LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

cambio exige rgb

+13
Th3 J0k3r N01r
Lotus70
de pain
Billotus
Gilles
GALLO NERO
cristiano
il liuk
piva_2srt
zak
Pilotone68
naimah
rosso gianfranco
17 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1cambio exige rgb Empty cambio exige rgb Dom 10 Giu 2012, 4:41 pm

rosso gianfranco


Novice
Novice

ciao ragazzi domenica in langa in un giro semituristico con amici il cambio ha cominciato a grattare in scalata dalla terza alla seconda con la doppietta non gratta ma come si fa a guidare deciso e fare la doppietta come mio nonno con la cinqecento .ho letto i vostri forum e ho capito che la strada della garanzia e lunga e dolorosa sapete dirmi su che toyota era montato il cambio della exige cup o rgb che sia ??? piuttosto compro la scatola completa da qualche macchina incidentata lo tiro giu e lo faccio trattare come facevamo con il cambio dei quad (nitriturazione ) se non ricordo male grazie a chi sapra darmi lumi al riguardo Cool

2cambio exige rgb Empty Re: cambio exige rgb Dom 10 Giu 2012, 5:45 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Il cambio è uguale per tutte, aspirate e compressate: è il toyota C64, originariamente montato sulla CelicaTS. Sull'efficacia di un trattamento come la nitrurazione ho seri dubbi, il problema del cambio è a livello strutturale.

3cambio exige rgb Empty Re: cambio exige rgb Dom 10 Giu 2012, 7:43 pm

Pilotone68

Pilotone68
Racing Driver
Racing Driver

naimah, suddai, dagli una soluzione, non ti avevo mai visto così poco propositivo per le soluzioni... hi hi hi

a parte gli scherzi, è un male comune a tutte le toyotate in quanto il cambio suddetto non era stato sviluppato per essere azionato a cordina (a quanto ho letto in varie discussioni)... alcuni hanno risolto mettendo cambio Quaife e/o a innesti frontali e/o sequenziale... ma i cambi a denti dritti sono rumorosi e non tutti li sopportano... sembra esista la possibilità di montare il cambio Honda con appropriata flangiatura ma non ne so abbastanza, aspettiamo che Naimah replichi e ti dia l'indirizzo di chi ti può montare il cambio Honda flangiato (o se non te ne importa del rumore del cambio a innesti frontali)...

4cambio exige rgb Empty Re: cambio exige rgb Dom 10 Giu 2012, 7:54 pm

zak

zak
Test Driver
Test Driver

A Gianfrà e fai un po di puntatacco serio

allego video esplicativo


magari poi diventi bravo come lui

5cambio exige rgb Empty Re: cambio exige rgb Lun 11 Giu 2012, 8:46 am

piva_2srt


Driver
Driver

Quel cambio prima o dopo lo rompono tutti quindi o continui a riparare gli ingranaggi con i detti rotti (sapendo che prima o poi dovrai rifare cmq il lavoro)
o spendi per una soluzione definitiva (innesti frontali, quaife o flangiatura honda quando e se sarà in vendita): è triste e dispendioso ma purtroppo è così, altre soluzioni valide e durature non ce ne sono !

Per fare il punta tacco devi semplicemente provare, provare, provare e pian piano ci farai l'abitudine (io all'inizio mi dimenticavo perfino di cambiare, ahahahaha)

6cambio exige rgb Empty Re: cambio exige rgb Lun 11 Giu 2012, 10:27 am

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

I problemi di questo cambio, che in pochi si degnano di capire, sono la lentezza e la debolezza. Il primo è ovvio: i sincronizzatori, per fare il loro lavoro, necessitano di un tempo che spesso è superiore a quello con cui si effettua la cambiata. Ciò nonostante molti si ostinano a fare cambiate a sparo, senza pensare che sotto al culo hanno un cambio nato per una monovolume. No comment.
La debolezza è il secondo punto critico: campana e ingranaggi son fatti per reggere la coppia dell'aspirato, che originariamente doveva essere montato all'anteriore. Lotus lo ha messo al posteriore e ha pensato bene di sovraccaricarlo di altri 6 kg di coppia... E' chiaro che non può durare.

In altre parole,quando vi mettete al volante, sappiate che state guidando queste:

Toyota Corolla TS:
cambio exige rgb Toyota10

Pontiac Vibe:
cambio exige rgb 800px-10

cambio exige rgb 29044110

7cambio exige rgb Empty Re: cambio exige rgb Lun 11 Giu 2012, 11:15 am

il liuk

il liuk
New Driver
New Driver

HAHAHAHHAHHAAHAH!!! Grande Naimah!!

8cambio exige rgb Empty Re: cambio exige rgb Lun 11 Giu 2012, 12:38 pm

cristiano

cristiano
Driver
Driver

naimah ha scritto:I problemi di questo cambio, che in pochi si degnano di capire, sono la lentezza e la debolezza. Il primo è ovvio: i sincronizzatori, per fare il loro lavoro, necessitano di un tempo che spesso è superiore a quello con cui si effettua la cambiata. Ciò nonostante molti si ostinano a fare cambiate a sparo, senza pensare che sotto al culo hanno un cambio nato per una monovolume. No comment.
La debolezza è il secondo punto critico: campana e ingranaggi son fatti per reggere la coppia dell'aspirato, che originariamente doveva essere montato all'anteriore. Lotus lo ha messo al posteriore e ha pensato bene di sovraccaricarlo di altri 6 kg di coppia... E' chiaro che non può durare.

In altre parole,quando vi mettete al volante, sappiate che state guidando queste:

Toyota Corolla TS:
cambio exige rgb Toyota10

Pontiac Vibe:
cambio exige rgb 800px-10

cambio exige rgb 29044110
grande damiano Smile Smile

9cambio exige rgb Empty Re: cambio exige rgb Lun 11 Giu 2012, 1:13 pm

GALLO NERO

GALLO NERO
Outstanding
Outstanding

Con una sostanziale differenza, che su quei modelli il cambio regge.... Neutral

@Rosso, se risistemi il cambio con parti originali sincro, eventuale rapporto (di solito si tritura la terza) scorrevole &, prima o poi il problema si ripresenterà, la soluzione radicale e' swappare (tipo Honda) il problema e' il costo .

http://www.clublotusitalia.it

10cambio exige rgb Empty Re: cambio exige rgb Lun 11 Giu 2012, 1:15 pm

rosso gianfranco


Novice
Novice

grazie delle risposte ma io il puntatacco l'ho sempre fatto non ho mai superato i 6000 in staccate da paura io quando guido penso piu alla meccanica che al tempo sul giro

11cambio exige rgb Empty Re: cambio exige rgb Lun 11 Giu 2012, 1:18 pm

rosso gianfranco


Novice
Novice

tutti dite che il problema e il costo per il cambio honda mi fate capire quanto ammonta sto "problema"?

12cambio exige rgb Empty Re: cambio exige rgb Lun 11 Giu 2012, 1:34 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

GALLO NERO ha scritto:Con una sostanziale differenza, che su quei modelli il cambio regge.... Neutral

Regge perchè il 99,9% di quelle monovolume non usa le semislick, non corre in pista ed essendo trazioni anteriori, quando schiacci il gas pattinano... E stop.


rosso gianfranco ha scritto:tutti dite che il problema e il costo per il cambio honda mi fate capire quanto ammonta sto "problema"?

Su queste cose ci sono personaggi sicuramente più ferrati di me, vedi Celima, FrancoZ, Orangeman ecc... Tuttavia credo che per lo swap del cambio honda occorrano almeno 4500€.

13cambio exige rgb Empty Re: cambio exige rgb Lun 11 Giu 2012, 2:25 pm

piva_2srt


Driver
Driver

Le soluzioni definitive vanno circa dai 4000 € in su ...
(io più che un cambio honda stradale, andrei d'innesti frontali ravvicinati, ma ovviamente dipende da come si usa la baracca !)

14cambio exige rgb Empty Re: cambio exige rgb Lun 11 Giu 2012, 9:29 pm

Gilles

Gilles
Test Driver
Test Driver

Parlano anche bene di questo http://www.llcc.it/YetAnotherForum.NET/yaf_postst5018_Ingranaggeria-a-innesti-frontali--VENDO.aspx
anche se c'è da capire come va in città...

15cambio exige rgb Empty Re: cambio exige rgb Lun 11 Giu 2012, 10:23 pm

GALLO NERO

GALLO NERO
Outstanding
Outstanding

naimah ha scritto:
GALLO NERO ha scritto:Con una sostanziale differenza, che su quei modelli il cambio regge.... Neutral

Regge perchè il 99,9% di quelle monovolume non usa le semislick, non corre in pista ed essendo trazioni anteriori, quando schiacci il gas pattinano... E stop.


rosso gianfranco ha scritto:tutti dite che il problema e il costo per il cambio honda mi fate capire quanto ammonta sto "problema"?

Su queste cose ci sono personaggi sicuramente più ferrati di me, vedi Celima, FrancoZ, Orangeman ecc... Tuttavia credo che per lo swap del cambio honda occorrano almeno 4500€.


Allora se ho ben capito con delle gomme belle scolpite, non andando più in pista, ma soprattutto viaggiando in retromarcia, tipo ultima pubblicità MerDeces, il problema cambio è risolto.... lol! lol!

http://www.clublotusitalia.it

16cambio exige rgb Empty Re: cambio exige rgb Lun 11 Giu 2012, 10:47 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Retromarcia o no, quello che fa tanta differenza è proprio il modo in cui si buttan dentro le marce... In questo, serve un po' di riguardo; aggrapparsi al cambio ed usarlo a mò di fucilata non è cosa buona! In questo caso, i sincro sono i primi a partire.

17cambio exige rgb Empty Re: cambio exige rgb Mar 12 Giu 2012, 9:31 am

GALLO NERO

GALLO NERO
Outstanding
Outstanding

Quoto al 100% soprattutto con le marce basse Neutral

http://www.clublotusitalia.it

18cambio exige rgb Empty Re: cambio exige rgb Mar 12 Giu 2012, 9:44 am

piva_2srt


Driver
Driver

Ma come si fa ad usare un auto sportiva e ignorante come la Lotus pensando di cambiare le marce con dolcezza ?!?!?!?!?!?!
Capisco che sia normale farlo quando si guida tranquilli scorazzando con qualche ragazza
ma se si spinge un po' in montagna per me è impensabile non tirare le mazzate alle marce, per non parlare di quando si gira in pista ...

Io, piuttosto che essere costretto a cambiare con delicatezza e quindi mortificare il divertimento nella guida sportiva, motivo per cui penso quasi tutti abbiamo comprato una Lotus, preferirei cambiare mezzo perchè non risponderebbe più alle mie esigenze di guida ignorante ...

19cambio exige rgb Empty Re: cambio exige rgb Mar 12 Giu 2012, 10:29 am

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Sul fatto che le auto sportive siano necessariamente anche robuste avrei molto da ridire, anzi... Mi sembra un concetto molto stereotipato. Le auto sportive, ancor di più se provenienti da piccole produzioni, sono tendenzialmente sempre più delicate e meno robuste rispetto - esempio - ad una monovolume prodotta in 250'000 unità annue.

In questo caso però il problema è proprio la "destinazione d'uso", se così vogliamo chiamarla. Il nostro cambio è inadeguato a svolgere egregiamente il suo compito, tutto qui. Sul fatto che sia terribilmente frustrante beh... Sono perfettamente d'accordo Crying or Very sad

20cambio exige rgb Empty Re: cambio exige rgb Mar 12 Giu 2012, 2:57 pm

Billotus

Billotus
Driver
Driver

La soluzione da me adottata è il cambio sequenziale della quaife. Mi trovo benissimo anche nell'uso stradale. Una volta che ci fai la mano è più semplice da utilizzare di un cambio normale!

21cambio exige rgb Empty Re: cambio exige rgb Mar 12 Giu 2012, 4:31 pm

Gilles

Gilles
Test Driver
Test Driver

La soluzione è acquistare auto sovradimensionate in tutto con cambio automatico stile muscle car..

22cambio exige rgb Empty Re: cambio exige rgb Mar 12 Giu 2012, 5:08 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Billotus ha scritto:La soluzione da me adottata è il cambio sequenziale della quaife. Mi trovo benissimo anche nell'uso stradale. Una volta che ci fai la mano è più semplice da utilizzare di un cambio normale!

Bello! Hai anche l'elettronica che gestisce il cut-out del gas o alzi il piede? Nelle marce basse usi la frizione? Costo indicativo finito?

23cambio exige rgb Empty Re: cambio exige rgb Mar 12 Giu 2012, 7:59 pm

Gilles

Gilles
Test Driver
Test Driver

Billotus ha scritto:La soluzione da me adottata è il cambio sequenziale della quaife. Mi trovo benissimo anche nell'uso stradale. Una volta che ci fai la mano è più semplice da utilizzare di un cambio normale!

Aggiungo una domanda.. ma a parte l'utilizzo a cui ci si abitua, fa rumori molesti o rimane accettabile?

24cambio exige rgb Empty Re: cambio exige rgb Mar 12 Giu 2012, 8:36 pm

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

Gilles ha scritto:
Billotus ha scritto:La soluzione da me adottata è il cambio sequenziale della quaife. Mi trovo benissimo anche nell'uso stradale. Una volta che ci fai la mano è più semplice da utilizzare di un cambio normale!

Aggiungo una domanda.. ma a parte l'utilizzo a cui ci si abitua, fa rumori molesti o rimane accettabile?

Billo..se non sbaglio è questa la tua con il relativo cambio quaife....giusto..??

25cambio exige rgb Empty Re: cambio exige rgb Mar 12 Giu 2012, 10:46 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Cosi è una bomba, non sembra neanche di cambiare, non mi sembra che faccia tanto bordello.

http://www.lotus-driver.it

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.