LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Upgrade Exige S240

+6
naimah
Gilles
franco
GALLO NERO
Lotus70
rasty
10 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 3]

1Upgrade Exige S240 Empty Upgrade Exige S240 Lun 27 Giu 2011, 9:30 pm

rasty

rasty
Driver
Driver

Ragazzi oggi mi sono deciso e ho passato l'ordine.

Intercooler maggiorato Lrs
Convogliatore aria 3 vie con i relativi boa
Placca isolante
Scatola aria Cup 260
Il tutto ordinato da LIR http://www.lir-racing.com/catalog/index.php?osCsid=0eb78ff372e366c9603c17efd7e61471
Appena monto il tutto vado da Komotec per la centralina da 280cv
Anche Lir propone una modifica centralina da 270-275 Cv.
Vi tengo al corrente.

2Upgrade Exige S240 Empty Re: Upgrade Exige S240 Lun 27 Giu 2011, 10:07 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

WOW che modifica!!

Non vedo l'ora di vederla montata.

Ascolta ma hai gia il radiatore raffreddato ad acqua?

http://www.lotus-driver.it

3Upgrade Exige S240 Empty Re: Upgrade Exige S240 Lun 27 Giu 2011, 10:29 pm

rasty

rasty
Driver
Driver

No forse non sono stato chiaro, monto l'intercooler aria aria maggiorato della RLS, http://www.reallylightstuff.com/?page_id=129

4Upgrade Exige S240 Empty Re: Upgrade Exige S240 Lun 27 Giu 2011, 10:47 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

rasty ha scritto:No forse non sono stato chiaro, monto l'intercooler aria aria maggiorato della RLS, http://www.reallylightstuff.com/?page_id=129

Adesso è più chiaro, ma come mai questa scelta?
Io avrei preferito quello ad Acqua della Pro Aloy sono molto più efficienti di quelli ad Aria Aria.

Va detto che montare quello ad aria Maggiorato è molto più veloce, ma è altrettanto economico rispetto ad uno ad acqua?

http://www.lotus-driver.it

5Upgrade Exige S240 Empty Re: Upgrade Exige S240 Mar 28 Giu 2011, 10:08 pm

rasty

rasty
Driver
Driver

Mi sono deciso per l'intercooler maggiorato ad aria Rls per i seguenti motivi:
Non sono iscritto e non mi iscriverò ad alcun campionato con 30 giri e più per gara, dopo 10-15 massimo giri torno al box per fare raffreddare la carretta.
Vado in pista per il piacere e non per fare tempi per una griglia di partenza.
Non penso di andare si pista il mese d'agosto con i 36 gradi e anche se fosse le gomme cederebbero prima dell'intercooler (ed io pure, nell'abitacolo e con il casco è una sauna!), et comunque i 36 gradi influirebbero anche sull'intercooler ad acqua poiché lui stesso è raffreddato dall'aria che raffredda l'acqua che certamente è a più di 36 gradi dopo un certo numero di giri.(Poi un ingegnere potrebbe anche spiegarmi meglio)
Poi, cosa per me importante, è che l'impianto che necessita l'intercooler ad acqua denatura la filosofia Light della Lotus.

6Upgrade Exige S240 Empty Re: Upgrade Exige S240 Mer 29 Giu 2011, 12:25 am

GALLO NERO

GALLO NERO
Outstanding
Outstanding

Complimenti per la cariola e per l'upgrade alquanto libidinoso, mi raccomando tienici aggiornati.

http://www.clublotusitalia.it

7Upgrade Exige S240 Empty Re: Upgrade Exige S240 Mer 29 Giu 2011, 8:19 am

franco


New Driver
New Driver

ooooooooooooooooo finalmente un utente con le idee chiare e che ordina i pezzi nuovi da un professionista senza farsi 2000 seghe mentali.....i miei complimenti per la macchina e per le modifiche, questo è quello che io considero il vero spirito di un lotussaro doc.
ps qualsiasi modifica farai troverai sempre quello che ti dirà ma no hai sbagliato tutto, sai era meglio questo, era meglio quello ecc ecc. Sai la favola della Volpe e dell'Uva????

8Upgrade Exige S240 Empty Re: Upgrade Exige S240 Mer 29 Giu 2011, 9:12 am

Gilles

Gilles
Test Driver
Test Driver

Anche io sto pensando ad una preparazione simile, come mai hai deciso di rivolgerti a komotec solo per la centralina e non per i ricambi?

9Upgrade Exige S240 Empty Re: Upgrade Exige S240 Mer 29 Giu 2011, 9:29 am

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

C'è da dire che il sistema di raffreddamento dell'IC è mal progettato alla base... Nei modelli 2007 l'air scoop era grande 1/6 dell'IC stesso, quasi come non averlo; poi successivamente hanno adottato uno scoop maggiorato per garantire un maggior afflusso di aria, ma di quale aria? Di quella che sfoga dai radiatori anteriori che è comunque incandescente Very Happy Basta mettere una mano fuori mentre si viaggia per scoprire che fino a 5-10cm sopra l'hard top passa un flusso di aria rovente, che investe in pieno la presa d'aria e di conseguenza l'IC. Secondo il mio modestissimo parere, si dovrebbe anzitutto lavorare per migliorare questo difetto, ovvero mediante delle paratie deviare il flusso di aria che sfoga dai radiatori. Detto questo, ho visto personalmente il kit della RLS e mi è sembrato un ottimo prodotto, se non sbaglio l'IC è anche più leggero di quello originale e molto più permeabile al passaggio dell'aria. Sull'efficienza delle prese laterali ho sempre avuto qualche perplessità ma, come si dice, di sicuro male non fanno Wink Se posso permettermi di darti un consiglio, cerca di utilizzare condotti di sezione più ampia possibile.

Lo step successivo potrebbe essere quello di aggiungere due ventole, dovrebbero trovarsi facilmente anche kit già pronti. Se può interessarti e te la cavi con l'inglese, ti segnalo un topic che è entrato nella storia per quanto riguarda lo studio del rendimento dell'IC... Ovviamente su Lotus Talk Wink Qui trovi tutto, dalle modifiche "priceless" per migliorare il rendimento fino ai pezzi aftermarket, te lo consiglio vivamente:

http://www.lotustalk.com/forums/f157/2007-exige-s-intercooler-air-flow-study-59117/


Facci sapere!


10Upgrade Exige S240 Empty Re: Upgrade Exige S240 Mer 29 Giu 2011, 10:14 am

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Ad esempio, la modifica col miglior rapporto spesa/resa è senza dubbio la raccordatura dell'air scoop fra clam e hardtop. Di serie questi pezzi sono rifiniti "alla meglio" e, per quanto riguarda il condotto, la sezione che ne risulta è fortemente ridotta a causa degli ampi bordi che rimangono...

Prima:
Upgrade Exige S240 85900d1216189625-2007-exige-s-intercooler-air-flow-study-fettle1

Dopo:
Upgrade Exige S240 85902d1216189625-2007-exige-s-intercooler-air-flow-study-fettle3

E, come per magia, guardate come aumenta la portata!

Upgrade Exige S240 85967d1216248762-2007-exige-s-intercooler-air-flow-study-fettlerun1

Il valore è espresso in CFM (piedi cubi al minuto) ed è messo in relazione con la velocità del veicolo: i punti gialli rappresentano le letture prima della modifica, i punti blu rappresentano le letture dopo la modifica; le rette celeste e viola sono le risultanti del valor medio rispettivamente dei punti gialli e blu. Se non volete perdervi in troppi calcoli, vi basti notare che a 90MPh (140Km/h) il flusso di aria passa da 245CFM (6.9 metri cubi al minuto) a 305CFM (8.6 metri cubi al minuto), che corrisponde ad un aumento percentuale del 25%... E senza spendere 1€! Wink

11Upgrade Exige S240 Empty Re: Upgrade Exige S240 Mer 29 Giu 2011, 10:42 am

Gilles

Gilles
Test Driver
Test Driver

Ma non si può risolvere il problema mettendone uno ad acqua?

12Upgrade Exige S240 Empty Re: Upgrade Exige S240 Mer 29 Giu 2011, 10:59 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Gilles ha scritto:Ma non si può risolvere il problema mettendone uno ad acqua?
E' quello che dico.

E' molto più efficiente e non risente degli sbalzi di temperatura come quello ad aria.

In più essendo completamente sigillato è molto più isolato dall'aria calda che sale dal motore.

E poi il radiatore frontale prende tutta l'aria fresca e non è investito dal calore del radiatore di raffreddamento perché di solito si monta sotto quindi prima di quello.

Non per niente tutte le auto sportive serie hanno intercooler raffreddati ad acqua.

Ha un efficienza migliorata del 70% rispetto a quelli ad Aria e quindi recuperi 20 cavalli:


Lotus Exige 'S' Charge Cooler System

Want to reduce your air intake temps by up to 70% and add 20+ BHP?

(20+ bhp without a re- map or any other modifications)


The Exige 'S' suffers terribly with heat soak into the intercooler, the problem is two fold


•The tiny air to air intercooler is actually mounted above the engine - therefore the heat rising from the engine soaks into the intercooler.
•The cold air feed to the intercooler is through a small air scoop in the roof which provides nowhere near enough air flow to take the heat away, this is evident after the intercooler has heat soaked as the temperatures seem to take forever to come back down to a stable level.

You can actually feel the effects of this after sitting in traffic- the car immediatley feels 'sluggish' as the ECU is detecting the extra heat and it retards the ignition to protect itself from detonation.


We have Exige'S' customers who tell us that they have problems passing Normally aspirated Exiges when the car has been driven hard on track!


The obvious cure to this problem is to use a charge cooler- a water to air intercooler.

A charge cooler kit consists of a charge cooler unit which replaces the standard air to air intercooler, a Bosch water pump feeds the water to an auxillary cooling radiator in the high air flow area at the front of the car, the water is then pumped back to the alloy header tank which is situated in the engine bay.


The water is cooled by a full size pre rad which is bolted to the underside of the main engine water radiator and air conditioning condesor.
The New engine cooling fans then bolt to the underside of the pre rad , this has a number of advantages including;
•A huge surface area and capacity.
•The engine cooling fans also cool the charge cooler water when the car is stationary therefore eliminating the heat soak issues.
•The risk of stone damage to the pre rad is greatly reduced with the radiator horizontal to the air flow.
•Cabin air temperatures remain unnafected as the pre rad is not in front of the air con air intakes.


The kit consists of the following parts..

•1 x Pro Alloy charge cooler
•1 x Pro Alloy auxillary radiator
•2 x SPAL motorsport cooling fans
•2 x Air con re-mount brackets
•1 x Alloy header tank
•1 x Bosch Electronic water pump
•9 m Rubber water hose
•All clips nuts/ bolts required



Oltre a montarti 2 ventole Motor sport che sono più potenti di quelle di serie, ti mettono anche un radiatore in alluminio leggero come si vede dalle foto, cosi hai molta più aria fresca e puoi accendere le ventole quando vuoi.

Upgrade Exige S240 PRODPIC-788

http://www.lotus-driver.it

13Upgrade Exige S240 Empty Re: Upgrade Exige S240 Mer 29 Giu 2011, 12:01 pm

rasty

rasty
Driver
Driver

Eccoti una risposte sull'argomento dalla parte di RLS:

Which is better, an air-to-water intercooler, or an air-to-air intercooler?
Apr. 29, 2010
Whether you are using an A2W or an A2A, the reality is that the heat needs to get from compressed intake air --> atmosphere.

Heat only travels from higher temperature to lower temperature.

A2A intercooler heat path: charge air --> intercooler --> atmospheric air

A2W intercooler heat path: charge air --> intercooler --> water --> radiator --> atmospheric air

There are more barriers to the heat path when you use an A2W.

If *either* an A2A or an A2W does not have sufficient atmospheric air to cool them, they will loose efficiency. While the stock A2A has limitations, a proper A2A w/ proper airflow (all of which has been solved on the Exige) will be lighter, more reliable, zero maintenance, and as efficient if not more efficient than an A2W.

A2W is great for a short burst of speed, such as a drag race, but after that it looses its advantages over A2A rather quickly. Of course I sell A2A, so I'm not unbiased

14Upgrade Exige S240 Empty Re: Upgrade Exige S240 Mer 29 Giu 2011, 12:45 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

rasty ha scritto:Eccoti una risposte sull'argomento dalla parte di RLS:

Which is better, an air-to-water intercooler, or an air-to-air intercooler?
Apr. 29, 2010
Whether you are using an A2W or an A2A, the reality is that the heat needs to get from compressed intake air --> atmosphere.
Heat only travels from higher temperature to lower temperature.
A2A intercooler heat path: charge air --> intercooler --> atmospheric air
A2W intercooler heat path: charge air --> intercooler --> water --> radiator --> atmospheric air
There are more barriers to the heat path when you use an A2W.
If *either* an A2A or an A2W does not have sufficient atmospheric air to cool them, they will loose efficiency. While the stock A2A has limitations, a proper A2A w/ proper airflow (all of which has been solved on the Exige) will be lighter, more reliable, zero maintenance, and as efficient if not more efficient than an A2W.
A2W is great for a short burst of speed, such as a drag race, but after that it looses its advantages over A2A rather quickly. Of course I sell A2A, so I'm not unbiased

Credo che dare un giudizio assoluto sull'efficienza di due sistemi come questi non sia facile, c'è da mettere in relazione le dimensioni degli scambiatori, i volumi ecc. Non solo: su auto come le nostre, c'è da considerare anche la difficoltà dell'intervento che, mentre nel caso dell'aria-aria è banale, nel caso dell'aria-acqua presenta alcune difficoltà oltre, ovviamente, ad un peso maggiore.

Per quanto mi riguarda sono daccordo con quanto sostiene RLS, non tanto per il ragionamento sullo scambio (ripeto, si parla di efficienza e quindi si dovrebbero comparare i due sistemi in una configurazione "equivalente") quanto per la riflessione sull'utilizzo.

15Upgrade Exige S240 Empty Re: Upgrade Exige S240 Ven 01 Lug 2011, 6:54 am

rasty

rasty
Driver
Driver

Ho inviato una mail à Komotec, mi garantiscono 270+- con una rimap. della centralina, senza altre modifiche. E dire che mi ero già preparato per acquistare gli iniettori 550 cc e la pompa benzina maggiorata della denso!

16Upgrade Exige S240 Empty Re: Upgrade Exige S240 Ven 01 Lug 2011, 7:02 am

de pain

de pain
Outstanding
Outstanding

rasty ha scritto:Ho inviato una mail à Komotec, mi garantiscono 270+- con una rimap. della centralina, senza altre modifiche. E dire che mi ero già preparato per acquistare gli iniettori 550 cc e la pompa benzina maggiorata della denso!

Al costo..???
Rischi sull'affidabilità...???

17Upgrade Exige S240 Empty Re: Upgrade Exige S240 Ven 01 Lug 2011, 9:28 am

Gilles

Gilles
Test Driver
Test Driver

rasty ha scritto:Ho inviato una mail à Komotec, mi garantiscono 270+- con una rimap. della centralina, senza altre modifiche. E dire che mi ero già preparato per acquistare gli iniettori 550 cc e la pompa benzina maggiorata della denso!

Ma ti garantiscono questo risultato senza nessuna modifica aggiuntiva?? Shocked Shocked Shocked

18Upgrade Exige S240 Empty Re: Upgrade Exige S240 Ven 01 Lug 2011, 11:43 am

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Beh ragazzi non c'è molto di strano... Dalla S240 fino alla S260, montano tutte gli stessi iniettori da 440cc e la pompa da 160lph; sulla 2-11 da 270cv upgradano la pompa con una da 190lph e sostituiscono la puleggia del compressore con una da 3,1".

Per 270cv la pompa sarebbe meglio cambiarla... Ma a quel punto metti una Walbro da 255lph e vivi sereno anche oltre 300cv.

19Upgrade Exige S240 Empty Re: Upgrade Exige S240 Ven 01 Lug 2011, 11:50 am

Gilles

Gilles
Test Driver
Test Driver

naimah ha scritto:Per 270cv la pompa sarebbe meglio cambiarla... Ma a quel punto metti una Walbro da 255lph e vivi sereno anche oltre 300cv.

Sereno finchè non cede il cambio!! Mi chiedo come abbiano potuto omologare e mettere in commercio un veicolo con una parte come il cambio sottodimensionata, in più con tutti i soldi che costano le nostre cariole!! Dovevano bere meno e ragionare di più..

20Upgrade Exige S240 Empty Re: Upgrade Exige S240 Ven 01 Lug 2011, 11:53 am

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Ahahahha ti preoccupi del cambio!!?!?! Sono anni che montano radiatori con le culatte in plastica, sanno che si rompono e cosa fanno? Continuano a montarli! Very Happy Ripeto, non mi stupisco!

Quel motore e quel cambio sono perfetti... Sulla macchina per la quale erano stati progettati! Rolling Eyes

21Upgrade Exige S240 Empty Re: Upgrade Exige S240 Ven 01 Lug 2011, 4:25 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

naimah ha scritto:Ahahahha ti preoccupi del cambio!!?!?! Sono anni che montano radiatori con le culatte in plastica, sanno che si rompono e cosa fanno? Continuano a montarli! Very Happy Ripeto, non mi stupisco!

Quel motore e quel cambio sono perfetti... Sulla macchina per la quale erano stati progettati! Rolling Eyes

Quoto!

Il massimo del ridicolo, considerando poi che a loro montarlo con le culatte in plastica o alluminio non cambia nulla, forse qualche centesimo.

Al contrario le assistenze in garanzia le pagano molto di più.
Very Happy

http://www.lotus-driver.it

22Upgrade Exige S240 Empty Re: Upgrade Exige S240 Ven 01 Lug 2011, 4:33 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Vero Andrea... Che poi, se proprio vogliamo essere pignoli, la lista sarebbe lunga: trascurando tutti i difetti legati ai motori (vanno esclusi perchè non fabbricati da Lotus), rimangono i tubi frizione in gomma, toe link che si spezzano, i raccordi dell'olio che cedono, i leverismi del cambio che prendono gioco...

23Upgrade Exige S240 Empty Re: Upgrade Exige S240 Ven 01 Lug 2011, 5:01 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

naimah ha scritto:Vero Andrea... Che poi, se proprio vogliamo essere pignoli, la lista sarebbe lunga: trascurando tutti i difetti legati ai motori (vanno esclusi perchè non fabbricati da Lotus), rimangono i tubi frizione in gomma, toe link che si spezzano, i raccordi dell'olio che cedono, i leverismi del cambio che prendono gioco...

Si tutte cose assurde che messe in produzione non costano neanche 1 centesimo in più, ed è ancora più assurdo perché queste sono auto da pista, da track day, come fai a mettere sulle S1 un tubo della frizione in gomma, che sai benissimo che quando si scaldano non funzionano più bene.

Per non parlare dei tubi in gomma dei freni, ancora presenti sulle S2, ma cavolo metti sti cazzarola di tubi in treccia, è anche una questione di sicurezza non solo affidabilità, che poi vanno di pari passo le due cose.

http://www.lotus-driver.it

24Upgrade Exige S240 Empty Re: Upgrade Exige S240 Gio 07 Lug 2011, 10:26 am

GALLO NERO

GALLO NERO
Outstanding
Outstanding

Ma se avessero fatto auto perfette, senza bisogno di upgrade, ve lo immaginate che noia ....
L'aver inserito sulle carriole parti che facilmente si rovinano e' stato fatto per noi, per darci argomenti su cui parlare e per farci ...... spendere coins.... Neutral

http://www.clublotusitalia.it

25Upgrade Exige S240 Empty Re: Upgrade Exige S240 Gio 07 Lug 2011, 6:40 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

GALLO NERO ha scritto:Ma se avessero fatto auto perfette, senza bisogno di upgrade, ve lo immaginate che noia ....
L'aver inserito sulle carriole parti che facilmente si rovinano e' stato fatto per noi, per darci argomenti su cui parlare e per farci ...... spendere coins.... Neutral

Vero anche questo.

Ma per assurdo non sempre ci sono ricambi Lotus Sport accettabili, o che sostituiscano le parti deboli, per esempio esiste il radiatore triplo by pass, si ma quanto costa?

Ma altre parti meccaniche devi comprarle aftermarket, e non marchiate Lotus.

Per certi versi meglio cosi, visti i costi non proprio politici che Lotus applica su certi accessori. Very Happy

http://www.lotus-driver.it

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 3]

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.