LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Rumore/vibrazione metallica

+10
Lotus70
Andrea RWD
Zappaterra
DanieleTuning
KENNEX65
fulmine
sasso
polluce
Semeru
Roberto
14 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

26Rumore/vibrazione metallica - Pagina 2 Empty Re: Rumore/vibrazione metallica Ven 26 Apr 2013, 2:20 pm

Zappaterra

Zappaterra
Racing Driver
Racing Driver

Le protezioni le smonti prima, quelle da smontare, cioe', come ha detto Lotus70, quella sotto al motore.

Ecco perche' devi alzarla prima posteriormente per levare le protezioni, e lo fai poggiando su altri punti gia' in vista, o montando su un paio di pedane inclinate, o come facciamo noi con la buca senza alzare.

Poi, con i punti d'appoggio tutti in vista, sollevi col ponte tutta la macchina.

27Rumore/vibrazione metallica - Pagina 2 Empty Re: Rumore/vibrazione metallica Ven 26 Apr 2013, 2:30 pm

DanieleTuning


Test Driver
Test Driver

Ricapitolando io procederei cosi

Rumore/vibrazione metallica - Pagina 2 Sotto_11

Sollevo l'auto dai punti B o A, smonto il copri motore, e ho davanti C e D oppure D è comunque in vista?
una volta che ho C in vista posizioni i quattro bracci del ponte su B e su C invece che su A che potrebbe farla cadere indietro

https://www.facebook.com/www.DanieleTuning.it

28Rumore/vibrazione metallica - Pagina 2 Empty Re: Rumore/vibrazione metallica Ven 26 Apr 2013, 10:33 pm

DanieleTuning


Test Driver
Test Driver

ho risolto sia per il rumorino che per alzare l'auto.

Allora con un sofisticatissimo metodo alla daniele acceleravo dall'esterno dell'auto in modo da osservare e sentire direttamente ogni parte del retro, il sofisticatissimo metodo consisteva in un lungo legno azionato dal mio braccio con il quale sgasavo Very Happy a proposito sentire sgasare dall'esterno...suono stupendo!

in sostanza lo scarico ha la parte estetica incastrata sul vero terminale, e nel terminale sinistro essa non è perfettamente fissata quindi ovvio che vibra con l'accelerare e con lo sconnesso, risolto con uno spessorino di lamiera che la tiene ben ferma, quindi problemino risolto

per alzare l'auto procedo così:

sollevo mediante crick dal segno sotto il sedile (A nella foto), smonto il copri motore inferiore e successivamente posiziono i bracci nei punti C della foto, insieme ai B anteriori

https://www.facebook.com/www.DanieleTuning.it

29Rumore/vibrazione metallica - Pagina 2 Empty Re: Rumore/vibrazione metallica Ven 26 Apr 2013, 10:58 pm

Zappaterra

Zappaterra
Racing Driver
Racing Driver

Eureka! Very Happy

30Rumore/vibrazione metallica - Pagina 2 Empty Re: Rumore/vibrazione metallica Sab 27 Apr 2013, 12:36 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Ragazzi i pundi D e C io non li ho mai usati e non serve usarli, è solo un sbattimento in più.

Faccio sempre alzare l'auto dai punti principali A e B e metto per sicurezza un contrappeso sul muso.

Daniele da quel adesivo ci sono quasi 10cm prima di arrivare alla giuntura, e spesso il meccanico mi mette il tappo quasi e meta del taglio stesso, tanto il fondo piatto si sfila e viene comunque via.

Ripeto non serve togliere prima il fondo piatto sotto il motore per alzare l'auto tramite i puni C e D, basta mettersi al centro del punto B e leggermente più indietro fino al taglio dei punti A, poi solo per sicurezza caricate qualche peso a livello dei piedi, ma anche senza l'auto si alza sul muso se provate a tirare dalla coda, ma prima di farla scendere del tutto ne dovete fare di leva.

Il problema se mai inizia a notarsi quando si tolgono le ruote anteriori prima di quelle posteriori.
Ecco perché il meccanicom mi appende 20kg di peso sul muso.

http://www.lotus-driver.it

31Rumore/vibrazione metallica - Pagina 2 Empty Re: Rumore/vibrazione metallica Sab 27 Apr 2013, 9:48 am

Andrea RWD

Andrea RWD
Test Driver
Test Driver

Lotus70 ha scritto:Ragazzi i pundi D e C io non li ho mai usati e non serve usarli, è solo un sbattimento in più.

Faccio sempre alzare l'auto dai punti principali A e B e metto per sicurezza un contrappeso sul muso.

Daniele da quel adesivo ci sono quasi 10cm prima di arrivare alla giuntura, e spesso il meccanico mi mette il tappo quasi e meta del taglio stesso, tanto il fondo piatto si sfila e viene comunque via.

Ripeto non serve togliere prima il fondo piatto sotto il motore per alzare l'auto tramite i puni C e D, basta mettersi al centro del punto B e leggermente più indietro fino al taglio dei punti A, poi solo per sicurezza caricate qualche peso a livello dei piedi, ma anche senza l'auto si alza sul muso se provate a tirare dalla coda, ma prima di farla scendere del tutto ne dovete fare di leva.

Il problema se mai inizia a notarsi quando si tolgono le ruote anteriori prima di quelle posteriori.
Ecco perché il meccanicom mi appende 20kg di peso sul muso.

Grande Andrea, buono a sapersi !
La rottura di scatole è quando incappi in gommaroli presuntuosi/permalosi che "faccio questo lavoro da 30 anni, so quello che faccio, sono tutte precauzioni inutili, ecc. ecc...."
E ce ne sono a bizzeffe di questi personaggi ! Quando mi toccherà cambiare le scarpe all'Exi, mi stampo la foto dell'Elise caduta dal ponte e la uso come "strumento di persuasione" a sollevare la macchina come dico io Basketball

32Rumore/vibrazione metallica - Pagina 2 Empty Re: Rumore/vibrazione metallica Sab 27 Apr 2013, 1:39 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Lo so infatti è importante scegliere il meccanico e gommista giusto e una volta istruiti bene non vanno più cambiati.

Un ultimo consiglio!!!

Fare stringere i dadi delle ruote sempre e dico sempre con la chiave dinamometrica a 105 NM, non uno di più perché ha me una volta per svitarli il gommista stava per romperli ha dovuto usare una leva da 1 metro, e pensare che era stata la conccessionaria Lotus a fissarmeli prima di lui con l'avvitatore, va sempre usata la chiave dinamometrica in modo giusto.

http://www.lotus-driver.it

33Rumore/vibrazione metallica - Pagina 2 Empty Re: Rumore/vibrazione metallica Gio 15 Mag 2014, 9:02 pm

Agisette

Agisette
New Driver
New Driver

SCusate ma non mi è ben chiaro...

Per sollevare una Exige s1 sul classico ponte con 4 appoggi, DEVO o NO togliere il fondo piatto?

Idem per cambiare una gomma posteriore?

34Rumore/vibrazione metallica - Pagina 2 Empty Re: Rumore/vibrazione metallica Gio 15 Mag 2014, 9:21 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Agisette ha scritto:SCusate ma non mi è ben chiaro...

Per sollevare una Exige s1 sul classico ponte con 4 appoggi, DEVO o NO togliere il fondo piatto?

Idem per cambiare una gomma posteriore?

Dipende cosa devi fare una volta sollevata.

Diciamo che per sollevarla e basta non server smontare il fondo, basta prenderla nel modo giusto e mettere un contrappeso sulle ruote anteriori.
Altrimenti togli prima il fondo piatto, e a quel punto la sollevi fissandoti sui punti C.

http://www.lotus-driver.it

35Rumore/vibrazione metallica - Pagina 2 Empty Re: Rumore/vibrazione metallica Gio 15 Mag 2014, 9:30 pm

Giò70

Giò70
New Driver
New Driver

Agisette ha scritto:SCusate ma non mi è ben chiaro...

Per sollevare una Exige s1 sul classico ponte con 4 appoggi, DEVO o NO togliere il fondo piatto?

Idem per cambiare una gomma posteriore?

Per cambiare una gomma posteriore non serve mettere la macchina sul ponte, basta alzare l'auto con un sollevatore dal punto A.

Il mio gommista quando cambia le gomme non mette mai l'auto sul ponte, ma le sostituisce prima da un lato dell'auto e poi dall'altro, alzando l'auto unicamente dai punti A con un sollevatore portatile.

36Rumore/vibrazione metallica - Pagina 2 Empty Re: Rumore/vibrazione metallica Gio 15 Mag 2014, 9:37 pm

Giò70

Giò70
New Driver
New Driver

Anche se può sembrare scontato, il manuale d'uso precisa che:

PUNTO A: deve essere usato DA UN LATO ALLA VOLTA per la sostituzione delle ruote - solleva entrambe le ruote di un medesimo lato

PUNTO B: per utilizzo in officina con sollevatore a 4 colonne

Quindi non si deve sollevare l'auto utilizzando unicamente il punto B (per esempio per cambiare le gomme da un lato).

37Rumore/vibrazione metallica - Pagina 2 Empty Re: Rumore/vibrazione metallica Ven 16 Mag 2014, 11:46 am

breonen

breonen
Test Driver
Test Driver

polluce ha scritto:il miglior antidoto ai mille sulle nostre baracche sia un buoni stereo

sarà che ho smontato lo stereo perchè era peso inutile, ma non sono d'accrodo!!!
il miglior antidoto è uno scarico rumoroso!!!  Very Happy Very Happy Very Happy 

http://www.studiobreoni.it - www.stabluce.it

38Rumore/vibrazione metallica - Pagina 2 Empty Re: Rumore/vibrazione metallica Ven 16 Mag 2014, 3:27 pm

silvio111s

silvio111s
Driver
Driver

c'è ancora il carterino sopra i collettori di scarico?potrebbe essere

39Rumore/vibrazione metallica - Pagina 2 Empty Re: Rumore/vibrazione metallica Ven 16 Mag 2014, 5:19 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

breonen ha scritto:
polluce ha scritto:il miglior antidoto ai mille sulle nostre baracche sia un buoni stereo

sarà che ho smontato lo stereo perchè era peso inutile, ma non sono d'accrodo!!!
il miglior antidoto è uno scarico rumoroso!!!  Very Happy Very Happy Very Happy 

Quoto!!  Very Happy 

http://www.lotus-driver.it

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.