LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Pneumatici Kumho

+4
ferbigo
Lotus70
Teopiù
raffa81s
8 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Pneumatici Kumho Empty Pneumatici Kumho Ven 18 Nov 2011, 7:43 pm

raffa81s

raffa81s
Test Driver
Test Driver

Finalmente il mio sogno si realizza e sto per acquistare la mia prima Elise ( s1 ) Smile
Stavo pensando di montare un treno di Kumho, qualcuno nel forum le monta ? Pareri ?
Ho trovato queste su gommadiretto :
ECSTA SPT KU31 82V 185/55 R15 ; ECSTA SPT KU31 87 W 205/50 R16
Sono le misure giuste ?

2Pneumatici Kumho Empty Re: Pneumatici Kumho Lun 21 Nov 2011, 9:30 am

Teopiù


Driver
Driver

Ciao Raffa,
si sono le misure giuste.
Io monto quelle gomme sulla mia S1 (per uso strada, in pista metto le semislick toyo 888)
Per uso strada sono il top per costo/prestazioni/durata....quindi vai tranquillo.

All'occorrenza le puoi usare anche in pista (io l'ho fatto un paio di volte) senza cedimento alcuno.
Pressioni 1,3 ant e 1,4 post a freddo.

3Pneumatici Kumho Empty Re: Pneumatici Kumho Lun 21 Nov 2011, 9:37 pm

raffa81s

raffa81s
Test Driver
Test Driver

Grazie per l'info Teopiù. Un'ultimo quesito : sono stato da un gommista per un preventivo ( stesso treno di gomme ) ero curioso di vedere che differenza di prezzo c'era e l'addetto alla vendita sosteneva che le posteriori con 87 W non erano le gomme adatte, secondo me non ne sapeva molto... anche tu hai 87 W ?

4Pneumatici Kumho Empty Re: Pneumatici Kumho Lun 21 Nov 2011, 9:59 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

raffa81s ha scritto:Grazie per l'info Teopiù. Un'ultimo quesito : sono stato da un gommista per un preventivo ( stesso treno di gomme ) ero curioso di vedere che differenza di prezzo c'era e l'addetto alla vendita sosteneva che le posteriori con 87 W non erano le gomme adatte, secondo me non ne sapeva molto... anche tu hai 87 W ?

Ciao Raf.

Scusa ma ti ha spiegato perché secondo lui non erano adatte?

E gli hai detto che servono per una LOTUS ELISE S1 che pesa 730kg e raggiunge al massimo 210km/h?

Perché fino a prova contraria se la matematica non è un opinione il codice 87 W corrisponde a:

87=545kg per gomma

W=270km/h

Qui vedi la Tabella completa!

Una Elise avra un carico di circa 180kg ciascuna sulle gomme posteriori, e 150kg ciascuna sulle due gomme posteriori, quindi 545 è più del doppio, al massimo si rischia che siano troppo dure.

Mentre per la velocità massima direi che sei assolutamente coperto.

Sulla mia Elise di serie monta Bridgestone 175/55 R16 80V e 225/45 R17 90V, nel tempo le 90V non si trovavano più e dovevi passare alle 90W che poi sono diventate standard sulle 111R che avevano una velocità di punta superiore ai 220km/h.

Queste sono le gomme specifiche per Lotus Elise S2 con codice LTS:
AD07:

Anteriori 175/55 R16 80W LTS

Posteriori 225/45 R17 91W LTS

Come vedi i codici di carico e velocità sono leggermente aumentati, perché le nuove S2 pesano di più e raggiungono anche 247km/h.

Quindi vorei capire cosa non andava bene secondo il gommista.


http://www.lotus-driver.it

5Pneumatici Kumho Empty Re: Pneumatici Kumho Lun 21 Nov 2011, 11:15 pm

raffa81s

raffa81s
Test Driver
Test Driver

Per Lotus70

Si gli avevo detto che devo montarle su una Lotus Elise. Secondo il venditore 87 W non era conforme al libretto, onestamente non mi ha convinto però sto aspettando la fotocopia del libretto della macchina, quindi non avendo in mano il libretto l'ho lasciato dire.
Ottima spiegazione, ho imparato una cosa nuova che non sapevo Very Happy

6Pneumatici Kumho Empty Re: Pneumatici Kumho Lun 21 Nov 2011, 11:27 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

raffa81s ha scritto:Per Lotus70

Si gli avevo detto che devo montarle su una Lotus Elise. Secondo il venditore 87 W non era conforme al libretto, onestamente non mi ha convinto però sto aspettando la fotocopia del libretto della macchina, quindi non avendo in mano il libretto l'ho lasciato dire.
Ottima spiegazione, ho imparato una cosa nuova che non sapevo Very Happy

In questo caso è diverso.

Ma esiste un ma, che io sappia, le forze dell'ordine controllano le misure a libretto, non il codice di velocità o carico, non vorrei sbagliarmi, ma non penso neanche che sia indicato sul libretto questo codice.

E comunque al massimo è superiore a quello indicato quindi non puo che essere una gomma più sicura, l'importante che rispetti le msiure, e come ti dice Teopiù anche a me risulta che sono quelle le misure ufficiali per Elise S1.

http://www.lotus-driver.it

7Pneumatici Kumho Empty Re: Pneumatici Kumho Mar 22 Nov 2011, 9:38 am

ferbigo

ferbigo
Moderator
Moderator

Sul mio libretto il codice velocità, così come l'indice di carico è indicato. Non so se lo controllino, ma di sicuro un codice velocità più elevato non verrebbe contestato.

8Pneumatici Kumho Empty Re: Pneumatici Kumho Mar 22 Nov 2011, 10:25 am

Teopiù


Driver
Driver

In quella misura le fanno solo con quei codici, non credo tu abbia alternative.
Confermo, ho le 87W come da libretto.

Le gomme sono queste:

-Ant 185/55/15 82V
-Post 205/50/16 87W (in alternativa trovi e puoi montare anche le 225/45/16 89W)

Dubito che come prezzo il gommista ti faccia meno di Gommadiretto. Però da gommadiretto devi aggiungere il costo del montaggio.

9Pneumatici Kumho Empty Re: Pneumatici Kumho Mar 22 Nov 2011, 12:20 pm

Ottovolante

Ottovolante
Driver
Driver

Ciao ragazzi, per quanto riguarda il codice velocità è obbligatorio rispettarlo.

Si può però scegliere un codice migliorativo, cioè superiore, e non verrà fatta alcuna contestazione, anzi la guida dovrebbe giovarne.

Nel caso si utilizzino pneumatici invernali invece si può scegliere di montare uno e solo un codice di velocità inferiore a quanto riportato a libretto pena il ritiro dello stesso.

10Pneumatici Kumho Empty Re: Pneumatici Kumho Gio 24 Nov 2011, 9:18 pm

wolluc


Novice
Novice

Ciao a tutti, monto anche io le Kumho su consiglio di Teopiù, mi trovo molto bene su strada. In pista non ci sono ancora andato quindi non saprei.

Saluti

11Pneumatici Kumho Empty Re: Pneumatici Kumho Gio 24 Nov 2011, 9:46 pm

Gazza111R

Gazza111R
Pilot
Pilot

ferbigo ha scritto:Sul mio libretto il codice velocità, così come l'indice di carico è indicato. Non so se lo controllino, ma di sicuro un codice velocità più elevato non verrebbe contestato.

A me han provato a contestare pure quello ! Mad
Avevo ancora la mia Golf TDI, mi fermano, il pulito giovane controlla le gomme, guardano il libretto, di nuovo le gomme, poi mi fissa e mi fa':
PULOTTO: "Qui c'è il ritiro del libretto, lo sa ?!"
IO: "ma come, le misure son le stesse" (avevo cambiato le gomme 3 mesi prima ed ero sicuro che fossero giuste)
PULOTTO": "eh, allora legga qua..." (e mi mostra il libretto)
IO: "225/45/17, eh, le stesse misure che monto, no?!"
PULOTTO: "si, si, ma vada avanti... non finisce di leggere? Vede qui dove dice U ?"
IO: "si, ma infatti io monto W, un codice SUPERIORE" (!!! affraid ) sono in regola, l'importante è che non sia inferiore..."
PULOTTO: "e a lei chi glie lo ha detto?" Mad
IO: "il gommista quando le ho montate" tongue
PULOTTO: "seh, te continua a stare a sentire il tuo gommista... devi ascoltare noi !!!" Evil or Very Mad
IO: "ah, di (cosa volete che gli dicessi, di fronte all'ignoranza...) faccia lei, se deve ritirare il libretto faccia lei, mi scriva sul verbale le misure che monto e quelle a libretto che poi faccio ricorso" Pneumatici Kumho 3392635135
PULOTTO: "aspetta un attimo" (e va a parlare con il suo superiore che intanto aveva fermato altri... quando torna (dopo tipo 10 secondi) mi fa: "ho parlato con il mio superiore, dai va, questa volta ti salvi..."

Non riuscivo a crederci, dopo la figura di merda ha anche avuto il coraggio di fare lo sborone Pneumatici Kumho 1330863053 Pneumatici Kumho 1330863053 Pneumatici Kumho 1330863053

Vabbè, fortuna che di ignoranti così ne ho sempre incontrati pochi

http://www.hotelestate.it

12Pneumatici Kumho Empty Re: Pneumatici Kumho Lun 28 Nov 2011, 8:14 pm

Gilles

Gilles
Test Driver
Test Driver

Io le ho montate sulla mia exige perchè ero convinto di sprecare le A048 su strada.. Non l'avessi mai fatto, la macchina sembra una saponetta e le gomme non fanno che fischiare.

13Pneumatici Kumho Empty Re: Pneumatici Kumho Lun 28 Nov 2011, 8:18 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Gilles ha scritto:Io le ho montate sulla mia exige perchè ero convinto di sprecare le A048 su strada.. Non l'avessi mai fatto, la macchina sembra una saponetta e le gomme non fanno che fischiare.


eheheeheh vero ma quanti cavalli hai tu? :D

http://www.lotus-driver.it

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.