Per quanto riguarda i toelink, ci sono stati diversi aggiornamenti e upgrade negli anni.
Sulle S2 dal 2004 troviamo i toelink con tiranti e teste snodo da M12/M12 lato mozzo e M12/M10 lato telaio (questi ultimi ovviamente con filettatura M12 sinistrorsa).
Il primo aggiornamento si è avuto nel 2005 sulla 240R, sulla quale sono state sostituite le teste snodo interne con dei giunti uniball, connessi al telaio mediante una vite in acciaio M10. Inoltre è stata aggiunta la "crossbrace", ovvero una barra di irrigidimento che si fissava tramite dei tiranti regolabili sulle suddette viti M10 e (mediante una flangia) direttamente al telaio, in corrispondenza del supporto motore. Ad oggi questo kit "crossbrace" è disponibile come aftermarket e include le due teste uniball lato telaio (codice LOTAC05377, CLICCA QUI).
Qui trovate il service bullettin relativo, dove sono spiegate vita morte e miracoli: SB_2005_04
Il secondo aggiornamento si è avuto a fine 2005 (quindi lo vedremo a partire dal MY2006), quando ha fatto la sua comparsa (fra gli optional inclusi nell super sport pack) una diversa "crossbrace", decisamente meno complessa della precedente: si tratta di una barra con due fori alle estremità, quindi fissa e assolutamente non regolabile. Inoltre questa si fissa solo sulle viti M10 e non ha alcun contatto con il telaio.
Qui trovate il service bullettin relativo, dove sono spiegate vita morte e miracoli:SB_2006_13Sulla reale utilità di queste barre non mi pronuncio. Se non avete il super sport pack, indipendentemente dal model year, dovreste avere i toelink classici, quindi con testine snodo e niente barra. Personalmente, sulla vecchia aspirata, aggiornai solo gli snodi lato telaio, ma non montai alcuna barra. Dovetti solo realizzare artigianalmente i due spessori troncoconici, Lotus li fa pagare 50€ l'uno...