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Elise S2 111s (vvc Rover) - Ruby Red

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51 Re: Elise S2 111s (vvc Rover) - Ruby Red il Mar 25 Apr 2017, 5:57 am

fabioB

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Test Driver
Test Driver
Lotus70 ha scritto:il radiatore può partire in qualsiasi momento, anche su lotus nuove o con motore Toyota.

Hai 2 scelte, far saldare le culatte in alluminio sul tuo vecchio radiatore, comprare un radiatore nuovo completamente in alluminio.


Grazie  Andrea. Andro per la seconda soluzione, con uno da 42mm, passaggio singolo. Ha gia le due ventole, cosi dovrei essere a posto.

Stamattina vado a controllare se perde liquido o erano solo goccie.

Controllato... Niente pozzanghere per terra e ne sotto il radiatore, dentro il clam. Ed il liquido nella vaschetta e pulito.

52 Re: Elise S2 111s (vvc Rover) - Ruby Red il Mar 25 Apr 2017, 1:00 pm

Ansemec

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Driver
Driver
Fotocopia di quello che è accaduto anche a me a dicembre ... goccioline sul parabrezza e liquido calante (lentamente) dal serbatorio del liquido raffreddamento.

Fortunatamente quando accade in modo così progressivo non crea problemi, lasciando tutto il tempo di intervenire con scelte e tempi adeguati.
A volte invece il problema si manifesta con una "esplosione" improvvisa che lascia pochi margini operativi e richiede l'intervento del carroattrezzi, con tanto di "salta il giretto" o peggio ... qualcuno se lo ricorda personalmente anche qui sul forum.

Dopo la sostituzione del radiatore ti togli un bel pensiero ... per le nostre meravigliose (ma datate) 111S è un'operazione indispensabile da fare prima o poi (sempre meglio prima ... nel caso di culatte originali in plastica come quelle che avevo ancora io ...).


53 Re: Elise S2 111s (vvc Rover) - Ruby Red il Mar 25 Apr 2017, 6:51 pm

Lotus70

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Admin
Admin
Lo dico da anni, il primo intervento da fare su qualsiasi Lotus anche nuove, è cambiare il radiatore.
Tanti dicono: ma vai fino a quando non si rompe.
Ma io rispondo che se ti scoppia e sei lontano da casa, poi spendi di più per un carroatrezzi di quanto costa il radiatore nuovo, per non parlare della brutta esperienza che comporta restare a piedi lontano da casa, magari di notte.
Per 500 euro al massimo tra radiatore e manodopera, e sto esagerando, vi togliete il pensiero per sempre o quasi.

http://www.lotus-driver.it

54 Re: Elise S2 111s (vvc Rover) - Ruby Red il Mar 25 Apr 2017, 7:40 pm

fabioB

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Test Driver
Test Driver
Ansemec ha scritto:Fotocopia di quello che è accaduto anche a me a dicembre ... goccioline sul parabrezza e liquido calante (lentamente) dal serbatorio del liquido raffreddamento.

Fortunatamente quando accade in modo così progressivo non crea problemi, lasciando tutto il tempo di intervenire con scelte e tempi adeguati.
A volte invece il problema si manifesta con una "esplosione" improvvisa che lascia pochi margini operativi e richiede l'intervento del carroattrezzi, con tanto di "salta il giretto" o peggio ... qualcuno se lo ricorda personalmente anche qui sul forum.

Dopo la sostituzione del radiatore ti togli un bel pensiero ... per le nostre meravigliose (ma datate) 111S è un'operazione indispensabile da fare prima o poi (sempre meglio prima ... nel caso di culatte originali in plastica come quelle che avevo ancora io ...).


Assolutamente ragione...

Lotus70 ha scritto:Lo dico da anni, il primo intervento da fare su qualsiasi Lotus anche nuove, è cambiare il radiatore.
Tanti dicono: ma vai fino a quando non si rompe.
Ma io rispondo che se ti scoppia e sei lontano da casa, poi spendi di più per un carroatrezzi di quanto costa il radiatore nuovo, per non parlare della brutta esperienza che comporta restare a piedi lontano da casa, magari di notte.
Per 500 euro al massimo tra radiatore e manodopera, e sto esagerando, vi togliete il pensiero per sempre o quasi.

Penso sia il timore di levare il clam che fa rimandare il lavoro...finche si rompe.

Opzione 1:
Studio bene tutti i post qua, ordino il radiatore, levo tutto, chiamo un amico ad alzare il clam, do una bella pulita e aggiusto quello da aggiustare con calma, e poi la porto dal meccanico, senza clam... mi sistema il radiatore... la riporto al garage, e rimetto tutto in ordine.

Opzione 2:
Studio bene tutti i post qua, ordino il radiatore, tolgo le cose che posso togliere (passaruote-fari- etc) la porto dal meccanico, sto con lui quando leva il clam, mette il radiatore e il clam, la porto al garage e rimetto a posto.

Ci devo ancora pensare... forse la seconda opzione e la piu logica, temo solo di non aver abbastanza tempo, la dal meccanico, per pulirla e sistemarla...

55 Re: Elise S2 111s (vvc Rover) - Ruby Red il Mar 25 Apr 2017, 7:50 pm

Lotus70

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Admin
Admin
Visto che ti piace lavorare sulla tua Lotus, io ti consiglio di toglierti tu con calma il clam a casa, così fai un lavoro fatto bene e con cautela, e poi hai tutto il tempo di pulire ma sopratutto controllare se il resistor pack è da cambiare, spesso si ossidano i contatti, per tanto è un lavoro da fare assolutamente quando smonti il clam.
Ricordati di fare attenzione quando togli il clam, che non ti cadano nei longheroni in vetroresina gli spessori ( sembrano rondelle) che si trovano dove si fissa il clam all'altezza delle porte, se ti cadono lì dentro poi è dura recuperarle.

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56 Re: Elise S2 111s (vvc Rover) - Ruby Red il Mar 25 Apr 2017, 8:11 pm

fabioB

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Test Driver
Test Driver
Dice eh? Intanto finche arriva il radiatore, avro parecchi giorni a disposizione.
Finche aggiusto e meglio non usarla? Nemmeno di sera piano piano.... pale

Ho letto di questi spessori tipo a U... sono in plastica o metallo? Si recuperano con una calamita se cascano dentro o faranno rumore per sempre...

57 Re: Elise S2 111s (vvc Rover) - Ruby Red il Mar 25 Apr 2017, 8:22 pm

Lotus70

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Admin
Admin
Meglio non usarlo.
Sia perché se resti a piedi poi sono cavoli tuoi, ma anche per non rischiare di danneggiare il motore, se cala il liquido, o entra aria, o cambia la pressione dell'impianto, potresti rovinare la guarnizione della testa.

Lasciala ferma se proprio non sei costretto a spostarla.

Sono fatti di metallo, e si con la calamita dovresti riuscire a recuperarli.
Almeno a me ne era caduto uno e siamo riusciti a recuperarlo cosi.
Ma meglio se non ti succede fidati, ci ho messo 30 minuti per recuperarlo, stavo sudando freddo. Embarassed affraid

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58 Re: Elise S2 111s (vvc Rover) - Ruby Red il Mar 25 Apr 2017, 9:18 pm

fabioB

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Test Driver
Test Driver
Ok, stacco la batteria.

C'e' un modo per non farli cadere, o e pura casualita? Cioe, se si leva il clam, una volta scollegato, piano piano ? O e solo fortuna?

59 Re: Elise S2 111s (vvc Rover) - Ruby Red il Mar 25 Apr 2017, 9:40 pm

Lotus70

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Admin
Admin
Sono spessori, alzi il clam un pochino e li togli prima di levarlo del tutto.

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60 Re: Elise S2 111s (vvc Rover) - Ruby Red il Mar 25 Apr 2017, 10:19 pm

fabioB

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Test Driver
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Come dicono in Uk, that's a top tip! Thanks mate!

61 Re: Elise S2 111s (vvc Rover) - Ruby Red il Mar 25 Apr 2017, 11:52 pm

Ansemec

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Visto che togliere il clam è sempre un'operazione mangia-ore, ti conviene dare una bella occhiatina a tutto quel che va sistemato li sotto dato che ci sei: resistor pack, cerniere porte, tubi radiatore (metti quelli in silicone), liquido e circuito freni, stato dei cablaggi vari e delle parti interne (es: viterie, micro crepe resina), se l'hai presa usata e non l'hai mai visionata dall'interno è una buona occasione.

62 Re: Elise S2 111s (vvc Rover) - Ruby Red il Mer 26 Apr 2017, 6:38 am

fabioB

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Test Driver
Test Driver
Se cascano gli spessori si dice che basta levare anche questi



che mi sa che li levo comunque perche ci sono dei sassolini dentro.

L'unica cosa che mi dispiace e che non potro usarla in questo periodo. (elisedipendente)

Spero tutto filera liscio ma sono certo che ci saranno sorprese...

Non vedo l'ora di cominciare.

63 Re: Elise S2 111s (vvc Rover) - Ruby Red il Mer 26 Apr 2017, 11:05 am

Lotus70

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Admin
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si certo vai tu a smontare mezza auto Mad , comunque no non è cosi semplice, a me sono caduti più in dentro sul sotto porta.

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64 Re: Elise S2 111s (vvc Rover) - Ruby Red il Mer 26 Apr 2017, 11:56 am

fabioB

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Test Driver
Test Driver
E si. La mi pare complicato il recupero.

65 Re: Elise S2 111s (vvc Rover) - Ruby Red il Mer 26 Apr 2017, 7:17 pm

Ansemec

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Driver
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Beati voi che avete il coraggio di metterci le mani ed arrangiarvi in qualche modo ... a me oltre a quello mancano in ordine di importanza: la competenza, il tempo, il posto e i mezzi/attrezzi ...

Confido di acquisire con il tempo un po' di coraggio e conoscenza, anche i mezzi si possono via via acquistare, ma ... in particolare per il tempo ... al momento non nutro molte speranze. Non mi resta che affidarmi quindi a mani esperte (almeno più delle mie).

Che soddisfazione però quando i risultati vengono dal proprio impegno!

66 Re: Elise S2 111s (vvc Rover) - Ruby Red il Mer 26 Apr 2017, 7:35 pm

Claudio57

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Test Driver
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Non è poi così complicato togliere il clam anteriore, è il primo lavoro che ho dovuto fare quando l'ho presa.
Ci vuole un po' di tempo ma con calma e tranquillità di fa senza problemi, occorre però agire con delicatezza per evitare di crepare il clam in corrispondenza del tergicristallo, in quel punto è davvero sensibile.

Domanda :
Qual è l'esatta funzione del resistor pack ?

http://www.serramentiabitare.com

67 Re: Elise S2 111s (vvc Rover) - Ruby Red il Mer 26 Apr 2017, 7:51 pm

Ansemec

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Driver
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Il resistor pack serve per l'alimentazione/regolazione a più velocità delle ventole di riscaldamento dell'abitacolo (almeno credo ...). Di sicuro so che è uno dei vari punti deboli delle nostre auto, tende a corrodersi ed ossidarsi facilmente. Quindi quando si toglie il clam anteriore è sempre bene darci un'occhiatina.

68 Re: Elise S2 111s (vvc Rover) - Ruby Red il Mer 26 Apr 2017, 9:19 pm

Lotus70

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Admin
Admin


Il resistor pack si ossida perché si trova in una posizione infelice dove spesso si accumula acqua, e non è ermetico.
Per arrivarci su quasi tutti i modelli di elise, dovete smontare tutta la ventola del riscaldamento, perché si trova sotto.

http://www.lotus-driver.it

69 Re: Elise S2 111s (vvc Rover) - Ruby Red il Gio 27 Apr 2017, 6:38 am

fabioB

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Test Driver
Test Driver
Domanda.

Per sostituire i tubi dei freni, bisogna togliere il clam? Cioe', e una cosa da fare adesso gia che ci sono?
Oltre al resistor pack...

70 Re: Elise S2 111s (vvc Rover) - Ruby Red il Gio 27 Apr 2017, 2:28 pm

Claudio57

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Test Driver
Test Driver
Se lo togli per altro è meglio fare i tubi dei freni nello stesso tempo, dietro invece si può fare senza problemi....
attenzione allo spurgo, senza attrezzo è un casino.....almeno a me è successo così.

http://www.serramentiabitare.com

71 Re: Elise S2 111s (vvc Rover) - Ruby Red il Gio 27 Apr 2017, 4:23 pm

fabioB

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Test Driver
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Claudio57 ha scritto:Se lo togli per altro è meglio fare i tubi dei freni nello stesso tempo, dietro invece si può fare senza problemi....
attenzione allo spurgo, senza attrezzo è un casino.....almeno a me è successo così.

Grazie!

Dei freni e del radiatore se ne occupera' il meccanico. Non ci metto mano a queste cose...

72 Re: Elise S2 111s (vvc Rover) - Ruby Red il Gio 27 Apr 2017, 7:11 pm

Lotus70

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Admin
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Non serve togliere il clam per montare i tubi in treccia, ma senza dubbio è molto più comodo farlo senza.

http://www.lotus-driver.it

73 Re: Elise S2 111s (vvc Rover) - Ruby Red il Gio 27 Apr 2017, 8:41 pm

fabioB

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Test Driver
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Grazie

Cambiandoli si puo mettere il dot5, o bisogna rimanere al dot4?

74 Re: Elise S2 111s (vvc Rover) - Ruby Red il Gio 27 Apr 2017, 9:53 pm

Lotus70

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Admin
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Assolutamente, rigorosamente SOLO DOT4.
Non c'entrano nulla i tubi, son i gommini delle pinze che si rovinano con un dot5.
Però io non capisco, da cosa ti nasce questa idea/desiderio di mettere un dot5?
Spero che non lo ritieni superiore ad un dot4.

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75 Re: Elise S2 111s (vvc Rover) - Ruby Red il Gio 27 Apr 2017, 10:42 pm

fabioB

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Test Driver
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Ne idea, ne desiderio. Semplicemente, una domanda.

Solo dot 4 dunque. Grazie

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