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Help aspirazione

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1 Help aspirazione il Lun 24 Ott 2011, 12:05 pm

ChupaCabra

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Ciao a tutti...

sono sicuro che avrete sentito questa domanda decine di volte...ma io ci provo!

Il precedente proprietario ha montato sulla mia exige 192cv un filtro a cono ( secondo me pessimo ).

In base alla vostra esperienza...quale mi consigliereste in termini di resa ( consapevole che il filtro non fa miracoli )tra i vari CDA della BMC-ITG-KN.

Grazie anticipatamente e buona giornata!

2 Re: Help aspirazione il Lun 24 Ott 2011, 12:27 pm

naimah

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Personalmente, avendo cambiato 5 aspirazioni in due anni, un'ideuccia me la sono fatta Laughing Sulla mia, appena presa, trovai il classico cono aperto; per curiosità (grazie alla guida spirituale di Orangeman) provai a rimontare l'originale e... andava meglio!!! lol!
La risposta al gas era molto più immediata e il tiro in basso era migliorato non di poco... Detto questo, provai a modificare il primo kit, allungando il più possibile il condotto e mettendo un cono più piccolo e meno permeabile; così facendo ottenni un buon compromesso, ma non ero molto soddisfatto... Feci l'ultimo tentativo con un kit aperto della Fujita ma appena montato, capii di esser finito idem come sopra: solo svantaggi. Alla fine di tutto, provai il kit della K&N, ovvero un filtro conico in cassa chiusa, venduto completo di snorkel metallico e supporto per il debimetro. Non ho dati al banco, quindi le mie sono solo impressioni, ma posso dirti che da allora non sono più tornato indietro Wink Credo lo abbia montato anche Sasso e mi pare di ricordare che anche lui ne fosse entusiasta Smile

3 Re: Help aspirazione il Lun 24 Ott 2011, 12:53 pm

sasso

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Vai di quello..montato al posto dell'originale e i vantaggi sono tangibili.
E' anche vero che l'ho montato insieme allo stage 1 comunque ti riporto le impressioni.

Più pronta nel salire di giri

Più spinta ai medi..per intenderci il buco classico intorno ai 5000 viene superato con più facilità

Più spinta in alzata

Riprende con più facilità ai bassi

Unico neo a freddo al di sotto dei 2000 l'erogazione è meno regolare (ma chi ci stà sotto i 2000?!)

risente un pò di più del variare della temperatura: quando l'aria è fresca và molto meglio dell'originale, d'estate quando è caldo perde molto di questo vantaggio..

Comunque il miglioramento in erogazione è tangibile. Modifica necessaria su aspirato.


_________________
Lotus Exige S2 - Toyota Celica Ts - Yamaha YZ250F - Honda Cr125R - Suzuki RGV 250 - Cube Stereo Pro

4 Re: Help aspirazione il Lun 24 Ott 2011, 1:19 pm

giorgio

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e di questo che ne dite!?

http://www.lotustalk.com/forums/f25/easy-cheap-intake-mod-simple-enough-idiots-29978/

5 Re: Help aspirazione il Lun 24 Ott 2011, 1:35 pm

naimah

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giorgio ha scritto:e di questo che ne dite!?

http://www.lotustalk.com/forums/f25/easy-cheap-intake-mod-simple-enough-idiots-29978/

Ha la stessa utilità dell'adesivo "16V" Cool

6 Re: Help aspirazione il Lun 24 Ott 2011, 1:38 pm

giorgio

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URCA! il prezzo più o meno è il medesimo Very Happy

vorrei proprio sentire una toyota aspirata con il kit k&N.. vediamo se trovo qualcosa Very Happy

7 Re: Help aspirazione il Lun 24 Ott 2011, 1:44 pm

naimah

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Il sound è abbastanza coinvolgente, ovvio non come un cono aperto, ma si fa sentire Wink

8 Re: Help aspirazione il Lun 24 Ott 2011, 1:54 pm

giorgio

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a livello di carburazione/cazzi e mazzi?

approposito,mi fai vedere come hai montato l'oil catch tank!?
ho visto che tieni quello della boe, sul sito usano solo un tubo,l'altro lo tengono staccato(avendo il bypass)

9 Re: Help aspirazione il Lun 24 Ott 2011, 2:20 pm

naimah

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Non l'ho montato ma è una delle prossime cose da fare Very Happy Comunque è corretto come dice Boe, ovvero un solo tubo all'oil catch e l'altro (quello che viene dalla PCV) aperto. Tutti gli altri oil catch utilizzano comunque la linea vuoto dall'aspirazione il chè, seppur in quantità minore, fa comunque ricircolare i vapori.

10 Re: Help aspirazione il Lun 24 Ott 2011, 2:23 pm

giorgio

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New Driver
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a questo punto.. io ho un'oil catch tank squallido da 20€ comperato in inghilterra.. lo attacco allo sfiato e chiudo tutto in aspirazione. Appena cambio l'olio spruzzo per bene il detergente per aspirazione e sono apposto... "casualmente" cambierò pure le candele dopo.

11 Re: Help aspirazione il Mar 25 Ott 2011, 12:44 am

Lotus70

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Admin
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naimah ha scritto:Personalmente, avendo cambiato 5 aspirazioni in due anni, un'ideuccia me la sono fatta Laughing Sulla mia, appena presa, trovai il classico cono aperto; per curiosità (grazie alla guida spirituale di Orangeman) provai a rimontare l'originale e... andava meglio!!! lol!
La risposta al gas era molto più immediata e il tiro in basso era migliorato non di poco... Detto questo, provai a modificare il primo kit, allungando il più possibile il condotto e mettendo un cono più piccolo e meno permeabile; così facendo ottenni un buon compromesso, ma non ero molto soddisfatto... Feci l'ultimo tentativo con un kit aperto della Fujita ma appena montato, capii di esser finito idem come sopra: solo svantaggi. Alla fine di tutto, provai il kit della K&N, ovvero un filtro conico in cassa chiusa, venduto completo di snorkel metallico e supporto per il debimetro. Non ho dati al banco, quindi le mie sono solo impressioni, ma posso dirti che da allora non sono più tornato indietro Wink Credo lo abbia montato anche Sasso e mi pare di ricordare che anche lui ne fosse entusiasta Smile

E ti credo finche continui a testare filtri a cono. Very Happy

K&N comunque e ottimo, ma come tutti i filtri a cassa chiusa che sono tutta un altra storia rispetto ad un normalissimo filtro a Cono che di solito si usano solo su auto turbo o volumetriche e non aspirate.

Io andrei di ITG Maxogen considerato da molti il miglior filtro per Lotus, visto quello che costa, altrimenti K&N oppure un economico BMC CDA che lo trovi per 90 euro usato su e-bay.





Direi che non sono male 11cv anche se sembrano tanti, ma comunque questa è la rullata del filtro ITG su una 111R, vedete voi se non li vali i soldi:


Anche il buco da 5.000 a 6.000 è meno evidente:


_________________
Olio Pakelo Krypton XT 5W-30 o 5W-40,  o Krypton 10W-60,  o Krypton Racing.
http://www.lotus-driver.it

12 Re: Help aspirazione il Mar 25 Ott 2011, 9:01 am

ChupaCabra

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Grazie mille...
forse un amico riesce a trovarmi un ITG a qualche €urino meno...
se è davvero così buono...ci provo!!! Very Happy

13 Re: Help aspirazione il Mar 25 Ott 2011, 4:54 pm

Lotus70

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Admin
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ChupaCabra ha scritto:Grazie mille...
forse un amico riesce a trovarmi un ITG a qualche €urino meno...
se è davvero così buono...ci provo!!! Very Happy

Nulla toglie che anche il K&N sia buono, ma se trovi un ITG a prezzo interessante prendilo al volo.


_________________
Olio Pakelo Krypton XT 5W-30 o 5W-40,  o Krypton 10W-60,  o Krypton Racing.
http://www.lotus-driver.it

14 Re: Help aspirazione il Lun 21 Gen 2013, 4:22 pm

polluce

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Champion
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Ciao,
rispolvero questo vecchissimo post per sapere se qualcuno ha foto di un CDA BMC montato su una S2.
me ne son trovato uno in mano e....volevo farmi un'idea prima si iniziare a smontare e rimanere a metà lavoro perchè mi manca un raccordo o una staffa ;-)

Grazie mille!!

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