Durante il salone di Ginevra (3-13 marzo) Lotus presenterà la nuova Elise Club Racer, allestimento già realizzato per la precedente Elise S ed ora rivolto alla versione restyling con motore 1.6. I tecnici di Hethel hanno modificato il comportamento della lightweight utilizzando ammortizzatori Bilstein, molle Eibach e limando complessivamente 25 chili dagli 876 complessivi. Questa dieta sacrifica la capottina amovibile (-5.9 kg), gran parte dei rivestimenti fonoassorbenti, l’intero impianto audio (-4 kg), gli airbag frontali (-4 kg) e introduce una batteria più leggera di 5.4 chili rispetto all’accumulatore standard. Debutta inoltre il Dynamic Performance Management settato nella più sportiva e permissiva modalità Sport, che garantisce maggior trazione e neutralizza gli effetti del sottosterzo.
Grazie alla presenza del Club Racer Power Pack (non omologato per l’utilizzo su strada) il quattro cilindri 1.6 litri guadagna 6 cavalli e 5 Nm di coppia massima rispetto all’unità di serie, attestandosi a 142 CV e 165 Nm. La Elise CR dispone inoltre di cerchi in lega bruniti con disegno a 12 razze e diametro 16 pollici all’anteriore e 17 al posteriore montati su gomme Yokohama Advan. Immutate le prestazioni: 0-100 km/h in 6.5 secondi, 0-160 km/h in 18.6 secondi per una velocità massima di 204 km/h. La sportiva inglese potrà essere ordinata nelle colorazioni Sky Blue, Saffron Yellow, Ardent Red, Aspen White, Matt Black e Carbon Grey con prezzo di 34.450 euro.
Powered by the same 1.6-litre engine as the standard Elise, this stripped-back racer is an uncompromised sports machine that doesn’t just deliver on the road. Eibach anti-roll bar and springs plus Bilstein sports dampers mean the Elise CR provides fingertip responsiveness on the racetrack too. Handling is assisted further with the latest Lotus Dynamic Performance Management (DPM) system, and selectable Sport setting, giving the driver ultimate power and control