LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Nuonva pompa dell'acqua/sbalzi di tempertura.

+8
KENNEX65
DANIELE CN
Giorgio80
paolo111s
Pagani
Zappaterra
breonen
Lotus70
12 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 3]

Giorgio80

Giorgio80
Outstanding
Outstanding

quanti di voi sgasano da Fermi per far circolare l'acqua ? in coda l'originale ha la portata di di un ruscello in secca  Sad

andre moto build e' un'altro sito che pero' e' piu conosciuto su altri forum come quello mgrover, fattosta' che comunque non cel'ha :(a questo punto aspetto info x quella lotus. in ogni caso ha un po di roba interessante , dacci un'occhiata http://www.moto-build.com/ , ho preso qui le fasce dei pistoni

breonen

breonen
Test Driver
Test Driver

Sentito oggi leo, traspare già al telefono una grande passione. Peccato che ero un po incasinato per il lavoro se no rimanevo volentieri a farci4 chiacchiere in più. La portata reale, se ho capito bene dovrebbe essere di 218l/min e non 240 come ipotizzato in precedenza. Adesso aspetto una mail con la quale mi comunicherà il prezzo comprese spedizioni e IVA. Poi vi aggiorno

http://www.studiobreoni.it - www.stabluce.it

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

breonen ha scritto:Sentito oggi leo, traspare già al telefono una grande passione. Peccato che ero un po incasinato per il lavoro se no rimanevo volentieri a farci4 chiacchiere in più. La portata reale, se ho capito bene dovrebbe essere di 218l/min e non 240 come ipotizzato in precedenza. Adesso aspetto una mail con la quale mi comunicherà il prezzo comprese spedizioni e IVA. Poi vi aggiorno

Mi ricordavo male io.

Ecco si, questa ha 218 litri al minuto, quella di EP fa 209 litri al minuto, ma ti ha spiegato che spinge meglio al minimo?
Comunque io penso che se una pompa riesce a fare 218 litri al minuto come portata massima, quindi penso sia calcolata al massimo dei giri motore giusto?
Vuol dire che anche al minimo la portata è maggiore, io non ho idea di quanto sia, ma è ipotizzabile che al minimo porti 10 litri al minuto in più di quella di elise parts?
Qualcuno mi spiega come viene calcolata la portata di una pompa?

Hai sentito che persona squisita? Very Happy

http://www.lotus-driver.it

Giorgio80

Giorgio80
Outstanding
Outstanding

Io ho tutto da romani che monterà presto , vediamo come gira ...

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

Io la nuova pompa l'ho già montata e devo dire che gira bene. In coda dopo una tirata le temperature comunque salgono a 96/98°, ma appena ti muovi anche a 30Km/h, sarà perchè è nuova, sarà perché gira più acqua, scendono subito a 90/92°. E io monto un termostato Lotus standard  da 88°.
In generale mi trovo bene e con un po' d'aria nel radiatore, le temperature si mantengono meglio a regime, che per me sono 88/92°
Se mi metto a tirare resto a 92/93° costanti senza problemi. In movimento mai superate queste temperature.
Da fermo, come detto primo 96/98°. Se accendo le ventole scendo subito a 92/93°.

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

paolo111s ha scritto:Io la nuova pompa l'ho già montata e devo dire che gira bene. In coda dopo una tirata le temperature comunque salgono a 96/98°, ma appena ti muovi anche a 30Km/h, sarà perchè è nuova, sarà perché gira più acqua, scendono subito a 90/92°. E io monto un termostato Lotus standard  da 88°.
In generale mi trovo bene e con un po' d'aria nel radiatore, le temperature si mantengono meglio a regime, che per me sono 88/92°
Se mi metto a tirare resto a 92/93° costanti senza problemi. In movimento mai superate queste temperature.
Da fermo, come detto primo 96/98°. Se accendo le ventole scendo subito a 92/93°.
Ciao, comprata dove e a quanto?

http://www.lotus-driver.it

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

Lotus70 ha scritto:Ciao, comprata dove e a quanto?
Da Cerini , ma era dentro nel prezzo di tagliando e cinghie. Non so a quanto me la fatta singolarmente.

higgins

higgins
Test Driver
Test Driver

la stessa che ho montato io, ha la girante, in metallo ovviamente, ma con forma delle palette diverse. E ho riscontrato gli stessi "benefici" di paolo, sulla stessa auto peraltro :-)

Giorgio80

Giorgio80
Outstanding
Outstanding

Higgins la tua ha i fori sulla girante ??

Ps abitiamo a uno sputo e hai la macchina identica ! Ci dobbiamo beccare Smile

higgins

higgins
Test Driver
Test Driver

Giorgio80 ha scritto:Higgins la tua ha i fori sulla girante ??

Ps abitiamo a uno sputo e hai la macchina identica ! Ci dobbiamo beccare Smile

azz non ricordo...

il sabato sono spesso in giro...birretta quando vuoi

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

Bene 3 auto uguali, 3 pompe uguali.........

Giorgio80

Giorgio80
Outstanding
Outstanding

Quindi sabato pomeriggio di pompe ?

Alessandro Saba

Alessandro Saba
Test Driver
Test Driver

Anche a me l'anno montata nell'ultimo tagliando, ma non ho riscontrato differenze, anche con la vecchia pompa con lamelle in plastica la temperatura rimaneva stabile e bassa.

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
Outstanding

Novità con queste nuove pompe dell' acqua?
Che temperature avete con questo torrido luglio?

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

Usata in questi giorni:

Se non sono in colonna  nel traffico 92°
In marcia a velocità di crociera extraurbana 88°/92°

Comunque se sono fermo al semaforo o in coda la temperatura sale a 95°/98°, per poi scendere a 90°/92° dopo mezzo miglio.

E io non monto ne termostato remoto ne termostato motorsport 82.
Ho quello standard Lotus 88°

Le due cose da fare (secondo me) sono pompa nuova Lotus da 240/250 L/min e tasto accensione ventola radiatore.
La prima l'ho fatta, per la seconda sono pigro e ancora non ce l'ho, ma viaggio lo stesso senza patemi. Al massimo accendo l'aria condizionata e le due ventole partono con essa



Ultima modifica di paolo111s il Sab 18 Lug 2015, 9:21 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : AC)

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

La mia resta attorno a 86/89 gradi in marcia veloce, se vado in zone molto calde tipo la città e viaggio entro i 40/50km/h massimo sto a circa 90/92 gradi, ai semafori o in coda se non faccio partire la seconda ventola ovviamente mi sale lentamente fino anche a 103 gradi per poi scendere da sola, ma appena mi accorgo che sto superando i 90 gradi accendo subito la ventola, e giro così fino a quando non ho strada libera davanti, altrimenti si scalda l'abitacolo e diventa impossibile starci, mantenendo l'acqua sotto i 90 gradi si scalda un pochino meno.

http://www.lotus-driver.it

GIOGIO'

GIOGIO'
Novice
Novice

Ciao ragazzi.

Mi allaccio tardivamente a questa discussione per comunicare la mia esperienza sull'argomento in quanto ho appena montato la pompa acqua da 200 lt./min. acquistata da EP.
Premesso che non ho mai avuto problemi di temperature anche se vivo in Sicilia dove il caldo è torrido per 4/5 mesi l'anno. Ho sostituito la pompa insieme alla cinghie della distribuzione e ad altri parrticolari.
Con meraviglia mi sono accorto che le pompe sono identiche. Stesso numero di denti (24) e stessa girante (materiale, forma e numero di palette)!!
Chiedo, a chi ha già fatto questa sostituzione, qualche indizio per riconoscere le varie versioni di pompe perchè, se non ricordo male, la portata di quella OEM dovrebbe essere circa 170/180 lt/min, motivo per cui mi aspettavo differenze con quella da 200 lt/min. di EP!

Sulla rete ho trovato la pompa di cui allego una foto. E' questa quella con maggior portata?

Ringrazio e saluto tutti.
File allegati
Nuonva pompa dell'acqua/sbalzi di tempertura. - Pagina 2 Attachment201670045.jpg
Non hai il permesso di scaricare i file.
(133 KB) Scaricato 5 volte
Nuonva pompa dell'acqua/sbalzi di tempertura. - Pagina 2 Attachment20160430_153539.jpg
OEM a sn EP a dx.
Non hai il permesso di scaricare i file.
(749 KB) Scaricato 4 volte

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Fai una foto anche dall'altro lato.

Comunque non so se quella di EP è da 200 litri, quella di cui parlavo io è originale Lotus/Rover.
Anche io ho montato una di Elise Parts 5 anni fa, ma non credo sia da 200 Litri, anche perché Leo mi ha parlato della versione nuova l'anno scorso.

Aggiungo che troppo spesso mi è capitato che i ricambi di EP siano scadenti e aftermarket, al contrario di Elise Shop che invece usa quasi sempre i ricambi originali MG Rover, come le guarnizioni del motore e altri componenti che sono di qualità superiore.

http://www.lotus-driver.it

GIOGIO'

GIOGIO'
Novice
Novice

Oggi ho ricevuto conferma che tutte le pompe acqua originali a partire dal 2001 sono da 200 lt./min. e si riconoscono dalla girante in metallo stampato (in foto quella rimossa, identica a quella di EP). Quella nuova è già montata e purtroppo non ho la foto di entrambe viste dall'altro lato, ma ti assicuro che sono identiche!
Approfitto per chiedere come svuotare completamente il circuito di raffreddamento ... dei 12 litri che dovrebbero esserci ne ho tirati fuori circa 8 litri, e gli altri? affraid
File allegati
Nuonva pompa dell'acqua/sbalzi di tempertura. - Pagina 2 Attachment20160502_154532.jpg
Non hai il permesso di scaricare i file.
(870 KB) Scaricato 4 volte

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

No sono 8 Litri è giusto, chi ti ha detto che sono 12 litri?

http://www.lotus-driver.it

GIOGIO'

GIOGIO'
Novice
Novice

... i dati riportati sul manuale d'uso e manutenzione!

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Sulla Elise S2 1.8 rover riporta 8 Litri Very Happy non 12, e io ho sempre messo 8 Litri scarsi, e ne ho venduto anche di liquido refrigerante per altri utenti e sempre 8 Litri hanno messo, non credo che sulla 111S cambi qualcosa, perché tranne per la pompa elettrica (che tiene in movimento il liquido quando spegni l'auto) tutto il resto dell'impianto è identico.

Comunque per far uscire tutto il liquido devi tenere l'auto inclinata.

http://www.lotus-driver.it

GIOGIO'

GIOGIO'
Novice
Novice

Per non passare per drunken ... allego le immagini del libretto della mia Elise!
Comunque, rispetto a quanto chiaramente riportato sui vari manuali d'officina reperibili on-line, la mia 111S differisce in più di qualche dettaglio. Non c'è traccia dell'impianto di climatizzazione, dello scambiatore acqua-olio che, se non erro, non equipaggia tutte le versioni 1.8 rover, ecc.
A prescindere, considerando anche la capacità dello scambiatore, considerando anche le tubazioni, non credo che superi il litro, perciò ... pur avendo inclinato l'auto, dopo aver scollegato il tubo del circuito posizionato più in basso e aver lievemente "pressurizzato" l'impianto ... dove sono gli altri litri che mancano all'appello?
Non vorrei miscelare il liquido nuovo con quello vecchio!
File allegati
Nuonva pompa dell'acqua/sbalzi di tempertura. - Pagina 2 Attachment20160503_122230.jpg
Non hai il permesso di scaricare i file.
(643 KB) Scaricato 2 volte
Nuonva pompa dell'acqua/sbalzi di tempertura. - Pagina 2 Attachment20160503_122248.jpg
Non hai il permesso di scaricare i file.
(640 KB) Scaricato 2 volte

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Aspetta io adesso non ho il mio libretto a portata di mano, ma sono quasi sicuro che indica 8 Litri.
Non vorrei che siano 12 considerando di svuotare anche l'heater Matrix.
Appena vado a ritirare l'elise dal meccanico controllo il mio manuale d'uso e manutenzione che è del 2002.

Io so che Leo per svuotare tutto staccava alcuni manicotti.

http://www.lotus-driver.it

GIOGIO'

GIOGIO'
Novice
Novice

In ogni caso tutte le Elise hanno l'heater Matrix, quindi non vedo perchè ci dovrebbero essere indicazioni di capienze differenti a seconda della versione e dell'anno di costruzione ... probabilmente è l'equipaggiamento di serie piuttosto che after market dell'impianto di AC che prevede l'aumento della capacità del circuito di raffreddamento ...!

A conferma di ciò posso dirti che ho avuto modo di leggere il libretto d'uso e manutenzione della versione precedente, per intenderci quello della Elise 111S di un mio amico, prodotta nel 2002 (indicazione numerica della strumentazione radiale con illuminazione blu e indicatore q.tà carburante il lt.) con impianto AC installato successivamente e sul libretto non c'era traccia di quantità e tipo di gas refrigerante e di come utilizzare i comandi (intuitivo, ma indicazione comunque dovuta dal costruttore).

Temo che se l'Elise non sia uscita dallo stabilimento Lotus nel corso del 2003, già equipaggiata con l'aria condizionata, il libretto indicherà certamente una capacità pari a 8 litri.

La mia 111S è una degli ultimi esemplari prodotti con il Rover VVC (indicazione numerica della strumentazione orizzontale con illuminazione arancio e indicatore q.tà carburante a 6 segmenti) e, considerando che quando l'ho acquistata nel maggio 2004 (l'aggiornamento allegato al libretto d'uso e manutenzione è infatti del 2004) era già in commercio la 111R, presumo che ce ne siano in giro poche per conferme da altri proprietari ... magari tra i "LOTUS DRIVERS" c'è chi mi toglie la cuoriosità!!

Comunque ho staccato sia il manicotto del circuito radiatore che quello dell'heater Matrix!! Temo ci sia acqua intrappolata in qualche parte del circuito ... insomma non è sufficiente staccare i due manicotti come indicato sul manuale d'officina std.!!

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 3]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.