LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Cric e chiave dinamometrica.

+5
ferbigo
Giorgio80
breonen
polluce
Lotus70
9 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Cric e chiave dinamometrica. Empty Cric e chiave dinamometrica. Mar 04 Ago 2015, 4:21 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Qualche consiglio su dove trovare un cric per le nostre Lotus e una chiave dinamometrica?

http://www.lotus-driver.it

2Cric e chiave dinamometrica. Empty Re: Cric e chiave dinamometrica. Mar 04 Ago 2015, 8:37 am

polluce

polluce
Outstanding
Outstanding

Per il crick vanno benissimo quelli obi o leroy da 20 euro
Togli la tazza che è fissata con un sieger e ci saldi al suo posto un piatto di ferro rivestito di gomma.
Per la dinamo a neno che non sia indispensabile ti sconsiglierei di prenderla
Le uniche che funzionano partono dai 100 euro in su e devi comunque periodicamente farle revisionare da un tecnico.
Se hai un amico meccanico bravo potresti lasciarla a lui e farla revisionare insieme alle sue quando passa il tecnico da lui...ma hai sempre l'investimento iniziale che non è poca cosa per un uso hobbystico

3Cric e chiave dinamometrica. Empty Re: Cric e chiave dinamometrica. Mar 04 Ago 2015, 12:39 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Grazie del consiglio, ma senza chiave dinamometrica non se ne parla neanche di smontare le ruote per poi fissarla nuovamente a mano.
Troppo rischioso stringere i bulloni a casaccio, io ne so qualcosa.
Si vivono momenti di panico quando i bulloni non vengono via neanche con una leva di 1 metro!

http://www.lotus-driver.it

4Cric e chiave dinamometrica. Empty Re: Cric e chiave dinamometrica. Mar 04 Ago 2015, 1:48 pm

breonen

breonen
Test Driver
Test Driver

Crick di ep, ottimo prodotto,

Chiave me l'ha procurata un amico meccanico a 105 euro
Se vuoi posso chiedergli di procurarme un altra.

È di una ditta tedesca e ha detto che a quel prezzo (praticamente un entry Level) è il miglior prodotto sul mercato

http://www.studiobreoni.it - www.stabluce.it

5Cric e chiave dinamometrica. Empty Re: Cric e chiave dinamometrica. Mar 04 Ago 2015, 3:58 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ti faccio sapere grazie.

http://www.lotus-driver.it

6Cric e chiave dinamometrica. Empty Re: Cric e chiave dinamometrica. Mar 04 Ago 2015, 4:47 pm

polluce

polluce
Outstanding
Outstanding

Boh..sarà che io tra una stotia e l'altra tiro giù le ruote una volta al mese...non hanno il tempo di cementarsi :-D
In ogni caso le serro bene con la chiave cricchetto (la più grande delle 3 che esistono) sarà una leva di 20 cm

Di solito si risultano con la stessa chiave...se proprio forzano 10 cm di leva in più e cengon via

7Cric e chiave dinamometrica. Empty Re: Cric e chiave dinamometrica. Mar 04 Ago 2015, 10:02 pm

Giorgio80

Giorgio80
Outstanding
Outstanding

Per il cric basta una litigata pesante con uno al semaforo Very Happy Very Happy

8Cric e chiave dinamometrica. Empty Re: Cric e chiave dinamometrica. Mar 04 Ago 2015, 10:29 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

polluce ha scritto:Boh..sarà che io tra una stotia e l'altra tiro giù le ruote una volta al mese...non hanno il tempo di cementarsi :-D
In ogni caso le serro bene con la chiave cricchetto (la più grande delle 3 che esistono) sarà una leva di 20 cm

Di solito si risultano con la stessa chiave...se proprio forzano 10 cm di leva in più e cengon via

La mia paura è quella di stringerli troppo.
Ho visto un gommista un giorno, che per toglierli ha dovuto usare una leva da 1 metro.
Solo con una dinamometrica sei sicuro di serrare i bulloni a 105NM.

Ci tengo a non superare questo valore, perché secondo me è un attimo rovinare il filetto.

Oggi ho visto una chiave dinamometri della Beta con tanto di certificazione, che costava 120 euro, però mancavano le bussole.

http://www.lotus-driver.it

9Cric e chiave dinamometrica. Empty Re: Cric e chiave dinamometrica. Mer 05 Ago 2015, 12:18 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ma quindi tanto per capirci, una come questa anche se di marca è una cavolata?

Michelin Professional MTW-210 - Chiave dinamometrica 1/2" (42-210 Nm)

Cric e chiave dinamometrica. 41BkPp0nG0L

http://www.lotus-driver.it

10Cric e chiave dinamometrica. Empty Re: Cric e chiave dinamometrica. Mer 05 Ago 2015, 7:22 pm

ferbigo

ferbigo
Moderator
Moderator

A parte il colore della scatola bleu Michelin e' identica alla mia pagata una 30ina di euro all'obi che per stringere i dadi come faccio io va più che bene...

11Cric e chiave dinamometrica. Empty Re: Cric e chiave dinamometrica. Mer 05 Ago 2015, 10:48 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

ferbigo ha scritto:A parte il colore della scatola bleu Michelin e' identica alla mia pagata una 30ina di euro all'obi che per stringere i dadi come faccio io va più che bene...
Perché come fai tu? Razz

http://www.lotus-driver.it

12Cric e chiave dinamometrica. Empty Re: Cric e chiave dinamometrica. Gio 06 Ago 2015, 8:54 am

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Credo faccia mano senza dinamometrica, come faccio anche io. Per svitare una vite non ci va tanta più forza di quanta ne hai usata per stringerla, ergo se non ti viene nemmeno con una chiave da 1 metro di leva, significa che sei stato un cinghiale quando l'hai serrata, punto.

Prendi una chiave di 17 con una leva di 40cm, ti metti in ginocchio di fronte alla ruota, serri prima tutti e 4 in ordine a "X" caricando il tuo peso e poi di nuovo rifacendoti dal primo, dando un colpetto per far fare alla vite 1/8 di giro circa. Serra ovviamente sempre spingendo dall'alto verso il basso e NON tirando dal basso verso l'alto. Fine.

13Cric e chiave dinamometrica. Empty Re: Cric e chiave dinamometrica. Gio 06 Ago 2015, 2:54 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Io di certo non li serro male, perché semplicemente a mano non lo faccio, sono stati i meccanici in Lotus che li stringono con la pistola, cosa da non fare mai.
Io invece So come si chiudono i bulloni, perché l'ho fatto per alcuni mesi quando ho lavorato in carrozzeria da ragazzo, in un epoca in cui non si sapeva neanche che cosa fosse la dinamometrica, quindi ho imparato a fare tutto a mano con la chiave a croce o quello che avevo a disposizione, ma per quanto poco non mi fido della mia forza, non avrai mai tutti e 4 i bulloni tirati in modo identico, anche tirandoli come giustamente si dovrebbe sempre fare con qualsiasi serraggio che ha più di un dado o bullone, a X.
Ecco perché volevo una chiave dinamometrica, ma al massimo potrei prenderne una economica, e poi fare un salto dal meccanico per fare un controllo con la sua chiave.
Non pensavo dovessero essere tarate così spesso.



Ultima modifica di Lotus70 il Gio 06 Ago 2015, 3:33 pm - modificato 1 volta.

http://www.lotus-driver.it

14Cric e chiave dinamometrica. Empty Re: Cric e chiave dinamometrica. Gio 06 Ago 2015, 3:19 pm

ferbigo

ferbigo
Moderator
Moderator

Come faccio io nel senso che la uso solo per stringere i bulloni delle ruote. Per quello va benissimo, per altri impieghi magari non è così precisa, ma per quello va bene.

15Cric e chiave dinamometrica. Empty Re: Cric e chiave dinamometrica. Gio 06 Ago 2015, 3:37 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

ferbigo ha scritto:Come faccio io nel senso che la uso solo per stringere i bulloni delle ruote. Per quello va benissimo, per altri impieghi magari non è così precisa, ma per quello va bene.
Ecco infatti, è quello che mi stavo domandando, ma quanto potrà essere in precisa poi, nel senso che per i bulloni, anche se li tiri a 105 e invece saranno 100 o 110nm, cosa vuoi che cambi, alla fine sarà sempre più precisa di farlo a mano.
E poi viva dio, usandola ogni tanto si starà così velocemente?
Perché al massimo si fa un salto dal meccanico gommista e ripassi tutto con la sua chiave.
A me basterebbe chiuderli per star tranquillo, senza rovinare il bullone di sicurezza.

http://www.lotus-driver.it

16Cric e chiave dinamometrica. Empty Re: Cric e chiave dinamometrica. Gio 06 Ago 2015, 4:17 pm

polluce

polluce
Outstanding
Outstanding

...togli il bullone di sicurezza e hai risolto
Tanto chi vuoo che li rubi 4 cerchi diversi per diametro e canale
Mica è una smart che che ne sono mille mila in giro

17Cric e chiave dinamometrica. Empty Re: Cric e chiave dinamometrica. Gio 06 Ago 2015, 4:23 pm

ferbigo

ferbigo
Moderator
Moderator

E' esattamente quello che intendevo.

18Cric e chiave dinamometrica. Empty Re: Cric e chiave dinamometrica. Gio 06 Ago 2015, 5:03 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Prima di serrare bisognerebbe accertarsi anche del tipo di acciaio col quale sono realizzati i bulloni.

19Cric e chiave dinamometrica. Empty Re: Cric e chiave dinamometrica. Gio 06 Ago 2015, 10:39 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

naimah ha scritto:Prima di serrare bisognerebbe accertarsi anche del tipo di acciaio col quale sono realizzati i bulloni.
Assolutamente giusto, ecco perché è importante seguire le indicazioni della casa madre.

Comunque ditemi ma quanto si potranno starare le chiavi dinamometriche usandole poco?

Ps:non rinuncio al bullone antifurto, non sai quanti cretini ci sono in giro.



Ultima modifica di Lotus70 il Ven 07 Ago 2015, 12:23 am - modificato 1 volta.

http://www.lotus-driver.it

20Cric e chiave dinamometrica. Empty Re: Cric e chiave dinamometrica. Gio 06 Ago 2015, 11:56 pm

ferbigo

ferbigo
Moderator
Moderator

Ma mi pare che in una discussione tempo fa fosse saltato fuori che in realtà sono anche abbastanza precise. Certo forse per chiudere un motore ci vuole qualcosa di professionale, ma per chiudere i dadi ruota una chiave economica e' più che sufficiente.

21Cric e chiave dinamometrica. Empty Re: Cric e chiave dinamometrica. Ven 07 Ago 2015, 12:28 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Anche secondo me, al massimo come dicevo, serro i bulloni a casa magari a 110nm per sicurezza e poi vado dal gommista o meccanico per un controllo finale con chiave professionale.
A ma servirebbe il cric e la chiave, perché sono stufo di far fare certi lavori ai meccanici, lavori che sono imbarazzanti da quanto sono semplici, e spesso non solo ti mettono in conto un sacco di soldi per farli, ma non ti dedicano neanche le attenzioni che meritano o che io desidero.

Questo video fatto da Sector 111 è DISARMANTE:



Per esempio, se gli chiedi di mettere la pasta Ceratec, o non te la mettono oppure ti impiastrano mezza pinza.
Non puliscono mai la pinza dalla polvere in eccesso.
Se gli chiedi di zincarti i dischi te le fanno contro voglia e senza pulire il disco prima di farlo. ecc....
Sono veramente stanco, se posso farmeli certi lavori preferisco farmeli io.

A dimenticavo, senza parlare del fatto che la maggior parte delle volte, ti sbeccano il colore delle pinze solo guardandolo, perché sono molto maldestri e superficiali.

http://www.lotus-driver.it

22Cric e chiave dinamometrica. Empty Re: Cric e chiave dinamometrica. Ven 07 Ago 2015, 9:19 am

andrea.lotusmk1


Test Driver
Test Driver

Ciao a tutti.....se c'e' in zona un negozio Norauto con una 30 di euro loro vendono la chiave dinamometrica per serrare i dadi ruota.....con poco te la cavi.
Io presi la dinamometrica per smontare serbatoio per cambiare la pompa dove va tirato a 24 nm e l'ho pagata circa una 90 di euro. E' di marca tedesca ma in effetti quando la usero' ancora??? mi sa ben poco...cmq c'e' nella cassetta degli attrezzi.
Anche un leroymerlin le ha da circa 30 euro in su.....

23Cric e chiave dinamometrica. Empty Re: Cric e chiave dinamometrica. Ven 07 Ago 2015, 9:27 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Grazie Andrea.

http://www.lotus-driver.it

24Cric e chiave dinamometrica. Empty Re: Cric e chiave dinamometrica. Ven 07 Ago 2015, 2:30 pm

Luciano51

Luciano51
Racing Driver
Racing Driver

A mio parere e secondo la mia esperienza, una chiave dinamometrica, anche se economica, non si stara facilmente a meno che non cada o venga usata in modo maldestro, ad esempio usandola oltre il range di coppia per la quale è stata progettata (nel qual caso diventerebbe una leva qualsiasi). In fin dei conti è di una semplicità estrema e completamente meccanica, niente elettronica che potrebbe fare scherzi...



Ultima modifica di Luciano51 il Dom 09 Ago 2015, 11:59 am - modificato 1 volta.

25Cric e chiave dinamometrica. Empty Re: Cric e chiave dinamometrica. Dom 09 Ago 2015, 9:36 am

greppia


New Driver
New Driver

Vieni da me vista la vicinanza e serriamo i bulloni con la dinamometrica.

E ti offro pure un prosecchino!


Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.