LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Anomalia motore

+17
Pennarelli
Luciano51
Alessandro Saba
Giò70
Capo20
higgins
fulmine
AndreaV6
Zappaterra
Giorgio80
Pagani
KENNEX65
paolo111s
Lotus70
naimah
ilgab
DANIELE CN
21 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 11 di 13]

251Anomalia motore - Pagina 11 Empty Re: Anomalia motore Mar 01 Apr 2014, 12:15 pm

Alessandro Saba

Alessandro Saba
Test Driver
Test Driver

A me era successa la stessa cosa ne 1997 con la mia prima vettura una Rover 114 GTI, il motore era 1400 ma identico, mi tirava fuori l'acqua e la temperatura andava alle stelle, sono andato dal mio meccanico che tra l'altro conosci "P.F. car" e in cinque minuti mi ha detto che era la testa, una settimana dopo sono andato a ritirarla, ho fatto ancora 40.000 Km. poi lo venduta. Portala a un qualsiasi meccanico che te la fa con 500€.

252Anomalia motore - Pagina 11 Empty Re: Anomalia motore Mar 01 Apr 2014, 12:24 pm

higgins

higgins
Test Driver
Test Driver

ma portala da un meccanico qualsiasi, anche a mio cuggino con 400/500 euro ti fa testa e distribuzione...tranquillo  Rolling Eyes 

253Anomalia motore - Pagina 11 Empty Re: Anomalia motore Mar 01 Apr 2014, 12:38 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Sono d'accordo con Alessandro. Il K è stato il motore "di punta" per le Rover degli anni '90 e di meccanici che si sono trovati a dover sistemare l'HGF è pieno il mondo. Col mio, ad esempio, ne parlavo proprio ieri e ridendo mi ha detto di averne fatti almeno una ventina. Per non parlare di chi lavora o ha lavorato nelle officine delle concessionarie Rover negli anni... Ripeto, questo problema è stato all'ordine del giorno per oltre un decennio, oramai è un fatto consolidato. Wink

Tutta questa apprensione e diffidenza mi sembrano fuori luogo. Oltretutto, come la realtà dimostra, anche i "sancta santorum" sbagliano... Anomalia motore - Pagina 11 3392635135

254Anomalia motore - Pagina 11 Empty Re: Anomalia motore Mar 01 Apr 2014, 1:08 pm

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding

In serata passo da un meccanico dietro a casa mia.
sentiamo che dice, facciamo anche un paio di prove per capire se il termostato funziona regolarmente.

via aggiorno, stiamo scrivendo un libro praticamente  Laughing 

guida a tutti i problemi possibili sul raffreddamento dell'Elise Rover; cosa evitare e cosa fare, costi, soluzioni possibili e tanta incazzatura.  lol! 

255Anomalia motore - Pagina 11 Empty Re: Anomalia motore Mar 01 Apr 2014, 1:41 pm

Alessandro Saba

Alessandro Saba
Test Driver
Test Driver

Daniele: il problema più grosso che puoi avere e che con il clam montato un meccanico generico non sa bene come muoversi, caso mai lo fai smontare per essere più agevolato nel lavoro. Il radiatore l'hai sostituito quindi stai tranquillo, secondo il mio parere non serviva a nulla mettere il termostato remoto anche perché tu avevi già il termostato di ultima generazione più grosso. Ricordiamo che è un motore che esiste da più di venti anni ed è stra conosciuto da tutti i meccanici.

256Anomalia motore - Pagina 11 Empty Re: Anomalia motore Mar 01 Apr 2014, 2:29 pm

taglio


Driver
Driver

Ciao non ho seguito tutta la discussione ma ti chiedevo un paio di cose:

a freddo che livello tieni sulla saldatura(quel bordo di plastica per capirci) che è il max?
Perchè a caldo ti alza parecchio , ma se fosse solo hgf avresti tanta contaminazione (guarda a anche bacchetta olio si sà mai) , se ti si alza di cosi tanto guarderei bene anche i tubi/sfiati sul manicotto.

Non vedo il video, hai tanti salti di T. oppure parte a bomba e non torna più indietro?

Una bella mls nuova (attenzione a planarità testa) coi soliti lavoretti sarà quasi inevitabile.

257Anomalia motore - Pagina 11 Empty Re: Anomalia motore Mar 01 Apr 2014, 2:51 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

beh la testa va spianata per forza, praticamente ogni volta che la smonti.

258Anomalia motore - Pagina 11 Empty Re: Anomalia motore Mar 01 Apr 2014, 2:56 pm

taglio


Driver
Driver

LO dicevo perchè la sua è una late eu3 , i rover coevi avevano le ultime fusioni , non un granchè.

Poteva succedere di non avere un buon riscontro, in quel caso un shaved shim sarebbe d'obbligo etc etc

259Anomalia motore - Pagina 11 Empty Re: Anomalia motore Mar 01 Apr 2014, 3:19 pm

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding

La macchina fino a quando l'ho portata non dava problemi, sono tranquillamente andato in macchina a Castelletto partendo da CN quando l'ho portata. L'ho fatta controllare per via di due episodi di surriscaldamento accaduti nel corso dell'anno e perche' la temperatura in coda e in paese si alzava e mi pareva anomalo.

da quando l'ho presa dall'officina la temperatura restava costante attorno a 90/93, non appena rallentavo, saliva alle stelle (106/107) e crollava a 83/84 quando partiva la ventola. Ven tornando a casa a 80 all'ora costanti ha iniziato a salire circa un grado ogni due secondi e non ha piu' mollato, ne' con la ventola ne' procedendo a 70/80 all'ora. A 112-113° ho accostato con le quattro frecce e ho spento per evitare danni perche' ho visto che non c'era modo di farla raffreddare e li' mi ha buttato fuori l'acqua. Non ho ovviamete continuato e ho lasciato li' la macchina.

Mi sono fatto venire a prendere, due ore dopo sono tornato a prenderla, rabboccato il liquido e sono tornato piano piano a casa. Per fortuna ero a soli 2/3 km di distanza.

260Anomalia motore - Pagina 11 Empty Re: Anomalia motore Mer 02 Apr 2014, 12:33 am

Zappaterra

Zappaterra
Racing Driver
Racing Driver

Senti Danie', secondo me qui, ma e' giusto cosi', ci stiamo facendo le pippe: possiamo fare ipotesi riportare esperienze, ma alla fine un meccanico ci deve mettere le mani. E risolvere. E io ho fiducia che sara' semplice, bastera' non farsi prendere dal panico e semplicemente ragionare, mettere a posto una cosa alla volta, ma non a caso.

A me sembra che stia accadendo questo, dal punto di vista psicologico: che troverai sollievo solo quando, finalmente, qualcuno ti dira' che c'e' da fare l'unica cosa che temi e non vorresti mai che venisse fatta, quasi che la condanna divenisse liberazione.

E allora ti dico che questi giorni sto andando anche io in giro, faccio una tirata, poi mi infilo nel traffico e nella coda, guardo le temperature e mi chiedo sempre se c'e' la guarnizione di testa che ha ceduto, ma non me ne accorgo perche' e' uno di quei casi in cui si vede solo in condizioni estreme.

Niente, non succede niente, temperature che oscillano, che se sono in coda arrivano a 90-91, poi basta tenere qualche giro in piu' o ripartire che scendono sugli 88, poi strada libera, tirata a 140, tornare a velocita' piu' da codice e vedere che resta sugli 85 gradi finche' non trovo la coda un'altra volta...

Prima di aver cambiato la pompa e fatto per bene lo spurgo anche io avrei detto di avere la guarnizione andata, forse ce l'ho, ma pare che la macchina viaggi regolare, che ti devo dire?

La prima volta, montato il termostato remoto, ma ancora col radiatore originale e la ventola che non sapevo fosse rotta, mi son trovato nel traffico mi ha perso tutta l'acqua.

Ho cambiato il radiatore e la vantola, sono andato al giringiro, son tornato, ho fatto entrare aria nell'impianto come uno scemo, forse la pompa gia' perdeva, e mi ha riperso acqua come un bebe' senza pannolino.

Ero convinto di avere la guarnizione cotta, invece, cambiata la pompa, spurgato, sistemate le ventole col tasto per la seconda, tutto sembra regolare. Per esperienza mia, una bolla d'aria che spinge ed esce dalla vaschetta, non dagli sfiati, e' capace di portarti via mezzo liquido dall'impianto. E gli sbalzi spesso si vedono in presenza di aria.

E il mio meccanico mi ha detto "intanto sappiamo che i vari pezzi sono a posto, se si vede che e' la testa, che ci vuole a cambiare la guarnizione? Mica casca il mondo. Ma se e' la testa i sintomi si vedono, tranquillo".

Tutto questo per cercare di rasserenarti un po', non certo per fare una diagnosi da dietro lo schermo.

261Anomalia motore - Pagina 11 Empty Re: Anomalia motore Mer 02 Apr 2014, 9:40 am

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding

Premesso che sono il primo ad essere perfettamente d'accordo che quanto scriviamo qui siano pippe ipotesi e scambi di esperienze come si fa tra amici al bar ma Zappaterra.... voglio un tuo quadro sul comodino perche' porti bene!  cheers 
ieri sera sono andato dal meccanico. L'ho portato a fere un pezzo di strada per vedere le anomalie.

A parte che quando mi ha detto di tirare un po', l'ho preso in parola e in tempo zero la temperatura del meccanico e' salita piu' di quella della macchina  What a Face , ma poi quando ci siamo fermati e ha controllato tutto mi ha detto che per lui il problema non e' la guarnizione della tesa  scratch 
sembra che non arrivi l'acqua al radiatore perchè con il motore a 101° il radiatore e' appena tiepido.

oggi smonta l'impianto e prova a vedere se l'acqua circola liberamente o se c'e' qualche ostruzione. Il colore del liquido mi ha detto che e' ok.
Va a finire che e' una caxxata che si risolve senza smenarci altri 1500€ ma con poco.  Anomalia motore - Pagina 11 3859313029 

262Anomalia motore - Pagina 11 Empty Re: Anomalia motore Mer 02 Apr 2014, 9:46 am

Giorgio80

Giorgio80
Outstanding
Outstanding

Dai speriamo !!!!

263Anomalia motore - Pagina 11 Empty Re: Anomalia motore Mer 02 Apr 2014, 10:48 am

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding


cIT. "Ho speso gran parte dei miei soldi per donne, alcol e automobili. Il resto l'ho sperperato. "

 lol!  lol! 

264Anomalia motore - Pagina 11 Empty Re: Anomalia motore Mer 02 Apr 2014, 11:44 am

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Avevo pensato a questa cosa dell'acqua che non circola... Se non ricordo male, la pompa acqua di serie sul Rover ha la girante in plastica. So di per certo che molti hanno avuto problemi in quanto le giranti spesso si "allentavano" a causa della deformazione indotta dalle alte temperature e... gli alberini giravano a vuoto. A freddo però sembrava tutto ok.

Potrebbe essere questo....

265Anomalia motore - Pagina 11 Empty Re: Anomalia motore Mer 02 Apr 2014, 12:04 pm

higgins

higgins
Test Driver
Test Driver

sui 120 CV non so ma la girante sul 111S è di metallo, molti meccanici quando rifacevano la distribuzione la sostituivano con quella economica con girante in plastica e di quel tipo rotte ne ho viste un po'.
Quelle nuove originali hanno anche le palette con nuovo disegno. Appena montata.

266Anomalia motore - Pagina 11 Empty Re: Anomalia motore Mer 02 Apr 2014, 12:24 pm

taglio


Driver
Driver

Fai anche controllare la vecchia sede del termostato, quello che ti è stato tolto per mettere il remoto.

Hai il ptp/ep di termostato remoto?

267Anomalia motore - Pagina 11 Empty Re: Anomalia motore Mer 02 Apr 2014, 1:06 pm

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding

Taglio, e' la prima cosa che ha detto il meccanico.
abbiamo controllato ma e' stato completamente rimosso il vecchio termostato, ora c'e' un tubo diretto.

la pompa e' ok, l'ha controllata cerini.
remoto ptp

268Anomalia motore - Pagina 11 Empty Re: Anomalia motore Lun 07 Apr 2014, 12:26 pm

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding

Il nuovo meccanico ha smontato il termostato remoto e ne ha controllato il funzionamento in acqua calda. Tutto regolare. Fatto un bypass e controllato, il problema non e' del termostato. ù

Il motore durante il funzionamento crea pressione nel circuito di raffreddamento.
E' stata testata la circolazione dell'acqua nel circuito di raffreddamento e non risultano ne' ostruzioni ne' altro nella circolazione motore/radiatore e ritorno. Tutto perfetto.

Ora apriamo il motore e controlliamo prima la guarnizione poi la stessa testa.

269Anomalia motore - Pagina 11 Empty Re: Anomalia motore Lun 07 Apr 2014, 1:10 pm

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding

sono allibito dalla velocità del mio attuale meccanico!! ha gia' aperto, trovato la guarnizione con un passaggio visibile, portato a far controllare la testa. Non risultano problemi nella testa, e questa sera ho gia' la testa spianata a disposizione.

270Anomalia motore - Pagina 11 Empty Re: Anomalia motore Lun 07 Apr 2014, 2:23 pm

taglio


Driver
Driver

mi raccomando misura il gap sulle canne rispetto al piano di battuta.

mls+tiranti+oil ladder

e via!

271Anomalia motore - Pagina 11 Empty Re: Anomalia motore Lun 07 Apr 2014, 2:41 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

taglio ha scritto:mi raccomando misura il gap sulle canne rispetto al piano di battuta.

mls+tiranti+oil ladder

e via!


Quotone!!

Come ho detto da mesi HGF!!

Guarnizione della testa andata, sono mesi che lo dico porca miseria mai che mi hai ascoltato.
Se la portavi di persona la tua Elise dai Cerini, se ci parlavi di persona, se la provavi con loro, se gli dicevi che Andrea ti ha detto che hai la guarnizione della testa andata, se facevi i test che ti avevo detto mesi fai, se in parole povere provavi la macchina con il meccanico e mi ascoltavi, ti saresti risparmiato tanti sbattimenti inutili.

Comunque guardiamo avanti, E ADESSO ASCOLTAMI!!!

NON FARGLI CHIUDERE LA TESTA CON I MATERIALI CHE VUOLE LUI, TI PREGO ASCOLTAMI ALMENO QUESTA VOLTA.

Deve montare la guarnizione MLS d'ultima generazione, i tiranti rinforzati, ed il nuovo oil leader rinfrozato.

Devi dirgli di fare la prova di compressione alla testa, di fare la prova di pallinatura alla testa, e di controllare il livello delle camm se sono scese rispetto al piano di battuta come diceva taglio.

Questi lavori sono fondamentali per non riavere un HGF tra pochi mesi.

Almeno che la tua intenzione non sia ripararla alla benne meglio risparmiando il più possibile, per poi rivenderla cosi.

Ma non sarebbe giusto per chi la compra.

Ricordati che hai reso tutto pubblico, ed il mondo Lotus è piccolo.

Sei fai un buon lavoro sarai ripagato al momento della vendita.

Fidati!!

http://www.lotus-driver.it

272Anomalia motore - Pagina 11 Empty Re: Anomalia motore Lun 07 Apr 2014, 5:26 pm

Giorgio80

Giorgio80
Outstanding
Outstanding

per settimana prossima te la da riverniciata  Anomalia motore - Pagina 11 3859313029 lol! 

273Anomalia motore - Pagina 11 Empty Re: Anomalia motore Mar 08 Apr 2014, 8:46 am

DANIELE CN

DANIELE CN
Outstanding
Outstanding

Penso che i Cerini mi verrano incontro con uno sconto su quanto da me pagato, o almento questa e' stata la mia richiesta a fronte della mancata risoluzione del problema. Vi farò sapere il loro comportamento.

Il meccanico sta' procedendo esattamente come avete indicato voi, mls, tiranti e tutti i pezzi di qualità massima. Sono contentissimo, mi ha detto di stare tranquillo che quando la riprendo e' una macchina come nuova   cheers



Ultima modifica di DANIELE CN A5 il Mar 08 Apr 2014, 12:10 pm - modificato 1 volta.

274Anomalia motore - Pagina 11 Empty Re: Anomalia motore Mar 08 Apr 2014, 8:56 am

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Oooo finalmente, son contento per te!  Anomalia motore - Pagina 11 2158276904 

275Anomalia motore - Pagina 11 Empty Re: Anomalia motore Mar 08 Apr 2014, 11:58 am

Capo20

Capo20
Pilot
Pilot

Daje Daniele, tieni duro che piano piano le cose si sistemano Very Happy Very Happy

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 11 di 13]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12, 13  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.