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olio dove non deve?

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1 olio dove non deve? il Mar 21 Mag 2013, 9:14 pm

manu lotus


Novice
Novice
ciao a tutti ho scoperto di avere un grave problema;ho una leggera aflunza di olio motore nella vaschetta del liquido del radiatore...sapete dirmi che cavolo e?? Suspect

2 Re: olio dove non deve? il Mar 21 Mag 2013, 9:30 pm

Gilles

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Test Driver
Test Driver
Da che ne so quando si mischiano olio e acqua hai un problema serio con la testata.. A me è successo con una VW e mi hanno dovuto cambiare mezzo motore in garanzia.

3 Re: olio dove non deve? il Mar 21 Mag 2013, 10:12 pm

maurizio

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Driver
Driver
Spero che non hai bruciato guarnizione della testa. A me era successa la stessa cosa e ho cambiato quasi tutto.

4 Re: olio dove non deve? il Mar 21 Mag 2013, 10:29 pm

Lotus70

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Admin
Admin
Se hai una Elise S2 con motore Rover, e vedi olio nella vaschetta del radiatore, mi dispiace dirti che al 99% hai la guarnizione della testa andata, per caso hai anche rilevato temperature sballate?

http://www.lotus-driver.it

5 Re: olio dove non deve? il Mer 22 Mag 2013, 12:02 pm

paolo111s

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Head Gasket Failure, "collasso della guarnizione di testa.

Purtroppo quoto sopra.

Controlla anche l'astina del livello olio motore. se c'è attaccata della schiuma biancastra tipo maionese allora ci siamo

6 Re: olio dove non deve? il Mer 22 Mag 2013, 12:31 pm

Giorgio80

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benvenuto nel magico mondo dell'HGF (un po' come lo specchio di "benvenuto nell'aids" nella canzone di Elio) Very Happy


cerca "Rover HGF"

fermati subitissimo perchè se continui oltre a riempire di questa M.. il motore



con costi maggiori per ripulire il tutto, rischi di sfondare il radiatore a causa della pressurizzazione del circuito.

calcola un millino di riparazione se fatta un onesto

7 Re: olio dove non deve? il Mer 22 Mag 2013, 1:44 pm

Scaccia81

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Test Driver
Test Driver
Qualcuno sa dirmi se si può vedere se un roveraccio (nello specifico il mio S2) ha già fatto la guarnizione di testa o no, senza per forza smontarlo? Quando ho comprato la ciottolona, Santilli non si ricordava, ne tantomeno il vecchio proprietario (lasciamo stare...........), se il lavoro fosse stato fatto o no........

8 Re: olio dove non deve? il Mer 22 Mag 2013, 4:32 pm

Giorgio80

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devi vedere sotto il tubo di entrata dell'acqua, sul retro del motore dove ci sono i colettori se c'e' questa linguetta nera sporgente..

9 re post il Mer 22 Mag 2013, 6:15 pm

manu lotus


Novice
Novice
intanto grazie a tutti per gli aiuti!!tutto questo mi sembra strano... preciso: la macchina e piu' di un anno che gira e non ho ancora fuso...be nn ho fatto molti km ma penso che sarebbe scoppiata prima,l'astina dell olio e pulita non ho notato schiumette varie,le temperature sono deltutto normali.in piu non ho mai neanche notato un calo di prestazioni da farmi pensare a qualcosa di strano..... pero' a questo punto mi chiedo che cavolo puo' essere?l'unica cosa che mi viene in mente e che ci sia una perdita di olio nell liquido del radiatore e non il contrario,perche' come ben sappiamo se troviamo acqua o liquido, del radiatore nell'olio, al 99% significa fondere giusto? Question Question non riesco a capire cosa puo' essere! SOLO A ME CAPITANO!!!aspetto vostre delucidazioni a presto!!

10 Re: olio dove non deve? il Mer 22 Mag 2013, 7:34 pm

maurizio

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Driver
Driver
Allora, per esperienza personale, io sono andato in giro con la guarnizione bruciata per quasi un anno, ho fatto pochissimi km. Puoi circolare tranquillamente, ma prima o poi il motore ti abbandonerà e allora non dovrai rifare la guarnizione soltanto, ma tutto il motore come minimo. Ricordo che la mia vaschetta del liquido da rossa era diventata color crema ed emanava un odore terrificante a motore caldo.
Consiglio personale se decidesti di fare questa operazione non comprarla sui vari siti internet e non prendere la payen (la mia era difettosa e ho dovuto prenderne un'altra e pagare il doppio del lavoro).

11 re re post il Mer 22 Mag 2013, 7:54 pm

manu lotus


Novice
Novice
mi spiace mauri..... pero' e' strano ho guardato l'olio ed e' aposto..la vaschetta e sporca..ma il liquido e' aposto non e sporco ed e' del suo colore... Question Question comunque la macchina non si muovera' se non per andare dal carroattrezzi per accertamenti...CHE E' MEGLIO!!COMUNQUE SE QUALCUNO SA DARMI ALTRE MOTIVAZIONI E/O CONSIGLI SONO BEN ACCETTI GRAZIE ANCORA A TUTTI!

12 Re: olio dove non deve? il Mer 22 Mag 2013, 11:47 pm

Zappaterra

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Racing Driver
Racing Driver
Scusa Manu, e' per capire: nel primo post hai scritto che c'e' affluenza di olio nella vaschetta, nell'ultimo invece che sia olio che liquido sono puliti.

Qualcosa non mi e' chiaro.

Da quello che so, potrei sbagliare, l'hgf avviene per un stress meccanico della guarnizione dovuto alle dilatazioni termiche che variano repentinamente a causa degli sbalzi di temperatura, ed e' per addolcire le variazioni che si mette il termostato remoto.

Lo stress finisce per fessurare la guarnizione e si hanno passaggi di acqua e olio.

I danni gravi dovrebbero verificarsi successivamente se si trascura il guasto della guarnizione.

Se chi aveva la macchina prima di te ha sostituito la guarnizione, potrebbe non aver cancellato le tracce del misfatto e tu potresti credere di avere la guarnizione rotta quando hai solo la vaschetta sporca, per esempio, e avere olio e liquido puliti.

Il termostato e' stato il primo intervento che ho fatto, a prescindere e su suggerimento di tutti; appena avro' tempo cambiero' la vaschetta, che mi e' gia' arrivata.

13 Re: olio dove non deve? il Gio 23 Mag 2013, 11:00 am

Zappaterra

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Racing Driver
Racing Driver
Lo so, sono andati via tutti scuotendo la testa...

14 Re: olio dove non deve? il Gio 23 Mag 2013, 4:38 pm

Lotus70

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Admin
Admin
Zappaterra ha scritto:Lo so, sono andati via tutti scuotendo la testa...
Very Happy

http://www.lotus-driver.it

15 Re: olio dove non deve? il Gio 23 Mag 2013, 5:15 pm

paolo111s

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Se chi aveva la macchina prima di te ha sostituito la guarnizione, potrebbe non aver cancellato le tracce del misfatto e tu potresti credere di avere la guarnizione rotta quando hai solo la vaschetta sporca, per esempio, e avere olio e liquido puliti.

Un conto è olio che galleggia nella vaschetta (1), un'altro dello sporco di colore nero incrostato sulle pareti della vaschetta (2).
Se sono nella situazione 1 mi preoccupo.
Se sono in situazione 2 tengo solo sotto osservazione, perchè, come dice il buon Zappaterra è un ricordo lasciato da un vecchio hgf, probabilmente già sistemato.
Per cominciare svuota il circuito di raffreddamento e rimetti liquido nuovo (rosso).
Se il liquido che hai ora è blu, ci sono alte probabilità che la guarnizione non è stata mai rifatta.

occhio: ho detto probabilità


16 Re: olio dove non deve? il Gio 23 Mag 2013, 5:18 pm

paolo111s

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Lo so, sono andati via tutti scuotendo la testa...

No ho dovuto solo pensare una risposta ponderata altrimente voi due mi fate un mazzo tanto

17 re re post il Gio 23 Mag 2013, 6:15 pm

manu lotus


Novice
Novice
si infatti la vaschetta e' sporca nei bordi alti...di olio l'avevo gia' pulita e col tempo(un bel po')si e' risporcato ma il liquido del radiatore essendo meno denso dell'olio e' pulito non ho perdite ne niente!che casino! confused

18 Re: olio dove non deve? il Gio 23 Mag 2013, 9:58 pm

paolo111s

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Qualcuno sa dirmi se si può vedere se un roveraccio (nello specifico il mio S2) ha già fatto la guarnizione di testa o no, senza per forza smontarlo? Quando ho comprato la ciottolona, Santilli non si ricordava, ne tantomeno il vecchio proprietario (lasciamo stare...........), se il lavoro fosse stato fatto o no........

Come sopra: il liquido che hai è rosso o blu.
Se è blu, probabilmente non hai mai fatto la guarnizione. se è rosso, sempre probabilmente si.
Però non facciamoci seghe mentali inutili. Ci sono persone che girano con S1 di 14/15 anni, che non sono iscritte a nessun forum, che hanno una Lotus, perché fa figo, che non hanno mai rifatto la guarnizione della testa. E a 80/100 mila KM il motore è ancora a posto.

La storia del liquido blu e rosso, risale dagli inizi dei motori in alluminio, dove si usava liquido di raffreddamento blu composto sintetico, come nei precedenti motori in ghisa, che però si dimostrò non idoneo sui nuovi basamenti in alluminio, per esempio elettrocavitazione, percui si passò al composto organico.
Il liquido organico, nasce appositamente per i motori costruiti in lega di alluminio,apporta vantaggi in fatto di protezione,(contiene sostanze alcaline/alcaloidi)allunga i tempi di sostituzione e può essere utilizzato anche su motori in fusione di ghisa o ghisa alluminio.
E' possibile passare da un antigelo "inorganico" ad un antigelo "organico" solo ed esclusivamente dopo aver svuotato COMPLETAMENTE il circuito di raffreddamento,averlo lavato per eliminare tutte le tracce di antigelo precedente e riempito di antigelo nuovo.
Per distinguerli si colorano diversamente.
Non vanno mai (MAI) mischiati. In caso di emergenza rabboccare con acqua distillata. Alla peggio con acqua.
Poi trovate liquidi anche gialli e viola, ma la differenza è sempre tra organico e sintetico (o inorganico).
Poi ci sono prodotti per rabbocco, (tipo protettivo radiatori -40 arexons)che si possono mischiare con entrambi.

19 Re: olio dove non deve? il Ven 24 Mag 2013, 12:07 am

Lotus70

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Admin
Admin
Manu ragazzo mio, mi dispiace essere io a dirtelo, ma se hai pulito l'olio che galleggiava in superfice togliendolo completamente e adesso è tornato, ho paura che hai un inizio di HGF, probabilmente è ancora una leggerissima trafilazione di olio.

Ma con il tempo può solo peggiorare.
Per sicurezza vai dai Cerini parla con Leo e fagli fare un test chimico della vaschetta per verificare se quello è veramente olio, lui ti potra sicuramente dare la certezza matematica se hai un inizio di HGF o meno, e ti potrà anche dire se hanno gia fatto o meno la testa.

E comunque che ti frega se è gia stata fatta?
Tanto è probabile che sia stata fatta male e ti tocca rifarla da capo.

http://www.lotus-driver.it

20 re re post il Ven 24 Mag 2013, 8:35 am

manu lotus


Novice
Novice
ok ragazzi tra poco parto per cerini e vediamo che c'e che non va!vi aggiorno a presto!! Smile

21 Re: olio dove non deve? il Ven 24 Mag 2013, 8:58 am

Scaccia81

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Test Driver
Test Driver
paolo111s ha scritto:
Qualcuno sa dirmi se si può vedere se un roveraccio (nello specifico il mio S2) ha già fatto la guarnizione di testa o no, senza per forza smontarlo? Quando ho comprato la ciottolona, Santilli non si ricordava, ne tantomeno il vecchio proprietario (lasciamo stare...........), se il lavoro fosse stato fatto o no........

Come sopra: il liquido che hai è rosso o blu.
Se è blu, probabilmente non hai mai fatto la guarnizione. se è rosso, sempre probabilmente si.
Però non facciamoci seghe mentali inutili. Ci sono persone che girano con S1 di 14/15 anni, che non sono iscritte a nessun forum, che hanno una Lotus, perché fa figo, che non hanno mai rifatto la guarnizione della testa. E a 80/100 mila KM il motore è ancora a posto.

La storia del liquido blu e rosso, risale dagli inizi dei motori in alluminio, dove si usava liquido di raffreddamento blu composto sintetico, come nei precedenti motori in ghisa, che però si dimostrò non idoneo sui nuovi basamenti in alluminio, per esempio elettrocavitazione, percui si passò al composto organico.
Il liquido organico, nasce appositamente per i motori costruiti in lega di alluminio,apporta vantaggi in fatto di protezione,(contiene sostanze alcaline/alcaloidi)allunga i tempi di sostituzione e può essere utilizzato anche su motori in fusione di ghisa o ghisa alluminio.
E' possibile passare da un antigelo "inorganico" ad un antigelo "organico" solo ed esclusivamente dopo aver svuotato COMPLETAMENTE il circuito di raffreddamento,averlo lavato per eliminare tutte le tracce di antigelo precedente e riempito di antigelo nuovo.
Per distinguerli si colorano diversamente.
Non vanno mai (MAI) mischiati. In caso di emergenza rabboccare con acqua distillata. Alla peggio con acqua.
Poi trovate liquidi anche gialli e viola, ma la differenza è sempre tra organico e sintetico (o inorganico).
Poi ci sono prodotti per rabbocco, (tipo protettivo radiatori -40 arexons)che si possono mischiare con entrambi.

Il liquido è rosso.
Inoltre quando a gennaio ho fatto il cambio dei liquidi dal mitico Alessio Pacini (officina Autosoccorso) me lo ha controllato (penso abbia fatto l'analisi chimica) e mi ha detto che era in ottimo stato, non necessitava di essere sostituito. Se ci fossero state tracce di olio, l'avrebbe visto.........
Per quanto riguarda la linguetta nera, ho guardato, ma non è che ci si veda tanto bene la dentro...........

"Sarà quel che Dio vorrà!"

22 Re: olio dove non deve? il Ven 24 Mag 2013, 4:38 pm

paolo111s

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E allora Scaccia usala
No liquido refrigerante sporco, no cremina sull'astina olio, no party hgf.

23 Re: olio dove non deve? il Ven 24 Mag 2013, 5:07 pm

Scaccia81

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Test Driver
Test Driver
paolo111s ha scritto:E allora Scaccia usala
No liquido refrigerante sporco, no cremina sull'astina olio, no party hgf.

Certo che la uso, ci mancherebbe, l'ho presa apposta!
Tanto ho capito che questi trabiccoli se si devono rompere si rompono e se devono funzionare funzionano, non ti mandano la raccomandata con ricevuta di ritorno, per cui tanto vale godere!
Era solo per capire qualcosa in più.
Saluti.

24 Re: olio dove non deve? il Ven 24 Mag 2013, 9:19 pm

paolo111s

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Buon divertimento

25 Re: olio dove non deve? il Sab 25 Mag 2013, 9:21 am

Pagani

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Pilot
Pilot
Da quanto scrivi suppongo anche io si tratti di HGF, evento che prima o poi si presenta su tutti i Rover... Crying or Very sad

Facci sapere cosa diagnostica il mitico Leo!

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