LOTUS DRIVER
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LOTUS DRIVER


Forum Lotus Elise Exige Evora Esprit Elan Elite Eclat 2-Eleven 340R - Bentornato Ospite

GIRO DEL LAGO DI GARDA e 1° CONCORSO D'ELEGANZA LOTUS 10 APRILE 2016: CLICCA QUI!
Vuoi vedere la tua Lotus in home page? CLICCA QUI!
Novità: Portale Online - Galleria immagini - Calendario Eventi attivo!!!

Non sei connesso Connettiti o registrati

Interessati all'Oil Catch Tank?

+16
Th3 J0k3r N01r
enrico
taglio
sasso
Mac81
de pain
rasty
Mauri
giorgio
corrado1605
manuel.ulrich
StonefaceGT
zak
GALLO NERO
Lotus70
naimah
20 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 5]

1Interessati all'Oil Catch Tank? Empty Interessati all'Oil Catch Tank? Mar 08 Nov 2011, 11:55 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

A breve lo realizzerò per l'arancina, ma magari alcuni di voi si domanderanno cos'è e altri ancora ne vorranno uno... Ebbene, l'oil catch tank ("vaso acchiappaolio") altro non è che un piccolo serbatoio utilizzato per eliminare il ricircolo dei vapori dell'olio provenienti dal basamento i quali, per le normative anti inquinamento, vengono reimmessi nel collettore di aspirazione, il quale ovviamente si imbratta e - cosa ancor peggiore - si scalda ulteriormente.

Ho intenzione di realizzarne uno sulla falsa riga di quello offerto da BOE, posizionato in modo un po' diverso ma costruttivamente molto simile. La mia "versione" non richiederà alcuna modifica (quello di BOE impone lo spostamento della vaschetta lavavetri, a meno di non collocarlo altrove) e fornirò tutto il necessario al montaggio. Allego una foto per chiarire di cosa parliamo: il serbatoio in questione è quello nero, con sopra montato quel piccolo filtro.

Interessati all'Oil Catch Tank? 61

Un'altra importante differenza sarà ovviamente il prezzo: nel caso in cui dovessi realizzarne una piccola serie, presumo di poterla offrire ad un costo pari almeno alla metà. Colori e finiture sono ovviamente personalizzabili.

Ditemi voi, nel giro di una decina di giorni inizierò a prendere il materiale per farne uno!



Ultima modifica di naimah il Lun 26 Dic 2011, 12:58 pm - modificato 1 volta.

2Interessati all'Oil Catch Tank? Empty Re: Interessati all'Oil Catch Tank? Mer 09 Nov 2011, 12:52 am

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

Alcune domande:

In che materiale pensi di farlo?
Quanto peserà completo di filtro e raccordi?
Sara possibile adattarlo anche sul rover?
Quanto ci mette una tanica come quella a riempirsi completamente?

http://www.lotus-driver.it

3Interessati all'Oil Catch Tank? Empty Re: Interessati all'Oil Catch Tank? Mer 09 Nov 2011, 7:48 am

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

In che materiale pensi di farlo?
Alluminio.

Quanto peserà completo di filtro e raccordi?
I raccordi saranno saldati per comodità, come peso direi intorno ai 400 gr.

Sara possibile adattarlo anche sul rover?
Beh ovvio, tutto sta nel vedere quale staffa di supporto realizzare. Smile

Quanto ci mette una tanica come quella a riempirsi completamente?
In teoria non si riempirà mai, o meglio: tutto dipende dallo stato di usura del motore e dal tipo di olio. Del resto, parliamo pur sempre di condensa...

4Interessati all'Oil Catch Tank? Empty Re: Interessati all'Oil Catch Tank? Mer 09 Nov 2011, 9:14 am

GALLO NERO

GALLO NERO
Outstanding
Outstanding

Mmmmhhhh quanti sprizzini mi costerà ???? scratch
Mi interessa .

http://www.clublotusitalia.it

5Interessati all'Oil Catch Tank? Empty Re: Interessati all'Oil Catch Tank? Mer 09 Nov 2011, 9:25 am

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

BraFo!

6Interessati all'Oil Catch Tank? Empty Re: Interessati all'Oil Catch Tank? Mer 09 Nov 2011, 12:28 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Interessati all'Oil Catch Tank? Oilcat13

7Interessati all'Oil Catch Tank? Empty Re: Interessati all'Oil Catch Tank? Mer 09 Nov 2011, 1:12 pm

zak

zak
Test Driver
Test Driver

lo fai con un solo ingresso e con filtro in aria o lo fai con ingresso, decantazione e uscita che ritorna all'aspirazione?
non mi ricordo se con il toyota devi farlo uno a doppio ingresso non mi ricordo se ha due sfiati olio quel motore

8Interessati all'Oil Catch Tank? Empty Re: Interessati all'Oil Catch Tank? Mer 09 Nov 2011, 1:17 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Sul toyota la circolazione è forzata, nel senso che c'è una linea di mandata (aria) e una di ritorno (vapori). Io semplicemente lascio tutto in aria, a pressione atmosferica; è una soluzione collaudata e - oltretutto - l'unica che ha veramente senso fare.



Ultima modifica di naimah il Mer 09 Nov 2011, 1:46 pm - modificato 1 volta.

9Interessati all'Oil Catch Tank? Empty Re: Interessati all'Oil Catch Tank? Mer 09 Nov 2011, 1:34 pm

zak

zak
Test Driver
Test Driver

se lo fai così mi interessa anche a me attendo info e prezzi

10Interessati all'Oil Catch Tank? Empty Re: Interessati all'Oil Catch Tank? Mer 09 Nov 2011, 1:46 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Ottimo, a breve ti dico tutto! Wink

11Interessati all'Oil Catch Tank? Empty Re: Interessati all'Oil Catch Tank? Mer 09 Nov 2011, 2:04 pm

StonefaceGT

StonefaceGT
Driver
Driver

Il discorso della decantazione vale solo per i motori a carter secco.
Questo è solo il ricircolo del blow-by, ovvero una valvola di sfiato di sicurezza che evita che il carter motore ti possa andare troppo su di pressione.
Cosa ci fai poi con i vapori è a libera discrezione, anche un tubo puntato verso il terreno farebbe tranquillamente il suo dovere eheheh

L'unica cosa importante è non tapparlo, quello potrebbe dare qualche problemino in più lol!
Io mi farei il tubo grezzo puntato verso terra Wink

12Interessati all'Oil Catch Tank? Empty Re: Interessati all'Oil Catch Tank? Mer 09 Nov 2011, 2:36 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Ma noi siamo amici dell'ambiente Very Happy Se lo tappi, vedi che fumata bianca che fai Very Happy

13Interessati all'Oil Catch Tank? Empty Re: Interessati all'Oil Catch Tank? Mer 09 Nov 2011, 4:53 pm

StonefaceGT

StonefaceGT
Driver
Driver

Ma tanto da li non esce praticamente niente... è più una valvola di sicurezza che un componente sempre in funzione, normalmente è chiuso.

Se uscisse davvero roba i rabbocchi olio dovrebbero essere di una frequenza allucinante eheheh
Comunque se arrivi a fumare bianco non lo so, sicuro perdi prestazioni. Bisognerebbe provare a fare un'emissione flautolenta con un tappo nel deretano e vedere come reagisce l'intestino per fare una previsione di quello che accadrebbe al motore ahahahah

14Interessati all'Oil Catch Tank? Empty Re: Interessati all'Oil Catch Tank? Mer 09 Nov 2011, 5:36 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

No beh la cosa è un po' diversa... La valvola di cui parli è la PCV, una volgarissima unidirezionale che appunto è necessaria per forzare il verso della ventilazione. Se tappi tutto, la pressione che si genera nel monoblocco fa trafilare l'olio dai guidavalvola e dalle fasce e fumi di brutto Very Happy L'oil catch si può riempire eccome, dipende tutto dallo stato d'usura del motore e dal tipo di olio utilizzato. Non solo: per esperienza personale ti posso assicurare che, se fai uso di additivi per l'olio (tipo fullerene & Co), la sua volatilità aumenta in modo allucinante Wink

15Interessati all'Oil Catch Tank? Empty Re: Interessati all'Oil Catch Tank? Mer 09 Nov 2011, 9:38 pm

manuel.ulrich

manuel.ulrich
Test Driver
Test Driver

come detto in pvt interessato... Smile attendo info

16Interessati all'Oil Catch Tank? Empty Re: Interessati all'Oil Catch Tank? Gio 10 Nov 2011, 2:10 pm

StonefaceGT

StonefaceGT
Driver
Driver

Se riempi un serbatoietto come quello in tempi non troppo elevati allora i pistoni e le fasce stanno sicuramente molto peggio dell'ambiente che inquini ihihih
Io dico solo che se lo scopo è quello di evitare di ributtare il blow-by in aspirazione, anche senza serbatoio ce la si cava più che bene e i costi sono praticamente 0.
Se qualcosa esce si tratta solo di vapori quindi manco ci se ne accorge e comunque avviene solo a regimi motore elevati, sotto certi regimi il carter non ci va neanche in pressione.

17Interessati all'Oil Catch Tank? Empty Re: Interessati all'Oil Catch Tank? Gio 10 Nov 2011, 4:03 pm

Lotus70

Lotus70
Admin
Admin

StonefaceGT ha scritto:Se riempi un serbatoietto come quello in tempi non troppo elevati allora i pistoni e le fasce stanno sicuramente molto peggio dell'ambiente che inquini ihihih
Io dico solo che se lo scopo è quello di evitare di ributtare il blow-by in aspirazione, anche senza serbatoio ce la si cava più che bene e i costi sono praticamente 0.
Se qualcosa esce si tratta solo di vapori quindi manco ci se ne accorge e comunque avviene solo a regimi motore elevati, sotto certi regimi il carter non ci va neanche in pressione.

Ok ma rischi di sporcare la macchina da qualche parte ovunque tu metta l'uscita del tubicino o no?

Perché voglio dire se mi faccio il fondo piatto nero e zozzo d'olio non è il massimo, oltre a inquinare ovviamente. Very Happy

Perché quando ho smontato il mio vecchio collettore di plastica ho preso paura da quanto era sporco, ovviamente li entra qualcosa anche dal filtro bmc.

http://www.lotus-driver.it

18Interessati all'Oil Catch Tank? Empty Re: Interessati all'Oil Catch Tank? Sab 19 Nov 2011, 12:59 am

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Orsù, oggi ho iniziato la produzione del primo lotto! Si tratta di cinque pezzi in alluminio 6060 che venderò completi di tutto il necessario per il montaggio: tubi, tappi, viti e fascette Smile Per il momento sono a metà dell'opera, rimangono da curare ancora un paio di dettagli; per quanto riguarda l'estetica, sono dell'idea di farli anodizzare tutti di nero, così da renderli meno visibili e, al contempo, più eleganti. La raccorderia che vedete in foto non è quella definitiva, la quale sarà identica nella forma ma avrà una finitura cromata. Il peso complessivo è di 380 grammi.

Due fotuzze!

Interessati all'Oil Catch Tank? 18112010

Interessati all'Oil Catch Tank? 19112010

Se qualcuno di voi fosse già interessato, può listarsi qui di seguito senza alcun impegno:

1)
2)
3)
4)
5)

19Interessati all'Oil Catch Tank? Empty Re: Interessati all'Oil Catch Tank? Sab 19 Nov 2011, 4:47 pm

manuel.ulrich

manuel.ulrich
Test Driver
Test Driver

io ovviamente... number one... Smile spiegami bene la raccorderia che dici... a cosa corrisponde il tutto?

comunque te sei un perfezionista... Smile ottimo lavoro

20Interessati all'Oil Catch Tank? Empty Re: Interessati all'Oil Catch Tank? Sab 19 Nov 2011, 6:12 pm

corrado1605

corrado1605
Novice
Novice

Ciao Naimah, complimenti per l'oggetto, potrebbe interessarmi, sapresti quantificare i costi prima di darti una conferma ?

21Interessati all'Oil Catch Tank? Empty Re: Interessati all'Oil Catch Tank? Sab 19 Nov 2011, 6:43 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

manuel.ulrich ha scritto:io ovviamente... number one... Smile spiegami bene la raccorderia che dici... a cosa corrisponde il tutto?

comunque te sei un perfezionista... Smile ottimo lavoro

Ahuhuha troppo buono Manuel! Mi riferivo a quel raccordo porta tubo in ottone della seconda foto, che ho utilizzato solo per prova. Quelli che venderò con il kit saranno cromati, idem il tappo sul fondo (necessario eventualmente per scaricare il condensato). Il tutto è ancora molto grezzo, vi prometto che alla fine verrà una cosa "carina" Cool

corrado1605 ha scritto:Ciao Naimah, complimenti per l'oggetto, potrebbe interessarmi, sapresti quantificare i costi prima di darti una conferma ?

Mah guarda, per il momento non ho fatto i conti, ma come dissi all'inizio, sono certo di rientrare nella metà (e anche meno) di quanto richiesto per lo stesso identico prodotto da BOE, ovvero intorno ai 70€ tutto compreso!

22Interessati all'Oil Catch Tank? Empty Re: Interessati all'Oil Catch Tank? Sab 19 Nov 2011, 7:15 pm

GALLO NERO

GALLO NERO
Outstanding
Outstanding

Io mi listo, a patto che:
mi dai anche lo stabilo boss e SOPRATTUTTO me lo monti.
Per la manodopera ripago con sprizzini..... mmmmhhhhh forse è meglio in eurispes....

http://www.clublotusitalia.it

23Interessati all'Oil Catch Tank? Empty Re: Interessati all'Oil Catch Tank? Sab 19 Nov 2011, 7:57 pm

naimah

naimah
Outstanding
Outstanding

Beh, per chi capitasse da queste parti (Toscani e non), montaggio e spritz sono OVVIAMENTE inclusi nel prezzo!

Per lo Stabilo Boss mi sto organizzando ma non so se riesco! In alternativa ti va bene la scinquanta belo?

Interessati all'Oil Catch Tank? 30405010

24Interessati all'Oil Catch Tank? Empty Re: Interessati all'Oil Catch Tank? Sab 19 Nov 2011, 8:52 pm

zak

zak
Test Driver
Test Driver

mi fai sapere il diametro interno del tubo che colleghi al barilotto non so se il mio è diverso

25Interessati all'Oil Catch Tank? Empty Re: Interessati all'Oil Catch Tank? Lun 21 Nov 2011, 2:02 am

giorgio

giorgio
New Driver
New Driver

io ho preso un catch tank..di quelli "chiusi" ovvero senza filtrino. L'ho traforato completamente nella parte piu alta,e ci ho fatto sfiatare i due tubi provenienti dal motore.

Io se fossi in te naimah, l'uscita del filtrino la farei piu grande.
tempo fa,su un'altra auto.. mi si era imbrattato il filtro di olio..e praticamente mi "pisciava olio" dall'astina di ispezione non riuscendo a spurgare.

se ti dico su che auto era,e la cavalleria.. lo modifichi immediatamente Very Happy

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 5]

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Argomenti simili

-

» Naimah Oil Catch Tank

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.