maurizio ha scritto:Grazie Andrea per le conferme.
Rispondendo alle tue domande dico che la spia motore non si è mai accesa e la batteria l'ho scollegata per qualche ora sperando di poter resettare i valori, ma non ha funzionato.
Più tardi contatto Romani e vediamo il da farsi.
No attenzione, resettare si resetta anche cosi, ma poi l'auto ha bisogno di percorrere almeno 300km per reimpostare i parametri.
E spessò il motorino passo passo, non ritorna nella giusta posizione.
Quindi se non si sistema da sola (la mia l'ha fatto dopo un po' di chilometri), dovrai andare da Romani, e fargli resettare la farfalla, e controllare anche l'apertura del motorino del minimo.
Il motorino del minimo deve seguire delle sue posizioni, da tutto chiuso a tutto aperto, ha praticamente vari scatti, se parte da una posizione sbagliata, poi resta mezzo aperto o mezzo chiuso, e cosi tu hai il minimo alto o ballerino.
Questo lo può fare anche quando il motorino si imbratta di sporcizia olio e polvere, e non scorre più bene.
La farfalla invece va resettata cosi che possa tornare in posizione di partenza, esiste una procedura da fare anche da soli a casa con il pedale dell'acceleratore che non mi ricordo mai, altrimenti si imposta anche da solo dopo un po' di chilometri, ma se te la fa Romani si fa prima.
I valori di carburazione stechiometrici invece, verranno sempre resettati quando togli alimentazione alla centralina, e poi servono almeno 200 o 300km perché lei imposti i nuovi parametri.
Ecco perché se prima aveva dei parametri sballati per colpa del tubicino staccato o di una spia motore accesa, è sempre meglio resettarli e farla partire da zero.
Fammi sapere se risolvi.