosi, scusami, a cazzo di cane.  A cazzo di cane dal mio punto di vista!

40Convergenza e Campanatura - Pagina 2 Empty Re: Convergenza e Campanatura Mar 07 Gen 2014, 10:48 am

ste


Pilot
Pilot

Allora già fatto qualche acquisto?

41Convergenza e Campanatura - Pagina 2 Empty Re: Convergenza e Campanatura Mar 07 Gen 2014, 12:38 pm

DADINO

DADINO
Pilot
Pilot

Trovo l'argomento molto interessante perché sono convinto che un buon assetto é sinonimo di sicurezza su strada e di tempo sul giro risparmiato in pista
Dato per scontato che ogni vettura è diversa dalle altre, sarebbe bello se ognuno postasse il suo set-up ( sia uso pista che strada) e le impressioni di guida.

Senza polemica @ Ste: vuoi provare ad iniziare tu? Di consigli ne hai dati tanti ma non ho visto i tuoi angoli (se non sono un segreto)

42Convergenza e Campanatura - Pagina 2 Empty Re: Convergenza e Campanatura Mar 07 Gen 2014, 2:00 pm

ste


Pilot
Pilot

DADINO ha scritto:
Senza polemica @ Ste: vuoi provare ad iniziare tu? Di consigli ne hai dati tanti ma non ho visto i tuoi angoli (se non sono un segreto)

Non sono un segreto.

Posto tutto che ha da fare col assetto!

Cerchi Motec 8" + 9" x 17

Gomme Kumho 215/45 + 235/40

Oehlins con molle da 570/700 e helper e idraulica adeguata per queste molle

Kit Cornering force barra anteriore a coltello + barra posteriore

Pesi con pilota(90chili):

ant. sx: 201 ant. dx: 183
post. sx:280 post dx: 262

diagonale 483/483

peso a vuoto 836chili

convergenza
anteriore 10 minuti aperto totale = 0,6mm aperto per lato
posteriore 5 minuti chiuso totale = 0,3mm chiuso per lato

Campanatura
anteriore -2,5°
posteriore -3,5°


43Convergenza e Campanatura - Pagina 2 Empty Re: Convergenza e Campanatura Mar 07 Gen 2014, 2:19 pm

Giò70

Giò70
New Driver
New Driver

USO STRADALE:
-Freni: pastiglie Carbon Lorraine RC5+
-Ammortizzatori: Quantum Zero
-Gomme: Toyo R888 195/50/16 + 225/45/17 (uso estivo); Yokohama AD07 175/55/16 + 225/45/17 (tutte le stagioni)
- pressioni gomme 1,5/1,6 ant, 1,7/1,8 post
-Toe lik Uniball
- Convergenza anteriore: zero
- Convergenza posteriore: -1.5mm per ruota
- Campanatura anteriore: -0,5°
- Campanatura posteriore: -2,0°
- Castor: stock

44Convergenza e Campanatura - Pagina 2 Empty Re: Convergenza e Campanatura Mar 07 Gen 2014, 2:54 pm

DADINO

DADINO
Pilot
Pilot

@ ste:

Bene! Vedi che c'è sempre da imparare (e parlo per me). Noto che monti cerchi di diametro uguale sia avanti che dietro. Quali differenze hai notato? Te lo chiedo perché vorrei acquistare un set di cerchi per uso stradale e lasciare i forgiati "di serie" per l'uso in pista.
Come angoli sei molto spinto ma credo giusto per uso pista. Usi la tua Lotus anche su strada? Se sì, come è il consumo gomme?

Grazie in anticipo,
Daniele

45Convergenza e Campanatura - Pagina 2 Empty Re: Convergenza e Campanatura Mar 07 Gen 2014, 3:04 pm

ste


Pilot
Pilot

Io possiedo una Speedster.
La Speedster nasce con i cerchi 17/17 quindi non so dirti la differenza.

Ho convinto un paio di amici di montare anche dei 17/17 su le loro Lotus......sono tutti stra contenti!
Per dire in secondi, in confronto dei 16/17 con le yokohama le 17/17 con le Kumho sono ca. 2 secondi piu veloce.

Io uso la mia ormai di piu in pista che sulla strada.
In pista il consumo e quasi identico interno/esterno.....consumo un po di piu al esterno.

la campanatura la ho cosi gia da anni e quindi mi ricordo come era il consumo in strada.
ovviamente più al interno che al esterno, ma abbastanza accettabile per me.

46Convergenza e Campanatura - Pagina 2 Empty Re: Convergenza e Campanatura Mar 07 Gen 2014, 4:02 pm

DADINO

DADINO
Pilot
Pilot

Ciao Ste!
Grazie, sei stato gentilissimo
Non capisco il perchè della Lotus di scegliere diametri differenti......................forse per compensare in parte il sottosterzo?

47Convergenza e Campanatura - Pagina 2 Empty Re: Convergenza e Campanatura Mar 07 Gen 2014, 4:05 pm

ste


Pilot
Pilot

Non lo capisco neanche io!

Lo sottosterzo lo elimini con i angoli giusti!

48Convergenza e Campanatura - Pagina 2 Empty Re: Convergenza e Campanatura Mar 07 Gen 2014, 5:16 pm

Giorgio80

Giorgio80
Outstanding
Outstanding

cerchi più piccoli aumentano l'agilità a scapito del sottosterzo...


il perchè della scelta è tuttavia ignoto

49Convergenza e Campanatura - Pagina 2 Empty Re: Convergenza e Campanatura Mar 07 Gen 2014, 5:23 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

ste ha scritto:Allora già fatto qualche acquisto?

Serve tempo per rispondere al tuo lungo messaggio Ste.

Ma in sostanza tu fai i conti senza l'oste, condivido in parte quello che hai detto.

Almeno adesso ti sei reso più utile e meno polemico pubblicando le tue impostazioni.

PS: ricordati che tu hai un assetto completamente regolabile io no.

http://www.lotus-driver.it

50Convergenza e Campanatura - Pagina 2 Empty Re: Convergenza e Campanatura Mer 08 Gen 2014, 12:09 pm

ste


Pilot
Pilot

Lotus70 ha scritto:
ste ha scritto:Allora già fatto qualche acquisto?

Serve tempo per rispondere al tuo lungo messaggio Ste.

Quindi rispondi come un rover?


Ma in sostanza tu fai i conti senza l'oste, condivido in parte quello che hai detto.

No!
Mica ho scritto compra prima un Oehlins per €4000.- altrimenti non iniziamo a ragionare!

Spendi inutilmente, per poi dire a me che faccio i conti senza l'oste....sei forte sai!


Almeno adesso ti sei reso più utile e meno polemico pubblicando le tue impostazioni.

Almeno io mi sono reso utile?


PS: ricordati che tu hai un assetto completamente regolabile io no.

Non centra niente con il mio discorso!
Si parlava di angoli!
Non di pesi regolabili!

I angoli sono regolabili sulla tua come sulla mia!

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.