Forse vi sembrerà una discussione un pò stupida e sicuramente è un argomento difficile da spiegare a parole... ma ci provo comunque.
Premesso che non posseggo una lotus, quindi dovrò interpretare i vostri commenti.. quello che vorrei che mi raccontaste, è il feeling di guida che offre una lotus, in particolare un S1.
Non stò parlando di motore, tanto di quelli ce ne sono per tutti i gusti.....
Così come non stò parlando di quel "contatto diretto" che c'è fra il pilota e l'asfalto, trasmesso per merito del peso ridotto, dalla vicinanza con il manto stradale e dalle doti corsaiole di telaio e sospensioni.
Quello che voglio capire è se, quando si guida un S1, questa trasmette FIDUCIA e offre un buon feeling di guida inteso come percezione del limite.. se quando si affronta una curva, dà quella sensazione di sicurezza che ti fa spingere ancora, oppure ci si ritrova con il volante in mano a guidare "sulle uova" pronti a correggere un eventuale reazione improvvisa?
Sia ben inteso che non stò parlando di tenuta di strada in senso assoluto: mi è capitato di guidare auto, anche in pista, che offrissero un ottima aderenza, un ottima direzionalità, un ottima trazione, MA non erano comunicative.... si, tu gli davi e lei stava li, copiava le traiettorie che volevi fare, ma ogni curva la offrontavi tenendo il volante in modo "nervoso" con la mente che era più concentrata per reagire ad un eventuale comportamento inaspettato.. senza che avessi raggiunto il limite di grip.
In altri casi mi è capitato di guidare auto per la prima volta, che fin da subito mi hanno trasmesso un ottimo feeling che mi han consentito di andare oltre senza timore, ottenendo oltre che tempi migliori, un esperienza ed un piacere di guida senza eguali.
Spero di non essere stato troppo macchinoso nella descrizione, ma attualmente quello che cerco, oltre alle prestazioni cronometriche è proprio questo "feeling".
Premesso che non posseggo una lotus, quindi dovrò interpretare i vostri commenti.. quello che vorrei che mi raccontaste, è il feeling di guida che offre una lotus, in particolare un S1.
Non stò parlando di motore, tanto di quelli ce ne sono per tutti i gusti.....
Così come non stò parlando di quel "contatto diretto" che c'è fra il pilota e l'asfalto, trasmesso per merito del peso ridotto, dalla vicinanza con il manto stradale e dalle doti corsaiole di telaio e sospensioni.
Quello che voglio capire è se, quando si guida un S1, questa trasmette FIDUCIA e offre un buon feeling di guida inteso come percezione del limite.. se quando si affronta una curva, dà quella sensazione di sicurezza che ti fa spingere ancora, oppure ci si ritrova con il volante in mano a guidare "sulle uova" pronti a correggere un eventuale reazione improvvisa?
Sia ben inteso che non stò parlando di tenuta di strada in senso assoluto: mi è capitato di guidare auto, anche in pista, che offrissero un ottima aderenza, un ottima direzionalità, un ottima trazione, MA non erano comunicative.... si, tu gli davi e lei stava li, copiava le traiettorie che volevi fare, ma ogni curva la offrontavi tenendo il volante in modo "nervoso" con la mente che era più concentrata per reagire ad un eventuale comportamento inaspettato.. senza che avessi raggiunto il limite di grip.
In altri casi mi è capitato di guidare auto per la prima volta, che fin da subito mi hanno trasmesso un ottimo feeling che mi han consentito di andare oltre senza timore, ottenendo oltre che tempi migliori, un esperienza ed un piacere di guida senza eguali.
Spero di non essere stato troppo macchinoso nella descrizione, ma attualmente quello che cerco, oltre alle prestazioni cronometriche è proprio questo "feeling".