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Problemi di temperatura per Elise con motore Toyota...

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paolo111s
Omihalcon
giorgio
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Gazza111R
Lotus70
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Pargo1984
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ale90

ale90
Racing Driver
Racing Driver

Utilizzo normale città/ tangenziale 84/86 . Uso allegro Max 88 gradi. Io ho radiatore in alluminio non triple pass + radiatore olio frontale

Daeldiro


Novice
Novice

radiatore olio frontale, dimmi un pò, ci capisco nulla!
Aiuta a tenere la temperatura a bada?
Dove lo prendo?
Ora sto facendo riverniciare la macchina, quindi è tutta smontata e potrebbe valere la pena...

ale90

ale90
Racing Driver
Racing Driver

Allora è il radiatore originale Lotus che viene installato subito dietro la presa d'aria frontale. Io ne ho uno ma c'è gente che ne ha due : uno a destra e uno a sinistra.
Ovviamente è un aiuto per evitare che l'olio si scaldi troppo creando poi problemi al motore in termini di lubrificazione.
Il costo non è esiguo perchè oltre al radiatore vanno presi tutte le tubazioni e il sandwich plate originale per l'accesso e l'uscita dei tubi appunto.
L'olio in media risulta quasi 10-15 gradi più fresco rispetto ad un circuito chiuso standard, però non posso darti garanzie che sia una soluzione definitiva al tuo problema.
Certo è che hai temperatura leggermente sopra alla norma. Tieni presente che la temperatura massima che ho raggiunto su per montagna è stata 94 gradi ,ma tirando un bel pò Smile.
L'olio al massimo 95/100 ma non di più

P.S. = Attenzione perchè per uso stradale il triple pass è sconsigliato perchè sforza molto di più la pompa dell'acqua oltre al fatto che il liquido impiega più tempo per rientrare nel motore. Infatto a suo tempo mi è stato consigliato di installarne uno normale solo però in alluminio per evitare l'esplosione delle culatte originali in plastica

Daeldiro


Novice
Novice

come mai hai montato questo radiatore aggiuntivo?
I Toyota dicono di non avere mai problemi di temperatura, pensavo di essere il solo...
Sai dirmi dove e cosa dovrei acquistare per fare la tua modifica?
Voglio andarci anche in pista con la macchina e li le temperature sono sempre al TOP!

ale90

ale90
Racing Driver
Racing Driver

Allora io la macchina l'ho presa che era già installato ma dovrebbe essere un optional della casa al momento dell'ordine del veicolo quindi non ti so dire come andava prima.
I dati che ti ho detto sono stati rilevati su un'altra R che ha eseguito la modifica dei radiatori dell'olio.
Questo è il radiatore in questione :
http://www.elise-shop.com/front-oil-cooler-elise-111rssc-exige-s2-2eleven-p-502582.html
Non dico che sia obbligatorio ma per un uso pistaiolo è vivamente consigliato montarlo ( tanto basta che molte Exige lo montavano già di serie).
Ecco il kit completo ufficiale della casa:
http://www.lotuswebstore.it/index.php?route=product/category&path=4227_4277_4289_4321

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
Outstanding

Ciao la mia è in officina e il meccanico sta controllando tutta la parte del raffreddamento con sostituzione termostatica e liquido. Appena pronta vi dirò però vi posso dire come gliel'ho lasciata:

Nei giorni di freddo facevo fatica ad arrivare a 90° se mi fermavo andava su che è un piacere er poi raffreddarsi piano piano.
Quando gliel' ho portata temperatura a 85° con crescita lenta fino a 90° poi stabilizzata dopo un' ora di autostrada velocità codice e qualche accelerata, poi fermo al casello tutto ok temp perfetta (con coda normale 3-4 auto cassa automatica) poi esco mi fermo per una chiamata al cel arriva a 95 e poi quasi subito a 100° riparto Mad e pian piano si è abbassata ad 86°. Troppo latenza da una parte a salite e troppa dall' altra a scendere.

Vi saprò dire quando me la riconsegnano.

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

Avete un'auto con motore posteriore e praticamente nascosto, che prende aria solo in movimento.
Poi il radiatore per definizione, raffredda con flusso d'aria costante.
Per cui da fermi la temperatura sale.
Potete fare due interventi. Montare la pompa dell'acqua Lotus nuova, quella che spinge 250L/min, oppure, come si fa sui Rover, il pulsante di accensione manuale ventole di raffreddamento radiatore.
Comunque anche con questi, da fermi la temperatura sale, sale poco e sale meno, ma sale.
Appena vi muovete , però scende subito.
Per i numeri del Toyota a regime non so, ma il 1.6VVC sopporta i 100° in esercizio senza problemi.
(vedere schede tecniche)

Daeldiro


Novice
Novice

Ciao Paolo 111s, dimmi di più della pompa dell'acqua!
la pompa dell'acqua Lotus nuova, quella che spinge 250L/min?
Parli del ricambio originale nuovo? Va meglio di quella installata in origine?

Dove hai trovato questa informazione?

Fammi sapere, potrebbe essere questo il mio problema!!!

La mia scalda e resta su di temperatura, anche se vai a 100 in sesta marcia, non solo quando è nel traffico...

paolo111s

paolo111s
Outstanding
Outstanding

Dove hai trovato questa informazione?

Fammi sapere, potrebbe essere questo il mio problema!!!

La mia scalda e resta su di temperatura, anche se vai a 100 in sesta marcia, non solo quando è nel traffico...

L'ho montata. Presa da Lotus Cerini.
Dato che tu hai un Toyota, perciò più nuova della mia, devi solo informarti se (per caso) già non la monti.
Puoi chiamare, senza impegno, i Cerini e chiedi di Leo. Può già darti questa risposta.
Oppure può dirti come risolvere il problema

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
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Sono andato a prendere la mia, ora arriva finalmente senza latenza a 87°, in marcia oscilla da 87°-90° tragitto di ritorno dal meccanico, se mi fermo sale ma appena in movimento comincia a scendere com'è giusto fino ad arrivare ai 87°-90°, dietro ad altre macchina sta in quel range ma domani è il giorno clou visto che sono al raduno e sarò accodato facendo strade normali.
Ma già così è meglio! Anche i brancardi sono più freschi e anche dentro all' abitacolo si sta un po' meglio.
Sostituita la termostatica con originale Lotus, per la mia non andavano bene quelli di concorrenza, tutto il liquido e verificate le tubazioni.
Ho il triple pass ed è stato confermato che la pompa dell' acqua fa più fatica.

Daeldiro fai cambiare la termostatica, inoltre fai cambiare anche il sensore, per sicurezza.

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Da chi sei andato?

Comunque domani se fa caldo, aspettati temperature più alte, il Giro del Lago è pieno di dossi che ti obbliga a rallentare per passarli e scalare in prima, e spesso di domenica si trova molto traffico.

Sono d'accordo sul consiglio di sostituire la termostatica come prima cosa, è ovviamente è consigliabile usare quella originale sui motori Toyota.

http://www.lotus-driver.it

Omihalcon

Omihalcon
Outstanding
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Da Romani a Sala Bolognese

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Capisco per te è il più vicino.

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Omihalcon

Omihalcon
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Sì, ma non sono andato lì perché è il più vicino ma perché ho letto diversi pareri positivi e Alessandro è metodico su questi problemi. Tornato dal raduno, ora la situazione è nettamente migliorata, quella latenza non c'è più, temp minima 86° in trasferimento che oscilla  fino a 90° accodato ad altre macchine, massima è vero che può arrivare a 99° in alcune circostanze ad auto ferma, coda prolungata, garage ecc. ma non li supera mai e poi appena si riparte scende subito di qualche grado fino a tornare a range precedente.  Ora ci sta tutto quello che avete scritto tu e gli altri sulle  vostre temperature, ora si scalda più velocemente e si raffredda altrettanto velocemente, la trovo normale e sono molto più tranquillo.

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

paolo111s

paolo111s
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Come discusso a tavola.
Normalissimo.
Vai tranquillo

Lotus70

Lotus70
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Admin

Assolutamente normale, in piena estate, supererai anche i 99° agevolmente, in coda e con 35° fuori, puoi arrivare a 103°-

Se sei sotto sforzo in montagna e sempre in estate, potresti vedere anche 107°.
Rientra ancora tra le temperature normali in condizioni particolari.

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ale90

ale90
Racing Driver
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Attenzione perché Lotus dice che raggiunti i 104 gradi (nel mio caso 220 F) bisogna assolutamente fermarsi e lasciare riposare il motore.

Lotus70

Lotus70
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Sicuro che sul libretto uso e manutenzione ci sia scritto 104°? perché mi risulta che sia superiore ora non ricordo di preciso se 107 o 110°.
Anche perché non avrebbe nessun senso far arrestare il motore a 104°, visto che la stessa Lotus ha impostato il sensore che fa partire la ventola a 103°, basta che faccia caldo e in un secondo arriva a 104° prima che inizi a scendere, vista la lunghezza dell'impianto.

Controlla bene Ale perché mi risulta si più alto il limite.


PS: 5 anni fa ad un raduno di Lotus, che si è svolto a Ferragosto in alta montagna, tutti quelli presenti (Toyota e rover) avevamo temperature che si aggiravano tra i 100 e 107°, con picchi di 110° per alcune toyotate.
Niente di più normale, visto il caldo torrido, e le tirate in alta montagna su strade dove non si poteva superare i 70km/h.
Quindi motore sotto sforzo in 1° e 2° marcia, ma niente aria a rinfrescare il radiatore o il motore.

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Omihalcon

Omihalcon
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Ale90, sulla mia 108°-110°, non ricordo bene ma è scritto chiaramente sul manuale, tanto più che la temperatura visualizzata lampeggia.
Anche Romani ha confermato che in montagna si possono raggiungere i 110° e diversi oggi al raduno mi hanno confermato le stesse cose.

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

ale90

ale90
Racing Driver
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Si forse ho sbagliato,domani guardo meglio il libro Lotus e vi dico cosa c'è scritto:)..comunque non capisco come si arrivi a certe temperature, io tirando e non poco con 36/37 gradi , in salita non ho mai raggiunto i 95/96 gradi. Forse ho una Elise "fresca " Smile Smile

Omihalcon

Omihalcon
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Hai la variante americana? (leggo federal)

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=24040.0

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Dipende anche dove stai tirando.
Ripeto se corro a 220km/h a 6.500 giri anche la mia non supera i 90°, ma se sei in salita, dove non riesci a superare i 50/70km/h e stai tirando a cannone e magari sotto scia di un altra Lotus, fidati che tutte arrivano a superare i 100°.

http://www.lotus-driver.it

ale90

ale90
Racing Driver
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Appunto io parlo di salite dove la velocità massima è attorno ai 60/70 con tanti tornanti ,anche di prima Wink. Si ho la versione americana ma non penso che incida qualcosa sul rendimento del sistema di raffreddamento. A dire la verità la temp massima l'ho raggiunta in pianura in coda sotto al sole con quasi 40 gradi : 98 gradi ma poi da sola è scesa verso i 94

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Almeno che non ti abbiano installato un termostato più basso.

Che temperature hai quando non fa caldo andando a velocità costante senza auto davanti?

http://www.lotus-driver.it

ale90

ale90
Racing Driver
Racing Driver

Adesso con 16/17 gradi sono circa sui 82/84 gradi quando vado costante ai 60/70 senza nessuno davanti, quando rallento o sono dietro ad altre auto arrivo circa a 86/87 gradi ma non oltre

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