LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Pneumatici con poco grip

+3
paolo111s
Scaccia81
sasso
7 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Pneumatici con poco grip Empty Pneumatici con poco grip Gio 04 Apr 2013, 1:04 pm

Zappaterra

Zappaterra
Racing Driver
Racing Driver

Mi e' stato gia' caldamente consigliato di cambiare pneumatici, sia per l'eta' che hanno che per le migliori prestazioni che avrebbero i nuovi nel passaggio dai vecchi Potenza agli Yoko ad07.

Ieri avevo tempo da perdere, ma quando mai e' perso nel fare due curve, e sono appunto andato a scorazzare da Montevarchi a Nusenna ...orca solo quattro minuti in su e 6 in giu' per traffico! e allora sono andato anche a Moncioni, almeno non sono andato a riprendere mia figlia troppo presto.

Andando su e giu', asfalto di merda, paura delle buche e delle frane che hanno rovinato tutto, con estrema prudenza ho cominciato con soddisfazione a prendere ancora confidenza con la piccolina, mi sono adattato bene il sedile, con le scarpe da ginnastica e' una goduria sentire i pedali e, arrivo al punto, ho ripreso qualche bel sovrasterzo e bilanciato, fra rilascio e acceleratore, qualche leggero sovrasterzo e sottosterzo.

Quindi ho fatto delle personalissime considerazioni sul prossimo cambio gomme: lo ritardo ancora un po' e spiego perche', senza voler essere un esempio da seguire, forse invece da criticare.

Le Potenza che ho sotto tendono sicuramente a scivolare, ma lo fanno con un certo preavviso e a velocita' gia' basse forse anche perche' le marce basse scaricano di piu' e le sollecitano.

In questa fase di studio penso che mi diano la possibilita' di conoscere la macchina, con comportamenti che si riescono a correggere bene.

Forse, ho pensato, con le ad07, con un grip micidiale che molla di colpo, rischierei di non essere capace di riprendere la macchina non avendola ancora conosciuta bene.

Mi spiego meglio: un sovrasterzo a 50 all'ora che parte con leggero preavviso lo riprendo e capisco come si comporta la macchina; se comincio a pensare che ho la colla sotto le ruote e che posso viaggiare anche sul soffitto, il momento che la macchina mi parte di sotto sono fritto e mi appiccico da qualche parte.

Sento il bisogno di affinarmi, forse dico fesserie e, tanto per leggere le vostre getto il masso nello stagno :-)

2Pneumatici con poco grip Empty Re: Pneumatici con poco grip Gio 04 Apr 2013, 1:18 pm

sasso

sasso
Moderator
Moderator

la considerazione può non essere sbagliata..è anche vero che il comportamento di un auto a gomme finite e indurite non è il suo vero comportamento.. cmq se non ti creano particolari problemi, io le terrei per ora..

3Pneumatici con poco grip Empty Re: Pneumatici con poco grip Gio 04 Apr 2013, 2:32 pm

ferbigo

ferbigo
Moderator
Moderator

Quando io presi la mia avevo gomme di 8 anni montate e feci esattamente le tue considerazioni. Anche io tenni le vecchie gomme ancora per qualche anno, sempre tenendo presente che l'aderenza che mi offrivano non era ottimale, quindi la penso esattamente come te.

4Pneumatici con poco grip Empty Re: Pneumatici con poco grip Gio 04 Apr 2013, 10:11 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

MA MA!!
Da un certo punto di vista il tuo ragionamento non è sbagliato, personalmente ho tenuto su le mie Bridgestone per 7 anni circa e qualche volta erano veramente finiti dure e lisce come non mai, posso anche dirti che i traversi che facevo con le Bridgestone adesso non riesco a farli per niente, neanche se mi ci applico, cosi ho perso qualcosina nel divertimento.

Ma ed è un MA Grande come una casa, gli spauracchi che ho preso con le Bridgestone di finire nel fosso, o andare dritto in frenata o di non riuscire a fare qualche curva, finalmente sono finiti.

Un traverso lo puoi sempre controllare sempre, ma un Lungo è la fine in quel caso puoi solo chiudere gli occhi e sperare che la macchina si fermi.

Qui si ok puoi fare esperienza, ma esperienza che poi non ti servirà più a niente perché dovrai imparare da capo a gestire tutto un altro comportamento della tua elise, limiti di aderenza che neanche sapevi potessero esistere, per me quindi non ha senso fare esperienza cosi, perché è come farlo su un altra auto.

La sola cosa giusta e sensata che puoi fare senza mettere a rischio la tua sicurezza e la tua Lotus, è montare delle gomme serie per stare tranquillo, e poi aumentare il ritmo piano piano prendendo confidenza con le nuove gomme, ma tutto questo dopo che sei andato in pista almeno 2 volte per testare il tuo mezzo veramente al suo limite con le Ad07 montate in tutta sicurezza, questo è l'unico modo per capire il comportamento della tua Lotus e poter prevenire le sue reazioni, perché per strada per quanto poco non puoi mai osare al massimo, troppi rischi e margini molto stretti.

Se invece ti piace fare i traversi allora ok tieni quelle gomme, ma occhio sul bagnato!!

http://www.lotus-driver.it

5Pneumatici con poco grip Empty Re: Pneumatici con poco grip Gio 04 Apr 2013, 10:19 pm

Scaccia81

Scaccia81
Test Driver
Test Driver

Caro Zappaterra

anche io ho 4 gomme nuove ma vecchie, nel senso che sembrano integre, ma in realtà sono oramai di plastica: praticamente prima e seconda non le uso, mi fido dalla terza in su, altrimenti è tutto un pattinare......anche io x un po ho pensato come te, e oltre tutto sono uno che guida anche tranquillo, però alla fine ti stufi.........prima di fine aprile metto su un bel treno di AD07 e poi piano piano tranquillo tranquillo le imparerò a conoscere, tanto non ho fretta!
Ricorda che le gomme sono l'unica cosa che tiene le nostre carrette, ma tutte le macchine, a contatto con la strada, ed insieme ai freni x me sono la cosa più importante. Poi arriva tutto il resto.

Saluti cheers



Ultima modifica di Scaccia81 il Gio 04 Apr 2013, 10:20 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aaaaa)

6Pneumatici con poco grip Empty Re: Pneumatici con poco grip Ven 05 Apr 2013, 12:02 am

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

BUTTALE finchè sei in tempo.
in strada, come dice Lotus70, i margini sono stretti, moooolto stretti. Ci sono già passato anch'io e finchè sei su asciutto è tutto prevedibile, o quasi, o comunque recuperabile, ma appena hai la strada umida il fosso è in agguato. E se ti parte il sedere dell'Elise non lo recuperi più; cominci a girare e sperare di rifermarti sulla carreggiata.
E sei fortunato se ti fermi nel verso contrario di marcia.

Non rischiare!!. A 50Km/h OK. Ma poi prendi confidenza e le vecchie bridgestone poco bridge, ma molte stone ti tradiscono.
La lotus è troppo bella per rischiarla così

7Pneumatici con poco grip Empty Re: Pneumatici con poco grip Ven 05 Apr 2013, 11:21 am

Zappaterra

Zappaterra
Racing Driver
Racing Driver

Son contento sia per chi ha accettato le mie farneticazioni, sia per chi ha a cuore la mia Elise e, forse, me.

Tranquilli, ho pensato proprio a voi, stamattina: avrei avuto il tempo di prendere un caffe' mentre il Toy si convinceva a fermarsi, scegliendo una traiettoria con la quale non prendere in braccio altri tre o quattro dormienti al semaforo.

Pur perfetamente gestita, la situazione e' stata senza conseguenze solo perche' penso sempre che dietro la curva ci potrebbe essere un bambino e prendo spazi di conseguenza. Inoltre e' noto che un Toy non frena: rallenta, e ci si deve adeguare.

Pero' ho concluso che cambiare le gomme alla piccola sara' cosa buona e giusta, anche se lei frena e tiene molto meglio del Toy, ma molto, molto meglio.

8Pneumatici con poco grip Empty Re: Pneumatici con poco grip Ven 05 Apr 2013, 4:00 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Per tradurre, "TI E' ANDATA BENE?"

http://www.lotus-driver.it

9Pneumatici con poco grip Empty Re: Pneumatici con poco grip Ven 05 Apr 2013, 5:03 pm

Zappaterra

Zappaterra
Racing Driver
Racing Driver

No, direi che avevo previsto che dietro l'angolo ci fosse la fila di macchine ferme al semaforo e mi ero tenuto la traiettoria libera sull'altra corsia, della quale non ho avuto bisogno perche' avevo calcolato bene le distanze. Diro' che sentir slittare il bestione sull'asfalto viscido per la pioggerellina fa una strana sensazione, tra il disperato e il faceto :-)

10Pneumatici con poco grip Empty Re: Pneumatici con poco grip Ven 05 Apr 2013, 5:29 pm

pugnali53


Driver
Driver

Le gomme della mia elise p zero sono ormai diventate storiche, l'auto ce l'hò dal 99 e non le hò mai cambiate, a battistrada sono quasi nuove ma ovviamente sono di marmo, anche se nelle frenate quando bloccano l'odore è ancora di gomma bruciata con relative gran fumate, nelle sgommate invece non sento l'odore perchè avanzo ma la nuvola di fumo si vede benissimo negli specchietti retrovisori.
Sono ancora in fase di apprendimento dell'assetto, tenendo i dovuti spazi credo che avere poco grip consenta di capire per bene il comportamento dell'auto al limite, quindi io non le cambio per il momento.
Visto che ve ne intendete sicuramente più del sottoscritto sulle gomme x l'elise quali sono x voi le più pistaiole e performanti x la s 1 nella misura 185/55/15, ma vorrei montare le 195/50/15 all'anteriore e le 225/45/16 posteriori?

11Pneumatici con poco grip Empty Re: Pneumatici con poco grip Ven 05 Apr 2013, 5:37 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Sicuramente le 048 se passi alle 195 e 225.

http://www.lotus-driver.it

12Pneumatici con poco grip Empty Re: Pneumatici con poco grip Ven 05 Apr 2013, 5:45 pm

ferbigo

ferbigo
Moderator
Moderator

O anche le Toyo R888.

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.