LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Consigliereste l'elise prima serie come investimento?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

silverfox


Novice
Novice
Ciao a tutti, non sono propriamente un appassionato d'auto, forse il fatto di essere figlio di un meccanico me le ha fatte odiare, ma ci sono due vecchi modelli che mi sono sempre rimasti nel cuore, honda crx vti e lotus elise, la prima decisamente più abbordabile, la seconda un piccolo sogno, che però ora è più vicino dopo aver venduto la mia 500 d'epoca e aver monetizzato un pò.
Mi sto pian piano facendo tentare dall'idea di fare questo grande passo e prenderne una, mi chiedo però se secondo voi è da considerarsi un investimento per il futuro?
Vivo in veneto e quindi teoricamente, a meno di (probabili?) stravolgimenti nelle normative, dovrei godere di tutte le agevolazoni per auto storiche, quindi il mantenimento sarebbe pressochè strascurabile. I prezzi mi sembrano in ascesa, qualche anno fa si trovavano elise anche a 14k, ora stiamo attorno ai 20+. Ho pensato di chiedere a voi che siete sicuramente più esperti. E' un investimento da fare?

Altra piccola domanda.
Questa è vicina a casa mia, ad una trentina di minuti, una 111s.
http://www.subito.it/auto/lotus-elise-1999-vicenza-168679644.htm
Potrei anche andare a vederla, so che ci sono poche informazioni, ma credete che il prezzo sia congruo?

Grazie.

naimah

avatar
Outstanding
Outstanding
Ciao e benvenuto! Di che 500 d'epoca ti sei liberato, se posso chiedere? Smile

Quanto all'Elise come investimento direi che molto dipende da cosa intendi per "investimento". Solitamente per investimento si intende qualcosa che, partendo da un certo capitale iniziale, garantisce un incremento dello stesso ovvero un guadagno al netto dei costi di gestione. Una Elise, in quanto macchina, ha dei costi di gestione più o meno alti, dipendenti dall'uso che se ne fa e da quante cure (leggasi "riparazioni" e "modifiche") le vengano riservate.

Personalmente, da ex proprietario di due Exige, posso dirti che l'unico "guadagno" che ho avuto è stato il piacere di guidarle, perchè se dovessi guardare il lato meramente economico, dovrei limitarmi a dire che sono state "un pessimo investimento".

L'unico punto di forza delle Lotus è il mantenimento del valore nel tempo: questo significa che se acquisti "bene", le probabilità che tu rivenda ad una cifra simile se non addirittura superiore, sono elevate. Tuttavia, con ogni probabilità, i costi di gestione eroderanno molto rapidamente questo piccolo tesoretto, il che mi porta a consigliarti di non valutare esclusivamente la Lotus che comprerai come un investimento bensì come un bel gingillo col quale divertirti.

Dell'Elise che hai visto, essendo che le S1 non sono il mio forte, mi limito a dirti che sembra un buon esemplare ma che è bene valutare con attenzione sopratutto le condizioni del motore (se ha già avuto o meno l'HGF) e lo stato del telaio (che non abbia subito urti né altro shock).

silverfox


Novice
Novice
Una "nuova 500 f" del 67, iscritta asi, e totalmente restaurata. Smile ovviamente la vendita della 500 non copre da sola l'acquisto dell'elise, tutto il resto è sudore della fronte.
Per investimento intendo ovviamente quanto hai scritto tu. Però vorrei aggiungere che la tratterei come un osso di santo, quindi sempre in garage, e al massimo un paio di giretti al mese (su strada!).
Quindi a livello di manutenzione/mantenimento non dovrebbe incidere molto. Inoltre se trovo un esemplare del 95/96 la iscrivo ASI e abbatto quasi totalmente costi di bollo e assicurazione (sempre se non modificano le normative della regione).

Edit.
Dimenticavo, cosa vuol dire secondo te "comprare bene" un elise oggi. Su che prezzo di massima dovrei orientarmi per dire di aver fatto un buon acquisto (al netto delle condizioni).

paolo111s

avatar
Outstanding
Outstanding
Come investimento no.
Vale tutto il discorso di Naimah, che riassumo estrapolando:
non valutare esclusivamente la Lotus che comprerai come un investimento bensì come un bel gingillo col quale divertirti

sunday


New Driver
New Driver
io sinceramente la penso diversamente dai ragazzi.

Io ho acquistato la mia Exige 2 anni e mezzo fa quando aveva 20.000km, ora ne ha 28.000 quindi a parte 2 tagliandini (dei quali 1 potevo pure evitare di farlo) non ho avuto grandi spese di manutenzione. Certo c'è l'assicurazione e il bollo ma non mi sembrano cifre astronomiche.
La pagai 30k euro circa, ad oggi su autoscout un' Exige decente quanto la paghi? 34? 35?
Per me è stato un investimento nel senso che finora non ci ho rimesso nulla, vero che sto parlando di Exige ma penso che possiamo fare lo stesso discorso con l'Elise.
Poi dipende dall'uso che ne fai, ma se la sfrutti per il giretto domenicale e ci fa 5k km all'anno per me ci sta...

naimah

avatar
Outstanding
Outstanding
Beh, come ho scritto, dipende dall'uso che ne fai Smile Usandola così poco sono d'accordo con te, alla fine fra bollo, assicurazione, tagliando e benzina sei comunque sotto i 2000€ l'anno. Io personalmente, solo di upgrade e riparazioni, con quello che ho speso per 2 Exige ce ne avrei comprate 4 Evil or Very Mad Ma almeno mi sono divertito e alla fine è l'unica cosa che conta Very Happy

@silverfox bella la F, io ho una D che sono indeciso se vendere o meno.

sunday


New Driver
New Driver
Sono pienamente d'accordo con te Naimah...non sai quanta voglia ho di upgraddare ma sto cercanto di tenere a freno le mie scimmie!!

naimah

avatar
Outstanding
Outstanding
Pensa che quando la presi dissi: "no no, non le toccherò nemmeno una vite!" Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

Contenuto sponsorizzato


Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum