LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

S1 - Feeling di guida?

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1S1 - Feeling di guida? Empty S1 - Feeling di guida? Ven 22 Apr 2011, 10:29 am

HPDxxx

HPDxxx
Novice
Novice

Forse vi sembrerà una discussione un pò stupida e sicuramente è un argomento difficile da spiegare a parole... ma ci provo comunque.

Premesso che non posseggo una lotus, quindi dovrò interpretare i vostri commenti.. quello che vorrei che mi raccontaste, è il feeling di guida che offre una lotus, in particolare un S1.

Non stò parlando di motore, tanto di quelli ce ne sono per tutti i gusti.....
Così come non stò parlando di quel "contatto diretto" che c'è fra il pilota e l'asfalto, trasmesso per merito del peso ridotto, dalla vicinanza con il manto stradale e dalle doti corsaiole di telaio e sospensioni.

Quello che voglio capire è se, quando si guida un S1, questa trasmette FIDUCIA e offre un buon feeling di guida inteso come percezione del limite.. se quando si affronta una curva, dà quella sensazione di sicurezza che ti fa spingere ancora, oppure ci si ritrova con il volante in mano a guidare "sulle uova" pronti a correggere un eventuale reazione improvvisa?

Sia ben inteso che non stò parlando di tenuta di strada in senso assoluto: mi è capitato di guidare auto, anche in pista, che offrissero un ottima aderenza, un ottima direzionalità, un ottima trazione, MA non erano comunicative.... si, tu gli davi e lei stava li, copiava le traiettorie che volevi fare, ma ogni curva la offrontavi tenendo il volante in modo "nervoso" con la mente che era più concentrata per reagire ad un eventuale comportamento inaspettato.. senza che avessi raggiunto il limite di grip.

In altri casi mi è capitato di guidare auto per la prima volta, che fin da subito mi hanno trasmesso un ottimo feeling che mi han consentito di andare oltre senza timore, ottenendo oltre che tempi migliori, un esperienza ed un piacere di guida senza eguali.

Spero di non essere stato troppo macchinoso nella descrizione, ma attualmente quello che cerco, oltre alle prestazioni cronometriche è proprio questo "feeling".

2S1 - Feeling di guida? Empty Re: S1 - Feeling di guida? Ven 22 Apr 2011, 3:28 pm

ferbigo

ferbigo
Moderator
Moderator

La Lotus ha uno sterzo che è perfetto: ti comunica tutto quello che devi sapere per capire a che punto sei con lo sfruttamento della macchina. Certo ci vuole anche un po' di esperienza per imparare a decifrare tutti i messaggi che invia, ma è veramente un esempio di comunicatività. Se poi aggiungi che la S1 è la più leggera che puoi scegliere, e che questo aumenta ancora questa comunicatività, ti fai un'idea delle sensazioni. Spero di aver capito a cosa ti riferissi, ma comunque ti esorto a chiedere un passaggio a qualche driver, vedrai che è la cosa migliore...
Ho visto tra l'alro che sei interessato alla S1, complimenti per la scelta, un classico intramontabile. Ma io sono di parte... Smile

3S1 - Feeling di guida? Empty Re: S1 - Feeling di guida? Ven 22 Apr 2011, 3:45 pm

HPDxxx

HPDxxx
Novice
Novice

ti ringrazio molto per la risposta, credo tu abbia capito quello che mi interessa sapere.
Il fatto che sia precisa di sterzo non avevo dubbi, priva di idroguida, leggera e con quella struttura delle sospensioni non poteva essere altrimenti Wink ma quando affronti la curva, oltre a fare quello che desideri, ti fa capire che è li ben presente o trasmette insucurezza?

ammetto che a parole è molto difficile esprimersi e far capire delle sensazioni che sono più istintive che razionali.

proprio mercoledì mi sono trovato con un ragazzo gentilissimo, possessore di S1, conosciuto tramite forum.. abbiamo fatto un giro ovviamente da passeggero, ma ci siamo subito persi in chiacchiere... senza contare che quelle sensazioni di cui parlo, si possono apprezzare solo guidandola.

la scelta dell's1 son sincero, è data più dai dati tecnici che dall'estetica.. ma il suo peso inferiore, il telaio "giusto", l'assenza di servofreno, abs, controlli, airbag ecc... son cose che me la fanno preferire ad un estetica più accattivante.
anche perchè mi conosco, andrebbe a finire che dopo poco mi ritrovo a smontare tutto ciò che reputo superfluo, e mi sembra davvero un peccato su un s2... visto quel che costa! ahahhaha!
Se poi parliamo di exige s1 (della sua livrea) bè... per me è la più bella in assoluto e la preferisco a qualsiasi altra versione.

4S1 - Feeling di guida? Empty Re: S1 - Feeling di guida? Ven 22 Apr 2011, 4:26 pm

ferbigo

ferbigo
Moderator
Moderator

ma quando affronti la curva, oltre a fare quello che desideri, ti fa capire che è li ben presente o trasmette insucurezza?

Ti fa capire che hai tutto sotto controllo, lo sterzo è molto sincero, e ti trasmette una sensazione di dominanza totale sugli organi di sterzo, di completa sicurezza.

5S1 - Feeling di guida? Empty Re: S1 - Feeling di guida? Ven 22 Apr 2011, 4:32 pm

HPDxxx

HPDxxx
Novice
Novice

ferbigo ha scritto:
Ti fa capire che hai tutto sotto controllo, lo sterzo è molto sincero, e ti trasmette una sensazione di dominanza totale sugli organi di sterzo, di completa sicurezza.
eccellente, proprio quello che cerco!

adesso sono fregato per davvero What a Face

6S1 - Feeling di guida? Empty Re: S1 - Feeling di guida? Ven 22 Apr 2011, 4:45 pm

ferbigo

ferbigo
Moderator
Moderator

Buona scimmia!

7S1 - Feeling di guida? Empty Re: S1 - Feeling di guida? Gio 05 Mag 2011, 12:06 am

torakiki.gt


Novice
Novice

basta che trovi qualcuno che ne abbia una e gli chiedi di farti fare un giro, e stavolta non da passeggero..Smile!
comunque non è solo lo sterzo, ma anche tutti quei piccoli rumori che vengono dalla carrozzeria,dal cambio, dalla meccanica, ecc...le senzazioni non sono filtrate, quindi la guida è più coinvolgente e le sensazioni sono alterate rispetto a una normale auto sportiva, tanto per farti un'esempio a me a volte sembra che vada più forte con la mia grande punto che la lotus, proprio perchè su una lotus il limite è più avanti, e tutto prende una forma diversa..!!

8S1 - Feeling di guida? Empty Re: S1 - Feeling di guida? Gio 05 Mag 2011, 12:39 am

evo

evo
Champion
Champion

HPDxxx ha scritto:Forse vi sembrerà una discussione un pò stupida e sicuramente è un argomento difficile da spiegare a parole... ma ci provo comunque.

Premesso che non posseggo una lotus, quindi dovrò interpretare i vostri commenti.. quello che vorrei che mi raccontaste, è il feeling di guida che offre una lotus, in particolare un S1.

Non stò parlando di motore, tanto di quelli ce ne sono per tutti i gusti.....
Così come non stò parlando di quel "contatto diretto" che c'è fra il pilota e l'asfalto, trasmesso per merito del peso ridotto, dalla vicinanza con il manto stradale e dalle doti corsaiole di telaio e sospensioni.

Quello che voglio capire è se, quando si guida un S1, questa trasmette FIDUCIA e offre un buon feeling di guida inteso come percezione del limite.. se quando si affronta una curva, dà quella sensazione di sicurezza che ti fa spingere ancora, oppure ci si ritrova con il volante in mano a guidare "sulle uova" pronti a correggere un eventuale reazione improvvisa?

Sia ben inteso che non stò parlando di tenuta di strada in senso assoluto: mi è capitato di guidare auto, anche in pista, che offrissero un ottima aderenza, un ottima direzionalità, un ottima trazione, MA non erano comunicative.... si, tu gli davi e lei stava li, copiava le traiettorie che volevi fare, ma ogni curva la offrontavi tenendo il volante in modo "nervoso" con la mente che era più concentrata per reagire ad un eventuale comportamento inaspettato.. senza che avessi raggiunto il limite di grip.

In altri casi mi è capitato di guidare auto per la prima volta, che fin da subito mi hanno trasmesso un ottimo feeling che mi han consentito di andare oltre senza timore, ottenendo oltre che tempi migliori, un esperienza ed un piacere di guida senza eguali.

Spero di non essere stato troppo macchinoso nella descrizione, ma attualmente quello che cerco, oltre alle prestazioni cronometriche è proprio questo "feeling".


una sola frase: bisturi chirurgico, è come avere i polpastrelli delle mani sull'asfalto

9S1 - Feeling di guida? Empty Re: S1 - Feeling di guida? Gio 05 Mag 2011, 8:40 am

HPDxxx

HPDxxx
Novice
Novice

@ torakiki.gt
grazie del feedback.. Wink
per quanto riguarda la prova, sarebbe bello e ovviamente mi toglierebbe qualsiasi dubbio... ma la propria auto molte volte è come la propria donna, non la deve toccare nessuno Smile giustamente aggiungerei...

@ evo
non dubito della precisione, la mia domanda è più orientata su quel senso di "fiducia" che trasmettono alcune auto..

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.