LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Nuova ECU 100% Plug&Play da SSC

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Nuova ECU 100% Plug&Play da SSC Empty Nuova ECU 100% Plug&Play da SSC Dom 13 Mag 2012, 1:03 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

A breve distanza di tempo dall'uscita della ECU di Elise Parts, MWR mette a listino una ECU 100% Plug&Play prodotta da SSC. Prezzo di listino di 2595$, circa 2000€ al cambio odierno. Viene fornita già mappata in base alle caratteristiche dichiarate in fase di acquisto e permette la modifica di tutti i parametri di gestione. Attualmente disponibile per Elise/Exige fino al 2005 con gas meccanico, credo a breve seguirà la versione per i modelli con gas elettronico DBW.

Nuova ECU 100% Plug&Play da SSC SSC-pipc

2Nuova ECU 100% Plug&Play da SSC Empty Re: Nuova ECU 100% Plug&Play da SSC Dom 13 Mag 2012, 1:42 pm

manuel.ulrich

manuel.ulrich
Test Driver
Test Driver

è già disponibile anche l'altra per farfalla elettronica...

chissà come va rispetto a quella di eliseparts? io ne sono molto contento x quanto riguarda la gestione motore, un po' meno per quanto riguarda le caratteristiche plug and play... nel senso che ho problemi a far funzionare correttamente il cruscotto, e per ora assolutamente non hanno programmato il traction control. parlo di quella di elise parts ovviamente

3Nuova ECU 100% Plug&Play da SSC Empty Re: Nuova ECU 100% Plug&Play da SSC Dom 13 Mag 2012, 2:19 pm

Nicolò

Nicolò
Racing Driver
Racing Driver

Io per 2k € me la farò fare da foltran. Con quella cifra me ne monta una compresa di rullata ecc.

4Nuova ECU 100% Plug&Play da SSC Empty Re: Nuova ECU 100% Plug&Play da SSC Dom 13 Mag 2012, 7:15 pm

manuel.ulrich

manuel.ulrich
Test Driver
Test Driver

con quella devi adattare il cablaggio però, con queste da un secondo all'altro rimonti la centralina di serie, stesso cablaggio,stessi connettori... a quel punto per quanto mi riguarda per montare una centralina con un nuovo cablaggio andrei di marelli... o spendendo qualcosa in più motek...

5Nuova ECU 100% Plug&Play da SSC Empty Re: Nuova ECU 100% Plug&Play da SSC Lun 14 Mag 2012, 12:19 am

Nicolò

Nicolò
Racing Driver
Racing Driver

si rifarebbe i cablaggi usa centraline SVEL (possibile?)... ma quale sarebbe il vantaggio di lasciare tutto cosi com'e'?

Chi è Marelli?

Motek quanto costa? devi rifare lo stesso i cablaggi no?

6Nuova ECU 100% Plug&Play da SSC Empty Re: Nuova ECU 100% Plug&Play da SSC Lun 14 Mag 2012, 11:55 am

FrancoZ


New Driver
New Driver

Molto interessante ed aggiungerei era ora! Mi sa che le richieste cominciano ad essere parecchie, e c'era da aspettarselo.

@Nicolò: con la SVEL tagli un cavo, perché usa tutti i sensori di serie e mantiene la centralina originale per i servizi tipo il cruscotto, quindi ammesso che si voglia mai tornare all'originale puoi farlo (ma mi pare come la preoccupazione che le conversioni motore da Rover ad Honda siano reversibili: chissenef...)
Poi, se vuoi avventurarti in traction control, launch control e amenità del genere puoi far configurare gli stessi sistemi che sono usati anche in gara (ma preparati a cambiare frizioni e semiassi abbastanza spesso Neutral)

La Motec è una gran bella centralina, molto usata nelle auto da corsa. Montata e mappata su una Lotus almeno 4K.

7Nuova ECU 100% Plug&Play da SSC Empty Re: Nuova ECU 100% Plug&Play da SSC Lun 14 Mag 2012, 4:22 pm

Mauri

Mauri
New Driver
New Driver

Questa nuova da MWR ha un connettore in più montato sul fianco che permette l'aggiunta di N ingressi o uscite senza passare dai connettori originali.
Comoda a mio avviso ad esempio per trasformare una 192 in sovralimentata, dove è obligatorio aggiungere almeno il sensore della pressione o anche il controllo della wastegate.

8Nuova ECU 100% Plug&Play da SSC Empty Re: Nuova ECU 100% Plug&Play da SSC Lun 14 Mag 2012, 8:39 pm

manuel.ulrich

manuel.ulrich
Test Driver
Test Driver

marelli...? magneti marelli? non conosci? è il più grande produttore italiano di elettronica per auto, sia di serie che aftermarket e/o competizione...

il preventivo che avevo per il montaggio sulla mia era sui 3mila montata e mappata con eliminazione completa della ecu di serie. poco più per la motek.

il fatto del plug and play per me è comodo nel senso che se per qualche motivo qualsiasi devo mettere per mezz'ora la centralina di serie lo posso fare in un attimo. una volta mappata giusta probabilmente non capiterà mai questa necessità, ma a mio avviso, meglio lasciarsi tutte le strade facilmente aperte ed accessibili...

9Nuova ECU 100% Plug&Play da SSC Empty Re: Nuova ECU 100% Plug&Play da SSC Lun 14 Mag 2012, 10:40 pm

Nicolò

Nicolò
Racing Driver
Racing Driver

marelli non lo conoscevo... magneti marelli si Very Happy (la potenza di un marchio)

Mmhhh quindi? Se uno dovesse metter una centralina sul toyota quale sarebbe meglio?

10Nuova ECU 100% Plug&Play da SSC Empty Re: Nuova ECU 100% Plug&Play da SSC Mer 16 Mag 2012, 4:03 pm

FrancoZ


New Driver
New Driver

Fra queste, per l'uso che ne fai, una vale l'altra. A te di cambiare mappa mentre passi davanti ai box non te ne fregherebbe nulla, ma ci sono centraline che ne sono capaci.
Conoscendo la voglia che hai di mettere mano alle parti meccaniche quando vai in pista Sleep non penso tu smonti la centralina o ritocchi le mappe in casa, quindi davvero non cambia niente. Per ipotesi potresti anche rimappare l'originale.
E' lo stesso discorso che facevamo sugli ammortizzatori: un tripla regolazione è sicuramente meglio di un singola regolazione, ma se la complessità ti porta a sbagliare il setup è meglio scegliere il più semplice.
Vai da un preparatore di cui ti fidi, chiedigli con cosa è abituato a lavorare e segui i suoi consigli. Ti darà il prodotto che conosce meglio e che impiega meno tempo a installare/mappare.
Non sarà la centralina a determinare le prestazioni di un motore, fra tutte quelle nominate, ma le capacità di chi ci mette le mani.

11Nuova ECU 100% Plug&Play da SSC Empty Re: Nuova ECU 100% Plug&Play da SSC Mer 16 Mag 2012, 4:23 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

FrancoZ ha scritto:Fra queste, per l'uso che ne fai, una vale l'altra. A te di cambiare mappa mentre passi davanti ai box non te ne fregherebbe nulla, ma ci sono centraline che ne sono capaci.
Conoscendo la voglia che hai di mettere mano alle parti meccaniche quando vai in pista Sleep non penso tu smonti la centralina o ritocchi le mappe in casa, quindi davvero non cambia niente. Per ipotesi potresti anche rimappare l'originale.
E' lo stesso discorso che facevamo sugli ammortizzatori: un tripla regolazione è sicuramente meglio di un singola regolazione, ma se la complessità ti porta a sbagliare il setup è meglio scegliere il più semplice.
Vai da un preparatore di cui ti fidi, chiedigli con cosa è abituato a lavorare e segui i suoi consigli. Ti darà il prodotto che conosce meglio e che impiega meno tempo a installare/mappare.
Non sarà la centralina a determinare le prestazioni di un motore, fra tutte quelle nominate, ma le capacità di chi ci mette le mani.

Nuova ECU 100% Plug&Play da SSC 459784477 E' quello che sostengo da sempre, inutile avere millemila possibilità di regolazione se poi non si è capaci o non si ha voglia di modificare e sperimentare.
Quando parliamo di ECU rimappabili, partiamo sempre da un minimo di 2000€ che a casa mia non sono proprio "due spicci", magari per variare un pelo gli anticipi ad un motore che ha pocopiù di scarico e aspirazione. In questi casi IMHO è molto meglio (e più economico) seguire la via della rimappatura originale Wink

12Nuova ECU 100% Plug&Play da SSC Empty Re: Nuova ECU 100% Plug&Play da SSC Mer 16 Mag 2012, 5:20 pm

FrancoZ


New Driver
New Driver

Uhm... Per me non proprio. La rimappatura dell'ECU originale ti costa un 600 Euro, ogni volta che ci metti le mani. Un ritocco ad una centralina programmabile puoi farlo in pochi minuti. Soprattutto, cosa che ho rilevato pure di persona su una macchina rimappata a banco da Komotec, quindi non con mappa preconfezionata che sarebbe certamente un po' peggio, sulla centralina originale non riesci ad eliminare le strategie antinquinamento e a togliere tutti-tutti i buchi di erogazione (magari ci si riesce, teoricamente, ma non mappando in tempo reale ci si mette troppo).
Questo vuol dire, per esempio, che quando molli l'acceleratore la farfalla (elettronica, s'intende) non chiude del tutto, ma continua a dare aria per bruciare i residui di carburante nei cilindri. Alla guida queste cose si sentono.
Insomma, solo se proprio fossi sicuro al 101% di non fare altre modifiche e soprattutto di accettare una mappa non perfetta andrei di rimappatura dell'originale. Però poi so che mi girerebbero i maroni e tornerei dal mappatore.

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.