Ciao ragazzi, sono possessore di una Elise 111s del 2002 con 79000 km sulle spalle, mai fatta guarnizione testa, insomma un trattore...
Qualche mesetto fa mi sono accorto di una fuoriuscita di liquido dal radiatore (mi schizzava sul vetro dal baffo anteriore)...allorchè feci l'errore (per risparmiare) di acconsentire al mio meccanico (centro assistenza ufficiale Lotus) di sostituire il radiatore non con un altro originale made in Lotus ma con un radiatore in rame delle stesse dimensioni compatibile...
Ho camminato per circa un mesetto senza problemi finchè un giorno mentre ero in autostrada, tirando la macchina in 4 marcia mi ha improvvisamente tolto la potenza a 5500 giri (o giù di li) senza farmi arrivare al fondoscala...in tutto questo quando è capitata questa cosa mi sono accorto che dal display era scomparsa la temperatura dell'acqua...da quel momento in poi mi sono accorto che a regime diverso per ogni marcia avevo un taglio di potenza (per esempio in 4 a 5500 in 5 a 6200) ed ogni volta che la macchina mi toglieva potenza mi scompariva la temperatura dal display (per poi ricomparire dopo 5 minuti, come se fosse andata in protezione/reset la centralina)...
Il giorno dopo ho fatto fare un check/reset alla centralina per vedere se ci fossero avarie segnalate nella cronologia, ma la centralina non dava nessun tipo di errore se non quello derivante dalle emissioni di scarico (visto che ho uno stage 2)...
Il giorno dopo la catastrofe: Prendo la bambina e la riporto in autostrada per vedere se il problema c'era ancora...il problema c'era e come...i tagli di potenza c'erano sempre e la temperatura scompariva...in tutto questo torno in città e mi incolonno (mannaggia al traffico ) per 20/25 min. nel traffico...finchè ad un certo punto non vedo comparire una colonna di fumo uscire dal motore...per fortuna sono riuscito a spegnerla dopo 10 metri...l'acqua nella vaschetta è andata in ebollizione...liquido da tutte le parti...insomma Amen...avevo già detto addio alla guarnizione e via dicendo...
Ho riportato la macchina al centro assistenza...dopo averla avuta qualche giorno mi hanno detto che fortunatamente la guarnizione era a posto(io ero molto dubbioso), ne hanno approfittato per installare un termostato che fa partire le ventole (entrambe) prima ed in più un interruttore manuale sempre per azionare le ventole...boh...Quando sono andato a ritirarla l'abbiamo tenuta accesa sul ponte per un bel pò e la macchina manteneva costante la temperatura tra gli 85 ed i 90 gradi...anche se tra la temperatura del display e quella del termometro elettronico che abbiamo utilizzato per testare la temperatura dell'acqua (alla vaschetta) c'era una differenza di più 10 gradi...il display segnava 88 e il termomentro ne segnava 73...comunque...
in tutto questo arriviamo a ieri...Riprendo la macchina per ritestarla in autostrada...purtroppo di nuovo i tagli di potenza...ma stavolta mi sono accorto di una cosa: mi sono accorto che quando ho imboccato l'autostrada e la mia andatura aumentava la temperatura scendeva vertiginosamente, tipo dagli ottimali 86/88 a poco a poco, di grado in grado scendeva fino a 73/72 fino a scomparire...(anche perchè mi sono ricordato che il nostro display segna la temperatura a partire da 72)...in tutto questo mi sono accorto (ma questo lo devo ancora appurare) che mi ricordo che il liquido nuovo di raffreddamento fosse azzurro...mentre adesso è giallo trasparente (però senza schiumetta)...non vorrei che mi ricordi male io o che il meccanico ne abbia messo uno di differente colorazione...boh...
non ci capisco più niente...
datemi una mano voi esperti...
vi ringrazio
Qualche mesetto fa mi sono accorto di una fuoriuscita di liquido dal radiatore (mi schizzava sul vetro dal baffo anteriore)...allorchè feci l'errore (per risparmiare) di acconsentire al mio meccanico (centro assistenza ufficiale Lotus) di sostituire il radiatore non con un altro originale made in Lotus ma con un radiatore in rame delle stesse dimensioni compatibile...
Ho camminato per circa un mesetto senza problemi finchè un giorno mentre ero in autostrada, tirando la macchina in 4 marcia mi ha improvvisamente tolto la potenza a 5500 giri (o giù di li) senza farmi arrivare al fondoscala...in tutto questo quando è capitata questa cosa mi sono accorto che dal display era scomparsa la temperatura dell'acqua...da quel momento in poi mi sono accorto che a regime diverso per ogni marcia avevo un taglio di potenza (per esempio in 4 a 5500 in 5 a 6200) ed ogni volta che la macchina mi toglieva potenza mi scompariva la temperatura dal display (per poi ricomparire dopo 5 minuti, come se fosse andata in protezione/reset la centralina)...
Il giorno dopo ho fatto fare un check/reset alla centralina per vedere se ci fossero avarie segnalate nella cronologia, ma la centralina non dava nessun tipo di errore se non quello derivante dalle emissioni di scarico (visto che ho uno stage 2)...
Il giorno dopo la catastrofe: Prendo la bambina e la riporto in autostrada per vedere se il problema c'era ancora...il problema c'era e come...i tagli di potenza c'erano sempre e la temperatura scompariva...in tutto questo torno in città e mi incolonno (mannaggia al traffico ) per 20/25 min. nel traffico...finchè ad un certo punto non vedo comparire una colonna di fumo uscire dal motore...per fortuna sono riuscito a spegnerla dopo 10 metri...l'acqua nella vaschetta è andata in ebollizione...liquido da tutte le parti...insomma Amen...avevo già detto addio alla guarnizione e via dicendo...
Ho riportato la macchina al centro assistenza...dopo averla avuta qualche giorno mi hanno detto che fortunatamente la guarnizione era a posto(io ero molto dubbioso), ne hanno approfittato per installare un termostato che fa partire le ventole (entrambe) prima ed in più un interruttore manuale sempre per azionare le ventole...boh...Quando sono andato a ritirarla l'abbiamo tenuta accesa sul ponte per un bel pò e la macchina manteneva costante la temperatura tra gli 85 ed i 90 gradi...anche se tra la temperatura del display e quella del termometro elettronico che abbiamo utilizzato per testare la temperatura dell'acqua (alla vaschetta) c'era una differenza di più 10 gradi...il display segnava 88 e il termomentro ne segnava 73...comunque...
in tutto questo arriviamo a ieri...Riprendo la macchina per ritestarla in autostrada...purtroppo di nuovo i tagli di potenza...ma stavolta mi sono accorto di una cosa: mi sono accorto che quando ho imboccato l'autostrada e la mia andatura aumentava la temperatura scendeva vertiginosamente, tipo dagli ottimali 86/88 a poco a poco, di grado in grado scendeva fino a 73/72 fino a scomparire...(anche perchè mi sono ricordato che il nostro display segna la temperatura a partire da 72)...in tutto questo mi sono accorto (ma questo lo devo ancora appurare) che mi ricordo che il liquido nuovo di raffreddamento fosse azzurro...mentre adesso è giallo trasparente (però senza schiumetta)...non vorrei che mi ricordi male io o che il meccanico ne abbia messo uno di differente colorazione...boh...
non ci capisco più niente...
datemi una mano voi esperti...
vi ringrazio