Non me la sono presa, ci mancherebbe.
La "storia" del filtro sulla mia baracca ha avuto la seguente storia, per spiegare perchè è finito lì.
Appena presa vi era montato un Bmc CDA, in versione universale nel modello più grosso, ossia "oltre 1600cc"...una schifezza.
Non si vede molto, ma attaccata all'aspirazione c'era un lungo tubo in silicone da 80mm, che partiva dai collettori PRB originali col CF originale da 61mm:
Vista dall'interno vano motore:
Vista dal side scoop (si noti la sporcizia sul tubo curvo):
Poi ho sostituito quel catorcio di CDA e sono passato ad un bi-conico, di infima qualità (Pilot) ma giusto per provare..
Ma dopo nemmeno 1000km questo era lo stato:
Le prestazioni erano migliorate (il K20A ha bisogno di molta aria, cosa che un CDA non poteva dare), ma era troppo esposto agli agenti atmosferici. Anche il CDA una volta tolto e smontato presentava fuliggine, foglie, polvere e insetti..dopo solo 8000km di vita.
Poi è stata fatta una serie di lavori, che ha visto l'arrivo dei collettori d'aspirazione RBC con CF da 64.5mm, i quali hanno portato la posizione del CF più in alto, proprio all'altezza della vaschetta del liquido refrigerante.
A quel punto non si poteva più sfruttare il tubo dritto, e si è passati ad uno con piega da 135°:
ed è la situazione attuale.
Durante la fase di mappatura la IAT è stata monitorata costantemente e non vi sono stati valori troppo alti o anomali; anche al tatto la superficie filtrante non è surriscaldata.
Ho riverificato periodicamente nei mesi estivi l'aumento della temperatura rispetto a quella ambientale e c'è stata una variazione, ma non appena si era in movimento scendeva subito (merito dello spazio maggiore ai lati del motore, grazie alla compattezza del blocco del K20A).
Ora a breve monterò l'Mxl e tra i vari segnali provenienti dall'ecu ci sarà anche la IAT, così che potrò monitorarla costantemente.
Due settimane fa ho smontato il filtro per dargli una lavata, e nonostante i 20.000km percorsi sembrava pulito come da appena montato.
La "storia" del filtro sulla mia baracca ha avuto la seguente storia, per spiegare perchè è finito lì.
Appena presa vi era montato un Bmc CDA, in versione universale nel modello più grosso, ossia "oltre 1600cc"...una schifezza.
Non si vede molto, ma attaccata all'aspirazione c'era un lungo tubo in silicone da 80mm, che partiva dai collettori PRB originali col CF originale da 61mm:
Vista dall'interno vano motore:
Vista dal side scoop (si noti la sporcizia sul tubo curvo):
Poi ho sostituito quel catorcio di CDA e sono passato ad un bi-conico, di infima qualità (Pilot) ma giusto per provare..
Ma dopo nemmeno 1000km questo era lo stato:
Le prestazioni erano migliorate (il K20A ha bisogno di molta aria, cosa che un CDA non poteva dare), ma era troppo esposto agli agenti atmosferici. Anche il CDA una volta tolto e smontato presentava fuliggine, foglie, polvere e insetti..dopo solo 8000km di vita.
Poi è stata fatta una serie di lavori, che ha visto l'arrivo dei collettori d'aspirazione RBC con CF da 64.5mm, i quali hanno portato la posizione del CF più in alto, proprio all'altezza della vaschetta del liquido refrigerante.
A quel punto non si poteva più sfruttare il tubo dritto, e si è passati ad uno con piega da 135°:
ed è la situazione attuale.
Durante la fase di mappatura la IAT è stata monitorata costantemente e non vi sono stati valori troppo alti o anomali; anche al tatto la superficie filtrante non è surriscaldata.
Ho riverificato periodicamente nei mesi estivi l'aumento della temperatura rispetto a quella ambientale e c'è stata una variazione, ma non appena si era in movimento scendeva subito (merito dello spazio maggiore ai lati del motore, grazie alla compattezza del blocco del K20A).
Ora a breve monterò l'Mxl e tra i vari segnali provenienti dall'ecu ci sarà anche la IAT, così che potrò monitorarla costantemente.
Due settimane fa ho smontato il filtro per dargli una lavata, e nonostante i 20.000km percorsi sembrava pulito come da appena montato.