LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Pneumatici ant. 195/50 x cerchi OE Elise S2 - canale 5,5

+5
Fedex
evo
fulmine
Lotus70
sensain
9 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

sensain


Novice
Novice

Riprendo un argomento, trattato in parte anche in altro post, per alcune domande specifiche.

Devo cambiare i pneumatici anteriori (ancora originali) della mia S2 del 2003, che monta i Bridgestone Potenza RE040 nella misura 175/55 R16 (ora fuori produzione), e mi piacerebbe molto poter mantenere i cerchi anteriori originali, con canale da 5,5".

Sul libretto di circolazione è già prevista l'opzione per i pneumatici ant. 195/50.

Il montaggio di questi pneumatici "maggiorati" sui cerchi originali, con canale da 5,5" , fa proprio schifo (nel senso che "spanciano" troppo) o è una cosa accettabile?

Se è accettabile, che pneumatici consigliate, in questa misura, per un uso unicamente stradale?

Se non è accettabile, quali cerchi (dimensione canale) sarebbe opportuno montare per ospitare i 195/50 R16 all'anteriore?

Grazie in anticipo

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Sui cerchi del 122cv spanciano da paura, fanno schifo e per me non è neanche il massimo girare per strada con una goma che lavora in quel modo.

Per tanto io ti consiglio di passare alle Yoko AD07 codice LTS, sono fatte proprio per le nostre Elise, e sono quasi delle semislick, nettamente superiori alle RE040.

http://www.lotus-driver.it

sensain


Novice
Novice

Grazie Andrea,
però purtroppo il problema persiste; infatti anche volendo montare degli Yokohama, gli AD07 non esistono più, anzi: all'anteriore gli unici pneumatici Yokohama attualmente esistenti con dimensioni utili per l'Elise S2 (e conformi a quelli previsti da libretto di circolazione) sarebbero sempre dei 195/50R16...

Quindi, se è vero che i 195/50 fanno schifo e non funzionano su cerchio con canale da 5,5", mi confermate che vanno necessariamente cambiati i cerchi anteriori?
E quali andrebbero montati, quindi?

Grazie in anticipo

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

sensain ha scritto:Grazie Andrea,
però purtroppo il problema persiste; infatti anche volendo montare degli Yokohama, gli AD07 non esistono più, anzi: all'anteriore gli unici pneumatici Yokohama attualmente esistenti con dimensioni utili per l'Elise S2 (e conformi a quelli previsti da libretto di circolazione) sarebbero sempre dei 195/50R16...

Quindi, se è vero che i 195/50 fanno schifo e non funzionano su cerchio con canale da 5,5", mi confermate che vanno necessariamente cambiati i cerchi anteriori?
E quali andrebbero montati, quindi?

Grazie in anticipo
Guarda che ti sbagli esistono e come, comprale qui che hanno anche un prezzo ottimo:
http://www.lotus-driver.it/t788-gasperini-gomme-pneumatici-toyo

http://www.lotus-driver.it

fulmine

fulmine
Champion
Champion

Confermo che esistono ancora le ad07, ma ultimamente c'è gente che mette in giro voci su questa legenda che non ne fanno più...bah

evo

evo
Champion
Champion

allora non è vero che non le facevano più
cominciavo a preoccuparmi

fulmine

fulmine
Champion
Champion

Io il 29 febbraio le ho messe tutte e 4 nuove. E il mio gommista, che non le ha mai trattate, sarebbe stato pure disposto ad ordinarmele e in massimo un mesetto arrivate (naturalmente aveva prima chiamato il suo fornitore).

Fedex

Fedex
Test Driver
Test Driver

Poi sono le gomme di primo equipaggiamento delle nuove elise, nel caso smettessero
di farle Yokohama porterebbe subito un'alternativa in specifica LTS.
Se invece vuoi per forza andare di 195 all'anteriore dovrebbero esserci le Toyo T1-R

sensain


Novice
Novice

Chiedo scusa se insisto, ma ho provato a fare un giro sul sito Yokohama, dove ho trovato:
- pneumatici semiracing A048, che non so quanto siano utilizzabili per uso solo stradale (e comunque non esistono nella misura 175/55R16, ma solo 195/50R16);
- pneumatici Advan Neova AD08, che comunque non esistono né nella misura 175/55R16, né nella misura 195/50R16; guardate anche il link seguente:
www.jdmracingparts.com/jdm-shop-online/2737.html
- nessuna traccia di AD07 (non nego che vengano vendute ancora, da diversi rivenditori sia italiani che esteri, ma di sicuro non sono nuove bensì di magazzino, minimo dello scorso anno).

A questo punto, a meno di smentite da parte vostra su quanto da me scritto ora, temo che debba rassegnarmi a passare alle 195 all'anteriore.

Considerando il mio uso solo stradale, può aver senso utilizzare le semislick Yokohama A048, oppure è consigliabile un pneumatico stradale, tipo Toyo T1-R?

Grazie in anticipo

fulmine

fulmine
Champion
Champion

Sul sito yokohama ci sono ancora le ad07 per le nostre carriole. Clicca su prodotti, poi in basso a sinistra, sotto la voce "primo equipaggiamento" clicca su "vettura". Ti appariranno una serie di modelli tra cui le ad07, clicca e vedrai. Fidati che esistono e poi prima di fasciarti la testa, vai da chi di dovere e prova ad ordinarli. Puoi andare da un qualsiasi gommista o concessionaria lotus o altrimenti sul forum abbiamo ben 2 gommisti che ci fanno degli ottimi prezzi, telefoni e ordini Smile

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

fulmine ha scritto:Sul sito yokohama ci sono ancora le ad07 per le nostre carriole. Clicca su prodotti, poi in basso a sinistra, sotto la voce "primo equipaggiamento" clicca su "vettura". Ti appariranno una serie di modelli tra cui le ad07, clicca e vedrai. Fidati che esistono e poi prima di fasciarti la testa, vai da chi di dovere e prova ad ordinarli. Puoi andare da un qualsiasi gommista o concessionaria lotus o altrimenti sul forum abbiamo ben 2 gommisti che ci fanno degli ottimi prezzi, telefoni e ordini Smile

Quoto!!!

Ci sono e come, un primo equipaggiamento non puo uscire fuori produzione senza essere sostituite, la Yokohama è tenuta a produrle, altrimenti deve creare una gomma sostitutiva, in teoria le AD08 dovrebbero essere le prossime gomme che prendono il posto delle AD07, ma per ora nella classica misura che esiste solo per elise 175/55 R16 con codice Lotus LTS, ci sono solo le AD07 o RE040.

Detto questo scusate se insisto ma voi pensate di riuscire a trovarle meglio di 598 euro spedite a casa da qualsiasi altro gommista?

Compratele da Gasperinigomme o Serranimotorsport, sono rivenditori autorizzati Yokohama e hanno dei prezzi ottimi, se loro le hanno messe in vendita sui loro annunci che sono convenzionati con il nostro sito, vuol dire che sanno che sono ancora in produzione.

Faccio notare che Lotus vende ancora Elise con AD07 175/55, sono loro i primi a fissare un nuovo accordo con una casa costrutrice di gomme se le vecchi vanno fuori produzione, infatti sono passati da Bridgestone RE040 che ricordo si trovano ancora dopo più di 10 anni, e sono passati nel 2006 alle Yoko AD07.

http://www.lotus-driver.it

Semeru

Semeru
Test Driver
Test Driver

Una domanda che forse va leggermente OT, se posso.

Per un uso esclusivamente stradale (quindi con giornate di pioggia etc) sono meglio (e più sicure) le Yoko AD07, che da quello che ho capito sono quasi semi-slick, oppure delle gomme prettamente stradali, chessò le Khumo stu k31?

Sulla mia ci sono ancora le yoko originali, ma dopo 33000km fra poco sarà necessario il cambio, comincio ad informarmi.

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Semeru ha scritto:Una domanda che forse va leggermente OT, se posso.

Per un uso esclusivamente stradale (quindi con giornate di pioggia etc) sono meglio (e più sicure) le Yoko AD07, che da quello che ho capito sono quasi semi-slick, oppure delle gomme prettamente stradali, chessò le Khumo stu k31?

Sulla mia ci sono ancora le yoko originali, ma dopo 33000km fra poco sarà necessario il cambio, comincio ad informarmi.
LE AD07 da nuove sono fantastiche sul bagnato, ma vanno bene anche in pista o su strada.

http://www.lotus-driver.it

Th3 J0k3r N01r

Th3 J0k3r N01r
Champion
Champion

sconsiglio le toyo proxes Pneumatici ant. 195/50 x cerchi OE Elise S2 - canale 5,5 1330863053
devo tenerle mezze sgonfie per avere un po di tenuta (e han 2 anni, sempre box)

credo che le t1r abbiano un disegno simile, spero abbiano cambiato (e di molto) la mescola se no Pneumatici ant. 195/50 x cerchi OE Elise S2 - canale 5,5 1330863053

https://www.facebook.com/#!/pages/Redrum-Dark-Store/1252120342047

Semeru

Semeru
Test Driver
Test Driver

Lotus70 ha scritto:
Semeru ha scritto:Una domanda che forse va leggermente OT, se posso.

Per un uso esclusivamente stradale (quindi con giornate di pioggia etc) sono meglio (e più sicure) le Yoko AD07, che da quello che ho capito sono quasi semi-slick, oppure delle gomme prettamente stradali, chessò le Khumo stu k31?

Sulla mia ci sono ancora le yoko originali, ma dopo 33000km fra poco sarà necessario il cambio, comincio ad informarmi.
LE AD07 da nuove sono fantastiche sul bagnato, ma vanno bene anche in pista o su strada.

Quindi dici che al prossimo treno gomme conviene rimanere su AD07 anche per un uso quotidiano su strada?
E' che con tutti i discorsi sul sottosterzo mi avete terrorizzato, ho paura ad andare a più di 120 in autostrada con l'asfalto umido Smile

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Semeru ha scritto:
Quindi dici che al prossimo treno gomme conviene rimanere su AD07 anche per un uso quotidiano su strada?
E' che con tutti i discorsi sul sottosterzo mi avete terrorizzato, ho paura ad andare a più di 120 in autostrada con l'asfalto umido Smile

Per me si, io da quando ho quelle sul bagnato finche sono nuovo non ho nessuna paura, ovvio che da consumate calano di brutto, perde mescola e tagi.

Ma sempre meglio delle RE040.

http://www.lotus-driver.it

Semeru

Semeru
Test Driver
Test Driver

Ma devo dire che nonostante i 30000km sembrano belle attaccate anche le mie, forse mi faccio problemi che non esistono.
Il mio unico dubbio era che magari montando 195 all'anteriore si riduceva il sottosterzo, specialmente sul bagnato.

fulmine

fulmine
Champion
Champion

Guarda che se vuoi ridurre il sottosterzo puoi metterti a giocare con il camber anteriore. E comunque, basta non fare le curve a 120 sul bagnato. E ricordiamoci che è sempre più semplice gestire un sottosterzo piuttosto che un sovrasterzo!

evo

evo
Champion
Champion

a me personalmente fà più paura gestire sottosterzo (che ritengo ingestibile al limite) che il sovrasterzo
col sovrasterzo hai margini di recupero col sottosterzo no

fulmine

fulmine
Champion
Champion

magari ti fa più paura, ma il sottosterzo è più semplice da gestire, infatti tutte le auto moderne le fanno sottosterzanti proprio per questo. E questo è un dato di fatto.

Semeru

Semeru
Test Driver
Test Driver

Anche io preferisco il sovrasterzo... Sarà che vengo da una mx-5

evo

evo
Champion
Champion

il mio discorso era un altro
le case fanno auto sottosterzanti per evitare che l'utente con doti di guida normali possa portare al limite la propria autovettura in curva non avendo le competenze per districarsi da problemi in mezzo ad essa, quindi con un'auto sottosterzante sei costretto ad alzare il piede dal gas ed accellerare in ritardo
oggi trovi gente con sotto il culo 500cv e non sanno neanche che macchina hanno comprato (solo per farsi vedere) e senza una cognizione motoristica
soprattutto con le megacavallerie oggi disponibili un guidatore (chiamiamolo normale) farebbe grossi danni (forse anche io)

quello che volevo dire è che guidando come noi macchine sportive (senza essere dei veri piloti esperti) da tempo, e quindi con un minimo di esperienza nella guida sportiva e soprattutto con le nostre carriole leggere cerchiamo sempre di portare la macchina quasi al limite nelle curve (sennò non compravamo una lotus), in una situazione limite in curva il sottosterzo improvviso non lo correggi (anzi speri solo che a bordo strada non ci sia subito un gard-rail) ma con un sovrasterzo hai modo di correggere la traiettoria dai per fortuna (il mio caso) o abilità.

Semeru

Semeru
Test Driver
Test Driver

Se si e' molto bravi col punta tacco si recupera anche il sottosterzo al limite... Certo credo di non esserne capace.

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

evo ha scritto:il mio discorso era un altro
le case fanno auto sottosterzanti per evitare che l'utente con doti di guida normali possa portare al limite la propria autovettura in curva non avendo le competenze per districarsi da problemi in mezzo ad essa, quindi con un'auto sottosterzante sei costretto ad alzare il piede dal gas ed accellerare in ritardo
oggi trovi gente con sotto il culo 500cv e non sanno neanche che macchina hanno comprato (solo per farsi vedere) e senza una cognizione motoristica
soprattutto con le megacavallerie oggi disponibili un guidatore (chiamiamolo normale) farebbe grossi danni (forse anche io)

quello che volevo dire è che guidando come noi macchine sportive (senza essere dei veri piloti esperti) da tempo, e quindi con un minimo di esperienza nella guida sportiva e soprattutto con le nostre carriole leggere cerchiamo sempre di portare la macchina quasi al limite nelle curve (sennò non compravamo una lotus), in una situazione limite in curva il sottosterzo improvviso non lo correggi (anzi speri solo che a bordo strada non ci sia subito un gard-rail) ma con un sovrasterzo hai modo di correggere la traiettoria dai per fortuna (il mio caso) o abilità.

In linea di massima sono d'accordo con te, ma non al 100%, e devo quotare anche Fulmine, perché sono d'accordo che un sottosterzo lo recuperi meglio.

Cerci di spiegarmi, io adoro il sovrasterzo e odio il sottosterzo, certe volte sulle rotonde mi da un fastidio non poter accelerare perché altrimenti il muso smussa verso l'esterno, ma è anche vero che basta non dare gas e fai la rotonda, per certi versi questo ti comunica che stai andando troppo forte.
Sarebbe bello avere solo sovrasterzo e saper fare le rotonde tutte in drifting, ma il problema è che cosi diventerebbe molto più pericoloso.

Ma la cosa più importante è che le nostre Lotus non sono bilanciate per fare curve in sovrasterzo perché hanno il motore in posizione centrale, quindi il sovrasterzo diventa molto imprevedibile, ti da dei colpi di frusta che sono pericolosi, ed è veramente un attimo andare in testacoda.

Quindi sulle nostre Lotus è meglio il sottosterzo, anche se in pista io vorrei avere un auto sovrasterzante, per godermela di più.

Con una MX5 con motore anteriore è tutta un altra storia.

http://www.lotus-driver.it

mitogi

mitogi
New Driver
New Driver

torno al discorso gomme e misure. Ho appena sostituito le gomme sulla mia Elise comrpandole da Serani che me le ha portate in pista a Varano e con 618€ me le ha anche montate. La misura 175 esiste per le AD07 ed è ancora in produzione (le mie erano di fine 2011) quindi al momento nessun problema di reperimento.
Trovo le AD07 ottime sia su strada che in pista e le consiglio a manetta!!

http://www.motomisure.com

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.