LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Testine sterzo toe link ecc

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Testine sterzo toe link ecc Empty Testine sterzo toe link ecc Gio 08 Ago 2013, 9:48 am

David 80


Test Driver
Test Driver

Mi è saltato in mente di sostituire le testine di sterzo e già che ci sono vorrei approfittarne x sotituire tutte le testine , comprese quelle dei toe link.
Sono normali testine che si possono trovare anche in italia o devo ordinarle da elise shop-elise parts ?Question Question 

2Testine sterzo toe link ecc Empty Re: Testine sterzo toe link ecc Gio 08 Ago 2013, 10:17 am

Andrea RWD

Andrea RWD
Test Driver
Test Driver

Ciao David,
mi aggancio al tuo topic perché mi interesserebbe approfondire la questione.
Tra i vari post (anche su altri siti) ho letto che i link originali sarebbero particolarmente deboli e inadatti all'uso in pista; pare che a causa della forte tenuta in curva si potrebbero addirittura spezzare le viti che vincolano le testine al telaio... Mi devo preoccupare o sono leggende metropolitane ?
Qualche turno in pista mi piacerebbe farlo, sempre con un approccio conservativo, ma se devo entrare con il terrore di spaccare tutto, meglio lasciar perdere...oppure modificare preventivamente.
Grazie per i chiarimenti Smile

3Testine sterzo toe link ecc Empty Re: Testine sterzo toe link ecc Gio 08 Ago 2013, 10:38 am

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Io cambiai tutto da solo sulla mia ex aspirata, a casa ho un pacco di foto ovviamente, se avete pazienza in serata posto tutto Smile

4Testine sterzo toe link ecc Empty Re: Testine sterzo toe link ecc Gio 08 Ago 2013, 10:59 am

David 80


Test Driver
Test Driver

Perfetto...così stampo tutto e mi faccio il manuale di officina!Very Happy 

5Testine sterzo toe link ecc Empty Re: Testine sterzo toe link ecc Gio 08 Ago 2013, 11:02 am

Andrea RWD

Andrea RWD
Test Driver
Test Driver

naimah ha scritto:Io cambiai tutto da solo sulla mia ex aspirata, a casa ho un pacco di foto ovviamente, se avete pazienza in serata posto tutto Smile
Damiano, se non sbaglio dalle s220 in poi sono cambiati i toe link. Secondo te è realmente necessario un aggiornamento, in previsione di qualche uscita in pista ? E penso soprattutto al Ring...

6Testine sterzo toe link ecc Empty Re: Testine sterzo toe link ecc Gio 08 Ago 2013, 11:41 am

Roberto

Roberto
Racing Driver
Racing Driver

naimah ha scritto:Io cambiai tutto da solo sulla mia ex aspirata, a casa ho un pacco di foto ovviamente, se avete pazienza in serata posto tutto Smile

Anche io ho montato i toe link su uniball e li ho collegati con una sbarra di acciaio.

7Testine sterzo toe link ecc Empty Re: Testine sterzo toe link ecc Gio 08 Ago 2013, 11:54 am

David 80


Test Driver
Test Driver

Cioè?Question Hai delle foto?

8Testine sterzo toe link ecc Empty Re: Testine sterzo toe link ecc Gio 08 Ago 2013, 12:15 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Per quanto riguarda i toelink, ci sono stati diversi aggiornamenti e upgrade negli anni.

Sulle S2 dal 2004 troviamo i toelink con tiranti e teste snodo da M12/M12 lato mozzo e M12/M10 lato telaio (questi ultimi ovviamente con filettatura M12 sinistrorsa).

Testine sterzo toe link ecc 20130623_1935091_zpsd8a25b0a

Il primo aggiornamento si è avuto nel 2005 sulla 240R, sulla quale sono state sostituite le teste snodo interne con dei giunti uniball, connessi al telaio mediante una vite in acciaio M10. Inoltre è stata aggiunta la "crossbrace", ovvero una barra di irrigidimento che si fissava tramite dei tiranti regolabili sulle suddette viti M10 e (mediante una flangia) direttamente al telaio, in corrispondenza del supporto motore. Ad oggi questo kit "crossbrace" è disponibile come aftermarket e include le due teste uniball lato telaio (codice LOTAC05377, CLICCA QUI).

Qui trovate il service bullettin relativo, dove sono spiegate vita morte e miracoli: SB_2005_04

Testine sterzo toe link ecc Dsc00010


Il secondo aggiornamento si è avuto a fine 2005 (quindi lo vedremo a partire dal MY2006), quando ha fatto la sua comparsa (fra gli optional inclusi nell super sport pack) una diversa "crossbrace", decisamente meno complessa della precedente: si tratta di una barra con due fori alle estremità, quindi fissa e assolutamente non regolabile. Inoltre questa si fissa solo sulle viti M10 e non ha alcun contatto con il telaio.

Qui trovate il service bullettin relativo, dove sono spiegate vita morte e miracoli:SB_2006_13

Testine sterzo toe link ecc DSC01904_zps85385ab0


Sulla reale utilità di queste barre non mi pronuncio. Se non avete il super sport pack, indipendentemente dal model year, dovreste avere i toelink classici, quindi con testine snodo e niente barra. Personalmente, sulla vecchia aspirata, aggiornai solo gli snodi lato telaio, ma non montai alcuna barra. Dovetti solo realizzare artigianalmente i due spessori troncoconici, Lotus li fa pagare 50€ l'uno...

Testine sterzo toe link ecc Img_9920

Testine sterzo toe link ecc Img_9919

Testine sterzo toe link ecc Img_9921

Testine sterzo toe link ecc Img_9922

Testine sterzo toe link ecc Img_9924

Testine sterzo toe link ecc Img_9923

9Testine sterzo toe link ecc Empty Re: Testine sterzo toe link ecc Ven 09 Ago 2013, 10:38 am

Andrea RWD

Andrea RWD
Test Driver
Test Driver

Sticazzi che prezzi per un tondino, due balljoints e quattro viti !!! Ma quanto marginano, il 500% ?!?!

Va beh, lasciando da parte i commenti sui prezzi, tutto quanto descritto sopra riguarda il posteriore, l'anteriore è OK così come nasce ? Nessuno ritiene necessarie modifiche in vista di un uso un po' più pistaiolo ?

10Testine sterzo toe link ecc Empty Re: Testine sterzo toe link ecc Ven 09 Ago 2013, 10:44 am

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

All'anteriore direi che "va bene così", nel senso che non ci sono componenti particolarmente soggetti a rottura.

11Testine sterzo toe link ecc Empty Re: Testine sterzo toe link ecc Ven 09 Ago 2013, 10:49 am

Andrea RWD

Andrea RWD
Test Driver
Test Driver

naimah ha scritto:All'anteriore direi che "va bene così", nel senso che non ci sono componenti particolarmente soggetti a rottura.
Molto bene, ti ringrazio ! Very Happy 

12Testine sterzo toe link ecc Empty Re: Testine sterzo toe link ecc Ven 09 Ago 2013, 11:36 am

David 80


Test Driver
Test Driver

l'unica utilità che può avere quella barra fissata sulla testa delle viti è quella di distribuire il carico di taglio su entrambe le viti contemporaneamente...forse non è una cattiva idea....sicuramente una modifica molto economica....Very Happy 

13Testine sterzo toe link ecc Empty Re: Testine sterzo toe link ecc Ven 09 Ago 2013, 12:00 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

In questo caso, diciamo che ha più senso la barra connessa al telaio, in quanto permette di scaricare sul telaio stesso le sollecitazioni, anzichè andare a caricare sulla vite opposta.

14Testine sterzo toe link ecc Empty Re: Testine sterzo toe link ecc Ven 09 Ago 2013, 12:20 pm

David 80


Test Driver
Test Driver

Sicuramente! Ma vuoi mettere quanto non è costato un ca... a mamma Lotus una cagata del genere?!Very Happy 

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.