LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

CARICO AERODINAMICO ELISE

+4
AndreaV6
polluce
Lotus70
evo
8 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1CARICO AERODINAMICO ELISE Empty CARICO AERODINAMICO ELISE Mer 19 Ott 2011, 10:00 pm

evo

evo
Champion
Champion

una curiosità
sapete indicarmi quanto carico sviluppa la slitta dell'estrattore posteriore alle varie velocità
sfrutta l'effetto venturi se non sbaglio

2CARICO AERODINAMICO ELISE Empty Re: CARICO AERODINAMICO ELISE Mer 19 Ott 2011, 10:12 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

evo ha scritto:una curiosità
sapete indicarmi quanto carico sviluppa la slitta dell'estrattore posteriore alle varie velocità
sfrutta l'effetto venturi se non sbaglio

Non credo ci siano dati simili in giro, ho trovato il carico aerodinamico della Exige, ma si riferiva allo spoiler posteriore, ho trovato il Cx, ma non ho mai visto nessun dato sul carico che crea l'estrattore posteriore.

Qualcosa sicuramente farà, ma forse non è semplice quantificarlo o fare un calcolo preciso, o magari non è sufficientemente rilevante.

Ma perché lo vuoi sapere che problema hai?



Ultima modifica di Lotus70 il Mer 19 Ott 2011, 10:27 pm - modificato 1 volta.

http://www.lotus-driver.it

3CARICO AERODINAMICO ELISE Empty Re: CARICO AERODINAMICO ELISE Mer 19 Ott 2011, 10:17 pm

evo

evo
Champion
Champion

ero solo curioso di conoscere la dawn force delle nostre carriole
visto che una slitta così ed il fondo piatto le hanno solo le supercar
e sento sempre indicare i carichi di ferrari pagani ecc.
nessun problema

4CARICO AERODINAMICO ELISE Empty Re: CARICO AERODINAMICO ELISE Mer 19 Ott 2011, 10:27 pm

polluce

polluce
Outstanding
Outstanding

mah, lotus 70
magari è solo curioso come me, dato che la elise è l'unica auto sotto i 150.000 euro che ha un vero fondo piatto e un vero estrattore di serie :-)

5CARICO AERODINAMICO ELISE Empty Re: CARICO AERODINAMICO ELISE Mer 19 Ott 2011, 10:28 pm

evo

evo
Champion
Champion

polluce ha scritto:mah, lotus 70
magari è solo curioso come me, dato che la elise è l'unica auto sotto i 150.000 euro che ha un vero fondo piatto e un vero estrattore di serie :-)

EXATTOOOOOOOOO

6CARICO AERODINAMICO ELISE Empty Re: CARICO AERODINAMICO ELISE Mer 19 Ott 2011, 10:34 pm

evo

evo
Champion
Champion

dobbiamo essere orgogliosi di ciò

7CARICO AERODINAMICO ELISE Empty Re: CARICO AERODINAMICO ELISE Mer 19 Ott 2011, 10:36 pm

polluce

polluce
Outstanding
Outstanding

hehehe ho vinto quaccheccosa??? :-)

comunque dall'alto della mia esperienza e conoscenza tecnica....

um po' ne deve dare:-)
scherzi a parte non ho modo di misurarlo ma faccio 2 considerazioni:

- il cx pietoso delle lotus (nonostante l'impronta frontale minima è dato per l'appunto dalle appendici deportanti ossia estrattore posteriore e fluidinamica del flusso aria anteriore con il radiatore messo in posizione mollto furba Wink )
- ho fatto aereomodellismo in passato e la portanza è data sugli ultraleggeri proprio dall'inclinazione della parte inferiore dell'ala.
nel caso dell'estrattore l'inclinazione è opposta in quanto deve fornire DEportanza ma posso assicurarvi che gli estrattori delle s2 e a maggior ragione s3 hanno un'inclinazione diciamo...INTERESSANTE Wink

8CARICO AERODINAMICO ELISE Empty Re: CARICO AERODINAMICO ELISE Mer 19 Ott 2011, 10:37 pm

evo

evo
Champion
Champion

hai vinto un alettone

9CARICO AERODINAMICO ELISE Empty Re: CARICO AERODINAMICO ELISE Mer 19 Ott 2011, 10:42 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

cheers lol!

http://www.lotus-driver.it

10CARICO AERODINAMICO ELISE Empty Re: CARICO AERODINAMICO ELISE Mer 19 Ott 2011, 11:26 pm

AndreaV6

AndreaV6
Racing Driver
Racing Driver

Un fondo piatto per dare il cosiddetto "effetto suolo" deve essere a pochi centimetri da terra. Il fondo piatto della nostra Elise ha solo la funzione di "pulire" i flussi d'aria e creare meno turbolenze possibili nel sottoscocca.

11CARICO AERODINAMICO ELISE Empty Re: CARICO AERODINAMICO ELISE Mer 19 Ott 2011, 11:42 pm

evo

evo
Champion
Champion

e io che mi ero già illuso di avere un fondo piatto vero
v6 mi hai distrutto

12CARICO AERODINAMICO ELISE Empty Re: CARICO AERODINAMICO ELISE Mer 19 Ott 2011, 11:44 pm

evo

evo
Champion
Champion

comunque il fondo piatto ce l'abbiamo punto e basta

13CARICO AERODINAMICO ELISE Empty Re: CARICO AERODINAMICO ELISE Gio 20 Ott 2011, 12:33 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

AndreaV6 ha scritto:Un fondo piatto per dare il cosiddetto "effetto suolo" deve essere a pochi centimetri da terra. Il fondo piatto della nostra Elise ha solo la funzione di "pulire" i flussi d'aria e creare meno turbolenze possibili nel sottoscocca.

Quoto!

Ma per avere un effetto suolo degno di nota con effetto aspirapolvere servono anche le minigonne o bandinelle laterali come aveva inventato ACBC in F1, ma anche l'aumento di velocità del flusso crea un effetto suolo o depressione o carico aerodinamico ed ecco che l'estrattore d'aria serve proprio a questo, puntando verso l'alto dalla parte stretta sotto al fondo piatto, l'aria improvvisamente accelera trovando un apertura verso l'alto più larga e cosi crea depressione.

Mettiamo una spiegazione più tecnica della mia:

L'effetto suolo è spiegabile anche con le leggi della fluidodinamica: il potere energetico di un flusso è dato dalla sua velocità (contributo cinetico) e dalla propria pressione. A meno di dissipazioni, la somma di questi due termini energetici si mantiene costante ed è quindi possibile convertire la velocità in pressione e viceversa. Nel caso specifico l'aria che si insinua tra la vettura e la strada aumenta la sua velocità quando lo spazio tra le due superfici diminuisce, pertanto cala la pressione esercitata dal fluido stesso sulle sue superfici (depressione). Tale effetto può quindi essere sfruttato per aumentare la forza deportante che spinge il fondo superiore verso il basso, in questo modo si ottiene un maggiore carico aerodinamico e una maggiore aderenza e forza d'attrito tra le eventuali parti a contatto, come gli pneumatici degli autoveicoli.

http://www.lotus-driver.it

14CARICO AERODINAMICO ELISE Empty Re: CARICO AERODINAMICO ELISE Gio 20 Ott 2011, 8:57 am

AndreaV6

AndreaV6
Racing Driver
Racing Driver

Il fatto di avere in fondo carenato è comunque una gran cosa, assolutamente da non sottovalutare.

15CARICO AERODINAMICO ELISE Empty Re: CARICO AERODINAMICO ELISE Gio 20 Ott 2011, 3:41 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

AndreaV6 ha scritto:Il fatto di avere in fondo carenato è comunque una gran cosa, assolutamente da non sottovalutare.

Senza ombra di dubbio che conta il fondo piatto e non poco, anche solo per pulire l'aria che passa sotto e non sbatto contro ogni parte meccanica che incontra, o si insinua nel motore da sotto creando turbolenze dannose all'aerodinamica.

Guardate qua:

Enhance Your Under-Car Aero! These Undertray Aero Plates are designed to further refine your Elise or Exige's flat-bottom. Even though these cars are some of the few with a true flat bottom, there are still improvements that can be made. The gaps in the undertray, inboard of the rear wheels, is one area where air traveling under the car can get disturbed and lose aerodynamic efficiency. Create smoother airflow under your car creating more downforce with these light and simple aero plates!

More Downforce & Less Drag = Faster Lap Times
•Stop lower A-arms from disrupting under-car airflow. ◦Aero Plates don't interfer with A-arms even in full droop.

•Reduce negative air build up in the wheel wells that cause drag.
•Allow even more linear clean air to pass through the diffuser.

Installation Instructions:
•Click HERE to watch the installation video.

Model Compatibility:
•'05+ Elise & SC
•'06+ Exige, S & Cup Car
•Possible fitment issues with 2010+ Exige
CARICO AERODINAMICO ELISE AeroplatesINSTALLED

http://www.lotus-driver.it

16CARICO AERODINAMICO ELISE Empty Re: CARICO AERODINAMICO ELISE Gio 20 Ott 2011, 3:58 pm

Roby Lo svizzero


Novice
Novice

Secondo me, di effetti REALMENTE TANGIBILI, il fondo delle nostre baracche non ne ha.
Per essere efficace dovrebbe essere a pochi millimetri dal suolo

17CARICO AERODINAMICO ELISE Empty Re: CARICO AERODINAMICO ELISE Gio 20 Ott 2011, 9:43 pm

Ratman

Ratman
New Driver
New Driver

Secondo me nongenera downforce apprezzabile ma riduce sicuramente il drag

18CARICO AERODINAMICO ELISE Empty Re: CARICO AERODINAMICO ELISE Gio 20 Ott 2011, 10:03 pm

evo

evo
Champion
Champion

secondo me un minimo di dawnforce lo genera all'altezza dell'asse posteriore per depressione grazie a effetto venturi sullo scivolo

19CARICO AERODINAMICO ELISE Empty Re: CARICO AERODINAMICO ELISE Gio 20 Ott 2011, 10:09 pm

Ratman

Ratman
New Driver
New Driver

Mah.. e' troppo distante dal suolo nel punto in cui dovrebbe generare l'effetto Venturi. In piú é anche abbastanza corto. Sarebbe bello fare un po' di CFD se qualcuno avesse le superfici...

20CARICO AERODINAMICO ELISE Empty Re: CARICO AERODINAMICO ELISE Gio 20 Ott 2011, 10:42 pm

evo

evo
Champion
Champion

sarò pesante ma sinceramente in pista nei curvoni veloci a mè sembra che qualcosa faccia

21CARICO AERODINAMICO ELISE Empty Re: CARICO AERODINAMICO ELISE Ven 21 Ott 2011, 7:09 am

Fedex

Fedex
Test Driver
Test Driver

Avevo trovato tutti i dati!! Ora li cerco Smile In ogni caso per elise s2 siamo a 30kg di carico a 100 km/h..avevo anche quelli dell's1 ma non me li ricordo Smile

22CARICO AERODINAMICO ELISE Empty Re: CARICO AERODINAMICO ELISE Ven 21 Ott 2011, 7:28 am

stefanocorse


Novice
Novice

Fa di più una bella batteria messa nel bagagliaio! A 10-15cm dal suolo, con la dispersione dei flussi da tutti i lati, uno scivolo che ha un'inclinazione poco accentuata e con le velocità di percorrenza che facciamo noi l'effetto suolo è praticamente nullo in curva, forse può esserci qualche cosa in rettilineo.

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.