Dopo aver fatto tutto il lavoro posso dare alcune indicazioni aggiuntive alla guida: io ho l'autoradio montata, quindi ho dovuto inventarmi un giro per il cavo: ho forato la plastica attraverso la quale passa il fascio di cavi dell'autoradio con una punta da 6 mm. ed ho fatto passare un cavo telefonico a 4 fili (dein4 solo 3 sono stati collegati, ma almeno così ho passato una guaina intera e mi avanza un cavo, non si sa mai...):
Il cavo è stato fascettato per arrivare alla scatola fusibili (il connettore arancione che vedete è quello del C-Tek) :
Poi ho fatto i collegamenti non al fusibile, ma direttamente al relè che comanda la ventola, nelle foto si vede il diodo e il contatto preso dai cavi esistenti:
Non è vero quello che dice la guida: per smontare la scatola dei fusibili e quella dei relè non serve smontare il clam anteriore; al massimo per rimontarle dovrete togliere la ruota ant. destra per tenere fermi i dadi nei gommini che attraversano l'arco passaruota. Io ho tolto il labbro in plastica sopra il radiatore, per poter lavorare più comodo. E' fissato solo con viti di plastica e basta usare una chiave a Torx.
All'interno invece ho fissato il cavo alla parte orizzontale dell'alluminio sotto l'autoradio, ci sono 2 piccoli fori che si possono usare per mettere altrettante fascette. Nel tratto dalle fascette al lato sinistro ho messo una striscia di nastro americano, ed il cavo non si muove più.
Poi l'ho fatto passare dietro l'ancorotto di sgancio del cofano anteriore (faccio notare la pulizia della mia macchina anche nelle parti più nascoste
):
L'ho poi fatto passare nell'unico buco presente che arriva al comparto dietro i pulsanti:
Se non vi sdraiate con la testa nei pedali purtroppo non riuscite a vederlo nè ad infilarci il cavo, ma ne vale la pena.
Io ho usato un pulsante come quelli già presenti, comprato qui: http://www.eliseparts.com/products/show/50/537/push-button-switches/ al posto di tutti quelli che avevo visto montati che per me avevano sempre l'aria molto posticcia, poco professionale.
Alla fine del lavoro questo è il risultato:
Qui vedete il cavo che ho usato io e un elettrodo sottile che ho piegato a gancio per prendere il cavo attraverso lo spazio del pulsante una volta fatto passare dal buco inferiore:
Io ho fatto il lavoro con un amico, e secondo me è meglio farlo in 2, per poter fare più in fretta i collegamenti e soprattutto per il passaggio del cavo dal buco inferiore. Io ci metto molta manualità e mi arrangio, lui è un bravo elettricista, non un elettrauto ma un elettricista con i fiocchi.
Per usare il pulsante originale abbiamo cercato con il tester i contatti utili, dato che ne ha 8. I pulsanti che a me sembrano posticci sono più semplici da collegare, ma come detto prima a me non piacevano.
Buon lavoro a tutti!