Concordo sul fatto che se si vuole 150/160 cv si può tenere il motore della 120, senza andare ad impelagarsi nello swap.
Lo swap lo farei solo con l'ottica di fare, in futuro, un 190cv e avere già la testa VVc con condotti e valvole grosse.
In ogni caso.
Sia se si tiene il motore del 120, sia se si mette il VVc (a maggior ragione) io andrei di Emerald.
In questo modo si ha due vantaggi:
1) Si ottimizza bene tutta la carburazione su ogni range di giri e gli anticipi
2) Potendo adeguare carburazione ed anticipi (i valori di serie non sono più ottimali), si guadagna molto in cv (non tanto come picco massimo ma su tutto l'arco di giri)
Lasciare la centra di serie non mappata per me è un lavoro a metà. Anche se per un 140cv o anche un 150/155 si può lasciare. Ecco, fino a 140 se non si lavora la testa si può anche lasciare la centra originale ma se si mettono cam spinte e lavorazione testa, sarebbe un pò un peccato e fare 30, senza 31....
Ho avuto diversi step su S1 120:
1) Di serei (120cv Rullati)
2) Scarico libero, de kat silenziato, corpo farfalalto da 52. (sui 130cv non rullati)
3) Come Step 2 ma con Cam Piper 270 e centra sempre di serie e testa di serie (140cv rullati)
4) Come step 3 + testa lavorata (Romani) e colli Janspeed per MG ZR.
Sia con centra di serie che con centra Unichip (sempre sui 150cv, ma con Unichip c'erano mediamente sui 8-10 cv in più su tutto l'arco. Rullati)
5) Come step 4 ma con "Cam Profilo Romani" e Emerald in luogo di Unichip. (160cv rullati)
Il difetto della testa "120" è che anche se fai tutto, tutto ha condotti e valvole piccole. Questo porta al fatto cheil motore sale bene concv fino a 6000 poi la curva si appiattisce. Però con il kit 160cv ed emerald tiravo fino a 7500/7700 senza probelmi.
Dai 2000 giri ai 5000/6000 molto pieno e corposo. Per uso strada un vero spettacolo.
Con la testa vvc vhpd invece la potenza continua a salire verticlae fino a 7000 e 8000 se si elabora quelle teste.
Ma tocca fare anche pistoni ecc..ecc...
Ora sto ultimando lo step per il 2012 con testa Vvc (trasformata in Cam fisse e lavorata da Romani), "Cam Romani" per i 4 corpi + 4 corpi e air box grosso.
Vi saprò dire il risultato.